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Videocamera 933l impossibile connessione wireless

Aperto da maxtomli, 10 Novembre 2015, 22:49:42

maxtomli

Ciao, fino a pochi giorni fa ero un felice possessore del videocamera dlink 933l ma a seguito di uno spostamento a pochi metri nella stanza, e'diventato impossibile connettersi alla rete wifi, tutto funziona perfettamente fino a quando ho la connessione ethernet appena stacco il cavo, la luce rossa posteriore comincia  a lampeggiare e non si vede piu'nulla. ho provato a resettare, aggiornare il firmware, cancellare la password del wifi, ma nulla non c'e stato nulla da fare. 

veramente non capisco, di che dati avete bisogno per potermi aiutare? grazie Massimo

Sandri

Probabilmente hai commesso qualche errore nella configurazione della rete wireless della cam. Ovviamente se hai resettato l'hai cancellata da mydlink e anche tutte le password del wireless che avevi salvato.
Quando ha doppia interfaccia ethernet e wifi secondo me dopo un reset conviene:
1) collegarsi via cavo e impostare i parametri del wireless e la password di accesso alla cam, salvare e scollegare la cam dal router e riavviarla.
2) verificare nel router che sia connessa e con quale IP;
3) scaricare dal sito il software di connessione della cam a mydlink per il pc Windows Setup Wizard ed eseguirlo.
Riregistrare la cam al sito mydlink con le proprie credenziali già in possesso.
Con il software si vede subito se qualcosa non va.

maxtomli

Citazione di: Sandri il 11 Novembre 2015, 16:46:50Probabilmente hai commesso qualche errore nella configurazione della rete wireless della cam. Ovviamente se hai resettato l'hai cancellata da mydlink e anche tutte le password del wireless che avevi salvato.
Quando ha doppia interfaccia ethernet e wifi secondo me dopo un reset conviene:
1) collegarsi via cavo e impostare i parametri del wireless e la password di accesso alla cam, salvare e scollegare la cam dal router e riavviarla.
2) verificare nel router che sia connessa e con quale IP;
3) scaricare dal sito il software di connessione della cam a mydlink per il pc Windows Setup Wizard ed eseguirlo.
Riregistrare la cam al sito mydlink con le proprie credenziali già in possesso.
Con il software si vede subito se qualcosa non va.

Ciao, in realtà dopo ore di lavoro ho scoperto una cosa che potrei definire "baco" del nuovo firmware scaricato dal sito ufficiale. In sostanza se attivo il Range Extender la videocamera funziona senza essere collegata al cavo ethernet, altrimenti la camera non funziona. Non capisco a cosa sia dovuto, ne parlano anche in un forum americano, ed effettivamente dopo vari tentativi ho potuto verificare che sia effettivamente così. Grazie comunque dell'aiuto

Carciofone

Che router e che extender hai?
Ad identificare una rete wifi concorrono mac address ssid e password. Probabilmente la cam e' connessa al mac address sbagliato se l'extender ha stesso ssid e password della rete principale. Le cam non hanno come i pc una lista di reti cui collegarsi, ma ne memorizzano una soltanto.
In sintesi, le cam non sono come i pc o i telefoni cellulari che passano da una rete all'altra, ma ne salvano in memoria una sola, sicché o e' connessa al router principale, oppure all'extender. Non può mai connettersi ad entrambi in sequenza anche se le due reti hanno stesso ssid e password perché per lei sono sempre due reti diverse.
Probabilmente spostandola esce dal raggio di azione di quella delle due reti cui si collega.

PS: anche per i pc le due reti sono sempre diverse, solo che prevedono un meccanismo di aggancio alla rete successiva che hanno memorizzata.

maxtomli

Citazione di: C@rciofone il 11 Novembre 2015, 19:23:39Che router e che extender hai?
Ad identificare una rete wifi concorrono mac address ssid e password. Probabilmente la cam e' connessa al mac address sbagliato se l'extender ha stesso ssid e password della rete principale. Le cam non hanno come i pc una lista di reti cui collegarsi, ma ne memorizzano una soltanto.
In sintesi, le cam non sono come i pc o i telefoni cellulari che passano da una rete all'altra, ma ne salvano in memoria una sola, sicché o e' connessa al router principale, oppure all'extender. Non può mai connettersi ad entrambi in sequenza anche se le due reti hanno stesso ssid e password perché per lei sono sempre due reti diverse.
Probabilmente spostandola esce dal raggio di azione di quella delle due reti cui si collega.

PS: anche per i pc le due reti sono sempre diverse, solo che prevedono un meccanismo di aggancio alla rete successiva che hanno memorizzata.

Ciao! la cam e' connessa al modem principale ed unico di casa, per "extender" intendevo la funzione della cam di router extender, se non attivo l'opzione la cam non si connette al modem principale via wireless ma solo via ethernet. Credo sia un baco del firmware....

maxtomli

Ciao, vi pongo un'altra questione, è normale che se imposto l'indirizzo ip fisso, la camera smetta di inviare le mail di motion e sound detection? come provider utilizzo gmail

grazie

Massimo

Carciofone

No, non dovrebbe essere normale ... se l'upnp del router opera correttamente e apre le porte che richiede gmail anche per gli ip che non assegna il suo dhcp. Altrimenti la via migliore rimane la riserva di ip direttamente nel router ( se non l'hai già fatta). Hai attivato l'invio di email da app non sicure direttamente dal portale di gmail?
Ultima cosa.
Non è che qualcosa si è corrotto durante un aggiornamento automatico del firmware della cam e qualche istruzione risulta sballata?
Io proverei a ripristinarla da zero ricaricando l'ultimo firmware disponibile direttamente da un pc e dopo un reset via software la riconfiguri da zero con i parametri necessari, comprese le schede time e fuso che sono fondamentali per le altre funzioni.

maxtomli

Citazione di: C@rciofone il 15 Novembre 2015, 11:54:02se l'upnp del router opera correttamente e apre le porte che richiede gmail anche per gli ip che non assegna il suo dhcp.

come lo verifico?

CitazioneHai attivato l'invio di email da app non sicure direttamente dal portale di gmail?

si

CitazioneIo proverei a ripristinarla da zero ricaricando l'ultimo firmware disponibile direttamente da un pc e dopo un reset via software la riconfiguri da zero con i parametri necessari, comprese le schede time e fuso che sono fondamentali per le altre funzioni.

ok ci provo e ti faccio sapere, per ora grazie mille

Massimo

maxtomli

Installare nuovamente il firmware sembra aver risolto i problemi. Rimane il problema legato all'invio delle mail che ho risolto lasciando l'indirizzo ip dinamico

Grazie per l'aiuto

Massimo

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