Menu principale

DWR-921: Router 4G LTE Wireless N 300

Aperto da Pondera, 12 Giugno 2013, 17:04:21

Carciofone

Attenzione che l'opzione LTE con la 3 si abilita solo a pagamento: 1€ aggiuntivo ogni 4 settimane, promozioni escluse.

Magicleon

Purtroppo lo sò ma era l'unica che m faceva l'offerta flat notturna. Cmq in merito alla resa del router sn riuscito a stabilizzarlo sul 4g della 3 ma la resa è alquanto scadente.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

m4ss1

A volte bastano pochi metri e cambia la cella, hai fatto delle prove con OpenSignal per valutare la posizione ideale?

Magicleon

Sí in varie parti della casa, anche all'esterno. Cambiava poco. Migliorava più che altro in upload. Comincio a pensare che la copertura della 3 della zona sia pessima. Devo ancora effettuare il test mettendo la scheda in un telefono.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Pondera

Citazione di: Pondera il 23 Aprile 2017, 08:25:23A me è successo con un Galaxy Alpha e le nuove SIM Vodafone 512K NFC. Con un Galaxy J3 (2016) tutto a posto segnava 4G. Mentre con l'Alpha solo 3G. Al servizio clienti niente fino a quando non ho comunicato che l'Alpha con una SIM H3G invece segnava LTE e dopo che hanno abilitato i protocolli è bastato spegnere ed accendere l'Alpha per avere l'LTE ed anche l'LTE+ (in città).
Alcune volte, come abbiamo documentato in questa discussione, sulle SIM 128K TIM va abilitato anche il 4G.

La SIM era stata attivata su un Galaxy Trend Plus GT-S7580 (HSDPA 21.1Mbps), quindi, probabilmente, erano stati abilitati solo i protocolli compatibili.

Pondera

Citazione di: Magicleon il 08 Maggio 2017, 21:13:56Comincio a pensare che la copertura della 3 della zona sia pessima.

Nei grossi centri abitati è un conto, tutti gli operatori vanno bene. Ma nelle zone più decentrate solo TIM & Vodafone hanno copertura migliore. Nei dintorni della mia zona, addirittura, negli orari di punta, non si riesce a navigare tranne che con Vodafone.

Con la SIM della TIM poi che hai fatto?

Magicleon

Cosa stranissima.....la Tim ora qua non prende più. In casa non ce più segnale, mentre all'esterno si naviga in edge. Testato sia col mio che con lo smartphone della mia fidanzata. Mentre smanettavo con opensignal m sembrava di aver visto un ripetitore qua in zona che ora è sparito, non so se sia attendibile come app. Fatto sta che le velocità alte di prima sono definitivamente sparite.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Carciofone

Attenzione che da oggi è abilitato in alcune parti d'Italia il roaming su Wind delle sim 3 e sia su Wind che su Tim il roaming dati è possibile senza pagare. Ovviamente a velocità EDGE o GPRS per TIM e 3G e 3G+ su Wind dove abilitato ed in estensione. Da luglio anche in 4G.

http://www.tre.it/tariffe/roaming-nazionale

Pondera

Citazione di: Magicleon il 09 Maggio 2017, 06:35:33Tim ora qua non prende più

Se ti riferisci all'immediato potrebbe essere un problema di danneggiamento ripetitore se ha piovuto ultimamente; nel caso va segnalato all'area clienti.
Io da oggi visualizzo LTE+ su Vodafone, se stanno aggiornando le reti dei piccoli centri potrebbe pure essere per questo motivo e si riesce a sapere dall'assistenza telefonica.

Non ci hai fatto sapere se poi hai chiamato il servizio clienti TIM per farti abilitare i protocolli 4G/LTE.

Magicleon

Devo ancora chiamare a dire il vero, cosi chiedo anche per la storia del ripetitore.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Magicleon

Di male in peggio qua. Ho provato a mettere la scheda della 3 nel telefono per vedere quanto prendeva. Non cera verso di farla connettere a internet ed a trovare la rete. Quando sono andato a rimetterla anche il router non ne vuole più sapere di trovare mezza tacca di rete 3. M ritrovo con scheda 3 inutilizzabile sul router e la Tim che ora prende malissimo. Un disastro. Anche la scheda Tim nel router non ha mostrato miglioramenti rispetto al telefono.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Pondera

Ma quando ti decidi a chiamare il servizio clienti TIM?

Magicleon

Oggi non potevo...sono volati troppi santi [emoji28]  se chiamavo pure loro poi mi denunciavano per minacce di morte sicuro

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Pondera


Carciofone

Può non essere sempre congruo fare un paragone tra smartphone e modem\router, perchè il rapporto tra le due tipologie di apparati e la rete dell'operatore è diverso e dipende da una molteplicità di fattori differenti che si combinano tra loro. Tra questi rientra anche la tipologia di contratto attivo sulla SIM usata, oltre allo standard di connessione e alle frequenze utilizzate nella specifica area di riferimento.
In altre parole, una sim con contratto voce e connessione dati accessoria riceve dall'operatore un trattamento differenziato a seconda della categoria di contratto che vi è appoggiato e delle tecnologie di trasmissione presenti in zona e del più o meno preciso riconoscimento del dispositivo di connessione dell'utente da parte della rete.
In genere la connessione dati di una SIM voce non viene, almeno inizialmente attivata in LTE se la rete non riconosce il modem come dispositivo che supporta il protocollo VoLTE in base al suo MAC ADDRESS e ad altri metadati che trasmette. Inoltre può anche capitare che il dispositivo marchiato LTE non supporti la frequenza territorialmente utilizzata dall'operatore in quell'area (cella) per l'LTE e quindi non si connetta in quella modalità.
Questo indifferentemente dalle opzioni attivate sulla SIM riguardo al 4G che si dà per attivo, ovviamente.
Questo NON è il caso del DWR-921 C1, ma capita ad es. con gli smartphone "cinesi" tipo Xiaomi non specificamente studiati per il mercato italiano, i quali nemmeno funzionano con le reti ad alta velovità di certi operatori (tipico il caso di Wind con gli 800 Mhz).
Per esperienza ti posso dire che il DWR-921 Ax e il DWR-923 non mi si sono mai connessi in LTE con TIM o Wind appena accesi, ma dopo qualche minuto di navigazione switchano in quella modalità.
L'importante è configurarli correttamente con i parametri di connessione inseriti manualmente nell'interfaccia di connessione, senza utilizzare la funzione automatica di rilevamento parametri, che delude, ahimè, 7 volte su 10.

Per quanto riguarda la differenza tra le denominazioni 4G e LTE esiste se proprio si vuole essere puristi, nel senso che LTE indica in termini ingegneristici una serie di differenti tecnologie di connessione suddivise per ora in 8 categorie, mentre 4G era il nome commerciale utilizzato per il pubblico. Diciamo che a meno che tu non abbia un amico ingenere delle tlc, ormai uno vale l'altro anche se parlare di LTE con la categoria di riferimento rende meglio l'idea della velocità di connessione raggiungibile dal dispositivo.


Neverblack

Ragazzi una domanda banale ho la versione del dwr 921 n300 i firmware a inizio pagina vanno bene lo stesso?
Grazie a tutti quelli che risponderanno

Pondera


Neverblack


Pondera

Aggiorna all'ultima versione consigliata nel 1° messaggio per la tua versione hardware.

alecolin

Citazione di: ferrari83 il 01 Dicembre 2014, 16:36:08
Citazione di: Alby il 01 Dicembre 2014, 16:25:08Il problema mi sa che sono i servizi di connessione via rete dati 3g\4g: non sono fatti per connessioni h24 7su7 ...
Alcune cam hanno un servizio di riavvio automatico come la 942L, ma la 932L no. Grazie a quello la cam potrebbe essere in grado di ristabilire il collegamento almeno ogni 24 ore riavviandosi.
Non si può nemmeno usare la connessione ondemand sul router, perché il riavvio della connessione può avvenire solo dalla LAN e non dalla WAN, sicchè quando accedi a mydlink la cam non è disponibile se il router è disconnesso.

Beninteso: non è il router a disconnettersi, ma il provider che quando non rileva traffico sgancia l'utente per liberare la frequenza 3G\4G. Le frequenze radio non sono infinite ...

grazie per la risposta, a dire il vero la mia webcam è il modello 933L ma non so se ha il riavvio automatico, la sto testando ed è collegata all'adsl Infostrada da 15 giorni senza mai bloccarsi. Forse con una presa di corrente temporizzata si potrebbe risolvere il problema programmando per esempio un riavvio giornaliero del router.

Ragazzi scusate se mi intrometto e con molto ritardo ma credo sia un pò il mio problema. In pratica il mio DWR-921 rev c1 ultimo fw installato spesso si freeza e non funziona. Ho la sim della TRE inserita e quando funziona va benissimo. Impostato reboot automatico ogni mattina ma pomeriggio sera spesso succede il problema. Dimenticavo: in tale luogo nessuno genera traffico a parte una ipcam della NEO che ha il suo cloud ma a cui appunto spesso non riesco ad accedere fino alla mattina seguente. Se è come dite colpa della TRE che "libera" siccome non vede traffico uno come risolve? Servirebbe un qualcosa che fa il reboot del router quando non riesce a pingare google o in generale ad avere connessione internet? Ma in questo router non posso mettere script adeguati per farlo... Qualche altra idea? Tristezza ho speso 149 euro e non funziona a dovere a saperlo che finiva così sarebbe stato meglio usare la saponetta della tre che avevo nel cassetto...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari