Menu principale

DSL-2770L: Router ADSL2+ Cloud Gigabit Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Marzo 2013, 22:21:23

mrocks

@Pondera
2 ore e 30 minuti di funzionamento continuo dopo di che wireless non funzionante, pc connesso al modem ma accesso a internet solo apparente. Dopo le 2 ore e mezza, cioè ora, se provo a riavviare il modem il wireless funziona per 2/3 minuti e dopo sempre la stessa cosa
Non so che fare..

Pondera

Con che modello di adattatore wireless USB/LAN ti colleghi al DSL-2770L? Che versione di driver? Con quale sistema operativo?

levj2003

L'unico modo di far funzionare il wifi è, indifferentemente da qualsiasi altro settaggio, forzare la modalita' n. Ossia n only.
Provato e va. Non ci sono per ora altre soluzioni.

@mrocks.
Sai dirmi se, quando la wifi smette di funzionare, i led della lan, sempre se hai una o piu' periferiche cablate, lampeggiano simultaneamente in continuazione?

Questo modello è uscito non particolarmente bene e fanno tutti lo stesso lavoro, infatti una grande catena di distribuzione di prodotti consumer lo sta dando a 59 euro. Lo si vuole smaltire velocemente.

mrocks

I dispositivi che collego sono : Iphone 5, pc asus con Scheda Intel Centrino Advanced-N-6235 (V.Driver 15.3.0.16), pc Hp con Scheda Intel PRO/Wireless 3945ABG (V. driver 12.4.1.4) I driver sono aggiornati e il sistema operativo comune è Windows 7. I problemi ripeto li da solo con i dispositivi collegati wifi, la Lan non da nessun problema.


@levj2003 I led lampeggiano allo stesso modo di quando funziona. Non posso mettere N only perchè ho dei pc che non supportano lo standard.

Stavo pensando di tagliarlo e usarlo come porta penne!

Carciofone

I driver Intel 15.3.0.16 sono molto vecchi. Sono uscite varie versioni dei driver serie 16.x.y.z. Se hai periferiche G con driver molto vecchi, potrebbero non supportare WPA2, ma solo WPA TKIP. Quindi non puoi usare WPA2 AES.
Se usi periferiche G, inoltre devi impostare i subchannel wireless su 20 Mhz per una velocità massima di 150 Mbit per le periferiche N (ma più probabile 135 Mbit Max che a seconda dei driver potrebbero essere segnalate come 65 Mbit).

mrocks

OK, provo, e questo spiegherebbe i problemi di connettività? o in parole povere è normale che prima si connette e poi dopo un po' non funziona più?

Carciofone

Mah, guarda, non so che dirti. Ne uso uno da 1 mese e non riesco a replicare quasi nessuno dei problemi lamentati con il wireless da vari utenti, che però hanno quasi tutti risolto impostando il router con il firmware 1.02 AU e con i parametri suggeriti negli screenshots che ho postato qualche pagina indietro.
Ammetto, però, che io non ho nessuna periferica G, ma solo N.

mariolinn

Help

ora se digito 192.168.1.1  mi fa accedere al route come  shareport
in sostanza non riesco piu' a entrare e modificare i parametri...

 cosa e' successo

provato a spegnere e accendere...ma nulla non entra nel config del router....

mario75

Re spettato e riconfigurato...meno male che mi ero salvato il seguo su file.....!,,,,,,
ps Riesco a stampare in wifi con il PCUS usando l applicativo trovato al l'inizio del forum... Ma se voglio stampare con il telefonino android o apple come faccio?.grazie

Carciofone

... dipende dalla stampante, se supporta o meno app di stampa da smartphone ...
Ma è in rete?

Pondera

Citazione di: mario75 il 10 Ottobre 2013, 23:12:38se voglio stampare con il telefonino android o apple come faccio?

Nella sezione Software del 1° messaggio trovi i collegamenti Link'n Print e SharePort per Win, Mac e SmartPhone.

Ma hai provato?

Citazione di: C@rciofone il 10 Ottobre 2013, 16:25:39devi impostare i subchannel wireless su 20 Mhz per una velocità massima di 150 Mbit per le periferiche N

Una nota per tutti!
Se vi diamo dei consigli SEGUITELI e PUBBLICATE IL RESOCONTO altrimenti NOI non capiamo cosa è meglio per la vostra situazione e VOI non risolvete il problema!

Carciofone

Consiglio poi di allegare sempre degli screenshots della vostra configurazione in modo che si possa vedere a colpo d'occhio cosa c'è che non va.

Ghepard

Ciao a tutti,
anch'io sto impazzendo, e non poco, con questa sottospecie di router...
dopo aver fatto ogni cosa che avete scritto in questo post, avevo ancora problemi.
ho peró notato una cosa molto strana, premetto che vivo in spagna, ho fatto la prima installazione seguendo il wizard del cd della confezione, al termine di quello funzionava tutto, sono entrato a smanettare un po' ho cambiato parametri di qua e di lá e caput...
resetto tutto, rifaccio l'installazione, cambio giusto 2 o 3 parametri, caput... all'inizio non ci facevo caso, anche perchè mi sembrava ovvio, quando rispondevo alle domande del wizard mi veniva chiesto il paese e l'operatore, nonostante questo peró, nel campo delle impostazioni ADSL, veniva lasciato "belgio" alla voce country e "seleziona" alla voce ISP... lo stesso avviene dopo aver installato il firmware AU_1.02... viene impostato "Australia" e se non si toglie quello, non funziona...

provate e datemi conferma!

Pondera

Non si capisce! L'assistente (wizard) non ti funziona?

Ghepard

si funziona, peró mi imposta "Belgio" nonostante viva in Spagna e abbia scelto nel wizard "Spagna" (operatore Jazztel).
Entrando nel set-up ho cambiato le impostazioni da Belgio a Spagna e ha smesso di funzionare.
Lo stesso dicasi una volta installata la AU_1.02, mi imposta inizialmente Australia e non funziona!!! solo cambiando a "other country" ha iniziato a funzionare.

Pondera

L'impostazione della nazione nell'assistente serve solo a configurare i valori VPI/VCI che variano in base al paese ed eventualmente anche al fornitore del servizio ADSL. Per l'Italia sono VPI=8/VCI=35 per tutti gli operatori.
Per il tuo fornitore ADSL in Spagna i valori dovrebbero essere questi.

Alby

@Ghepard: ma chi te lo fa fare di usare il wizard ... imposta manualmente i parametri che ti servono e basta. Per il resto metti uguale a come sta spiegato in queste immagini: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2237.msg26069#msg26069

E' ovvio che il firmware AU non contenga impostazioni per i provider europei (ma poi chi si fida anche di quelle?). Come pure l'utility di configurazione da usare, la devi scaricare dal sito australiano e non puoi usare quella del cd in dotazione con quel firmware!

Ghepard

Ok ok, forse non mi sono spiegato bene...
ho utilizzato il wizard per una prima configurazione.
dopo averlo utilizzato sono entrato nel set.up e ho modificato un o' di parametri, tra cui:
nella sezione internet set up
alla voce ADSL setup
in fondo alla finestra i parametri non erano impostati e li ho corretti in "spain" e "jazztel"
dopo aver applicato ha smesso di funzionare.

era solo per aggiumngere la mia esperienza.

ad ogni modo, ora mi trovo nella situazione che altri hanno descritto, il router permette il collegamento solo mediante cavi ethernet ma non mediante wi-fi, fino a questa mattina andava poi ha smesso di funzionare.
credo di averle provate tutte, oltretutto il fatto che vada per diverse ore e poi smetta di funzionare all'improvviso esclude problemi di configurazione.

come ad altri del forume, in questo momento le luci che indicano le porte lan e l'icona del wifi sul router continuano a lampeggiare, anche se non c'è un continuo scambio di pacchetti.

al piú presto restituiró il router dove l'ho comprato.
è un peccato, perchè nei momenti in cui funzionava, mi sembrava un buon router.

Pondera

Lascia perdere il wizard!
Hai provato con le impostazioni che ti sono state consigliate nel messaggio precedente da Alby?

Carciofone

Citazione di: Ghepard il 13 Ottobre 2013, 12:10:49si funziona, peró mi imposta "Belgio" nonostante viva in Spagna e abbia scelto nel wizard "Spagna" (operatore Jazztel).
Entrando nel set-up ho cambiato le impostazioni da Belgio a Spagna e ha smesso di funzionare.
Lo stesso dicasi una volta installata la AU_1.02, mi imposta inizialmente Australia e non funziona!!! solo cambiando a "other country" ha iniziato a funzionare.

E' normale che sia così: se scegli un paese che non sia il tuo o che non abbia parametri corrispondenti al tuo provider non riuscirai mai a connetterti. Lo stesso wizard se anche si sceglie il paese e il provider giusto presenta dei parametri molte volte non adatti, che attivano funzioni NON supportate dagli dslam di centrale. Quindi il wizard di configurazione e la scelta nei menù a tendina, in caso di problemi, vanno abbandonati.
Devi sapere con precisione quali sono i parametri di connessione del tuo provider (ci sono decine di modalità di connessione) e in particolare i VPI e VCI oltrechè se la connessione è PPPoA VC-Mux o PPPoE LLC ad esempio.
Una volta saputo ciò dopo aver resettato alle condizioni di fabbrica il router dall'apposito menù dell'interfaccia web sotto Administration, devi configurare manualmente il router  con quei parametri e da modificare potrebbero essere 7 o 8 nella sola scheda Setup\Internet setup\Adsl ... Nonchè in altre schede come puoi vedere dagli screenshots qui.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari