Menu principale

DSL-320B Z1: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 29 Luglio 2013, 17:21:27

Entheos

Il DSL-320B Z1 monta il MediaTek (TrendChip) TC3162 quindi dovrebbe essere possibile una certa variazione come descritto nella discussione del DSL-2640R.
Ma non è che ci spremi più di tanto. Se il tuo modem negozia col DSLAM un certo valore è perché si ottiene stabilità solo a quella velocità.

Entheos

Citazione di: max08 il 22 Maggio 2015, 15:25:06Ho un [...] nuovo 320b z1 [...] pero non riesco a collegarmi ad internet attraverso il router sia usando la normale modalita ppoe o bridge nel modem

Citazione di: Mike73 il 24 Maggio 2015, 21:16:04ho appena acquistato un DSL-320B Z1 e subito ho fatto l'upgrade del firmware alla versione 1.07
[...]
ho provato a [...] collegare tramite cavo di rete il modem al pc
[...]
Ebbene, non funziona nel senso che dopo aver impostato i parametri di alice, nella schermata del router vedo che la linea c'è ed in effetti la luce gialla sul modem è accesa.
Il problema è che ho il segno esclamativo su triangolo giallo a fianco all'orologio

Impostando la scheda di rete con IP fisso riuscite a navigare?

Monty1975

Scusate da due giorni ho la connessione Tiscali Down. Sul sito tiscali non riportano problemi nella mia zona (Castelfranco di Sotto, Toscana).
Dalla pagina status del router leggo "Cable status: ADSL link down". Fino a due giorni fa tutto funzionava, le password non sono state cambiate, ho resettato ma nulla. La spia internet è sempre spenta. Il router ha il firmware stock 1.04, mai aggiornato dal suo acquisto.

E' sicuramente un problema a monte? può essere difettoso il router? che controlli posso fare prima di chiamare tiscali?

Di computer me ne intendo ma di adsl ZERO.......portate pazienza.

Grazie

Monty

Pondera

Decisamente aggiorna all'ultimo firmware consigliato che trovi nel 1° messaggio di questa discussione.

Monty1975

Citazione di: Pondera il 18 Giugno 2015, 11:43:42Decisamente aggiorna all'ultimo firmware consigliato che trovi nel 1° messaggio di questa discussione.

Ciao,
é quello che ho fatto stamani ma niente. La spia internet è perennemente spenta.
ho controllato i cavi, resettato, staccato, login psw ma nisba.
Stamani ho contattato l help desk tiscali per controllare la rete. Il fatto che la spia non lampeggi nemmeno cosa significa?

Grazie per la risposta.

Pondera

Che non c'è linea o il modem è andato.
Per avere la prova certa occorre provare il modem su un'altra linea. E un altro modem sulla tua linea.

Monty1975

Grazie all'help desk ho notato che non funziona nemmeno la fonia (che sfruttano in un altro appartamento sennò me ne sarei accorto prima). Quindi è un problema di cavo. Giusto nei giorni scorsi hanno fatto dei lavori per la rottura di un tubo dell'acqua sull'asfalto......che abbiano fatto del casino? in questi casi in ogni caso devo sempre rivolgermi a tiscali giusto?

Pondera

Si, devi rivolgerti al tuo fornitore del servizio Internet.
Facci sapere.

Monty1975

Citazione di: Pondera il 19 Giugno 2015, 11:31:25Si, devi rivolgerti al tuo fornitore del servizio Internet.
Facci sapere.

L'assistenza ha risolto tutto. Hanno fatto una verifica e ripristinato il servizio ma non mi hanno detto in dettaglio cosa era successo. L'help desk via twitter non è male.

Pondera


Mike73

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato questo modem collegato via wan ad un router Netgear R8000 ed ho un problema:

Con cadenza random non mi funziona internet e per ripristinarla devo per forza accendere e spegnere il router ed il modem .....
C'è qualcosa da settare???

Se collego il mio vecchio 2740b sulla stessa linea funziona per mesi e mesi.....

Germe82

Ciao a tutti.

Mi è arrivato giusto ieri questo modem a seguito di una brutta esperienza con TP-LINK (continue disconnessioni).

Questo D-Link sembra molto più stabile, ma volevo da voi queste due (brutte) conferme:

1) Non c'è la possibilità di settare delle rotte o un default gateway per il modem? Utilizzandolo in bridge, mi avrebbe fatto più che comodo per farlo navigare su Internet (es NTP server pubblici) o parlare con altri dispositivi su altre VLAN, senza dover per forza NAT-are sul router.

2) Niente SNMP???

Inoltre, mi consigliate di passare al 1.07 dal mio fiammante 1.05? Tra l'altro, noto solo ora che nella release note dell'1.07 c'è proprio la rimozione dell'SNMP..perché, dov'era? :-D

Grazie mille per la vostra disponibilità e compentenza.

pietruzzo

Salve a tutti, 

utilizzo questo modem da ormai due mesi, e sono disperato a causa di frequenti e continue disconnessioni.

Prima avevo un Vigor 120 come modem ed è sempre andato una scheggia, senza mai perdere un colpo. 

Da due mesi a questa parte con questo DSL-320B Z1 noto frequenti e continue disconnessioni, almeno due volte al giorno la banda cala vertiginosamente, da 7mb down a anche meno di 2mb. Spegnere e riaccendere il router che fa il dial del pppoe non risolve il problema, spengendo e riaccendendo il modem invece la banda viene ripristinata a 7mb down e circa 1mb up.

Inoltre quando ascolto una radio in streaming oppure un video 720p su youtube questi si bloccano continuamente in bufferning. Preciso che sono il solo connesso alla rete. Sembra proprio non riesca a mantenere un pò più di banda in download, ed è solitamente quando si disconnette oppure fa il drop della velocità di connessione.

La linea è una ADSl Infostrada 20mb, anche se qui dove abito io non si riesce a superare i 7mb down, ma non è un problema.

Aggiungo anche che prima la linea era una 7mb Infostrada, poi cessata e attivata nuova linea Infostrada 20mb.

Dubito che la nuova linea abbia creato questo disagio, anche perchè più volte riportato ad Infostrada, ed i loro tecnici sono più volte venuti a casa per controllare sia l'impianto che la cassetta dove è connessa la linea, ovvero dietro l'angolo, e tutto sembra perfettamente funzionante.

Adesso, il modem DSL-320B Z1 ha l'ultimo firmware preso da qui, e mi chiedo se sono il solo ad avere questo disagio e cosa posso fare per diagnosticare con precisione sia il modem che la connessione, in modo di essere sicuro e capire qual'è il vero problema.

Grazie

Roby@large

Buongiorno a tutti!


Ho il modem in argomento da collegare ad una Apple AirPort Extreme 4th gen. (v.7.6.4) su iMac 27" RD fine 2014 e OS X Yosemite (v.10.10.4)

La rete è Infostrada 20 mega

Non ci capisco nulla di reti e ho lasciato fare tutto ai vari aiuti di configurazione automatica.

Risultato iniziale
Su DSL-320B
ADSL Setup: PPPoE/PPPoA
LAN Setup: DHCP Enabled

Su APE (Utility AP v.6.3.5)
Internet -> Connessione via DHCP
Network -> Modalità router DHCP e NAT

Su base APE lampeggia il led arancione per Doppia Nat -> Ignora -> led verde e tutto funziona, ma resta l'avviso di doppia NAT

Ora ho settato Network -> Modalità router -> Disattivato (modalità bridge) il led è verde, scomparso l'avviso Doppia Nat e tutto funziona

Non ho ancora provato il DSL-320B in modalità bridge e l'APE con Connessione internet via PPPoE

Quale è il collegamento ottimale per garantire una connessione stabile, veloce e problem free?

Un grazie in anticipo a chi vorrà gentilmente condurmi per mano attraverso una "configurazione for dummies" con gli scatolotti ed il sistema sopra elencati!

Un saluto

Roby

sandrino

ciao a tutti, ho comprato questo modem x sostituire l hug di fastweb e la mia intenzione era poi di collegarci un asus rtn56u in mio possesso. ho seguito la configurazione automatica del modem dove sceglievo l operatore, quindi fastweb ecc ecc il tutto collegato direttamente al pc. purtroppo nulla, nel menu stato mi da la velocita in download e quella in upload ma non mi da nessun indirizzo ip ecc ecc, la lucetta del modem quella relativa al adsl e fissa di colore rosso le altre tutte verdi. grazie x l eventuale aiuto

CHAOS72

Perdonate l'ignoranza...al di là del fatto che sul sito Dlink non cè proprio considerata la versione Z1...ma ok, ho scaricato l'ultimo firmaware dal primo messaggio della chat...

Curiosità, come mai la procedura è così ,diciamo, farraginosa ??
Nel senso...ho un Routed DIR655 e due repeater sempre Dlink, ma non è che tutte le volte che aggiorno il firmware resetto tutto,disabilito DHCP...flasho...riresetto tutto...

Cè un motivo specifico ?

Scusate la domanda da ignorante, ma non vuole essere critica è pura curiosità !!!

Punisher

Buonasera a tutti, chiedo scusa se questo non è il tread corretto ma non so dove scrivere.
Ho da poco sottoscritto un offerta 20 mega con TIM lasciando la Fastweb. Con il precedente fornitore la mia linea adsl andava a 10 mega in down e 1 mega in up. da quando son passato a tim ed ho comprato il modem oggetto della discussione non supero i 7 mega in down ma il mega in up lo fornisco sempre.
Lo stato della mia rete in questo momento è:
Downstream Line Rate : 19148 kbps
Upstream Line Rate : 1109 kbps

e le statistiche:
SNR Margin (dB): 6.0 downstream 8.7 upstream
Attenuation (dB): 15.6 downstream 9.3 upstrem
Output Power (dBm): 18.7 downstream 12.0 upstream.

Sulla base di quanto sopra descritto a quanto potrebbe andare la mia linea? vorrei aprire un reclamo alla TIM ma gradirei avere prima un vostro parere.
Grazie anticipatamente.
Buonanotte

seio

Salve a tutti,

chiedo gentilmente il Vostro aiuto.

Ho acquistato da tre settimane il modem adsl puro in oggetto ed immediatamente aggiornato il fw alla versione 1.07 scaricato tramite link https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2688.0 .

Solo dopo qualche giorno ho realizzato la continua apertura della pagina Mynavpage, a cui ho rimediato abilitando ed impostando il "Remote Management" come indicato al link http://www.felicebalsamo.it/soluzione-router-dlink-dns-modificati

Allo stato attuale comunque la navigazione mi si presenta molto rallentata, nel senso che cliccando sui vari link spesso ho attese di almeno 10 secondi prima che compaia la pagina.
Se reinstallato un altro datato modem us-robotics che mi ritrovo in casa tutti i problemi scompaiono e la navigazione diventa veloce e regolare.

Data la mia incompetenza non so se i due problemi siano legati tra loro.

Qualcuno ne sa qualcosa ?

Grazie

.fega.

Ciao quel bug dovrebbe essere già stato risolto con il firmware 1.06


Problems Resolved:
1. Fix the issue that end user can download the rom-0 file without authentication throughput http://192.168.1.1/rom-0
2. Block WAN side traffic TFTP,FTP,TELNET,HTTP
3. CPE now will not response to WAN when DNS request sending from WAN
4. Fix the issue
change the DNS and DDNS Settings without admin credentials you only need this command. (Works from WAN too)
Example: curl -d "Enable_DNSFollowing=1&dnsPrimary=8.8.8.8&dnsSecondary=9.9.9.9"
http://192.168.1.1/Forms/dns_1
5. Enhance the security


Resetta il modem e riconfiguralo da capo senza usare il file di backup

grenzo

Ciao,
Sto cercando far funzionare un collegamento ADSL fastweb appena installato.
Ho un router D-link 320B e l'ho configurato in questo modo :

ADSL CONNECTION SETUP:

DYNAMIC IP ADDRESS INTERNET CONNECTION TYPE
Tipologia:  1483 Bridged IP LLC.
VPI: 8
VCI: 36

DNS: impostato manualmente : 8.8.8.8 / 8.8.4.4

Nella pagina del router si illumina la i di internet indicando che la connessione e' avvenuta ma non navigo.
Nemmeno ping 8.8.8.8 funziona.

Quale potrebbe essere il problema ?

Grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari