Menu principale

DSL-2770L: Router ADSL2+ Cloud Gigabit Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Marzo 2013, 22:21:23

Rizzo90

Buonasera, oggi ho acquistato questo router, ho aggiornato al firmware 1.01 UE e ho dei problemi (premetto che sono assolutamente ignorante in materia): connessione wi-fi instabile (a volte si disconnette e si riconnette dopo qualche minuto), e ho un problema con la ps3, quando la accendo la wifi smette di funzionare, e quando la spengo torna tutto normale, ho provato a colegarla sia tramite ethernet sia tramite wifi, ho infostrada, l'operatore mi ha guidato nell'installazione e mi ha fatto inserire le loro password (nome benvenuto, pass ospite) allego screen, spero qualcuno di voi ne capisca piu di me e possa aiutarmi, grazie mille










Carciofone

Premesso che ti consiglierei il firmware 1.06AU, nel primo post trovi il link a tutte le configurazioni che ti servono. Quella che hai impostato non è completamente corretta.

Rizzo90

ho messo il firmware consigliato nella prima pagine, con le confugurazioni di infostrada magicamente all'inizio non andava, poi da circa la mezzanotte di ieri va tutto a meraviglia!! grazie mille per i consigli, spero che i problemi di tutti si risolvano al piu presto!!

Gian_911

Buongiorno a tutti, possiedo il DSL-2770L da circa dieci giorni e mi ci trovo bene (ho installato il firmware 1.06AU e non dà problemi). L'unica cosa che ho notato è che il servizio MyDlink non sempre permette di interagire con il router: mediamente ogni 2-3 giorni devo riavviare il router poiché non mi fa accedere alle impostazioni dal mio smartphone. Inoltre, la cronologia dei siti web visitati è incompleta: segna solo i primi 10-15 per dispositivo, poi smette di aggiornarli (forse è un limite della memoria?). Il tutto si risolve riavviando il dispositivo, ma volevo sapere se capita anche a qualcun altro. Grazie :)

agam1965

Buongiorno a tutti, sono nuovo ed un po' imbarazzato nello scrivere per la prima volta nel Forum, purtroppo per i neofiti, come me, con non tanta conoscenza e più facile lasciar perdere che avere il "coraggio" di scrivere, poi mi dico a cosa servono i Forum ed eccomi qui. Dopo il preambolo vi espongo il mio problema. Ho acquistato il 2770L ed ho Fastweb, ho provato le configurazioni suggerite sia dal Forum che fa Fastweb ma nulla non riesco a connettermi. Vi prego datemi lumi.... Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete.

agam1965

Una specifica al post precedente, firmware 1.06AU e configurazione come da schemi a pag1. Ma cosa vuol dire Grifo1893 a pag. 19 che dipende dal contratto Fastweb???? Ancora grazie.

Carciofone

Ciao e ben venuto. Osserva come prima cosa le spie del modem: se dopo averlo configurato la spia di sincronizzazione non smette di lampeggiare e hai richiesto da poco la linea, potrebbero non avertela ancora attivata ...

agam1965

Innanzitutto grazie per la tua risposta, la spia è fissa ed il mio è un contratto di diversi anni, ho l'hab di Fastweb con la limitazione a tre connessioni e purtroppo una rete tutt'altro che veloce, navigo a poco più di 3 mega secondo i test. Ho pensato al 2770L avendo acquistato anche una telecamera mydlink. Ora non so come comportarmi poiché da quanto leggo sul forum ad altri funziona e a me no, può davvero essere un problema di contratto?

Carciofone

Sui vecchi contratti Fastweb registrava il MAC ADDRESS fisico dei router connessi e solo con quelli ci si connetteva. Prova a vedere se chiamando l'assistenza Fastweb ti resettano la linea, oppure se ti dicono con quali altri parametri ti devi connettere. Se fai attenzione, nelle schermate del 2770L con altre modalità di connessione è possibile clonare il MAC Address di altri apparati (vecchio modem) per ovviare alla situazione.
Potresti anche cercare di capire direttamente dal tuo HAG attuale i parametri se puoi accedere alla sua interfaccia web. In questo caso posta degli screenshots che ti si cerca di aiutare.
Ultima speranza: usare il 2770L con la porta ethernet WAN invece che come modem, collegato direttamente all'hag di Fweb.

agam1965

Ho provato a chiamare Fastweb, logicamente ha risposto un call center straniero, e mi hanno detto che devo da prima chiedere la sostituzione del modem per sole 40 € circa e poi tentare se funziona il mio router visto che non è tra quelli da loro testati.
Ho pertanto seguito il tuo ultimo consiglio dal HAB di Fastweb ho connesso un cavoalla porta 4 del 2770L, ed ho abilitato la porta WAN, gira bene anche il wireless ogni tanto mi cade e poi riparte.

Carciofone

Sì, impostalo in modalità dynamic IP (sulla porta WAN) e con un range interno della tua LAN diverso da quello della LAN di Fweb (es. gli metti un 192.168.176.1 al 2770L). A quel punto se il tuo hag ha funzioni firewall puoi disabilitarle completamente se tutta la tua rete si connette al 2770L e nulla all'HAG. Ti conviene anche disabilitare il wireless dell'HAG se ce l'ha ed usare solo quello del 2770L per evitare che interferiscano tra loro.
Al limite potresti anche disabilitare del tutto il firewall del 2770L se ti fidi di quello dell'hag, in modo da evitare un doppio filtraggio giusto in casa.

TheMiner

Ciao a tutti, prima di litigare col tecnico fastweb, vorrei chiedere un parere al forum su un problema che mi sta facendo impazzire....
Premessa: modem settato come da indicazioni forum, firmware Au 1.06
Problema: a volte capita di perdere la linea telefonica, l'interruzione dura solo pochi secondi, poi il modem riparte senza problemi. Per intenderci, l'effetto è lo stesso di quando si fa un reboot del modem da PC.
Io sostengo che sia un problema di linea, fastweb dice che è colpa del modem.
Che voi sappiate, si sono mai verificati reboot spontanei del modem?

Carciofone

Hai messo una presa elettrica filtrata al modem? Com'è la corrente dalle tue parti? Capita che le luci abbiano degli sbalzi (lampadine a incandescenza)?

TheMiner

Non è un problema di corrente elettrica, sono sicuro che sia un contatto nel cavo telefonico che dalla strada arriva in casa mia, è successo anche ad un mio collega, ma prima di puntare i piedi con fastweb, vorrei essere sicuro che il modem non abbia difetti o malfunzionamenti di quel tipo.

mav46

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dei prodotti della D-LINK.

Possiedo il nuovo router in oggetto e come da descrizione dello stesso all'inizio di questo thread riporto a seguire quanto indicato:

..."puoi sempre monitorare in tempo reale - ed ovunque tu sia, grazie all'app mydlink™ - quali siti vengono visitati"

Sbaglio o non è possibile visionare i siti visitati ?

In caso contrario mi sapete indicare se e come si fa ?

Grazie a tutti.

bara82

Stavo valutando l'acquisto di questo modem router wireless. Mi chiedevo se fosse possibile collegare un hard disk formattato con ntfs e tramite dlna vedere film(meglio se in hd) su una smart tv collegata via cavo al router. Secondo voi è fattibile?

Carlo74

Salve, ho acquistato il modem/router dlink dsl 2770l n300 ,ma non riesco a configurarlo come semplice router .... perche' purtroppo da ignorante in materia pensavo funzionasse anche avendo il modem fastweb in casa.
Il problema e' che dalla porta PC del modem fastweb dove collego il PC diretto al modem o dove avevo in precedenza collegato il router dir 300 adesso collegando questo modem/router non mi vede il segnale.
Mi hanno detto che e' possibile utilizzarlo anche come semplice router, potete aiutarmi a configurarlo come tale ? grazie

art1969

Buonasera.

Sono possessore anch'io del DSL-2770. E sono al secondo esemplare.

Comprato il giorno 8 Marzo, installato il 9 e configurato su tutti gli utilizzatori di casa (3 notebook e 3 cellulari).

E' andato in sostituzione di un Alice Gate 2 VOIP (54Mbps), e i motivi della sostituzione erano stati, oltre alla maggior velocità teorica, il fatto che, per una configurazione "ostica" della casa (modem in sala e due dei 3 notebook usati nelle camere, ad una dozzina di metri di distanza, con nel mezzo una parete divisoria e una colonna portante), nelle camere arrivava poco segnale, e soprattutto, con due pc vicini il primo si prendeva tutto il segnale.

Assieme ad esso ho comprato anche due "penne" per i due notebook più vecchi, con s.o. Vista, una DWA140 (300 Mbps) per quello che sta sempre fisso in casa e una DWA121 (150Mbps, più compatta) per quello che portiamo in giro. L'altro notebook, con Windows 8.1. ha invece una scheda 150Mbps interna.

Il primo DSL-2770 non l'avevo aggiornato, ma all'inizio andava bene, offrendo picchi di velocità teorici molto alti (i 300Mbps, con il DWA140 vicino, li toccava, e comunque, nella posizione "ostica" oscillava tra i 100 e i 200 Mbps, mentre gli altri due oscillavano tra i 150 e i 108Mbps.

Poi, il 13 mattina è defunto, in quanto, pur accendendosi, non riusciva a connettersi a nessuno dei pc, ma solo ai cellulari, e comunque non accedeva ad internet. Pensando ad un guasto ho rimesso il vecchio modem di Alice e, sia pure con i soliti problemi di copertura, andava.

Sono andato in negozio (MW) e l'ho cambiato. In realtà volevo cambiare marca, e andare su Netgear, visto che nel frattempo avevo letto il forum, ma o avevano modelli senza porta USB o si andava ai dual range 2,4-5GHz e si saliva troppo di prezzo.

Tornato a casa, rifatta la trafila da capo, configurato su tutti e tre i Pc e visto di aver raggiunto le stesse velocità del primo, non c'è stato verso di connetterlo ai cellulari: si connettevano e disconnettevano di continuo.  
Ho provato a connettere uno dei due tramite la funzionalità WPS, dal pulsantino sul frontale del router, magicamente l'ha riconosciuto, ma altrettanto magicamente non sono più riusciti a connettersi i notebook.

Dopo svariati moccoli, ho deciso di resettare, di riconfigurare tutto da capo e di aggiornare all'ultimo firmware, quello EU 1.01 20131023 "con nota edizione cumulativa".

Da allora non ho problemi di riconoscimento dei notebook e dei cellulari, ma ho un problema di velocità.

Infatti, nessuno dei notebook riesce a connettersi a velocità maggiori dei 54Mbps, quale che sia il notebook e quale che sia la distanza fisica tra router e modem: nemmeno con la penna DWA140 ad una manciata di cm dal router.

Da cosa può dipendere? Certo, la stabilità c'è ed è fondamentale, però (anche se forse è solo psicologico) mi scoccia...

mav46

Ciao, possiedo il modem/router in oggetto ed ho la seguente problematica:

Non riesco in alcun modo a riuscire ad accedere al router da rete esterna
Per accedere intendo per esempio tramite l'interfaccia web del router stesso.
Da locale nessun problema.

Ho creato account dlinkddns.com ed anche in questo modo stessa situazione. Da browser in locale accedo, esternamente no.

Il ping da rete esterna sia dns che ip wan mi da sempre richiesta scaduta....

Mi date una mano ?

Connessione fastweb, remote login del router abilitato, firmware EU_1.01 10232013

Grazie

Carciofone

Ma hai ip pubblico o nattato?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari