Menu principale

DSL-320B Z1: Modem ADSL2+

Aperto da Pondera, 29 Luglio 2013, 17:21:27

ciarals

Ciao ragazzi! Sono anch'io un nuovo utente di questo modem che sto usando da oggi con la AirPort Extreme di Apple. La configurazione è andata tutta liscia, anche perchè c'era ben poco da configurare :-) Ho solo 2 domande per voi...

1) Ho scaricato il Firmware 1.07 dal forum. Nel file .rar c'erano, oltre al .pdf delle Release Notes, un file chiamato "DSL-320B_1.07_allinone_spi" e un file chiamato "DSL-320B_1.07_ras". Io ho usato quest'ultimo (ras) per fare l'aggiornamento. Ho fatto bene? Qual è la differenza fra i due file?

2) Sul modem ci sono 4 indicatori: da sinistra a destra, se non ho capito male, c'è il simbolo di on/off, poi quello del collegamento alla linea ADSL, poi quello della presenza della connessione internet e infine quello del cavo ethernet. Intanto, vorrei sapere se ci ho preso :-P E poi vorrei sapere se è normale che il terzo indicatore sia sempre spento, a differenza dei primi 2 che sono sempre accesi e dell'ultimo che lampeggia.

Grazie mille per le risposte! :-)

scatolino

Ciao, hai fatto bene a scaricare il "ras", anche sul mio, che uso in modalità bridge, il terzo led è sempre spento, tranquillo, tutto regolare...;)

dschinella

ciao anche io ho il modem in questione, aggiornato ieri sera alla 1.07, volevo sapere come mai la versione z1 non si trova sul sito d-link?

XFox

Citazione di: dschinella il 26 Agosto 2014, 18:00:17ciao anche io ho il modem in questione, aggiornato ieri sera alla 1.07, volevo sapere come mai la versione z1 non si trova sul sito d-link?

Perché alla D-Link sono un po' dei caciottari, almeno sotto questo aspetto, e la versione italiana della pagina del DSL-320B non l'hanno (ancora?) aggiornata. Sebbene tutte le varie versioni internazionali del sito condividino lo stesso identico layout, da quanto ho visto ognuna "va per conto suo", infatti se vai nella versione tedesca o inglese della pagina (cliccando la bandierina in alto a destra), di solito più aggiornate e seguite, lo trovi, come trovi anche un firmware più aggiornato per le versioni D1 e D2 (v1.25) rispetto a quello indicato nella versione italiana (v1.24).

tagarista

Ragazzi io ho smontato il nuovo dlink 320b z1, vi informo che ha i pin per la seriale se non erro.Me lo potete confermare voi?

Pondera

Si esatto!
Essendo un dispositivo MediaTek (ex Ralink, ex TrendChip) vale la discussione in merito (costruzione cavo seriale, programmi per gestire la connessione seriale) sui modelli precedenti messa nella sezione Approfondimenti del 1° messaggio.

tagarista

Perfetto, ho già ordinato il cavo seriale da internet.
La prossima settimana vi farò sapere :-)

padremayi

Ciao a tutti :-)

Ho aggiornato il firmware del modem alla versione 1.07 e con questa versione non riesco ad impostare i server DNS manualmente.
Quando inserisco i valori, dopo aver salvato, l'opzione torna su acquisisci automaticamente. Succede anche a voi?
Con la versione 1.06 capita la stessa cosa ma con la versione 1.03 che era presente quando l'ho comprato funzionava.

Grazie a tutti

padremayi


XFox

Citazione di: padremayi il 30 Settembre 2014, 21:39:11Ho aggiornato il firmware del modem alla versione 1.07 e con questa versione non riesco ad impostare i server DNS manualmente.
Quando inserisco i valori, dopo aver salvato, l'opzione torna su acquisisci automaticamente. Succede anche a voi?

Per sicurezza prova di fare il reset di fabbrica del modem, non vorrei dire una cazzata ma potrebbe essere un sintomo che il firmware è stato bucato.

padremayi

Fatto, non funziona. Come dicevo ho pure provato a mettere l'1.06 con lo stesso risultato. Poverò con lo 1.05.
Vi aggiorno

padremayi

Scusate ma qualcuno che ha questo modem può provare?

xbostik

Citazione di: padremayi il 02 Ottobre 2014, 08:51:47Scusate ma qualcuno che ha questo modem può provare?
Avendo un router wifi alle spalle del router non avevo mai provato. Effettivamente avviene quanto riporti, ovvero non è possibile mettere uno specifico server dns.
Aggiungo inoltre che se effettuo un factory reset con la release 1.07 mi abilita di default la connessione remota (l'help illustra invece che per default è disabilitata.

tagarista

Ciao,
anche io ho avuto questo problema l'ho  risolto facendo hard-reset.

Bluypsilon

Io dovrei fare l'aggiornamento all'ultima versione. Ho ancora la 1.04. Ho notato di avere il bug Heartbleed e mi hanno consigliato di aggiornare per prevenire attacchi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

m4ss1

Ciao, nel primo messaggio della discussione trovi l'ultimo firmware.

Bluypsilon

Grazie! Già fatto! Sai se sarà possibile con l'aggiornamento che non si verifichino più pop up indesiderati e cambi di DSN?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Juicek

Ciao a tutti, ho configurato il modem attraverso il 192.168.1.1 senza installare alcun firmware. Il problema è che facendo un test grc, ho notato che le porte 21, 23, 80 sono aperte. Come posso risolvere il problema?

Bluypsilon

Non saprei aiutarti in quanto non so nemmeno queste porte a cosa si riferiscano. Ma se sono aperte di default magari devono stare così? Se ci fosse la possibilità di chiuderle basterebbe entrare nelle opzioni del port farward e cercare di farlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tagarista

Ciao Ragazzi,

 Ho due modem dlink 320b versione d1 e z1
Ho fatto dei test che vi riporto :

modem dlink 320b z1 1.07

      Downstream    Upstream
Rate (Kbps):              11293     509
SNR Margin (dB):        9.5     21.0
Attenuation (dB):        34.5     13.9
Output Power (dBm):  0.0     12.5
 
---
dlink 320b d1    1.25
Rate (Kbps):                10518     509
SNR Margin (dB):          9.2     24.8
Attenuation (dB):          34.0     11.8
Output Power (dBm):    0.0     12.8

Premetto che ho una adsl fastweb joy 20mb(teorici ).
Con il dlink vecchio ho più stabilità di segnale(specialmente in upload) ma perchè non riesco ad avere la stessa velocità in download?Mi conviene utilizzare secondo voi il vecchio modello oppure il nuovo?  perchè ho un output power dbm 0.0?

Grazie in anticipo

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari