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DSL-2640R - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da Pondera, 03 Novembre 2009, 13:38:38

SP1959

Buongiorno Pondera, buongiorno Alby. Si, sicuramente nemmeno penso ad attivare Telnet su W7... più i problemi che i pregi. I settaggi Netsh di W7 sono comodamente variabili da "Prompt dei comandi" eseguendo come amministratore. Invece i parametri router con cui sono configurato adesso sono: Opzione: PPPoE/PPPoA Tipo di connessione: LLC PPPoA MTU: 1482 Timeout di iniattività: 0 Autenticazione: Automatico NAT: Abilita IGMP: Disabilita Routing predefinito: Abilita VPI: 8 VCI: 35. In ogni caso, verificando lo "Stato" nel router, mi rende più di 8MB in solo DOWN, ossia che la pura comunicazione "Router-Centrale" appare più che perfetta, i problemi sono evidentemente nelle comunicazioni/trasmissioni "PC-Router-Centrale", per questo inizio a pensare che qualcosa non funzioni a dovere a livello della Netsh di W7 (vedere http://www.speedguide.net/faq_in_q.php?category=89&qid=247 ) dove ho provato tutte le combinazioni possibili ma, se per esempio eseguo ora "TCP/IP Analyzer" il responso è ancora MTU=1482 MSS=1442 RWIN=17304 RWIN Scaling=0 ed è proprio quell'accidente di RWIN Scaling che non riesco mai a portare almeno a 2 in modo di avere il "minimo sindacale" di RWIN=63448 !!!
Vi ringrazio della pazienza ed attenzione ma forse devo postare in altro forum più dedicato alle problematiche di SW W7: ad ogni modo sono sempre bene accette nuove idee in proposito. Una domanda... al di là dell'aggiornamento del FW eseguito con UG alla 1.09 nel router, se provassi a reinstallare da CD D-Link "Wirless G Adsl2+ Starter Kit DK7-710 ver 2.00(E), potrebbe essere utile? Nel senso, potrebbe essere a posto il router con il suo FW ed invece saltato qualcosa nei driver di gestione D-Link installati nel PC? Felice giornata e grazie!



Carciofone

Mi pare tu abbia avuto un eccesso di zelo nel manipolare i parametri di stack di Win 7 che sono autoadattativi.  ;)

Devi pensare il tuo network come suddiviso in 2 tronconi diversi, uno LAN\WLAN che riguarda il router-PC e che va impostato di default come se si trattasse di una normalissima rete ethernet. E' proprio su questo segmento che solitamente è già ottimizzato dai sistemi operativi da decenni che vai ad incidere quando modifichi MTU, RWIN e compagnia bella di Windows, con TCP-IP Analyzer. Il secondo troncone invece, è gestito in modo totalmente automatico dal router che chiede solo l'MTU standard adottato dal provider.

L'unico risultato che puoi ottenere modificando manualmente i parametri del sistema operativo è una maggiore frammentazione dei pacchetti in transito e quindi un rallentamento globale dovuto alla scomposizione e ricomposizione in un buffer di tutti i pacchetti da parte del processore del router.

Anche l'MTU adottato per la connessione non è standard e questo può provocare un ulteriore rallentamento perchè sarà lo dslam a dover ricomporre tutti i pacchetti. Perchè hai scelto quel MTU.

Se guardi la guida alla connessione e FAQ per i dsl-2640 vedrai che la modalità di connessione più veloce se disponibile è la PPPoA VC MTU 1500 proprio perchè è quella che di solito crea la minor frammentazione dei pacchetti. Fermo restando che di solito non è mai necessario modificare i parametri interni della LAN\WLAN.

cobenki

Buongiorno a tutti.
Ho di recente acquistato questo prodotto. Sembra che tutto funzioni regolarmente ma il segnale wi-fi è debolissimo e anche a soli 2 metri senza interferenze (muri, tv ecc) è assolutamente instabile.
La lan funziona invece benissimo con i cavi di rete si naviga a manetta.
Credo (dico credo) di aver installato tutto correttamente; potete aiutarmi?
giusto per nota, in ufficio ho installato qualke mese fa un wifi belkin che ha una portata direi egregia.

Pondera

Aggiorna il driver della scheda di rete wireless che riceve il segnale.
Sarebbe pure il caso di aggiornare il firmware del router alla EU_1.09_SE.
Controlla se l'opzione potenza di trasmissione sia al massimo nel menu di configurazione Wireless Avanzato.

cobenki

ti ringrazio per la pronta risposta proverò ad operare come suggerito

lucaster

Salve a tutti!

Recentemente ho acquistato un DSL-2640R alla mia ragazza. Il modem/router ci ha pienamente soddisfatto: la connessione è stabilissima, e il segnale wireless è soddisfacente; la potenza del segnale è indicata come "Ottima" (4 tacche) da windows XP anche stando due stanze in là rispetto a quella dove risiede il router.

Così, spinto dall'entusiasmo, ho deciso di acquistarne uno identico anche per casa mia. Tuttavia, il segnale di quest'ultimo è molto debole. Anche nella stessa stanza, XP indica 4 tacche, che scendono a 0 se mi allontano di 5 metri.

Ho deciso allora di portarlo a casa della mia ragazza, per fare una comparazione col suo router, e le prestazioni sono le medesime: il router di lei funziona egregiamente, mentre il mio ha una potenza del segnale assai più debole. Eppure si tratta di due esemplari del medesimo modello, medesimo firmware, medesime impostazioni.

Che si tratti di un difetto di fabbricazione?

m4ss1

Ciao  :)
Può essere ma per essere sicuro spegni il suo e lascia acceso solo il tuo usando lo stesso canale wireless.
Se sono nella stessa posizione e la differenza è notevole vai a fartelo sostituire perchè potrebbe avere la saldatura del cavo antenna fatta male.

Pondera

Il cavo non ha saldature ma ha un miniconnettore U.FL bloccato con colla a caldo di qualità superiore a quella che si trova nelle ferramenta. In ogni caso prova a far fare all'antenna un paio di semigiri (perché ha il fermo corsa) in un senso poi nell'altro. Controlla la tensione della rotazione sul tuo e sull'altro: non si sa mai...

Assicurati che nelle impostazioni avanzate il livello di trasmissione sia impostato su alto. Imposta manualmente sul canale 6.

Prova ugualmente ad aggiornare il firmware alla EU_1.09_SE: se pure con questa ti dà gli stessi risultati direi che hai la prova empirica che c'è qualcosa che non va e puoi procedere al cambio merce.

lucaster

Intanto vi ringrazio per i suggerimenti!

Citazione di: Pondera dateline=1275251222In ogni caso prova a far fare all'antenna un paio di semigiri (perché ha il fermo corsa) in un senso poi nell'altro.

Fatto, ma non è cambiato nulla.

Citazione di: Pondera dateline=1275251222Assicurati che nelle impostazioni avanzate il livello di trasmissione sia impostato su alto. Imposta manualmente sul canale 6.

Quando ho fatto la prova erano entrambi sul canale 6 e con potenza settata alta.
Ho provato anche a fare degli esperimenti e modificare la potenza bassa/media/alta a entrambi i router, ma non c'era mai alcun cambiamento sensibile nè in uno nè nell'altro. Quello della mia Lei emetteva segnale forte anche se lo settavo basso... Forse entrambi i router hanno un difetto per quanto riguarda questo settaggio, solo che lei è statra fortunata.  ;)

Citazione di: Pondera dateline=1275251222Prova ugualmente ad aggiornare il firmware alla EU_1.09_SE: se pure con questa ti dà gli stessi risultati direi che hai la prova empirica che c'è qualcosa che non va e puoi procedere al cambio merce.

Fatto anche questo, ma non c'è stato nessun miglioramento.

Ritornerò al firmware 1.06 e affronterò le magagne della sostituzione. L'ho preso da Trony ed era l'ultimo esemplare sullo scaffale, auguratemi buona fortuna  :-\

cobenki

ciao a tutti, ciao Pondera.
Ho provato i suggerimenti di cui sopra (aggiornamento schede ecc,) salvo quello del firmware che è davvero troppo complicato per me.
il problema resta ed è quello che ho appena letto sopra: il segnale wireless non arriva oltre i 3 mt, anche in assenza di muri.
siccome vedo che è un problema non rarissimo ci può essere una soluzione che non sia da "esperti manipolatori di router?
Grazie a priori a tutti

Pondera

Citazione di: cobenki dateline=1275291881Ho provato i suggerimenti di cui sopra (aggiornamento schede ecc,) salvo quello del firmware che è davvero troppo complicato per me.
L'aggiornamento è davvero semplice, perché DEVE essere alla portata di tutti. Ho semplicemente indicato alcune precauzioni in più per aumentare le condizioni di sicurezza! :)
Rileggi con calma la sezione relativa nel primo post e facci saper dove hai i dubbi, io o gli altri cercheremo di spiegarteli! ;)

cobenki

Ciao, non è un problema il fatto di scaricare l'aggiornamento ma delle operazioni colletarali, come appunto cambiare i settaggi, scegliere ip, resettare ecc ecc ecc l'ultima volta che ho operato questi interventi non ho navigato per due settimane.
Inoltre mi pare di aver letto sopra che anche con i nuovi firmware il problema è rimasto e se volessi poi procedere al cambio dovrei ripristinare e rifare tutto il cinema?
Non vorrei che fosse come coloro che appena un programma va in crash ti dicono di formatttare tutto... magari è solo un problema banale! ;D
Siete molto gentili e competenti qui e di questo ve ne sono grato. Ma per degli esperti è tutto semplice mentre per degli utenti comunissimi forse non lo è.
In ogni caso proverò, ma come la mettiamo con i due dubbi di cui sopra?

m4ss1

Mercoledi devo andare da un amico con lo stesso problema, vi faccio sapere se risolvo e/o scopro qualcosa  :)

cobenki

Ok mi sembra un'ottima cosa
Io allora aspetto a muovermi e nel frattempo navigo con un bel 4 metri di cavetto che funziona egregiamente

lucaster

Citazione di: cobenki dateline=1275318562Inoltre mi pare di aver letto sopra che anche con i nuovi firmware il problema è rimasto

In effetti l'aggiornamento del firmware è una di quelle operazioni che fai sapendo in partenza che quasi sicuramente non servirà a nulla, ma comunque provi, non si sa mai.

Se un prodotto viene commercializzato con una certa versione del firmware, è perchè DEVE funzionare con quella versione.

Citazionee se volessi poi procedere al cambio dovrei ripristinare e rifare tutto il cinema?

Sì perchè a volte la modifica del firmware invalida la garanzia. E anche quando non la invalida, i direttori dei negozi si inventano sempre tutte le scuse di 'sto mondo per violare i tuoi diritti, anche se sanciti dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206

CitazioneNon vorrei che fosse come coloro che appena un programma va in crash ti dicono di formatttare tutto... magari è solo un problema banale! ;D

Però in quel caso dopo il formattone il problema si risolve  ;D

CitazioneIn ogni caso proverò, ma come la mettiamo con i due dubbi di cui sopra?

Se non ti senti sicuro e hai paura di far disastri, non provare. Invece, và subito in negozio, esponi il tuo problema e chiedi la sostituzione del prodotto: è un tuo DIRITTO.

m4ss1

Finalmente ho controllato il 2640R dell'amico.
Il problema era la scarsa copertura wireless ed il segnale che spariva del tutto dopo 1-2 minuti di funzionamento.
Dopo aver aperto il router ho notato subito lo spinotto dell'antenna storto quindi ho riscaldato la colla con un asciugacapelli e dopo averla tolta ho sistemato bene lo spinotto.
Con questo intervento la copertura è diventata ottima ma dopo alcuni minuti il segnale wireless sparisce lo stesso, l'unica soluzione quindi è l'RMA  :(

SP1959

Pollice alto come smpre per impegno e simpatia!
Dunque... fatto prove e riprove... forse individuato il problema! I sospetti si accentrano sulla chiavetta DWA-110 o suo SW di gestione: perchè???
Allora... ho resettato tutti i parametri Netsh di W7 allo stato originale (con supporto Microsoft) ed ho provato più volte a ripulire e reinstallare con le corrette procedure il router 2640R (ricordo che è aggiornato con FW 1.09 EU ed ho anche scaricato ed installato con lo "starter kit" più aggiornato DKT-710 comne indicato da Pondera): l'esito è sempre il medesimo! Con collegamento PC-Router tramite cavo Ethernet tutto perfetto (RWIN=64890 / download=6257 kbps / upload=380 kbps / Navigazione e P2P perfetti con la banda Alice 7 Mega sfruttata al meglio). Con collegamento PC-Router tramite chiavetta Wireless tutto crolla!!! (RWIN=17304 / download=2475 kbps / upload=255 kbps / Navigazione e P2P zoppicanti se non in blocco). A q

SP1959

A questo punto, anche su scorta di vari articoli di Microsoft e mancanza del driver per DWA-110 nella sezione "Prodotti compatibili con W7" del sito D-Link, ho il forte sospetto che sia questa la causa di tutto. A questo punto sarei alquanto in crisi perchè avevo ben specificato all'acquisto che non potevo collegarmi tramite cavo Ethernet in modo permanente causa distanza tra presa telefono e PC e mi era stato assicurato che la linea Wireless funziona benissimo sotto W7. Specifico che la distanza è di quasi 5 metri e che Router e chiavetta praticamente si vedono, cioè non vi è sorta di ostacoli murari o altro tra loro! Ragazzi.... AIUTO!!!! Idee???? Grazie!!!!!

Pondera


livleo

Ciao a tutti! Sono nuovo ed ho un problema. Oggi ho acquistato il DKT-710 con il modem router in questione ed ho iniziato l'installazione. Ho un portatile Hp pavilion dv6 2153 con Win7. Riesco a connettere il portatile che vede il modem in questione e mi dice che la rete è eccellente, si accende anche la spia DSL, ma quella internet è sempre rossa e nell'installazione si legge "server not responding". Praticamente non riesco ad impostare l'ISP (tiscali).
Aiuto, che fare?


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