Menu principale

DSL-2640R - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da Pondera, 03 Novembre 2009, 13:38:38

Pondera

Se sei fortunato anche a casa, magari di qualche altro dispositivo.
Altrimenti in un negozio di elettronica, non dovrebbe costare più di 10€.

Citazione di: Pondera il 04 Novembre 2009, 12:05:37L'alimentatore [...] è di tipo a commutazione (switching), cioè senza trasformatore, che eroga corrente continua [...] lo standard dello spinotto e del connettore coassiale cilindrico di alimentazione [fonte Wikipedia English] [...] il diametro [...] (Ø esterno: 3,50 mm e Ø interno: 1,10 mm, stile Nokia E70).



Spider

Ciao Ragazzi. 
Sono tornato dopo molto tempo perchè avevo tolto la linea fissa ed ora l'ho rimessa. Ho scelto di nuovo Infostrada come gestore. Dovrebbe viaggiare fino a 20 Mb e volevo chiedervi se questo router va ancora bene. 
Grazie ancora!
Ps: dimenticavo. Posso aggiornare il firmware senza linea attiva?

bovirus

Il DSL-2640R è compatibile con le linee ADSL2.
L'aggiornamento firmware non richiede una connessione attiva.

Spider

Citazione di: bovirus il 18 Marzo 2015, 15:13:07Il DSL-2640R è compatibile con le linee ADSL2.
L'aggiornamento firmware non richiede una connessione attiva.

Grazie.
ultima cosa: facendo laggiornamento mi cancella i parametri impostati da infostrada?  Grazie 

Spider

Se può essere utile il firmware 1.23 funziona benissimo e non cancella i parametri impostati con le versioni precedenti. Grazie a chi l'ha postto

pinoverde

Ciao a tutti voi del forum
ho un problema con il modem D Link DSL 2640r ho cambiato da poco provider da Telecom a Infostrada e da quando ho infostrada ogni tanto il modem si disconnette poi dopo un pò si riconnette da solo tanto che Infostrada avendomi appena attivato la linea con loro hanno detto di tenere acceso il modem per dieci giorni cosa che ho fatto infatti ero partito con 8 mega ed adesso mi ritrovo con sette mega li ho chiamati e mi hanno detto che la linea non sembra avere problemi potrebbe arrivare tranquillamente a 14 mega ma notando le continue disconessioni hanno ridotto a 7 mega con Telecom in sei anni con questo modem mai avuto problemi come sono passato ad Infostrada si verica quanto scritto sopra.
Ieri ho cambiato il software del modem da 1.06 ad 1.09 adesso purtroppo ho notato che il problema persiste.

Domanda devo installare un altro software sempre ci sia oppure devo sostituire il modem se si quale modello D Link o atra marca è compatibile con Infostrada?

Mi scuso per la lungaggine del post ma se qualcuno può consigliarmi qualche soluzione ringrazio anticipatamente.

Auguri a tutti Pino.

Spider

Se ti può essere utile, anche io ho infostrada e viaggio a 7 mega. 
Che presa telefonca hai? Ti consiglio, nel caso non l'avessi, di montare una Rj perchè la tripolare non va bene. Io addirittura viaggiavo a 4 e un giorno mi dissero che ero fortunato. Poi richiamando ho trovato un "signor" tecnico infostrada che mi ha consigliato di montare una presa Rj e poi mi ha aumentato la velocità senza avere più disconnessioni. 
Certo. arrivare a 14 mega, bisogna vedere quanto la centralina  sia distante da casa tua e in che condizione siano i cavi che arrivano in casa tua. Ti consiglio inoltre di installare l'ultimo firmware (1.23) postato qui. Per il resto Infostrada non è Telecom, anche perchè sono sempre costretti a prendere la linea dalle centrali telecom. Si sa che chi ti da il segnale si tiene quello migliore per i suoi clienti. Però come qualità/prezzo, Infostrada è molto conveniente.

pinoverde

Grazie per la risposta Spider si ho una presa tripolare ma quando ero a 8 mega il moden si sconnetteva al massimo due volte in quattro ore adesso che è a 7 mega quasi ogni ora adesso installo il software che mi hai consigliato poi provo vediamo cosa fà per quanto riguarda la presa ho un amico che abita nello stesso palazzo ed ha una presa rj provo a collegare il modem da lui che tra l' altro ha anche Infostrada sempre con modem D Link ma mi pare sia 2640b lui ad esempio non ha il mio stesso problema funziona bene nessuna disconnessione.

Ciao da pino.

Spider

Il problema che mi ha spiegato sia il tecnico Infostrada che quello della telecom è che le prese tripolari hanno dei fusibili che si possono bruciare rendendo instabile la connessione. Prova a cambiarla...è semplicissimo. Basta collegare i fili vicino uno all'altro. Non importa dove. Io da quando l'ho cambiata non ho più avuto problemi.

Pondera

Vi preghiamo di non usare la citazione per rispondere in generale ad un messaggio appena precedente: appesantisce la lettura; ma soprattutto aumenta il numero di hits per pagina che il fornitore di servizi di ospitazione per il nostro forum ci fa pagare in più superata una certa soglia e non è mica facile reperire i mezzi monetari per mandare avanti la baracca.

Ottimo lo spirito collaborativo e di condivisione delle esperienze! Continuate così!

@pinoverde
Pubblica i dati della tua linea rilevati dal tuo modem nella sezione Statistics.
Il connettore tripolare non influisce in quanto tale. Ma solo se ha all'interno i condensatori che, nel caso, sarebbero da togliere. Se l'impianto risale agli anni '80 è molto probabile che li abbia. Se invece risale agli anni '70 è più probabile che abbia i fusibili e nel caso conviene tenerli. Ne abbiamo parlato precedentemente anche qui sul nostro forum.

Quante prese ha il tuo impianto? A quale è collegato il modem? Quanti altri apparecchi sono collegati? Hanno tutti il filtro?

pinoverde

Ciao ecco

Dunque ho sostituito il software del modem come anticipato precedentemente ora lo sto provando
@Pondera le prese telefoniche sono due sono degli anni fine ottanta per quanto riguarda il condensatore era montato sulla seconda presa ma ho provveduto a toglierlo sempre a fine ottanta apparecchi telefonici collegati solo uno seconda presa libera ovviamente se dovessi aggiungere un secondo telefono metto il filtro  prima dello stesso.
Il modem è collegato alla prima presa dove arriva la linea telefonica con il relativo filtro.


Ecco i dati della linea rilevati dal modem.

ADSL Statistics

Mode:   ADSL2 PLUS
Type:   ANNEX_A
Status:   Showtime
 
    Downstream   Upstream
Rate (Kbps):   7000 kbps   509 kbps
 
SNR Margin (dB):   17.2    26.3
Attenuation (dB):   23.5    16.9
Output Power (dBm):   14.4    11.3
 
Super Frames:   58253   58261
RS Correctable Errors:   69   0
RS Uncorrectable Errors:   62   0
 
HEC Errors:   90   0
Total Cells:   61443   36994
Data Cells:   453562   36994
Bit Errors:   0   0

Saluti da Pino.

Pondera

In ADVANCED>Advanced ADSL imposta la modulazione su G.dmt.
Facci sapere se continui ad avere disconnessioni.

pinoverde

Ciao Pondera
Grazie per l' aiuto allora ho controllato infatti il modem su Advanced Advanced Adsl era settato su Auto sync-up ora ho settato su G.DMT come mi hai detto comunque ho controllato anche settato in Auto sync per il momento non ho avuto disconnessioni comunque ho notato una cosa quando ho commutato da Auto sync a G DMT il led che lampeggia per controllare se è presente la linea Adsl a lampeggiato un pò poi a agganciato subito ed è rimasto acceso mentre prima lampeggiava per un pò poi si spegneva dopo alcuni secondi ricominciava a lampeggiare nuovamente ed agganciava la linea Adsl in poche parole come hai consigliato tu ora fà come con Telecom lampeggia un pò poi rimane acceso.

Ora lo provo poi ti faccio sapere speriamo bene.

Ciao a te ed a tutti Auguri da Pino

pinoverde

Ciao Pondera

Dunque ho provato come detto nel post precedente ad impostare il modem in G.Dmt per adesso non si è più disconnesso ieri ho riprovato a metterlo su Auto sync dopo quasi un' ora si è disconnesso allora l' ho rimesso in G.Dmt e come detto prima sembra andare ora il problema è che ho notato che la velocità cosi settato è sui 6996 anzichè i 7000 di prima se io dovessi chiedere un aumento della velocità con questa impostazione funzionerebbe?

approfitto per fare una domanda se con qusta impostazione non fosse possibile viaggiare oltre i 7 mega potrei forse sostituire questo modem con un D Link 7050B ? sempre sia compatibile con infostrada.

Questi modem D Link 7050B sono tutti uguali oppure hanno qualche altra sigla a seconda del ISP.

Per adesso ancora Grazie se puoi farmi sapere ti ringrazio.

Pino.

Pondera

Rimetti la modulazione in automatico e verifica in Advanced ADSL con i parametri Bitswap e SRA: entrambi abilitati, solo con uno e poi con l'altro. E facci sapere.

pinoverde

Ciao Pondera

Rieccomi allora ho provato ieri sera a rimettere il modem in modalità Auto sync-up Bitswap attivo SRA attivo come era in precedenza dopo un pò si è dsconnesso quindi ho tolto la spunta su SRA e lasciata su Bitswap attivo rifatta prova nemmeno venti minuti nuova disconnessione di conseguenza sono ritornato in Advanced Adsl ho disattivato Bitswap ed ho rimesso la spunte su SRA quindi SRA attivo.
Riconnesso ieri sera sono stato oltre un ora connesso nessuna disconnessione spento il computer lasciato modem acceso tutta la notte oggi pomeriggio riacceso il computer ho controllato nello status del modem il tempo di connessione e segnava oltre le sedici ore in questo momento sono oltre due ore che sono connesso per adesso nessuna disconessione.

Sembra tenere chissà se continua a funzionare proverò a chiedere ad Infostrada un aumento della velocità.

Aspetto una tua risposta ti ringrazio ancora per la disponibilità.

Adesso ti saluto

Pino.

pinoverde

Ciao Pondera mi scuso anticipatamente.

Eccomi nuovamente qua purtroppo dopo un pò dalla precedente risposta il Modem si è nuovamente disconnesso devo dire che prima che succedesse questo sono andato in connessione alla rete locale in Windows Seven ed in Stato di connessione alla rete locale lan ho disabilitato la scheda di rete per disconnettermi da Internet dopo poco ho riabilitato la scheda ed funzionava nuovamente ma dopo alcuni minuti il Modem si disconnesso e riconnesso due volte una di seguito all' altra.

Ora non sò cosa fare prima mi sono dimenticato di dire che l' altra settimana ho chiamato Infostrada hanno aperto la procedura per inviarmi un tecnico a casa poi non sentendo nessuno ho ritelefonato e mi è stato detto che la procedure è stata chiusa perchè dai controlli effettuati alla linea non ci sono problemi anzi dovrei chiedendo l upgrade tranquillamente arrivare a 14 mega mi hanno consigliato di controllare il Modem.

Se puoi darmi ancora un ulteriore consiglio oltre i numerosi gia dati Grazie in anticipo.

Ciao da Pino.

Pondera

Bene. Però manca la prova con entrambe le opzioni disabilitate.

pinoverde

Eccomi

Grazie molto gentile gia non avevo capito che dovevo anche disabilitarle entrambe ora provo per un ora poi domani riprovo e ti faccio sapere.
Ciao.

pinoverde

Ciao Pondera

Ultime novità ho fatto la prova con Bitswap SRA entrambi disabilitati ieri sera sono rimasto connesso ad internet un ora circa non ho avuto problemi nessuna disconnessione questa mattina ho acceso il PC il modem è rimasto acceso tutta la notte il PC si collega al Modem entro nel Browser dopo alcuni secondi nuova disconnessione e riconnessione del modem purtroppo.

Adesso Sono sei anni che ho questo modem come gia detto precedentemente mai un problema fino quando è stato collegato a Telecom dal giorno che mi hanno collegato ad Infostrada è cominciata questa cosa delle disconnessioni.

Ora cè ancora qualche prova o settaggio da cambiare oppure è meglio cambiare modem con un altro D Link se si quale modello ho visto che qualcuno vende il D Link 7050B compatibile con Infostrada cosa che a me sinceramente non ispira oppure ad esempio questo modello 7050B o anche un altro magari migliore andrebbe bene lo stesso anche se non riporta la scritta compatibile con Infostrada.

Grazie per la pazienza

Ciao da Pino.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari