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DWR-921: Router 4G LTE Wireless N 300

Aperto da Pondera, 12 Giugno 2013, 17:04:21

matrix4479

Citazione di: C@rciofone il 16 Novembre 2014, 10:13:35Può dipendere da due cose:
Wind dà una diversa priorità alle due infrastrutture di rete privilegiando la 3G rispetto alla 4G, sicchè quando il modem chiede di connettersi gli assegna la 3G per prima. Dovresti poter modificare l'assegnazione con il parametro in Setup\Internet\Manual connection setup Prefer Service Type che normalmente è su Auto e fa scegliere al provider come connettere.
Seconda cosa, potrebbe essere che Wind effettua un controllo sui MAC ADRESS fisici dei dispositivi che si connettono alle sue reti e non essendo il router tra quelli da lei direttamente venduti, viene connesso in 3G invece che in 4G.

Quella di settare il router in only 4g è la prima cosa che ho fatto, ma il risultato è che la connessione non avviene per niente..

La seconda ipotesi sarebbe plausibile, ma ciò significa che il problema lo dovrebbe risolvere Wind.. Quindi utopia.

Carciofone

Altra cosa che mi hanno suggerito: Wind ha almeno 2 APN, potrebbe essere che con uno consenta la connessione, con l'altro no. Prova a chiedere al servizio clienti e verifica la velocità e la tecnologia garantite dalla tua tipologia di contratto.

fagiolo

Tramite Twitter un operatore Tim mi ha risposto che i loro ip sono dinamici e privati... Secondo voi cosa comporterebbe questa cosa ?? Io so solo che la visione della cam collegata al Dwr è di nuovo difficoltosa....

Carciofone

Se l'ip che ti viene assegnato ogni volta sia privato o pubblico lo puoi facilmente verificare tu di persona collegando al router un pc o uno smartphone e visitando con il browser il sito showmyip.gr
A seconda dell'IP che ti compare saprai se è pubblico o privato.
A parte questo, bisogna poi capire se le porte utilizzate dalla cam per comunicare con i server mydlink sono aperte o meno (nel router, ma anche il provider può chiuderle).
L'esempio più clamoroso è la porta 80 che serve ai server http. Molti erroneamente pensano che serva all'utente casalingo per visitare le pagine web. Non è così: il browser web di un pc può visitare i siti utilizzando qualsiasi porta in entrata e uscita. La porta 80 è quella invece usata dai server web remoti che contengono il sito per le loro comunicazioni in entrata uscita (sul loro router). Perciò i provider bloccano la porta 80 ai clienti non businness in modo che non possano offrire servizi web http h24 online con certe tipologie di connessione. Per questo nella config della cam di solito la porta standard utilizzata dalla cam è modificabile.
Tieni anche presene che il servizio mydlink delle cam usa una connessione crittografata sulla porta 443, invece, quindi dipende anche da come utilizzi la cam.
Altra cosa: possono esserci problemi di banda a disposizione in upload, quindi fate molta attenzione al livello di compressione del video che utilizzate: con qualche centinaio di kbit\s scordarsi filmati in HD o anche 640x480 fluidi senza compressioni H.264.

fagiolo

O:-)  ::)  ::) Ciao Carciofone e grazie ...sei come sempre super esaudiente nelle risposte...
Ti dico che come banda in 3G con Tim sono a 5 mega in download e 3 in upload...uso delle cam che si chiamano dns d9 prese su amazon che hanno il loro ddns interno fornito all acquisto...
Uso due di queste cam collegate con cavo eth al Dwr 921 allle quali ho dato ip statico e porte di comunicazione diverse ..una lavora sull 81 e l altra 82...io sono convinto di aver fatto tutto bene...aggiornato con ultimo firmware che offre tra l altro la lingua italiana...Ora spiego cosa succede ...quando da remoto faccio partire l app su cell o su iPad le cam dopo 30 secondi circa vanno on line poi però quando ne seleziono una per visionarla parte un primo fotogramma e poi stop oppure qualche secondo .... Tipo 15/20 secondi di funzionamento corretto e fluido... Poi si blocca e va offline....la stranezza è che tutto prima ,cioè fino un mesetto fa andava alla grande...sinceramente nn capisco....!!! Mi permetto di lanciare un idea (anche per dare un aiuto e una sorta di guida a tutti ) ai più esperti ......  Se potessero postare in questa sezione una sorta di procedura guidata per settare i parametri corretti per l'uso di questo router in ambito sorveglianza remota con ip cam....( magari con degli screenshot)...almeno da poter fugare i vari dubbi o errori di configurazione che si possono commettere..... almeno poi possiamo capire se sono i gestori telefonici che ci mettono il bastone tra le ruote... Saluto e ringrazio tutti per la disponibilità...!!!!!!

Carciofone

In realtà se non hai resettato le cam la configurazione del router dovrebbe essere ridotta ai minimi termini: dovrebbe bastare l'attivazione della funzione UpnP e che la connessione sia always on.
Non mi convince la cosa del DDNS: in rete basta uno ed un solo dispositivo con il DDNS attivo, dato che la sua unica funzione è quella di segnalare al server remoto il corretto ip dinamico ogni volta che la connessione viene reinizializzata. Detto questo, solitamente lo si fa fare al router, perchè in ogni caso le cam operano dietro NAT e non possono essere raggiunte dall'esterno se non nel caso in cui UpnP abbia aperto loro le porte, oppure lo abbia fatto tu manualmente con il port forwarding.
Una volta fatto, bisogna vedere come operano queste cam per essere visionate dall'esterno, ossia se vanno direttamente raggiunte con l'indirizzo pubblico o quello semi statico DDNS (ma allora se cambi la porta di default devi indicarla nell'indirizzo se è diversa da quella 80: indirizzo_DDNS:porta ). Se invece usano un sistema di visione tipo il mydlink della D-Link, non serve nulla, basta che il router sia UpnP compatibile e ci pensano le cam a contattare i server remoti. L'utente in realtà accede al sito e non alle cam direttamente.

ferrari83

Ciao a tutti,
vorrei acquistare questo modem router 921 per la video sorveglianza da remoto con una webcam dlink dcs932, ho letto che alcuni hanno avuto problemi,la webcam ce l'ho già e attualmente funziona bene con l'adsl di casa, sono registrato al dns dlink e mi connetto senza problemi da remoto ma vorrei sapere se ci sono delle controindicazioni per la video sorveglianza di una casa al mare tramite questo router e una sim Vodafone 4g?

Alby

Il problema mi sa che sono i servizi di connessione via rete dati 3g\4g: non sono fatti per connessioni h24 7su7 ...
Alcune cam hanno un servizio di riavvio automatico come la 942L, ma la 932L no. Grazie a quello la cam potrebbe essere in grado di ristabilire il collegamento almeno ogni 24 ore riavviandosi.
Non si può nemmeno usare la connessione ondemand sul router, perché il riavvio della connessione può avvenire solo dalla LAN e non dalla WAN, sicchè quando accedi a mydlink la cam non è disponibile se il router è disconnesso.

Beninteso: non è il router a disconnettersi, ma il provider che quando non rileva traffico sgancia l'utente per liberare la frequenza 3G\4G. Le frequenze radio non sono infinite ...

ferrari83

Citazione di: Alby il 01 Dicembre 2014, 16:25:08Il problema mi sa che sono i servizi di connessione via rete dati 3g\4g: non sono fatti per connessioni h24 7su7 ...
Alcune cam hanno un servizio di riavvio automatico come la 942L, ma la 932L no. Grazie a quello la cam potrebbe essere in grado di ristabilire il collegamento almeno ogni 24 ore riavviandosi.
Non si può nemmeno usare la connessione ondemand sul router, perché il riavvio della connessione può avvenire solo dalla LAN e non dalla WAN, sicchè quando accedi a mydlink la cam non è disponibile se il router è disconnesso.

Beninteso: non è il router a disconnettersi, ma il provider che quando non rileva traffico sgancia l'utente per liberare la frequenza 3G\4G. Le frequenze radio non sono infinite ...

grazie per la risposta, a dire il vero la mia webcam è il modello 933L ma non so se ha il riavvio automatico, la sto testando ed è collegata all'adsl Infostrada da 15 giorni senza mai bloccarsi. Forse con una presa di corrente temporizzata si potrebbe risolvere il problema programmando per esempio un riavvio giornaliero del router.

massmo78

Salve a tutti, vi spiego un po cosa ho fatto per risolvere e a questo punto penso proprio che sia un problema comune di tutti gli operatori...(in quanto ho pure provato con VODAFONE)
Allora come scritto precedentemente,il problema dell'accesso da remoto, mi è capitato solo da un mesetto, pertanto ho fatto le dovute ricerche e tentativi, cambiando operatore(io sono TIM) e nulla da fare, mi hanno pure sostituito due volte il modem(DWR-921) ma niente...poi notando che con chiavetta tim ( no 4G ) in attesa che mi venisse restituito il DWR921, l'accesso remoto, non mi dava problemi...ho pensato...sarà la 4G?!?!? bene si !!! ho pure chiamato TIM che mi ha dato conferma che in 4G si assegnano indirizzi IP privati e che quindi risulta impossibile connettersi da remoto.
QUINDI RICAPITOLANDO SOLUZIONE
se tutto d'un tratto avete problemi di accesso remoto ai vostri dispositivi di domotica o DVR ,
ENTRATE NEI SETTAGGI DEL VOSTRO DWR921 e DISABILITATE LA 4G, il problema sarà risolto.
saluti.
Massimo.

mi coreggo...non ho risolto!!! a questo punto lo butto o cambio operatore...

Alby

Sì, ma perché secondo me nemmeno in 3G assegnano sempre ip pubblici. Il problema è quello. Gli operatori italiani non hanno decine di milioni di ip pubblici (per tutti i telefonini) e il servizio internet 3\4G non nasce per un uso always connected h24 7su7 ... Se hai il culo che ti si connette con ip pubblico per un po' ti funziona tutto. Cade la linea di sera quando tutti sono conessi alla radio base a smessaggiare su fb e ti assegna un ip privato, fa routing e non ti funziona più niente. Oddio, anche così con un routing ben fatto dovrebbe funzionare, ma prova a mettere una porta diversa alla cam, ad es 46952 per la connessione.

barbierix

dovrei migliorare il segnale in ricezione e anche in trasmissione (abitazione su tre piani) con cosa posso sostituire le due antennine gia presenti col prodotto?

ferrari83

Ho appena acquistato il dwr-921 aggiornato al firmware 2.01, non sono però riuscito a trovare la funzione di riavvio automatico programmato, possibile che non sia presente questa funzione su un router cosi costoso?


Carciofone

Attenzione: aggiunto al primo post link di aggiornamento firmware v. 1.01b12 per la versione A1 correttiva di due importanti bugs.

Changelog:

CitazioneSolved this issue :


For this product we can't define a range ip on the "inbound filter" and "outbound filter" :

On the help "more" on this 2 products we can see that we can define a range ip on "outbound filter" :
"For source or destination IP address, you can define a single IP address (4.3.2.1) or a range of IP addresses (4.3.2.1-4.3.2.254). An empty implies all IP addresses".

If we define a range ip we have the error : "Please check the settings again"

DEUR20141114000001


Turboboost

AIUTO
salve sono nuovo
ho un amico che sta in campagna e ha messo il model in oggetto MA non riesco a configurargli TIM
come deve impostarlo?
mette apn ibox.tim.it
il numero *99#  

in autenticazione mette auto
non mette altri settaggi, ma non funziona, dice connessione in corso.
ce l ho ora al telefono se qualcuno sapesse al volo cosa dirgli ci farebbe un grosso piacere grazie

Enrico91

Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere un consiglio.
Ho acquistato il router dwr 921. Ho una SIM 4g vodafone e va alla grande! 28mega in download.
Ma ho un problema. Ho installato questo router in una piccola spiaggia ma lunga circa 200 metri. Con le antenne base il segnale arriva a circa 50 metri. Ho ipotizzato delle soluzioni ma volevo il parere di un esperto:
Soluzione 1: sostituire 1 o 2 antenne con delle direzionali da 9 decibel e poi mettere un un ripetitore wifi connesso in powerline nel chiosco a mare se la portata delle antenne non basta.(circa a 150 metri dal router principale).
soluzione 2: mettere un ripetitore wifi powerline a 80 metri dal router e uno a 150 metri dal router.

Se qualcuno può aiutarmi con delle soluzioni migliori oppure dicendomi quale delle mie proposte può essere valida lo ringrazio.
Non posso fare prove prima di acquistare l'attrezzatura, prima devo acquistarla e poi provare.
Grazie a tutti.
Enrico

m4ss1

Ciao, le antenne esterne sono solo per il 3G/LTE devi per forza usare la soluzione 2 ma l'impianto elettrico deve essere in buono stato, in alternativa puoi usare dei ripetitori wireless non powerline.

Enrico91

Citazione di: m4ss1 il 16 Aprile 2015, 08:07:53Ciao, le antenne esterne sono solo per il 3G/LTE devi per forza usare la soluzione 2 ma l'impianto elettrico deve essere in buono stato, in alternativa puoi usare dei ripetitori wireless non powerline.

Grazie mille per il consiglio! Pensavo che le antenne esterne trasmettessero anche il segnale wifi invece no giusto?
Per quanto riguarda l'impianto elettrico ho un mio amico elettricista che mi sistema le prese per il powerline nella stessa fase quindi vado sul sicuro.
Grazie Enrico 

m4ss1

Sì, l'antenna per il wireless è quella piccola paletta che vedi dentro il router (immagine primo messaggio)

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