Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Carciofone

Ciao e ben venuto!
Puoi presentarti agli altri utenti per un benvenuto in questa discussione: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=530.0&page=7
Quanto al tuo modello hai probabilmente attivato l'opzione di AP isolation delle reti wireless che va disattivata per consentire ai client wireless di vedersi tra loro e vedere gli altri client in rete.
Trovi la discussione specifica qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2499.0
Molto importante è inoltre aggiornare il firmware alla versione ultima consigliata, nonchè seguire la miniguida alla configurazione indicata nella discussione stessa.

A breve fonderò questa discussione con quella principale così potri ottenere risposte anche da altri possessori del modem.

Bonte5

Ciao e grazie per la celere risposta. Il router è aggiornato all'ultima  versione "stabile" ..
Versione del software :   EU_2.01
Versione bootloader (CFE) :   1.0.38-114.170
Versione driver wireless :   6.30.163.23.cpe4.12L08.1

.. e non ho spuntato "Isolamento punto di accesso" ..
ora provo a leggermi la discussione da te indicatami .. spero di trovare qualcosa che faccia al caso mio perchè questo problemino mi infastidisce davvero.
Grazie

Carciofone

Ma dall'interno della rete che ip usi per richiamare l'interfaccia web del nas nei due casi?
Quello privato o quello pubblico?

Bonte5

Dall'interno utilizzo l'IP della rete interna .. Il classico 192.168.1.xxx mentre dall'esterno l'indirizzo. La cosa strana è che se mi collego al router via cavo funziona perfettamente.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Carciofone

Quindi dall'interno della lan chiamando l'ip privato del nas risponde se il client e' cablato ma non risponde se il client e' wireless.
Se l'opzione Isolation ap non è attiva sul router, hai verificato le impostazioni del firewall del client wireless per quella rete, non è che e' configurata come rete pubblica?
L'interfaccia del router e' raggiungibile dai client Wi-Fi?
Usi addon di sicurezza come noscript sul browser o altri di qualche suite di sicurezza?

Fabio223

Buongiorno a tutti,
sono nuovo di forum in generale. Ho un problema con il mio nuovo router DSL-3580L, sul manuale viene indicato che il wlan deve avere una luce verde, fissa o lampeggiante, nel mio caso è di color arancione, inoltre ogni tanto improvvisamente si spegne non consentendomi di connettermi a internet via wifi. Infine il segnale ha una potenza limitatissima, al di sotto dei 10 m, rispetto al mio vecchio router sempre della dlink modello DSL-2740R. C'è qualche configurazione particolare da fare oppure il prodotto potrebbe essere difettato?

Carciofone

Posteriormente e' applicata un'etichetta con l'indicazione del colore del led wireless: e' verde quando e' attiva la sola rete 2.4ghz e' ambra quando è attiva anche la rete a 5 ghz.
Ti consiglio di resettare il router alle impostazioni di default DIRETTAMENTE dall'interfaccia web e aggiornare il firmware alla versione 2.02eu beta, quindi di riconfigurarlo come spiegato nella guida linkata nel primo post.
La rete wireless si spegne se e' temporizzata con l'apposito scheduling, o quando viene premuto il tasto posteriore di disattivazione del wifi nelle due bande.
Sulla copertura il Wi-Fi a 5ghz arriva sempre meno lontano del 2.4ghz per ragioni di fisica delle onde. Detto questo però la copertura a 2.4ghz pur con antenne interne, non dovrebbe essere molto dissimile da quella del tuo vecchio router ...

Bonte5

Citazione di: C@rciofone il 14 Luglio 2015, 09:43:39Quindi dall'interno della lan chiamando l'ip privato del nas risponde se il client e' cablato ma non risponde se il client e' wireless.
Se l'opzione Isolation ap non è attiva sul router, hai verificato le impostazioni del firewall del client wireless per quella rete, non è che e' configurata come rete pubblica?
L'interfaccia del router e' raggiungibile dai client Wi-Fi?
Usi addon di sicurezza come noscript sul browser o altri di qualche suite di sicurezza?

Esattamente, dall'interno della rete se il client è cablato il nas risponde, se in wifi .. picche.
Non penso sia un problema di impostazione firewall del client .. ho provato anche a disabilitarlo e non cambia nulla, comunque la rete è configurata come privata, e l'interfaccia del router è raggiungibile senza alcun problema anche via wifi.

Le impostazioni del browser le ho controllate e non penso ci siano impedimenti .. per altro ho provato cont tutti i browser sul mercato.

Che dici, provo con la 2.02 Beta?

Mi hanno appena risposto dall'assistenza "ufficiale" e mi consigliano quanto segue:

- nel menù SETUP>ADSL SETUP>ADSL INTERFACE o ADSL Router disabilitare il Firewall (casella Enable Firewall o Firewall);
- nel menù ADVANCED>FIREWALL E DMZ disabilitare il Firewall SPI (casella Enable SPI);
- nel menù ADVANCED>ADVANCED LAN abiliti Multicast Streams;

cosa ne pensate?

Carciofone

Uhm ... provar non nuoce, ma di che NAS si tratta?
Io un DNS-325 lo vedo tranquillamente in rete ...
Vuoi postare uno screenshots della config del portforwarding che hai inserito? Oppure mandamela in privato che provo a riprodurre il problema.

Bonte5

Ho fatto un paio di prove e sistemando come indicato anche solo una delle prime 2 soluzioni funziona. Il nas è un lenovo px4-400d .. Ma il problema è più diffuso.. Domani ti giro screenshot impostazioni.
Ho inoltre ripristinato il vecchio 2740B e con le medesime impostazioni sulle porte non da problemi.
Grazie del supporto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Carciofone

Effettivamente il comportamento è anomalo. I due modem usano lo stesso range di ip del dhcp?

Bonte5

Si si impostati esattamente uguali, stessi range, prenotazioni e stesso inoltro porte ..  scusami se non ti ho ancora girato gli screenshot ma ho avuto un piccolo imprevisto ..

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Alex6363

Ho letto sul forum che anche altri hanno problemi con questo router e Fastweb e la connessione che si congela tanto da non riuscire più ad accedere neppure alla pagina di configurazione del router e l'unica soluzione è staccare e riattaccare l'alimentazione.Ho avuto gli stessi problemi anche con un router di un produttore diverso (Archer D-7) e l'unico che sembrava non avesse problemi era un modesto Belkin N300 che ho sostituito perchè avevo bisogno una connessione Giga ethernet ,visto che devo trasferire spesso tra quattro computer cablati e un NAS file di 20-30GB.Ma a questo scopo ho un dubbio.Ma c'è veramente bisogno di un router di classe Giga o basterebbe semplicemente uno switch 1000 (ne ho già uno a 5 porte) per trasferire file di grosse dimensioni velocemente ? Perchè altrimenti rimetterei il mio vecchio Belkin.E se fosse a causa di Fastweb come è possibile che possa bloccare così un router da non permettere neppure di accedere alla sua interfaccia ?

Carciofone

In effetti per far viaggiare la tua lan a velocità gigabit indipendentemente da internet e' sufficiente collegare tutti i tuoi pc allo switch gigabit e collegare allo switch anche il normale modem. La sua porta 100mbps non rallenterà infatti gli scambi tra gli altri clients.
Il problema con fweb e' che il provider distribuisce configurazioni parziali per i modem non propri ed usa anche il protocollo tr69 per la configurazione automatica dei modem che distribuisce i quali gestiscono normalmente anche la telefonia voip. Il dubbio quindi e' che quando viene attivata la linea, in realtà non si sappia che configurazione sia stata realmente attivata, magari con il voip attivo e silente o con ipv6 configurato chissà come, per cui alla lunga possono verificarsi una serie di errori che mandano in tilt l'apparato.
Bisognerebbe mettersi lì con calma a tentare varie tipologie di connessioni da utente avanzato, tenendo presente che la terminologia delle diverse connessioni può variare da prodotto a prodotto.
Se vuoi prova a postare degli screenshots della config del belkin adsl multipvc adsl avanzate e di quella del dlink che proviamo a vedere quale può essere il problema ...

Alex6363

In effetti tutti i problemi sono cominciati già all'inizio del 2014 con il router che fastweb in dotazione (il Technicolor TG582N) che improvvisamente faceva quello che adesso sta facendo il D-Link.Sul forum di fastweb tantissimi clienti esasperati (sembra che il problema fosse un aggiornamento sul Mysky) cercando da se la soluzione,alla fine abbiano deciso di cambiare router e il Belkin era uno tra quelli che sembrava non soffrisse di questo problema,ed in effetti è stato cosi,finchè non mi è venuto l'idea di sostituirlo con l'Archer D-7 e poi visto che non andava,questo,che va bene per qualche giorno e poi giornate di calvario (stacca e attacca 7 o 8 volte,ma con i programmi peer-to peer perfetto !)
La configurazione è quella che Fastweb stessa consiglia nella sua guida.In effetti potrei rimettere anche il Belkin (sto facendo collezione di router) visto che quello che m'interessa è la velocità di trasmissione file tra PC e PC NAS e per quello come dici tu mi dovrebbe bastare uno switch.Peccato perchè questo ha anche la porta USB che il Belkin non ha.
posto la configurazione attuale.





Carciofone

Interessante notare come Fastweb richieda connessione dinamica con incapsulamento llc e poi si riveli connessa come IPoE assegnandoti un ip privato nattato della classe A 10.x.....
Quindi di primo acchito un errore di configurazione c'è ed è un MTU base di 1500.
Imposta invece 1492 e vedi se migliora la stabilità.
Poi proverei ad abilitare anche proxy Igmp e routing predefinito, ma uno alla volta, ossia aggiungi di volta in volta il parametro agli altri che hai visto che reggono perché se li metti tutti in un colpo non si capisce più cosa c'è che non va.

Va detto poi che a mio parere in molti casi fweb non usa connessione dinamica, ma bridge llc, ma questa la proveremo in un secondo momento.

Alex6363

Intanto ho impostato MTU a 1492 come hai detto.In seguito se non cambia nulla farò le modifiche che mi hai consigliato una per volta.Ti terrò informato sull'evoluzione,anche perchè se riesco a trovare una soluzione a questo problema potrà servire a molti altri.Per ora ti ringrazio della pazienza e della competenza

Alex6363

Primo tentativo fatto con MTU a 1492,per mezza giornata nessun problema,poi mi sono accorto stamani che navigavo su Internet ma non riuscivo a raggiungere la pagina di configurazione del router.Stacca-attacca alimentazione e pagina di conf nuovamente accessibile,ma da li riavvi a go-go.Router bloccato tre volte in tre ore.
Proverò il passaggio due (lasciando MTU a 1492)

MarcoBis

Ciao a tutti,
oggi finalmente ho avuto l'occasione di mettere il firmware 2.0.2, ma ahimè ho avuto lo stesso problema.

Ho messo in stop la download station del NAS (con alcuni download attivi) e BAAM connessione caduta...anzi router 'freezato' !!

Unico rimedio stop&start dal tastino di accensione.

Idee?

Carciofone

Il firmware 2.02 che hai caricato e' quello del primo post? O l'hai avuto altrove?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari