Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Torakiki86

Salve a tutti, sto cercando un modo per limitare la connessione a un computer in casa.
Ho provato a settare il QOS mettendo priorità 1 al mio computer e 7 al computer che crea latenza (il computer in questione scarica da emule-utorrent e ha porte udp e tcp settate per avere id alto), ma non ha avuto alcun effetto. Appena comincia a scaricare la latenza su tutta la rete sale a 800-1000 fino a volte disconnettersi.

Ho un'adsl 20 mega e mi domandavo quindi se ci fosse un modo di assegnare direttamente dal router (tipo massimo 100kb/sec) il download del computer che crea latenza.

Se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo può gentilmente darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo

Carciofone

Che firmware hai?
Posta degli screenshots di come hai configurato il QoS che vediamo.

Torakiki86


Carciofone

Si riscontrano vari errori teoricamente ipotizzabili: l'IP va riservato nel DHCP reservation del router e, a scanso di problemi di duplicazione, se uno stesso PC ha un'interfaccia wifi e una scheda ethernet non può avere lo stesso IP nelle due schede perchè i MAC ADDRESS delle due periferiche non possono coincidere (a meno di non prendersi la briga di modificare il MAC ADDRESS come consentono di fare taluni driver di rete);
così com'è stata scritta la regola sembra fatta per il router. Prova a invertire IP di origine e IP di destinazione indicando con quest'ultimo il router e prova a vedere se funziona.
Facci sapere.

Torakiki86

Grazie per la risposta C@rciofone.

Il fatto degli IP uguali sia in wireless che in lan era un mio tentativo per obbligare la destinazione .9 a essere ultima e non dare così problemi a tutti gli altri.
il .9 scarica in wireless e non ha un attacco ethernet. Ho provato a invertire IP di origine e ip di destinazione, ma non ho avuto nessun buon risultato, viaggio sempre con una latenza in gioco di 800ms.

Carciofone

Non penso il Qos incida sulla latenza, quanto piuttosto sulla quantità di banda assegnata.
Potresti fare un tracert per verificare dove accade l'aumento di latenza, ossia se proprio nel router o nella rete del provider che magari effettua traffic shaping o SPI dei pacchetti.
Scegli un sito con molti nodi e per esempio le connessioni TIM hanno come primo gateway lo standard 192.168.100.1 Se la latenza elevata è a valle del gateway allora si tratta del provider; se è a monte può trattarsi proprio del router.

Hai modo di configurare i client di download in modo congruo?
Se l'overhead generato dai programmi p2p è elevato satura la banda in upload e quindi il download cala con le multiconnessioni perchè il PC non riesce a comunicare a destinazione i codici di controllo dei pacchetti ricevuti.
A seconda del contratto va attentamente calcolata la banda in upload utilizzabile dai client P2P, soprattutto se in funzionamento simultaneo.

Torakiki86

Spero tu possa aiutarmi... ho fatto un tracert su www.google.it (spero vada bene) e questi sono i risultati... orribili direi

Traccia instradamento verso www.google.it [149.3.177.20]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  192.168.1.1
  2     *        *        *     Richiesta scaduta.
  3     *     1987 ms    70 ms  172.17.121.45
  4   353 ms    30 ms   183 ms  172.17.120.77
  5    26 ms   323 ms    52 ms  172.19.242.29
  6     *        *        *     Richiesta scaduta.
  7     *        *        *     Richiesta scaduta.
  8     *     3082 ms     *     195.22.205.53
  9     *        *      569 ms  149.3.177.20

ok l'unica cosa che posso fare per migliorarmi la situazione è disabilitare l'upnp. C@rciofone se ti viene in mente qualcosa d'altro ti sarei grato :D

Carciofone

Io proverei a fare un test analogo con il firmware consigliato da dlink Italia 1.01EU.
Poi farei la segnalazione sul portale dell'assistenza allegando i test dei ping e dei tracert.

Daibax

Ciao a tutti, da ieri sono un possessore di questo che sembra essere un ottimo prodotto.
Io ho infostrada e un SNR abbastanza basso, con il loro modem avevo dei momenti in cui si disconnetteva ogni 20 secondi,
con questo nonostante il margine di rumore non si disconnette mai!
Unico problema: mi capita che dopo un po' di tempo che ho dispositivi connessi in wi-fi (magari non li sto utilizzando nel frattempo)
tali dispositivi mi perdano la connessione wifi e non si riescono piu a ricconnettere....
Capita anche a voi? Soluzioni?
Grazie mille

Sandri

Ciao.
Verifica che firmware hai installato ora e se hai configurato il router come spiegato nella miniguida per immagini dei mod che trovi nel primo post.

Miniguida: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2499.msg29337#msg29337

Daibax

Ora verifico... Comunque il firm é 2.01 se nn erro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Daibax

Sì, il Firmware è quello.
ora ho cambiato il wifi in solo 802.11n
vediamo come si comporta.
Ma la versione 2.02 da dove viene? é ufficiale?

Alby

Ma tu l'hai trovato inscatolato con quel firmware?
E' indicato anche sulle etichette della confezione?
Sì, il 2.02EU è ufficiale, ma vari utenti riportano che pur avendo risolto il problema dei blocchi con i torrent del router, quando si scarica a piena banda la navigazione di client diversi da quello che scarica non è agevole.Quindi è da verificare sul campo come ci si trova. Io bene.

Daibax


Carciofone


Daibax

Ciao! Si tratta di un po' di tutto!
Smart TV LG, Skyonline TV Box, Macbook Air, un telefono Android e uno BlackBerry e un iPad!
Le ho provate tutte, ho cambiato l'autenticazione da WPA/WPA2 a WEP...
Niente da fare....
A sto punto secondo me si imballa proprio il router perchè in queste condizioni non riesco nemmeno ad effettuare l'accesso da remoto o da mydlink...
Su MyDlink mi dice addirittura che è cambiata la password!!!!!!!
Poi torno a casa, spengo, riaccendo, e funziona tutto come prima....
HELPPPPPPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sandri

Calma e sangue freddo, perchè o hai beccato un'unità difettosa, oppure è un problema di configurazione, dato che io ci connetto di tutto al router: TV, repeater, cam, stampanti wifi, smartphone, computer e non mi ha mai dato problemi di wireless.

Secondo me nell'ordine devi:

1) lasciar perdere mydlink che sarà l'ultima cosa da impostare solo quando va tutto. Con sta storia del mydlink la gente è portata a pensare che dallo smartphone configura il router e invece dallo smartphone al massimo vedrà informazioni e potrà cambiare qualche parametro ...

2) scaricati il firmware 2.02 EU ufficiale dal primo post.

3) collega un pc via cavo al router e accedi alla sua intefaccia web 192.168.1.1 se non l'hai cambiato.  

4) effettua l'aggiornamento firmware in MAINTENANCE\FIRMWARE UPDATE Attendi 3 o 4 minuti che finisca l'upgrade. Al termine riconnettiti ed effettua il reset via interfaccia web dall'apposito menu in MAINTENANCE\SAVE/RESTORE SETTINGS

5) Aspetta un paio di minuti che il router rebootti e ricollegati all'interfaccia web come prima. Lascia perdere il wizard e configura manualmente la connessione al tuo provider: a seconda dei casi PPPoE LLC MTU 1492 (8\35 VPI VCI) oppure PPPoA VC MTU 1500 (8\35 VPI VCI) come spiegato nella guida di C@rciofone a seconda del tuo provider. NAT e IGMP Proxy attivi.

6) vai nella sezione wireless e configurala ESATTAMENTE come le foto nella guida e ti scegli un nome di rete WIRELESS SSID a scelta per la rete 2.4 Ghz e per i 5Ghz (diversi ovviamente sennò come li distingui? Crittografia SOLO WPA2 AES e non altre. Metti una password a scelta ma senza caratteri troppo strani. Una volta sono impazzito perchè una cam non mi riconosceva il -.
Quando metti una password troppo strana come questa %/£$!"=?_.,)ojuuhyr6 ad es per il router va bene, ma per gli altri tuoi dispositivi? Come fai a saperlo?
PS: la password per le due reti 2.4Ghz e 5Ghz mettila uguale.

7) configura la scheda time & date che è fondamentale per le funzioni del router

8) Salva tutto e riavvia il router. Ti consiglio a questo punto di riaccedere al router e verificare nelle schede wireless che effettivamente le cose siano come le avevi messe perchè metà della gente ha computer che non aggiorna e non cambia la JRE e i browser e quindi i comandi dell'interfaccia web NON vengono eseguiti correttamente e presi dal router. Fatti degli screenshots che poi li pubblichi sul forum che vediamo se hai sbagliato qualcosa.

9) a quel punto colleghi uno alla volta i tuoi dispositivi wireless mettendo manualmente la password, oppure usando il tasto automatico WPS. A me non fallisce mai un colpo neanche quest'ultimo sistema con nessun dispositivo che ho provato, nemmeno telefonini android 3.0! Ma verifica prima nelle impostazioni che sia stata salvata la configurazione così come l'hai messa.

ATTENZiONE: ovviamente imposti il wireless in N Only solo se non hai vecchi dispositivi wireless G. Se ne hai metti la modalità mista ma sempre AES WPA2 che è supportato anche da quelli.
Altra cosa: se stai in un condominio è buona regola verificare che canali radio usano i router degli altri e metterne uno fisso nel router che sia più libero possibile. Se poi abiti sotto un'antenna di trasmisssioni TV o di telecomunicazioni o hai 50 router attorno ... buona fortuna!

Daibax

Ti ringrazio, sei stato molto preciso... Più tardi provo, anche se nn so a questo punto quanto dipenda dal router, quanto dal firmware, quanto dalla linea di per se... Speriamo bene!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

PS. L'unico problema sarà l'aggiornamento xche il macbook air nn ha porte ethernet!!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Sandri

Se hai Apple allora il parametro Intervallo di aggiornamento chiavi di gruppo (Group Key Update Interval) NON PUò ESSERE A ZERO.
L'upgrade puoi farlo anche via wireless, basta che non lo fai da 30 m di distanza ... ;)

Daibax

Ok, dopo provo allora da davanti al router! Vi faccio sapere poi!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari