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DWR-921: Router 4G LTE Wireless N 300

Aperto da Pondera, 12 Giugno 2013, 17:04:21

Pondera

Contattate il supporto tecnico nazionale allora!

xrf

Ragazzi oggi ho comprato questo router 3G/4G della DLINK
Sono operatore Radio Radio Mobile
Ho impostato la connessione correttamente
(apn: mobile.alternatyva.static.it user: nome.cognome@alternatyva password: (password))
Si appoggia sulla rete Wind ma non riesco a connettermi di nessuna maniera. La connessione va in errore per parametri non corretti. Ma sono sicuro che sono quelli.
Aiutino?

Ho provato tutti i firmware, compreso questo del forum.


Grazie :D

semari

Citazione di: xrf il 03 Febbraio 2014, 19:41:10....Ho impostato la connessione correttamente
(apn: mobile.alternatyva.static.it user: nome.cognome@alternatyva password: (password))
Si appoggia sulla rete Wind ma non riesco a connettermi di nessuna maniera. La connessione va in errore per parametri non corretti. Ma sono sicuro che sono quelli.
Aiutino?

Ho provato tutti i firmware, compreso questo del forum.

Grazie :D

Siamo in due :D Solo che ho trovato il mio problema - è la SIM guasta! Mi ingannava, permettendo di leggere SMS, invece non permette di connettersi. Provato ad inserire un'altra nel router e tutto andato bene, adesso vado a cambiare la SIM di Wind. Già, ma lei usa impostazioni diversi da miei, ha qualche piano particolare? (Io ho Internet Mobile Unlimited)

Volevo aggiungere, questo modem - è UNA SCHIFEZZA in assoluto! Disconnessioni senza riconnessioni tante volte al giorno, come succede con altri utenti di questo prodotto! Peggior acquisto fato da me in questo ramo! Non vale per niente il prezzo richiesto!

Simone81

Ciao a tutti ho da poco questo router ,vorrei aggiornare il  firmware ,
pero nel sito ufficiale ci sono 2 revisioni hardware A , B  che differenze
ci sono tra le 2 , i firmware della revisione hardware B sono compatibili con la revisione A ????

Carciofone

La tua unità di che revisione hardware è?
I firmware non sono intercambiabili. L'hardware è diverso e non vengono caricati.

Simone81

La revisione hardware del mio router dwr 921  è A1 ,  sembra dalle caratteristiche che sono identici tra revisione A e B .
Non vorrei aver acquistato un prodotto che è già superato ??

Carciofone

Non credo. Dipende dai mercati e dalle bande LTE, telefoniche e wireless disponibili.

frarossi70

Buongiorno,
ho appena acquistato il router DWR-921 per poter utilizzare una linea 3g come connettività di backup.
Ho impostato la connettività primaria sul mio router adsl, attivato l'auto backup e poi ho impostato il checking wired wan active impostando un ip pubblico.
In questo modo viene utilizzato il router adsl come connettività primaria e quando viene a mancare la linea, si attiva correttamente il collegamento 3g.
Il problema è che il collegamento 3g non si disattiva quando la connettività adsl torna disponibile, ma si continua a lavorare in 3g.

Come si può ovviare a questo problema e farlo tornare automaticamente sulla connettività primaria?

Grazie

m4ss1

Ciao, hai già l'ultimo firmware?
Controlla qui

Giannidi54

Citazione di: semari il 07 Febbraio 2014, 16:12:21
Citazione di: xrf il 03 Febbraio 2014, 19:41:10....Ho impostato la connessione correttamente
(apn: mobile.alternatyva.static.it user: nome.cognome@alternatyva password: (password))
Si appoggia sulla rete Wind ma non riesco a connettermi di nessuna maniera. La connessione va in errore per parametri non corretti. Ma sono sicuro che sono quelli.
Aiutino?

Ho provato tutti i firmware, compreso questo del forum.

Grazie :D

Siamo in due :D Solo che ho trovato il mio problema - è la SIM guasta! Mi ingannava, permettendo di leggere SMS, invece non permette di connettersi. Provato ad inserire un'altra nel router e tutto andato bene, adesso vado a cambiare la SIM di Wind. Già, ma lei usa impostazioni diversi da miei, ha qualche piano particolare? (Io ho Internet Mobile Unlimited)

Volevo aggiungere, questo modem - è UNA SCHIFEZZA in assoluto! Disconnessioni senza riconnessioni tante volte al giorno, come succede con altri utenti di questo prodotto! Peggior acquisto fato da me in questo ramo! Non vale per niente il prezzo richiesto!
Trattasi di un router 4G per l'uso domestico, insomma un giocattolino.
Hai fatto un errato acquisto, per configurazioni personalizate e contratti personalizati con op. telefonici GSM dovevi comprare minimo un 3g Industrial Pro Rs4852 per risparmiare qualche euro o un prodotto professionale della D-Link fuori catalogo su richiesta alla D-Link.
Io lo uso con la Tim con un contratto a tempo, insomma niente di professionale o contratti personalizati, il mio non si disconnette per difetto del router 4G.
La Tim disconnette per inattività dopo 30 minuti, ma questo lo fanno tutti gli op. telefonici.
Il mio va bene, anzi ne sono rimasto molto contento dopo avere provato altri prodotti, per il mobile uso il DWR-730 sempre della D-Link che trovo un prodotto eccellente forse migliore del DWR-921.
Cmq. io lo uso quando vado nella mia casa di campagna, dove non esiste una ADSL via cavo, si sa che in Italia siamo messi peggio del Congo come ADSL.

Pozzato

Questo router ha un problema (grosso)...

Dunque, ho acquistato questo router per testarne le caratteristiche per l'eventuale introduzione in sistemi di videosorveglianza.
Dopo vari test (con l'ultimo firmware il comportamento non è cambiato) posso confermare il problema delle disconnessioni con necessità di un riavvio del router.
Secondo me la DLink dovrebbe aggiornare al più presto il firmware.
Allego una striscia del log del dispositivo che evidenzia il problema:

*******************************
2014/03/28 22:16:44
*******************************

Mar 28 18:09:14 kernel: klogd started: BusyBox v1.3.2 (2013-06-19 16:39:03 CST)
Mar 28 18:09:18 syslog: Failure parsing line 13 of /etc/udhcpd.conf
Mar 28 18:09:18 syslog: server_config.pool_check = 1
Mar 28 18:09:18 syslog:  start = 192.168.1.50, end = 192.168.1.100, lan_ip = 192.168.1.1, interface=br0, ifindex=0
Mar 28 18:09:18 udhcpd[1108]: udhcpd (v0.9.9-pre) started
Mar 28 18:09:25 commander: Init NAT Server ...
Mar 28 18:09:33 commander: Start UPNP Daemon !!
Mar 28 18:09:37 commander: STOP WANTYPE 3G
Mar 28 18:09:39 init: Starting pid 2899, console /dev/ttyS1: '/bin/ash'
Mar 28 18:09:42 commander: Synchronization Time Fail. System would re-sync later
Mar 28 18:09:45 O3G/hotplug: 3G modem VendorID=05c6 ProductID=9011
Mar 28 18:09:54 commander: Synchronization Time Fail. System would re-sync later
Mar 28 18:09:58 ence mode Set 3G mode  Mode change result success  All finished
Mar 28 18:10:01 O3G/auto_apn: Dial-up profile is manual
Mar 28 18:10:03 O3G/3g_notifyd: 3G Notify Server started
Mar 28 18:10:04 O3G/3g_notifyd: All initial tasks are done
Mar 28 18:10:06 commander: Synchronization Time Fail. System would re-sync later
Mar 28 18:10:13 commander: START WANTYPE 3G
Mar 28 18:10:19 commander: Synchronization Time Fail. System would re-sync later
Mar 28 18:10:31 commander: Synchronization Time Fail. System would re-sync later
Mar 28 18:10:31 udhcpc[3818]: udhcpc (v0.9.9-pre) started
Mar 28 18:10:32 udhcpc[3818]: Lease of 10.82.85.246 obtained, lease time 7200
Mar 28 18:10:35 commander: WAN IP is changed and GRE tunnel need resatsrt
Mar 28 18:10:35 commander: Restart UPNP Daemon !!
Mar 28 18:10:38 commander: Main WAN status changed ! ...
Mar 28 18:10:38 commander: Restart NAT Server (WAN: wanx, FUNC: ALL)...
Mar 28 18:10:51 commander: Synchronization Time Success. Re-Sync after 43200 sec
Mar 28 18:13:53 commander: Packet Filter Altered! ...
Mar 28 18:13:53 commander: Restart NAT Server (WAN: wanx, FUNC: pktfilter+mactl+dmfilter)...
Mar 28 19:10:32 udhcpc[4092]: Lease of 10.82.85.246 obtained, lease time 7200
Mar 28 20:10:32 udhcpc[4092]: Lease of 10.82.85.246 obtained, lease time 7200
Mar 28 21:10:33 udhcpc[4092]: Lease of 10.82.85.246 obtained, lease time 7200
Mar 28 22:07:15 O3G/3g_notifyd: line_2091____return -1
Mar 28 22:07:58 O3G/3g_notifyd: line_2091____return -1
Mar 28 22:08:41 O3G/3g_notifyd: line_2091____return -1
Mar 28 22:09:24 O3G/3g_notifyd: line_2091____return -1
Mar 28 22:10:07 O3G/3g_notifyd: line_2091____return -1
Mar 28 22:10:50 O3G/3g_notifyd: line_2091____return -1
Mar 28 22:11:32 O3G/3g_notifyd: line_2091____return -1
Mar 28 22:12:15 O3G/3g_notifyd: line_2091____return -1
Mar 28 22:12:58 O3G/3g_notifyd: line_2091____return -1
Mar 28 22:13:41 O3G/3g_notifyd: line_2091____return -1
Mar 28 22:14:24 O3G/3g_notifyd: line_2091____return -1
Mar 28 22:15:07 O3G/3g_notifyd: line_2091____return -1
Mar 28 22:15:50 O3G/3g_notifyd: line_2091____return -1
Mar 28 22:16:36 O3G/3g_notifyd: line_2091____return -1

*********************************************

Si nota che:

Alle ore 18:10:32 ottiene un indirizzo IP (operatore H3G): 10.82.85.246
Alle ore 18:10:51 sincronizza l'orario con un server NTP esterno (dunque, è connesso)
Alle ore 22:07:15 nel log compare il messaggio: O3G/3g_notifyd: line_2091____return -1
Da questo momento, la connessione è down, l'unico modo per riottenerla è forzare un riavvio del router.
(con quello che costa, che schifezza - nota del redattore)

Commenti?

Carciofone

E' cosa nota che Tre disconnette in assenza di traffico uscente ... L'unico operatore 3G\4G che sembrerebbe non farlo è TIM. Che io sappia non esistono allo stato in Italia connessioni consumer a operatori telefonici mobili h24.
Che firmware hai?
Potresti provare a impostare la connessione on demand (ma dalla LAN, però) con un idle time lungo, almeno sapresti che il router si riconnette a richiesta.

Però per usi professionali questo apparato non è adeguato. Come evidenziato nelle pagine addietro gli apparati professionali hanno funzioni ausiliarie come il watchdog e costi dai 500€ in su ...

Pozzato

Ciao grazie della risposta ma le cose non stanno così.
Ho testato con la stessa SIM il router NETGEAR MBRN3000 e non c'è alcuna disconnessione, nemmeno dopo 3 giorni di funzionamento.Costa la metà del DLink.

Quindi, se non è previsto per l'uso professionale, è ammissibile secondo te che un utente "home" lo debba spegnere e riaccendere ogni volta che lo vuole utilizzare perché se nel frattempo ha perso la connessione non c'è altro modo per farlo riconnettere?

Un saluto.
Per la cronaca: prodotto scartato.


Citazione di: C@rciofone il 29 Marzo 2014, 08:02:07E' cosa nota che Tre disconnette in assenza di traffico uscente ... L'unico operatore 3G\4G che sembrerebbe non farlo è TIM. Che io sappia non esistono allo stato in Italia connessioni consumer a operatori telefonici mobili h24.
Che firmware hai?
Potresti provare a impostare la connessione on demand (ma dalla LAN, però) con un idle time lungo, almeno sapresti che il router si riconnette a richiesta.


Però per usi professionali questo apparato non è adeguato. Come evidenziato nelle pagine addietro gli apparati professionali hanno funzioni ausiliarie come il watchdog e costi dai 500€ in su ...

Carciofone

Hai provato la connessione on demand?
Perdonami, ma quello che dici non ha molto senso: parli di un NETGEAR MBRN3000 che NON ha il modem integrato, ma usa le chiavette USB esterne ...
Mi verrebbe da chiedere allora di che chiavette si tratta, perchè magari si tratta di una chiavetta dello stesso operatore telefonico, oppure è tra quelle da lui approvate, il che non significa altro che l'operatore conosce il suo MAC ADDRESS, codice dal quale risale alla tipologia di dispositivo connesso. Normalmente gli operatori telefonici disconnettono proprio i dispositivi sconosciuti (che non rientrano nelle loro offerte base) e gli smartphone proprio sulla base dei mac address (sempre per risparmiare banda).

Speriamo aggiornino il firmware del DWR per usi più complessi allora ...
Segnala la cosa sul portale assistenza del sito che si diano una mossa!

Pozzato

Si, è vero, l'MBRN3000 usa chiavette esterne. Ne ho acquistata una della TIM e ho inserito la scheda della 3 e tutto funziona senza mai disconnettersi. Tra l'altro, sulla rete cui è connesso il router, esistono servizi che accedono in continuo alla rete (ad esempio, un centralino Asterisk...).
Quindi, il problema non sta nell'operatore ma nel router.
Chiedere che aggiornino il firmware per usi più complessi?
Cioè che ti permetta di navigare senza doverlo spegnere e riaccendere. Ora chiudo la discussione, il problema è lì e vedo che non si risolve.

Saluti.

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Citazione di: C@rciofone il 31 Marzo 2014, 07:16:37Hai provato la connessione on demand?
Perdonami, ma quello che dici non ha molto senso: parli di un NETGEAR MBRN3000 che NON ha il modem integrato, ma usa le chiavette USB esterne ...
Mi verrebbe da chiedere allora di che chiavette si tratta, perchè magari si tratta di una chiavetta dello stesso operatore telefonico, oppure è tra quelle da lui approvate, il che non significa altro che l'operatore conosce il suo MAC ADDRESS, codice dal quale risale alla tipologia di dispositivo connesso. Normalmente gli operatori telefonici disconnettono proprio i dispositivi sconosciuti (che non rientrano nelle loro offerte base) e gli smartphone proprio sulla base dei mac address (sempre per risparmiare banda).

Speriamo aggiornino il firmware del DWR per usi più complessi allora ...
Segnala la cosa sul portale assistenza del sito che si diano una mossa!

Carciofone

Non ci capiamo.
Le frequenze radio non sono infinite. Gli operatori riconoscono gli apparati che usano sim tramite IMEI e MAC ADDRESS. Se manca traffico dati e l'IMEI non rientra tra quello degli apparati che per quell'operatore sono omologati per la sua infrastruttura (siano o no rimarchiati da altri operatori di tlc dato che di chiavette non ce ne sono infinite) avviene la disconnessione. E' un criterio come un altro per escludere in caso di necessità gli apparati che non ha venduto lo stesso operatore ora o precedentemente nel tempo. Se non si è in questo caso allora c'è un difetto del firmware.
Non c'è altro da dire.

Per come è fatto ora il firmware hai solo 2 alternative: provare la connessione on demand, con un idle time lungo. Ma non mi pare sia una soluzione adatta alle tue esigenze.
Togliere la spunta dalla voce di auto rilevamento dell'APN impostandolo manualmente tra i vari che di solito mette a disposizione il provider. Sia mai che un APN disconnetta, mentre l'altro no. Verifica tra i due di tre quale devi usare in base al tuo piano: Piani ricaricabili (Super Web e Super Web Time)    tre.it; Piani abbonamenti    datacard.tre.it.
http://www.tre.it/assistenza/prodotti-e-servizi/configurazione-internet

Pirus

Ciao a tutti,
ho preso la sim in questione ed anche il loro piccolo router (uno Huawei E5220).
Se mi collego con il loro dispositivo tutto ok alla grande.
Ma quando inserisco la sim nel router in questione e provo a configurarlo secondo quello che sono i parametri che mi sono stati forniti, riesco a connettermi regolarmente al router, ma poi non c'e' la connessione internet e non si può navigare.
Qualcuno so che ha avuto gli stessi problemi e vorrei sapere come e se sono stati risolti.
ringrazio tutti in anticipo,

saluti

Pirus

Carciofone

Hai provato ad impostare la voce Auto APN in modo che il router prelevi dalla sim stessa i parametri di connessione alla rete 3G?

Pirus

Ciao,
no, non ho provato perchè non sono così esperto.
Ti ricordi in quale parte del menu di configurazione posso trovare quello a cui fai cenno?
ti ringrazio in anticipo,
saluti

Pirus

Carciofone

L'opzione in questione si attiva mediante la spunta posta nella scheda Setup\Internet\Manual connection setup selezionando l'opzione 3G\4G nella casella Dial-up profile "Autodetection". Altrimenti la puoi impostare manualmente secondo i parametri che ti ha dato il provider indicando l'indirizzo dell'APN più sotto.
Devi fare attenzione nella configurazione del router perchè di default utilizzerebbe una connessione broadband ethernet (modem adsl) tenendo il 3G\4G per quando la connessione Adsl non è disponibile. La voce che attiva\disattiva quest'opzione è in Setup\Internet\Manual connection setup Auto Backup in cui la spunta non ci deve essere se usi solo la SIM e se hai selezionato 3G\4G per la connessione principale.
Puoi vedere il tutto a pag 12 del manuale e a pag 20.

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