Menu principale

DSL-2770L: Router ADSL2+ Cloud Gigabit Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Marzo 2013, 22:21:23

Pondera

Revisionati tutti i collegamenti del messaggio in testa alla discussione.

davboc

Ragazzi qualcuno conosce un modo per inviare un WakeOnLan in broadcast al router da remoto? Sono riuscito ad assegnare senza problemi la porta all'indirizzo di broadcasting 192.168.1.255 ma se invio il wakeonlan da remoto non mi accende il pc

Da locale funziona benissimo anche inviando il wol al broadcast, quindi funziona sia la funzione wol che la funzione broadcast. Non capisco perché da remoto non riesco a farlo funzionare!!

Avevo un router dlink ancora più vecchio dove funzionava perfettamente questa funzione! C'è qualche impostazione che mi sfugge, sicuramente.

Versione hardware EU_1.03


Grazie a chiunque voglia rispondermi

allen1

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e avendo avuto da subito problemi con questo router sono andato alla ricerca su internet di soluzioni e fortunatamente mi sono imbattuto in questo prezioso forum.
il mio problema che penso comune a molti (non ho letto tutte le 51 pagine e quindi mi scuso se ripeto cose già dette), è che da quando ho montato questo router al posto del vecchio d-link di 8 anni fà ancora perfettamente funzionante mi sono ritrovato con una velocità di connessione risibile, ho Tiscali a 8 mega, appena configurato sono andato ad una velocità di circa 5 mbs contro una media stabile di quasi 7mbs del vecchio router, poi mano mano la velocità è diminuita fino ad arrivare questa sera a 0,16mbs!!! ho rimontato il vecchio router e magicamente sono tornato a 7mbs... tramite collegamento Lan (ma wi-fi è lo stesso)
Il firmware montato è 1.03 (il supporto d-link per permettermi di registrare il dispositivo sul cloud mi ha fatto prima tornare alla versione 1.0 e una volta registrato me lo ha fatto aggiornare al 1.03), nonostante i parametri sembrano esatti ho questo problema di connessione.. e pensare che lo avevo acquistato sia per le porte ad 1 gbit che per la possibilità tramite mydlink di sfruttare la possibilità di automatizzare un pò l'abitazione con i vari dispositivi per la domotica.
ho scaricato il firmware 1.04 e nel fine settimana farò delle prove prima di rimandarlo indietro.
Scusate la lunghezza del post ma era per rendere l'idea.

Carciofone

Effettua un doppio reset prima e dopo l'aggiornamento al nuovo firmware prima di riconfigurare il router. In prima pagina è linkata una mini guida alla configurazione per immagini. Fa molta attenzione a tutte le voci che sono impostate nelle foto perchè questa macchina non nasce per il mercato italiano e presenta varie voci aggiuntive di gestione linea che non sono impostate di default per le nostre linee adsl. Questo sia in Setup\adsl setup che in advanced\advanced ADSL.
Cerca poi di replicare esattamente la configurazione del tuo vecchio modem riguardo ai parametri principali.
Tanto per capirsi ed orientarti nell'acquisto, qual era il vecchio modello di router?
Questo ha un chipset della Mediacom e può essere che lo dslam della tua linea adsl sia più compatibile con un chipset Broadcom come quello del DSL-3580L o del DSL-2750B.

allen1

Citazione di: C@rciofone il 13 Febbraio 2015, 08:36:23Effettua un doppio reset prima e dopo l'aggiornamento al nuovo firmware prima di riconfigurare il router. In prima pagina è linkata una mini guida alla configurazione per immagini. Fa molta attenzione a tutte le voci che sono impostate nelle foto perchè questa macchina non nasce per il mercato italiano e presenta varie voci aggiuntive di gestione linea che non sono impostate di default per le nostre linee adsl. Questo sia in Setup\adsl setup che in advanced\advanced ADSL.
Cerca poi di replicare esattamente la configurazione del tuo vecchio modem riguardo ai parametri principali.
Tanto per capirsi ed orientarti nell'acquisto, qual era il vecchio modello di router?
Questo ha un chipset della Mediacom e può essere che lo dslam della tua linea adsl sia più compatibile con un chipset Broadcom come quello del DSL-3580L o del DSL-2750B.

Grazie per la risposta, in realtà lo uso solo come router con la connessione al modem Pirelli di Tiscali attraverso la wan, il vecchio router d-link è della serie DSL-G, ora sono in ufficio e non posso dare la sigla precisa del modello (sono quelli wi-fi grigi chiari e scuri), i parametri del provider devo settarli ugualmente anche se è usato solo come router? (ho provato sia con che senza i parametri ma non cambia...).

Per chi ha problemi di creazione dell'utenza mydlink attraverso l'interfaccia del router ricordo che la d-link mi ha fatto ritornare al firmware 1.0 creare l'account e poi aggiornare al firmware 1.03 dove alla richiesta della creazione dell'utenza scegliere router già registrato e procedere con l'utenza e password creati con il firm 1.0 (non sembra che il problema sia legato ai browser ma a un bug dei firmware successivi all' 1.0, almeno quelli EU).

Carciofone

No, beh, attenzione che se il modem Pirelli della Tiscali non lo puoi configurare in modalità pure bridge mode, il 2770 diventa un semplice client della rete a valle del Pirelli, esattamente come i singoli pc e il mydlink potrebbe non essere utilizzabile. Tutto rallenta a seconda della configurazione perchè avrai un doppio routing in casa e due firewall attivi i quali potranno interpretare il comportamento dell'altro modem come tentativo di attacco con montagne di dropped packets (probabilmente è per questo che ti cala la navigazione).

Se il DSL non può sostituire il pirelli (ad es perchè hai il voip attivo) dovrai cercare nelle impostazioni del pirelli di
1) dare al pirelli e al dsl un ip di diverso range
2) mettere il dsl nella DMZ del Pirelli
3) far riservare al DSL nel Pirelli un ip statico nel DHCP del router principale
Anche così, tuttavia, dubito che il mydlink funzioni correttamente perchè il dsl riceve sulla sua porta wan un ip privato e non pubblico come quando lo colleghi in pure bridge mode.

Se il tuo intento era quello di potenziare la copertura wireless continuando ad usare il Pirelli, avresti dovuto orientarti su un AP della serie DAP.

allen1

Allora il vecchio d-link è un Dl 524, l'intento con il 2770 era quello di avere una velocità migliore wi-fi, le porte a un gbit e soprattutto creare tramite il cloud della mydlink un sistema di sorveglianza con le ipcam e magari altri apparecchi di domotica.
Da esterno il router 2770 lo raggiungo senza problemi tramite il portale e anche tramite l'app scaricata dall' Apple Store per l'Ipad.
Su Amazon dove l'ho acquistato sono apparsi una marea di giudizi negativi tutti con gli stessi problemi e tutti negli ultimi 10 gg (il periodo di quando l'ho comprato)...... Una partita di router fallata? Boh!!
In ogni modo ho chiesto di poterlo restituire, alla luce di tutto ciò cosa mi consigli per avere la possibilità di poter avere un apparecchio ( solo router)  che funzioni bene come il mio vecchio dlink e che abbia le porte a un gb con le caratteristiche del 2770 considerando che il modem deve rimanere quello Tiscali?
L' ip l'avevo cambiato rispetto al modem ...


Pondera

Citazione di: allen1 il 12 Febbraio 2015, 22:25:35ho Tiscali a 8 mega, appena configurato sono andato ad una velocità di circa 5 mbs contro una media stabile di quasi 7mbs del vecchio router, poi mano mano la velocità è diminuita fino ad arrivare questa sera a 0,16mbs!!!

Scusa come hai effettuato le misure se questo modello non ha la sezione Statistics con la rilevazione dei dati di linea?

Rumba

Salve,
Ho letto un po di pagine del forum senza trovare soluzione al mio problema, spero possiate darmi dei buoni consigli.
Ho comprato il DSL-2770L in occasione della migrazione ad Alice 7Mega.
La navigazione è lenta, non riesco più ad entrare nemmeno sul portale della banca on-line; in particolare i parametri del test  "speed.io" segnalano upload basso (120 Kb/s). Telecom assicura che il problema non è della linea.
Configurato come da screen shot:  PPPoA VC-MUX,ecc...
Firmware EU_1.04_10142014
Windows 7, I. Explorer e Chrome
Grazie


Pondera

Citazione di: Rumba il 15 Febbraio 2015, 17:40:51Alice 7Mega.
La navigazione è lenta, non riesco più ad entrare nemmeno sul portale della banca on-line
[...]
Firmware EU_1.04_10142014

Il valore di MTU a quanto è impostato?

Rumba

l'MTU è 1492.
Con pppoE llc ho provato ma non cambia niente

Pondera

Lascia PPPoE LLC, imposta MTU=1400 e facci sapere come va.
Pubblica qui i valori DownStream (Ricezione) / UpStream (Trasmissione) espressi in Mbps che trovi nella sezione STATUS>Device Info.

mauge

Citazione di: davboc il 12 Febbraio 2015, 19:01:38Ragazzi qualcuno conosce un modo per inviare un WakeOnLan in broadcast al router da remoto? Sono riuscito ad assegnare senza problemi la porta all'indirizzo di broadcasting 192.168.1.255 ma se invio il wakeonlan da remoto non mi accende il pc

Da locale funziona benissimo anche inviando il wol al broadcast, quindi funziona sia la funzione wol che la funzione broadcast. Non capisco perché da remoto non riesco a farlo funzionare!!

Avevo un router dlink ancora più vecchio dove funzionava perfettamente questa funzione! C'è qualche impostazione che mi sfugge, sicuramente.

Versione hardware EU_1.03


Grazie a chiunque voglia rispondermi

Ho letto che nei nuovi modelli di modem non e' piu' possibile utilizzare il WOL perche' la porta Ethernet si spegne per risparmiare energia, forse si puo' utilizzare il Wi-Fi ma richiede un dongle apposito che supporti il WOL

Rumba

Citazione di: Pondera il 16 Febbraio 2015, 12:22:23Lascia PPPoE LLC, imposta MTU=1400 e facci sapere come va.
Pubblica qui i valori DownStream (Ricezione) / UpStream (Trasmissione) espressi in Mbps che trovi nella sezione STATUS>Device Info.

sia prima del cambio parametri che dopo, i valori sono questi:
(DownStream/UpStream): 8127/828
nel test speed.io ho 6500 / 120

ma è normale che quando entro nel setup internet l'ISP Provider sia sempre (click to select)?
Grazie

Pondera

Gli speed test non hanno valore assoluto!

La selezione dell'ISP Provider serve solo ad impostare in automatico il tipo di connessione PPP e i valori VPI e VCI.

Con MTU=1400 sei riuscito a risolvere la problematica che hai evidenziato di seguito?

Citazione di: Rumba il 15 Febbraio 2015, 17:40:51La navigazione è lenta, non riesco più ad entrare nemmeno sul portale della banca on-line

Rumba

Purtroppo no, non riesco ad entrare, navigazione lenta, video che si interrompono e ripartono da capo.
Telecom mi dice di prendere un loro router....  ???   ???

Pondera

Prova allora impostando la modulazione da Auto a G.Dmt in ADVANCED>Advanced Internet.

Rumba

Citazione di: Pondera il 16 Febbraio 2015, 16:39:25Prova allora impostando la modulazione da Auto a G.Dmt in ADVANCED>Advanced Internet.

Notato miglioramento: sono entrato sul portale 3 volte su 5, ho inviato mail con allegati di 1Mb !!
Tuttavia non posso dire che abbiamo raggiunto la normalità. Proverò a testare un router classico alice di un amico per fare la prova del 9.
Grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari