Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

errecibi

Citazione di: C@rciofone il 24 Ottobre 2014, 21:54:07In setup wireless manual setup trovi un menu a tendina per ogni rete con cui impostare una programmazione settimanale con un evento di accensione e spegnimento del wireless.

@C@rciofone come funziona lo spegnimento wireless? Spegne letteralmente il segnale radio o fa un blocco firewall? Io ho provato ad impostarlo ma non succede niente, e poi è possibile impostare + di uno spegnimento giornaliero?

Carciofone

Il timer accende e spegne il wireless una volta al giorno. Lo disattiva fisicamente. Lo scheduling poi può essere usato su varie altre funzioni del router, come lo stesso firewall per far accedere a internet qualcuno a tempo, se è questo che intendi.

errecibi

  Ok adesso ci siamo funziona! Il fatto è che prima di esplicare ci pensa un pò   ^-^    peccato solo una finestra giornaliera.

ublues

Cortesemente mi indicate la corretta procedura per collegare un Hard disk alla porta USB .....? vorrei condividere foto audio e film con smarttv....e altro
aggiornato alla 2.0 mod A2

Carciofone

Con il firmware v. 2.00EU di default dopo un reset è attivo il servizio DLNA (accessibile comunque in Advanced\DLNA configuration) che indicizza i contenuti del dispositivo USB e li rende disponibili in base allo standard suddivisi in cartelli (audio, video, photo etc ...). Tutti i dispositivi compatibili dovrebbero a questo punto essere in grado di raggiungere la cartella sul DSL-3580L e lanciare la riproduzione.

Da un punto di vista hardware è sufficiente collegare fisicamente il cavo USB del dispsitivo al router con l'avvertenza che se si tratta di un HD esterno molto grande, 1) serve tempo per la prima indicizzazione (anche decine di minuti, dipende dai giga), 2) può essere che richieda una fonte di alimentazione esterna perchè il router non eroga sufficiente corrente (tipico il caso del cavi USB a Y). In questo caso l'HD esterno deve essere alimentato autonomamente o con un alimentatore o con un caricatore separato per periferiche USB se il cavetto è a Y.

Attenzione che il funzionamento in DLNA mode NON consente l'uso del server Samba e quindi i file non saranno normalmente condivisibili in una rete di computer tramite esplora risorse.

Carciofone

Citazione di: errecibi il 26 Ottobre 2014, 16:32:32  Ok adesso ci siamo funziona! Il fatto è che prima di esplicare ci pensa un pò   ^-^    peccato solo una finestra giornaliera.

Ottimo.
Tra l'altro questo modello non patisce il problema che hanno altri modelli come il DSL-2750B che se accesi dopo l'ora di avvio del wireless, questo rimane disattivo.

In pratica in quei modelli succede che se si programma l'accensione wireless per esempio dalle 8:00 alle 23:30 di ogni giorno, ovviamente il router deve essere configurato per aggiornare la data e l'ora dai server NTP online e quindi non può essere configurato per connessioni ON DEMAND. Ma a parte questo, se si accende il router alle 9:00, ossia dopo l'orario di accensione wireless previsto, il wireless non viene fatto accendere probabilmente perchè o la verifica dell'ora è fatta quando il router non era connesso e non aveva aggiornato l'ora, sicchè risultano ancora le 00:00 (ossia la mezzanotte) e quindi in orario di spegnimento, oppure lo scheduling opera il controllo una sola volta allo scadere dell'ora di accensione\spegnimento. Così facendo, però, se il router rimane sempre acceso, oppure se viene acceso prima dell'orario di avvio del wireless (ad es. alle 7:59), allora tutto funziona regolarmente. Se invece viene acceso dopo, il wireless rimane inesorablmente spento e quindi in fin dei conti lo scheduling su questi modelli non era utilizzabile con il wireless.

Con il DSL-3580L e con i router della serie DIR che ho provato questo problema non esiste.

MarcP

Citazione di: ublues il 26 Ottobre 2014, 22:26:18Cortesemente mi indicate la corretta procedura per collegare un Hard disk alla porta USB .....? vorrei condividere foto audio e film con smarttv....e altro
aggiornato alla 2.0 mod A2

Ti ha risposto Carciofone...
Per l'SNR basso, Controllato la linea di casa?

guardiano

Salve
Ho appena aggiornato al firmware 2.0 Non noto differenze
Però non mi appare piu il wWiFi a 5G ..........
Ho provato varie impostazioni ... Ma non mi esce più
Dalle impstazioni del modem risulta attivo
Come risolvo ????

Edit: ............ Ho ha ripreso a funzionare anche il 5G ... senza toccare niente

Alby

Tieni presente che una scheda di rete dual band wireless può impiegare anche 5 minuti a rilevare tutte le reti wireless analizzando tutte le frequenze ...
Per questo nel driver di solito c'è un'opzione che ti consente di specificare quale delle 2 bande analizzare per prima.

Longino

Azz.......35 pagine!!!!!Ero rimasto alla quindicesima credendo che avrei risolto il problema!!!Invece no!!!Velocemente vi espongo il problema....ultimamente,non so se sia una concidenza,da quando ho installato W8.1, inizio ad avere problemi di navigazione.Per farla breve mi si abbassa drasticamente la velocita di connessione,dandomi problemi nel guardare qualsiasi programma in streaming o far altro!!!Ho chiamato la Telecom  credendo che fosse un problema di linea...la quale interviene velocemente.Il tecnico mi chiama dicendomi che la linea e a posto ma gli risultava che il modem era spento!!!Stiamo una buona mezz'ora al telefono....accendi e spegni il Router... varie prove....alla fine non gli risulta nessun guasto o altro......anzi per lui i valori sono ottimi,attribuendo il problema al router !!Nella mia ignoranza ho cercato di settare il Router con le vostre configurazioni, rimanendo al firmware  DSL-3580L_A1_EU_1.01_04102014_1808.Non so piu'dove sbattere la testa.....cosa mi consigliate di fare??? ??? ??? ???

Anticipatamente grazie!!!

Alby

Il firmware 1.01 stabile non è quello che stai usando tu ora, ma l'1.01EU del 28.04.2014 Lo trovi nel primo post. Inoltre è disponibile il firmware 2.00EU di agosto che va molto bene (aggiorna dopo un reset ed effettua un reset anche dopo l'aggiornamento (sempre dall'apposito menù dell'interfaccia web e non con il tasto fisico).
Come prima cosa dovresti pensare a questo. Poi verifica le impostazioni di connessione come spiegato nella miniguida linkata in prima pagina, e oltre a giò se il download rallenta vedendo filmati in streaming sarà forse il caso di verificare il funzionamento attivando l'opzione IGMP proxy.
Che configurazione di connessione adotti?

Longino

Quella postata in quattordicesima pagina per Alice 7mega.Per firmware intendi questo  DSL-3580L A2 2.00 EU del 21.08.2014???Il mio e' uno dei primi modelli.

Alby

Sì, esatto.
Attiva IGMP Proxy.
Verifica anche su windows che la rete sia privata e non pubblica.

Longino

La rete è privata,IP statico...scusa l'ignoranza...IGMP Proxy ma dov'è????

Alby

Nella pagina di setup della connessione ADSL, come in figura.

Longino

Fatto tutto!!!Cambiato firmware,attivato IGMP Proxy ...nel frattempo grazie e sperem,vi terro'informati!

Alby

Mi ero dimenticato di dirti che data la differenza di versione del firmware sarebbe consigliabile riconfigurare tutto da zero senza usare il file di configurazione salvato con il vecchio firmware che tra l'altro non supporta DLNA.

Longino

Ho resettato il router dall'interfaccia,ho installato il 1.01EU del 28.04.2014 ho resettato ancora il router,l'ho riconfigurato con i tuoi settaggi e abilitato IGMP Proxy .....giusto????

Nemo33

Salve sono DISPERATO è da mesi che ho questo modem è mai mezzo problema da due settimane a questa parte continua a saltare la connessione wi fi e via cavo. Ho chiamato fastweb e loro non hanno problemi alla centralina. Non so più dove sbattere la testa. Ho la versione 1.01 del 28/04/14 ho provato anche la 2.0 ma ancora peggio.

Longino

Idem,col nuovo firmware continua a intervalli a perdere la connessione......sicuramente lo riporto indietro!!!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari