Menu principale

DAP-1665: Access Point Dual Band Wireless AC 1200

Aperto da Pondera, 03 Settembre 2014, 15:28:21

Pondera

Citazione di: Simosbraz il 19 Novembre 2014, 09:21:25lasciando il link WDS senza crittografia e impostando la modalita mista 802.11 g/n la navigazione  funziona  sempre su entrambi i device.   ( DAP1665 +DAP1360)

Ma il DAP-2553 non si collega impostato alla stessa maniera?

Pondera

Aggiornato il 1° messaggio di questa discussione con le ultime versioni della guida installazione (multilingua con Italiano incluso) e del manuale utente in Inglese.

Pubblicato firmware DAP-1665 1.13 build 05 20141223.


DAP-1665 Firmware Release Note

Firmware: v1.13b05 (for WW)
Hardware: A1
Date: 21, Jan, 20 15

Problems Resolved:
1. Enhance WPS pin for security issue

Enhancements:
1. None

mincap

ICiao a tutti.
Vorrei comprare il DAP 1665 per utilizzarlo come un Extender alla linea generata dal modem DSL 3580L.
Vorrei utilizzare la presa lan per collegare un pc via cavo. Posso utilizzare tale attacco per il collegamento al PC????
Che dite? Vale la pena acquistarlo per farlo funzionare da Extender. Il PC di casa ha una sola scheda di rete e nessun attacco al Wi-Fi; posso collegarlo all'Extender?
Ve lo chiedo perché ho già provato con un Extender Netgear ex6200 e la configurazione è una vera impresa.
Non riesco a far leggere la rete 5 G in modo costante.
Aspetterò i vostri consigli prima di comprarlo.
Grazie e spero a presto con le vostre considerazioni.

Sandri

Attenzione che se usi il DAP collegato al pc via cavo opera come una scheda di rete da pc e non come extender o repeater. Non ti conviene installare una scheda di rete wireless sul pc come ad es la DWA-182 USB con basetta esterna?
http://is.gd/151ok5

mincap

Grazie Sandri per aver risposto.
Permetti la mia ignoranza in materia ma, se non ho capito male, se collego il pc alla presa lan  dell'extender, come del resto ora lo tengo collegato ad un analogo Netgear N3000 Extender 2.4 G, il pc non si collega ad internet come se fosse su lan??
Io ho bisogno di un Extender che, oltre a sviluppare una rete Wi-Fi forte, mi permetta di collegare il PC di casa alla lan tramite scheda di rete.
È il prodotto giusto???
Ho provato con un Netgear ex 6200 ma il collegamento con la rete 5 G era molto problematico e forse incompatibile con il mio D-Link DSL 3580L.
Tu stesso mi hai consigliato di restituirlo.
Se nemmeno questo è il prodotto per me,  quale mi consiglieresti???
Grazie di nuovo per il tuo interesse.

Sandri

Ti ho risposto anche di là, comunque tieni presente che il collegamento a 5 Ghz ha una copertura molto inferiore a quello a 2.4Ghz: la metà o un terzo quasi. Dipende da come sono fatte quelle onde rispetto alle altre. Sicchè se devi arrivare a 20m di distanza con il 5 Ghz probabilmente non ci arrivi.

Carciofone

Citazione di: mincap il 29 Ottobre 2015, 22:27:01Grazie Sandri per aver risposto.
Permetti la mia ignoranza in materia ma, se non ho capito male, se collego il pc alla presa lan  dell'extender, come del resto ora lo tengo collegato ad un analogo Netgear N3000 Extender 2.4 G, il pc non si collega ad internet come se fosse su lan??
Io ho bisogno di un Extender che, oltre a sviluppare una rete Wi-Fi forte, mi permetta di collegare il PC di casa alla lan tramite scheda di rete.
È il prodotto giusto???
Ho provato con un Netgear ex 6200 ma il collegamento con la rete 5 G era molto problematico e forse incompatibile con il mio D-Link DSL 3580L.
Tu stesso mi hai consigliato di restituirlo.
Se nemmeno questo è il prodotto per me,  quale mi consiglieresti???
Grazie di nuovo per il tuo interesse.

Ciao e ben venuto!
Sarebbe opportuno capire che esigenze di banda hai e quali dispositivi di rete e schede wireless sono collegati ai tuoi computer.
La banda indicata per dispositivi AC come il DAP 1665 è sempre banda aggregata, nel senso che se il dispositivo opera sui 2.4Ghz si collega a 300 Mbit, mentre se opera sui 5 Ghz può collegarsi fino a 875 Mbit se la scheda di rete del PC è in standard AC, mentre se è una normale scheda dual band andrà a soli 300Mbit max in condizioni ottimali.
Sicchè di solito può collegarsi il repeater alla frequenza a 2.4 Ghz che copre più distanza, ripetendo il segnale per i dispositivi locali sulla frequenza dei 5 Ghz e non dei 2.4.
Inoltre ha ragione Sandri a dirti che la copertura wireless a 5 Ghz non è ampia come quella a 2.4 Ghz e quindi può ben darsi che a 6-8 m di distanza il segnale non arrivi in 5 Ghz, ma solo a 2.4. Fermo restando che poi in locale al repeater i client potranno collegarsi anche in 5 Ghz.
Va detto che poi i router e gli AP hanno sistemi automatici di calibratura del segnale per cui se la banda non serve in un determinato momento, il canale viene liberato e spento per essere riattivato se serve.
Ricordo inoltre che l'uso corretto di un repeater tra un punto A (router) e un punto B (client che non prende il segnale), richiede la sua collocazione in un punto C intermedio tra A e B ma non coincidente con B, perchè altrimenti il repeater può avere gli stessi problemi di rice-trasmissione della scheda wireless del PC dovuti alla distanza e agli ostacoli intermedi.

Riguardo poi all'altra questione se il DAP-1665 usato come repeater consenta la connessione anche sul cavo ethernet è un problema interessante: altri DAP lo fanno, ma di questo non ho notizie. Aspettiamo notizie da qualcuno che ce l'ha e ha provato ad usarlo in questa modalità.

Citazione di: Sandri il 30 Ottobre 2015, 07:47:34Ti ho risposto anche di là, comunque tieni presente che il collegamento a 5 Ghz ha una copertura molto inferiore a quello a 2.4Ghz: la metà o un terzo quasi. Dipende da come sono fatte quelle onde rispetto alle altre. Sicchè se devi arrivare a 20m di distanza con il 5 Ghz probabilmente non ci arrivi.

mincap

Ciao e grazie per la risposta.
So perfettamente delle distanze e i limiti delle due reti e del loro uso.
La mia domanda era piuttosto rivolta alla necessità di dover collegare il PC fisso alla presa lan del DAP o del repeter.
Non riesco a capire o sapere, prima di acquistarlo, se posso usare L'attacco lan come collegamento al PC.
Altro DAP a cui mi sto interessando potrebbe essere il DAP 2553.
Anche qui stesso dubbio per la lan.
Le indicazioni mostrano un possibile collegamento con gioco. Pertanto sarebbe possibile.
Resto in attesa di qualcuno che mi possa dare informazioni sull'apparecchio da acquistare.
Un saluto a tutti.

Pondera


Pondera

Pubblicato firmware DAP-1665 1.14 build 06 20151106.


DAP-1665 Firmware Release Note

Firmware: v 1.14b06 (for WW)
Hardware: A1
Date: 27, Nov, 2015

Problems Resolved:
1. None

Enhancements:
1. Update transmit power and channel for WW

IZ2TVM

Salve a tutti.
Felice possessore del DAP-1665, aggiornato alla 1.14 ho notato la possibilità di un'impostazione piano orario di funzionamento delle due bande o addirittura la completa eliminazione!

Ora la mia curiosità è:
avendo nominato le due modalità in modo diverso per riconoscerle, l'abbinamente di un iPhone 6S in 802.11/ac è di esclusiva sulla 5G, corretto?
La 2.4G posso abbinarla col lo stesso apparato? (no, poichè l'aggancio in Wifi è solo su una rete e la 2.4G al massimo và in 802.11/n)

Qual'è allora la peculiarità di avere le 2 bande di funzionamento in modalità on/off rispettivamente?

Grazie.

Pondera

I dispositivi scelgono in automatico di collegarsi alla rete senza fili con segnale migliore, compreso il tuo 6S.
La rete sulla banda dei 5 Ghz ha una portanza più ampia, quindi più indicata per i flussi multimediali, ma una scarsa gittata di qualche metro appena dal dispositivo trasmittente.
La rete sulla banda dei 2,4 GHz ha una gittata migliore riuscendo anche ad oltrepassare le barriere strutturali architettoniche.
Ci possono essere svariate esigenze specifiche a spegnere la trasmissione di una rete, o di entrambe sulle diverse bande, ad un determinato orario; ad esempio lasciando sempre acceso il router ma spegnendo le reti di notte per evitare l'irradizione inutile alle persone presenti in casa, specialmente ai più piccoli.

IZ2TVM

Infatti è proprio per questo motivo: spegnere una banda se non utilizzata durante la notte!
Quindi, in poche parole, è come se ci fossero 2 DAP-1665 che funzionano autonomamente sulle 2 bande!

Pondera

Due reti senza fili indipendenti.
Solo a partire dal modello DIR-880L nel 2015 è stata introdotta la funzione di connessione intelligente cioé il router sceglie automaticamente quale frequenza utilizzare, come per la selezione automatica dei canali wireless per tutti gli altri dispositivi.

Pondera

Pubblicato firmware DAP-1665 Ax 1.15 build 08 20160425.


DAP-1665 Firmware Release Notes

Firmware: v1.15B08
Hardware: A1/A2
Date: 06/05/16

Note:
None

Problems Resolved:
Fix HW version on GUI

Enhancements:
Update WW transmit power and frequency.

Known Issues:
None

Pondera

Pubblicato firmware DAP-1665 Ax 1.16 build 01 20160603.


DAP-1665 Firmware Release Note

Firmware: v1.16b01
Hardware: A1/A2
Date: 06, June, 2016

Problems Resolved:
1. None

Enhancements:
1. New firmware for CE regulation update (EN300 328 v1.9.1 & EN301 893 v1.8.1)

keemax

Ciao a tutti, volevo chiedervi un'aiuto per quanto riguarda la navigazione wifi con cellulari samsung attraverso il DAP-1665.
Da qualche tempo a questa parte, ho aggiornato sia l'access point che il cell. all'ultima versione disponibile di firmware.
Per il Dlink versione 1.16b01, mentre per il cell Galaxy s7 versione 6.0.1
Il problema è una accentuala lentezza nella comunicazione tra i 2 devices.
Praticamente quando attivo il wi-fi nel cell, lo stesso si collega velocemente, ma, per esempio, con Play Store la visione delle icone, mentre faccio scrolling, è lentissima e se apro il browser o di samsung o chrome gli stessi sono molto lenti nell'aprire qualunque pagina.
Provato a collegare il cell con un altro apparato e il problema scompare.
Premetto che la mia rete è Fastweb 100mb, mentre la seconda prova l'ho fatta con rete tiscali a 20mb.
Non credo, però che il problema sia la rete, in quanto il portatile collegato in wifi si comporta egregiamente.
Cosa potrebbe essere  ? Ub bug nel firmware del Dlink o un bug di Samsung ?
Grazie.

Pondera

Come da nota edizione:

Citazione di: Pondera il 20 Novembre 2016, 16:56:21DAP-1665 Ax 1.16 build 01 20160603


CE regulation update (EN300 328 v1.9.1 & EN301 893 v1.8.1)



nell'ultimo aggiornamento hanno adeguato le radio emissioni del dispositivo alle normative CE.
Quindi o smanettiamo un po' con le opzioni del DAP-1665 per vedere se si riesce a risolvere o si torna al firmware precedente.

Riguardo la prima scelta se sei disposto a perderci un po' di tempo con noi facci capire meglio la situazione.
Usi entrambe le bande di 2,4 e 5 GHz? Come hai configurato la sezione wireless del DAP-1665? Magari pubblica una schermata della sezione senza le password...

keemax

Citazione di: Pondera il 14 Dicembre 2016, 18:40:13Come da nota edizione:

Citazione di: Pondera il 20 Novembre 2016, 16:56:21DAP-1665 Ax 1.16 build 01 20160603


CE regulation update (EN300 328 v1.9.1 & EN301 893 v1.8.1)



nell'ultimo aggiornamento hanno adeguato le radio emissioni del dispositivo alle normative CE.
Quindi o smanettiamo un po' con le opzioni del DAP-1665 per vedere se si riesce a risolvere o si torna al firmware precedente.

Riguardo la prima scelta se sei disposto a perderci un po' di tempo con noi facci capire meglio la situazione.
Usi entrambe le bande di 2,4 e 5 GHz? Come hai configurato la sezione wireless del DAP-1665? Magari pubblica una schermata della sezione senza le password...

Grazie per avermi risposto.

Questa è la configurazione wireless del DAP :


Si utilizzo entrambe le frequenze.
Vi posto altre impostazioni :


Grazie.

Pondera

Prova ad impostare solo WPA2 e AES.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari