Menu principale

DSL-2640R - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da Pondera, 03 Novembre 2009, 13:38:38

Pondera

No è un router ADSL2+, come tutta la serie DSL, con funzionalità modem integrate e porta per doppino telefonico RJ11.
Invece i dispositivi solo router, come la serie DIR, hanno la porta WAN RJ45.

Ma dipende dal tuo nuovo fornitore del servizio e dal dispositivo ricevente: col WiMAX Linkem, ad esempio, l'antenna è un dispositivo dotato di IP quindi è possibile utilizzare solo la parte access point del DSL-2640R come spiegato qui.

N.B. Se rispondete in generale al messaggio precedente evitate di usare la citazione (quote).
Usatela se rispondete a parti specifiche (togliendo quello che non serve).

panacef

Scusate in anticipo se l'argomento è già stato trattato in qualcuna di queste 88 pag. mi capirete spero...

in sostanza è possibile utilizzare questo apparecchio (aggiornato VT117b02) come wifi range estender?

grazie

Pondera

Non ti scusiamo perché esiste la funzione Cerca del forum! :P

I modem router della serie DSL attuali e fuori produzione non hanno la funzione di ripetitori/estensori di portata per la quale devi usare i dispositivi della serie DAP.

panacef

Chiedo scusa allora... peccato speravo di poterlo riciclare in questo modo.

Grazie comunque.

sfattukkia

ragazzi scusate...sono nuovo del forum, sto cercando di aggiornare il mio modem all'ultima versione ma quando lo carico e clicco su Update Firmware dopo qualche secondo internet Explorer mi da errore "ERROR: FAIL TO UPDATE DUE TO... The uploaded file was not accepted by the router."...premetto che ho la versione 1.06 del firmware, come posso risolvere?

bovirus

Mancano i dettagli.
Quale firmware (versione) hai scaricato e da dove.
Hai decomrpesso il file scaricato?
Quale browser hai usato?

sfattukkia

ho scaricato le ultime tre versioni qui sul forum alla prima pagina, li ho scompattati e ho caricato il file senza estensione con internet explorer ma niente

bovirus

Fai un ripristino del modem prima e dopo al'ggiornamento firmware.
Prova a rinominare il file come "ras" e prova a usare un browser diverso.

Pondera

Hai scollegato il doppino telefonico dal DSL-2640R per effettuare l'aggiornamento?

demicmar

Mi succede un fatto curioso.
Possiedo una stampante Brother HL-2250DN che uso collegata in rete tramite un modem ADSL/router/switch. Viene riconosciuta tramite il suo nome NETBIOS "BRN30055C102939" sulla lista dei client DHCP che gli assegna l'indirizzo IP e tutto il resto che permette di funzionare in rete. Questo accade normalmente per diversi router che ho provato, tutti D-LINK.
Invece, se la collego a un modem/router DSL-2640R succede il fatto strano: la stampante cambia il suo nome netbios, che diventa del tipo "dhcppcx" dove "x" può essere 1, 2, 3 ecc. a seconda di quanti sono i client che il DHCP ha già assegnato in quel momento! Il nome netbios nuovo viene memorizzato nella stampante, fino alla successiva richiesta di un nuovo servizio DHCP!
La cosa mi è incomprensibile: questo DSL-2640R ha un DHCP che riassegna anche il nome netbios? Però questo non succede con altri client, tipo i PC, che conservano il loro nome originariamente impostato.
Visto che il driver di stampa che io uso indirizza tramite una porta configurata con il nome netbios originale della periferica, è ovvio che la stampante non viene raggiunta...
Né mi va di indirizzarla tramite IP, che dovrebbe essere reso fisso, cosa che darebbe molto fastidio quando inserisco la stampante su altre reti, che per varie ragioni hanno identificativi di reti diversi tra di loro.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e poi l'ha capito e risolto?
Grazie a chi vorrà rispondermi, Marco.

bovirus

Le stampanti si collegano in rete con IP statico e non con DHCP.
Altrimenti se cambia l'IP è necessario reinstallare il driver.
Configura la stampante per un IP statico.

demicmar

Citazione di: bovirus il 26 Agosto 2014, 09:59:02Le stampanti si collegano in rete con IP statico e non con DHCP.
Altrimenti se cambia l'IP è necessario reinstallare il driver.
Configura la stampante per un IP statico.

Mah... C'è chi collega le stampanti con IP fisso e chi no: lo stesso software di installazione della Brother cerca in rete la stampante, la trova e poi configura automaticamente il driver di stampa assegnando alla porta di connessione della stampante non l'indirizzo IP ma il "nome computer", che poi sarebbe il nome netbios della stampante stessa. Così la stampante è sempre raggiungibile, qualsiasi sia l'dentificativo di rete e l'identificativo di client che il DHCP le assegna.
Ma non è questo il problema.
La cosa curiosa, e per me icomprensibile, è che il DSL-2640R (e solo lui, tra tutti gli altri modelli D-Link che ho provato) sostituisce nella memoria della stampante il nome netbios originario con uno del tipo dhcpc0, dhcppc1, ecc. e questo rimane memorizzato anche se scollego/spengo la stampante. Fino all'inserimento successivo in rete, dove tale nome può eventualmente essere di nuovo modificato (sempre nell'ultimo carattere
numerico); se ad esempio la stampante viene inserita temporalmente come quarto elemento della rete, allora prende il nome di dhcppc03... mentre tutti gli altri client (PC, tablet, smartphone collegati sia via filo che wireless, inseriti prima o dopo la stampante) mantengono il loro nome netbios. PERCHE' ? Questo tipo di comportamento del DSL-2640R è noto? E' una cosa normale? Vale per le stampanti in generale o solo per questa mia HL-2250DN?
Ho interessato il servizio assistenza Brother, che tuttavia per ora non mi ha risposto, se non in modo generico tramite una mail precompilata...
Ciao, Marco.

Pondera


demicmar

Citazione di: Pondera il 26 Agosto 2014, 19:40:12Versione firmware del DSL-2640R?
Inizialmente versione firmware originale (DSL-2640R B1 EU_1.06) poi aggiornato (tramite sito D-Link) alla EU_1.09: nei due casi comportamento identico.
Grazie per l'attenzione, Marco.

Pondera

Metti la VT_1.17b02 che trovi nel 1° messaggio di questa discussione!

demicmar

Citazione di: Pondera il 27 Agosto 2014, 08:40:27Metti la VT_1.17b02 che trovi nel 1° messaggio di questa discussione!

Ho fatto l'aggiornamento all'ultima versione di firmware, ma il comportamento strano sopra descritto del DHCP con la stampante rimane.
Devo anche osservare che per fare l'aggiornamento ho dovuto NON disabilitare il DHCP del personal computer (WinXP SP3): quando ho tolto "Ottieni automaticamente un indirizzo IP", assegnando a mano i valori come quelli consigliati nel primo messaggio di questa discussione, è successo che non è stato possibile stabilire il contatto ethernet perché la scheda di rete continuava comunque a dialogare con il router per ottenere i parametri di rete, come se avesse richiesto comunque il servizio DHCP! Dopo un po' la trattativa si bloccava e compariva il messaggio "errore Windows: conflitto di indirizzi IP" e non veniva assunto alcun parametro nella scheda di rete. Notare che ho usato più volte l'assegnazione manuale degli indirizzi su questo computer per altre configurazioni ed è sempre funzionata correttamente.
Che questo router abbia un servizio DHCP un po' "prepotente"?
Le cose si complicano...

bovirus

Sono più propenso a pensare che il tuo problema sia il computer e non il modem.
Se nella scheda di rete del PC disabiliti l'IP autoamtico la scheda di rete del pc deve usare l'IP statico e non chiedere il DHCP al modem. Il modem in tutto questo non centra nulla.

Stampante IP statico.
Se fai l'installazione e in quel momento la stampante (con IP automatico) ha un certo IP, dopo un pò di tempo può succeedere che alla richiesta di DHCP della stampante le venga assegnato un IP diverso e in quel caso il PC non comunica più con la stampante.
Per questa ragione stampanti, webcam,etc vanno preferbilmente impostate con IP fisso.

temistocle

Ho acquistato un DSL-2640R oltre cinque anni fa. Dopo un paio d'anni mi sono trovato a dover estendere la rete di casa ed ho messo un Netgear nuovo a fare da modem/router principale, mentre il DLINK è passato a fare (bene) il suo servizio da secondo router, in cascata.
Negli ultimi tempi però la connessione wifi al DLINK aveva qualche problema, quindi mi sono deciso ad aggiornare il firmware (aveva ancora quello di fabbrica: EU_1.06).
Ho scaricato dal vostro forum la versione piu recente (1.17b02 VT) e l'ho installata. Tutto OK.
Poi ho dovuto riconfigurare i parametri per rimetterlo a fare il suo servizio.
Avevo praticamente finito, ma quando ho impostato l'IP di LAN su 192.168.0.2 e ho tentato di salvare questa impostazione, la risposta si è fatta attendere e poi il browser mi ha detto che non poteva più accedere alla pagina del router.
Ho cambiato la configurazione di rete e chiesto di aprire 192.168.0.2. Niente.
Ho fatto un reset dal router da pulsante e riprovato su 192.168.1.1. Niente.
Con il ping mi risponde dall'indirizzo 192.168.1.2. Ma neppure da quello riesco ad arrivare alla pagina di configurazione.
L'ho riposizionato in cascata con il Netgear e funziona. Dopo l'accensione ha avuto una lunga pausa prima di recuperare l'accesso ad internet, ma poi è molto reattivo e veloce.
Quindi.... dov'è il problema?
Solo che se dovessi di nuovo intervenire sulla configurazione del router, non so come fare per accedere.
Qualcuno ha un'idea?
8-)

rk70

Buona sera a tutti, mi sono iscritto al forum sperando di trovare un aiuto, visto che il servizio utenti di Infostrada non mi è stato di nessuna utilità.

Il mio router (FW VT_1.17 Hardware Version: B1) presenta questi valori di banda:

Downstream Line Rate :   14904 kbps
Upstream Line Rate :   980 kbps

Tuttavia, al mio pc arriva scientificamente questo risultato (identico sia con cavo che wireless, con pc con Win XP Pro SP3 o Ipad):



Per "scientificamente", intendo che praticamente questi valori sono gli stessi da tempo immemorabile.

Infostrada mi dice che la mia linea risulta correttamente impostata sui valori che dà il router e che per loro non c'è nessun problema.

Non ho idea di che fare. In teoria se al router arriva quella banda, collegando il pc via cavo non è possibile che la velocità sia meno della metà. O no?

Grazie mille di qualsiasi suggerimento.

Pondera

Fonte D-Link United Kingdom: Support
DSL-2640R

Product Status - Phased Out
What does this mean?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari