Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Carciofone

Piuttosto se ti hanno fornito il modem può darsi che il mac address sia bloccato sulla rete fweb ossia si consenta la sola connessione al dispositivo con quel macaddress. Ma hai anche la telefonia oltre all'adsl di fastweb?

pserci

Io ho fastweb ed ho collegato il router D-LINK al router di fastweb facendolo fungere da simili bridge. In questo modo puoi avere il tuo ftp server su internet senza sbatterti troppo con i settaggi dell'interfaccia ADSL.

Bob67

@c@rciofone ho Anche telefonia ma non VoIP. È il contratto superjet

@pserci riesci a darmi dettagli su come li hai configurati oppure indicarmi un sito che descrive come fare?
Grazie

Carciofone

Citazione di: pserci il 14 Agosto 2015, 14:28:36Io ho fastweb ed ho collegato il router D-LINK al router di fastweb facendolo fungere da simili bridge. In questo modo puoi avere il tuo ftp server su internet senza sbatterti troppo con i settaggi dell'interfaccia ADSL.
E' proprio qui che volevo arrivare, perché se Fweb ti ha fornito anche il modem, significa che ti puoi collegare alla sua rete solo tramite di esso perché viene registrato il mac address dell'apparato che viene autoconfigurato da remoto dalla loro centrale. Quando connetti l'altro, anche se correttamente configurato, lo dslam di centrale lo esclude e non avviene la connessione.
Che io sappia fweb e' l'unico operatore che si comporta così in Italia.
Se le cose stanno così puoi collegare i due apparati trasformando il 3580L in AP puro della tua rete, lasciando fare al modem Fweb da router e disattivando il suo wireless ovviamente, come spiegato qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=208.0

Oppure puoi collegare i due come spiegato qui tramite la porta Wan del 3580L e facendo fare al Fweb da modem. In tal caso metti il 3580L in DMZ del Fastweb, disattiva il wireless di quest'ultimo e usa solo il 3580L come router di casa: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0

Dottore

Ho acquistato da poco il D-LINK DSL-3580L  ma nessun dispositivo in mio possesso riesce a "vedere" la rete 5Ghz.
Ho provato anche aa disabilitare la rete 2.4G, ma nessun risultato.
I PC hanno Win 7, Win 8, Win XP. Stesso problema con dispositivi Android.
Si tratta di un problema HARDWARE?
Versione  Firmware: EU_1.01

Carciofone

Ciao e ben venuto!
Che revisione hardware hai? A1 o A2?
Scarica l'ultimo firmware 2.02 di luglio dal primo post. Aggiorna il router e dopo resettalo alle impostazioni di fabbrica direttamente dall'interfaccia web.
Dopo che si è riavviato controlla le spie sul router: se la spia wifi e' ambra\giallo allora la rete wifi a 5Ghz  e' attiva. I dispositivi dual band dovrebbero cominciare a vedere la rete sui 5 Ghz entro una decina di minuti (ci sono molte frequenze da scandagliare).
Se non la vedono o non sono dual band, o hanno la rilevazione rete 5Ghz disabilitata, oppure i driver non aggiornati, oppure il router e' guasto.
Che schede wifi hai installate sui pc? marca\modello?

josh88

Ciao a tutti :)
E' da circa un anno che possiedo questo router (rev. A2), diciamo che tutto sommato mi trovo abbastanza bene. L'ho sempre aggiornato all'ultima versione del firmware e ora gira con la 2.02. Un problema però che mi ha sempre accompagnato fin dall'inizio è che ad esempio quando scarico da un qualsiasi dispositivo (wifi o lan) che ho connesso alla mia rete, tutti gli altri dispositivi connessi non riescono più a scaricare. E' come se il router desse priorità e banda massima al dispositivo che ha iniziato a scaricare prima, ignorando gli altri.
Leggendo nei post precedenti, ho notato che c'era un utente che lamentava più o meno lo stesso problema. E come soluzione si parlava di configurare la QoS.
Ho provato ad impostare la QoS ma senza successo (dando ad esempio priorità 4 ad un pc in LAN e priorità 7 ad uno smartphone in WIFI; se dal pc scarico dallo smartphone riesco solo a fare la ricerca senza navigare nei siti). Ed oltretutto non mi sembra che la gestione della QoS sia fatta in modo tale che si possa gestire manualmente un minimo di banda in upload/download ma solo una priorità che comunque non risolve il problema..
Ora prima di abbandonare definitivamente questo router e ritornare al buon vecchio 2640b, secondo voi c'è qualche opzione che mi è sfuggita o che non ho seguito per configurarlo al meglio?
Grazie

Carciofone

Ciao e ben venuto!
Hai provato a vedere se con l'ultimo 2.02 indicato nel primo post si manifesta ugualmente il problema?

josh88

Grazie C@rciofone,
ho appena installato l'ultimo firmware 2.02 e riconfigurato tutto. Ma nulla, la situazione non cambia. Ho notato inoltre, che anche se provo a navigare su una pagina dallo stesso pc, mentre scarico un file al massimo della banda, la pagina non viene caricata.

Carciofone


josh88

Si, stessa cosa. Sia in WiFi che in LAN, su pc che hanno Windows 8.1/Windows 10.
Le prova che ho fatto è mettere a scaricare un file abbastanza grande da server che mi diano il massimo della banda, tipo ad esempio scaricare i driver per la scheda video. Il fatto strano è che se scarico dallo smartphone lo stesso file la rete non si blocca (riesco a navigare abbastanza bene dagli altri dispositivi/pc), mentre scaricando da pc, la rete sembra morire.
Questo potrebbe far presuppore che sia una gestione errata delle priorità da parte del sistema operativo. Ma se così fosse il problema si dovrebbe presentare solo se scarico e navigo allo stesso tempo dal medesimo pc e non da dispositivi differenti.
Non riesco a venirne a capo -.-

Carciofone

Quindi nello specifico mi stai dicendo che il problema si manifesta sia scaricando con il p2p tipo un torrent, sia scaricando un file da un server ftp o http.
 In quest'ultimo caso usi acceleratori del download come downthemall o altri, oppure solo il browser?

 Hai provato per caso a forzare dei server dns direttamente nei parametri della scheda di rete collegata al router lasciando per il resto attivo il dhcp?

josh88

Non so se per effetto del nuovo firmware ma dopo qualche giorno di attività adesso sembra andare decisamente meglio. Poco fa ho messo a scaricare un torrent per fare una prova: va al massimo della banda, e nonostante tutto riesco a navigare (lentamente ovviamente) dagli altri dispositivi. Sicuramente meglio rispetto a prima che non riuscivo a fare nulla.
Comunque i DNS sono quelli di default dell'ISP, non ho modificato né la configurazione del router, né quella della scheda di rete.
L'unica cosa che ho impostato per il momento (e anche col vecchio firmware era così) è il DHCP Statico su alcuni dispositivi.
E inoltre, non credo influisca sul risultato, ho collegato il vecchio router in cascata a questo per fargli fare da "access point" in un'altra stanza al piano di sotto. Ovviamente configurando quest'ultimo opportunamente (disabilitandogli il server DHCP, assegnando al router un indirizzo IP diverso da quello di default).

Superatom

Ciao, qualcuno mi può aiutare a configurare il filtro di ingresso per potermi collegare da remoto al modem?
Ho fatto alcune prove ma tutte senza esito.
Utilizzo il firmware 2.02
Grazie

Sandri

Non serve alcuna configurazione del filtro in ingresso per collegarti al modem se intendi che vuoi collegarti all'interfaccia web da internet.
Puoi collegarti sia tramite il sito mydlink attivando il servizio nel modem ( non vedi tutte le configurazioni, ma quelle importanti si' tipo i client connessi, puoi attivare e disattivare il wireless, riavviare il modem, escludere client dalla connessione, visualizzare le varie bande ...), oppure puoi attivare la funzione di accesso remoto da wan direttamente sul modem stesso e allora digitando l'ip pubblico della tua linea su un browser di una linea DIVERSA, risponderà direttamente l'interfaccia web del modem.
Ovviamente devi avere un ip pubblico diverso e non puoi chiamare il modem dalla tua stessa lan e ti conviene attivare la modalità crittografata https e magari cambiare pure la porta altrimenti quella standard e' la 80.
Se la cambi dovrai digitare ad es.: https:\\ippubblicodellatualinea:8090 se hai impostato la porta 8090 per la risposta.
Mi pare che puoi attivare anche la protezione captcha.

Superatom

Grazie, sembra funzionare, avevo provato in passato ma senza esito, dalla app funzionava tutto bene.
Come attivo la modalità crittografata?
Ciao

Sandri


Superatom

Con mydlink ha sempre funzionato, non riuscivo via web da remoto, non avevo mai provato con questo firmware.
Oggi ho riprovato e ha funzionato. Ho abilitato il captcha , ora volevo abilitare la crittografia ma non trovo dove attivarla.
Grazie

Sandri

Te lo chiedevo perché mydlink e' già crittato.
Dovresti trovare un'opzione tipo usa https invece di http nella stessa scheda in cui hai attivato l'amministrazione web e dove che puoi anche cambiare la porta utilizzata per il web server.
Riesci a postare uno screenshot della schermata?

Superatom

Nella pagina c'è solo http comunque a me va bene,  tanto il collegamento in remoto lo attivo solo quando mi serve.
non so come allegare un immagine

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari