Menu principale

DSL-2770L: Router ADSL2+ Cloud Gigabit Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Marzo 2013, 22:21:23

Carciofone

Confermo che con il firmware 1.02 il Port Forwarding funziona correttamente (finalmente!?), ma NON usate la maschera di configurazione dei servizi conosciuti che mette parametri erronei nella maschera di configurazione.

Anche il problema del tasto WPS che resetta la configurazione wireless sembra risolto. Il Group Key Update Interval è stato impostato di default a 60.

mauix

Citazione di: C@rciofone il 16 Settembre 2013, 20:01:22Prova a disabilitare temporaneamente in Firewall SPI in Advanced/Firewall & DMZ e a provare se dopo aver riavviato il router è cambiato qualcosa. Se così fosse, allora si potrebbe pensare a creare una regola apposita per quella porta sull'ip di no-ip. Una mossa analoga, anche se concettualemnte diversa potrebbe essere quella di metter la cam in DMZ (e solo lei).

Rieccomi, impegni di lavoro non mi hanno consentito di provare prima.
Allora ho fatto le prove da te indicate, ma in nessuno dei due casi è cambiato nulla. Ci rinuncio, vorrà dire che per controllare la cam da casa lo farò senza passare dalla connessione internet del router

Nuovo problema invece dopo l'aggiornamento al nuovo firmware DSL-2770L A1 AU 1.02 20130916. Ho riconfigurato il router con gli stessi parametri di prima.
Ho riconfigurato nella sezione virtual server la porta della cam con servizio TCP. Salvo, mi viene richiesto di riavviare il router, lo faccio. La cam non è raggiungibile da telefono in 3g. Modifico da TCP a UDP o BOTH salvo, riavvio, ovviamente non cambia niente. Modifico di nuovo in TCP salvo, non riavvio il router come richiesto, e la cam funziona, cioè risulta di nuovo raggiungibile da telefono. Se riavvio il router non funziona più. Mi sembra abbastanza anomalo.

NB: faccio logout dalla pagina di admin  del router senza fare il riavvio, la cam risulta nuovamente irraggiungibile

Aggiornamento: la cam non risulta più raggiungibile dall'esterno, tranne che in rete locale con il suo indirizzo ip

e[M]a

Oggi mi è arrivato questo router : sono anni che non prendo un prodotto D-Link, quindi vi chiederò lumi a  riguardo ;)
DSL-2770L AU 1.02

Carciofone

@mauix:posta gli screenshots della configurazione Virtual server, dhcp reservation e della cam.

e[M]a

Installato fw AU 1.02 . E' normale che per pubblicare le porte del nas devo disattivare il firewall SPI ????
DSL-2770L AU 1.02

Pondera

Citazione di: e[M]a il 26 Settembre 2013, 22:01:19E' normale che per pubblicare le porte del nas devo disattivare il firewall SPI ?

Pare di si. Anche per il DSL-2740R B1:

Citazione di: umanoide69 il 18 Settembre 2013, 17:10:06Ho letto diversi post per problemi di port forwarding con questo router, in particolare con emule.
[...]
Si tratta dello [...] SPI!
È una funzione di firewall di base integrata nel router ed attivata di default in questo modello. Andate nella sezione Advanced della console di gestione e nell'elenco di sinistra selezionate la voce Firewall & DMZ: dovete togliere il segno di spunta che vedete nell'immagine, Enable SPI.



Cliccate su Apply Settings e se avete già correttamente nattato le 2 porte TCP e UDP, il vostro mulo otterrà immediatamente un ID alto.

Citazione di: bovirus il 18 Settembre 2013, 20:49:58E' la funzione che cerca in maniera automatica di analizzare il flusso di dati per scopirere eventuali problemi.

e[M]a

Ok, ma rimango SENZA firewall sul router se lo disattivo  ??!!??
DSL-2770L AU 1.02

levj2003

Rislve a tutti.
Mercoledi' mi è arrivato il 2770 in sostituzione. Stessa cosa del vecchio. Non è cambiato nulla.
Provato anche il firm 1.02 AU, ma la wifi fa lo stesso lavoro. Non funziona se nn la forzi in n.
Bella roba.
Li contattero' e gli diro' che non è cambiato nulla e li ringraziero' per i gg che avrei passato sconnesso se nn mi avessero prestato un p-660hw della zyxel che andava una bellezza. Penso a questo punto di cambiare prodotto o restare con lo zyxel o comprarne uno nuovo e cestinare il 2770. 'na sola come dicono a Roma.

@Pondera
Vero x la dritta sull'SPI, ma nn si capisce se, in questo modello, la sua disabilitazione disabiliti tutto il firewall e nn solo la funzione di analisi flusso. Il 2770 non possiede una opzione "disabilita firewall" separata dall'SPI.

al_x

Ho provato ad aggiornare alla nuova versione, ma si bloccca al 92%, ho aspettato per 12 minuti, riavviato, firmware installato versione 1.02, adsl connesso, Wifi peggio di prima !!!!
Si collegano i dispositivi wifi, ma almeno prima per qualche strana situazione si connettevano alla rete ed internet per un ora o anche più, adesso 0 su 0 assoluto.
Complimenti D-Link, dispositivo acquistato da più di tre mesi e mai UTILIZZATO !!!

Carciofone

Avete impostato la configurazione qui consigliata?
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2237.msg26069#msg26069

Effettuare il reset via software dall'apposito menù dopo l'aggiornamento. Con il firmware 1.02 se volete impostare la modalità di connessione legacy B/G/N, dovete quasi necessariamente impostare il parametro Channel Width : su 20 Mhz perchè se usate il mixted mode 20\40 Mhz rischiate che le periferiche G non riescano a connettersi se per prima a connettersi è una periferica N.
Ovviamente in questa modalità la velocità massima sarà i 54 Mbit per tutte le periferiche.

Pondera

Già detto all'inizio della discussione, per chi ha problemi col wireless provi questa soluzione senza necessità di impostare l'esclusiva sulla modalità N:

Citazione di: Pondera il 03 Agosto 2013, 16:46:10
Citazione di: simone878 il 01 Agosto 2013, 14:23:22ho risolto il problema del wifi deflaggando l'opzione dell'Auto channel Scan e selezionando CH 1 e usando N mode Only.  

Anche per altri router recenti della serie DIR si verifica lo stesso comportamento con le nuove chiavette USB. Ma basta disabilitare l'opzione Auto Channel Scan e impostare manualmente un canale libero, preferibilmente il 6.

Carciofone

Ma poi con ogni aggiornamento firmware le cose cambiano ... ;)
Io non ho mai dovuto scegliere il canale fisso.

@levj2003: ma quanto recenti sono i driver della scheda G che usi? Di che marca \ modello è?

Carciofone

Citazione di: e[M]a il 27 Settembre 2013, 13:35:56Ok, ma rimango SENZA firewall sul router se lo disattivo  ??!!??

No il firewall base è sempre attivo. Quell'opzione disabilita l'opzione avanzata e ulteriore SPI (Stateful Packet Inspection) che un'altra modalità di funzionamento dei firewall.
I firewall hardware solitamente sono simili ai Packet filter Firewall, in quanto lavorano principalmente con la tecnica del Packet filtering, ossia effettuano il filtraggio controllando porte e IP di origine e destinazione. Sono i tradizionali firewall passivi tutto chiuso\invisibile.
Possono usare anche un'altra tecnica chiamata Stateful Packet Inspection (SPI). la SPI permette un controllo non solo dell'header del pacchetto dati, bensì permette anche di analizzarne il contenuto, per catturare più informazioni rispetto ai semplici indirizzi di origine e destinazione. Un firewall che utilizza questo tipo di tecnologia può analizzare lo stato della connessione e compilare le informazioni ottenute su una tabella così le operazioni di filtraggio dei pacchetti sono basate non solo su impostazioni definite dall'amministratore, ma anche sulla base di regole adottate con pacchetti simili scansionati già precedentemente dal firewall. Per il resto, i pregi e i difetti sono sostanzialmente quelli del packet filter firewall.
E' importante capire che per flussi dati particolari, la tecnica dell'SPI può essere tratta in inganno dalla struttura diversa dei pacchetti dati che appare malformata rispetto agli standard.

levj2003

@ C@arciofone.

Personalmente nn utilizzo schede che utilizzano il G, quindi potrei anche fregarmene che lavora forzato in N.
Purtroppo, per guadagnarmi il pane, sistemo pc e quindi non mi capitano solo macchine nuove, ma anche e spesso macchine datate. Quindi.........
Per quanto riguarda i driver posso dirti che alcune sono aggiornati, altri un po' meno, ma con altri router, anche N, non ho o ho avuto mai problemi. Daltronte qui' parliamo di tutte, senza eccezione di sorta, delle unita' senza filo.
Comunque ripeto, visto che lo ho scritto un po' piu' sopra, che il prb si presenta quando alla parte LAN cablata del router sembra succedere qualcosa di strano, anche se dalle periferiche lan cablate sembra tutto ok, evidenziata dal fatto che i led delle porte lan cablate cominciano a lampeggiare tutti velocemente e all'unisono.

Ritornando invece alla sostituzione, mi è stata aperta una nuova pratica con il router mandatomi e mi è stato consigliato di fare una prova con il firm 1.01 AU.....provato, ma non cambia nulla. Avevo gia' provato il 1.02 AU e la situazione era la stessa, ma ho voluto provare lo stesso.
Comunque continuero' a tenere aggiornati.

Carciofone

Mi par di capire, quindi che il problema si manifesta quando sono in uso anche le porte ethernet del router. Tutte e 4, solo alcune di esse? Giusto per tentare di replicare il problema. Hai già provato ad usare cavi ethernet diversi?
Ci sono dispositivi USB collegati al router? Hai provato a disattivare le opzioni di condivisione dei dispositivi USB che eventualmente non servono, come lo SharePort Web Access?

levj2003

Citazione di: C@rciofone il 02 Ottobre 2013, 09:36:36Mi par di capire, quindi che il problema si manifesta quando sono in uso anche le porte ethernet del router. Tutte e 4, solo alcune di esse? Giusto per tentare di replicare il problema. Hai già provato ad usare cavi ethernet diversi?
Ci sono dispositivi USB collegati al router? Hai provato a disattivare le opzioni di condivisione dei dispositivi USB che eventualmente non servono, come lo SharePort Web Access?

Si esatto, quando sono in uso anche le porte Lan. Ne basta una. I cavi sono sempre gli stessi, mai dato problemi.
Nessun dispositivo USB, la configurazione non è mai cambiata......tre switch collegati alle lan, uno gigabit, ed il nas, anke lui giga, collegato alla porta rimanente. Il tutto mai dato problemi bello testato in mesi/anni di servizio ;)

Carciofone

Hai la possibilità di utilizzare soluzioni alternative, come ad es. lo switch giga collegato al router e gli altri a quello in cascata?
Se ne colleghi uno solo, il router va in pappa ugualmente?
Il DHCP lo tieni attivo?

Quando le porte ethernet cominciano a fare le bizze classiche del lampeggio simultaneo di solito (per mia esperienza anche su grandi switch), c'è qualche problema elettrico in uno degli switch. Di recente ad es. ho dovuto sostituire un 16 porte Netgear impazzito, con uno nuovo più performante ma che dopo 1 settimana ha manifestato lo stesso identico problema di blocco a tutte e 48 le porte (lampeggio sincrono di tutte). Alla fine il problema stava in uno switchetto 5 porte della Belkin usato in uno degli uffici come moltiplicatore di porte e in un cavo che a forza di uso presentava probabilmente delle microinterruzioni di conduttività interne. Utilizzati h24 switch soho sempre sotto tensione hanno durate medie di 5-7 anni.

Tieni anche presente che il materiale più datato può presentare problemi di compatibilità con le porte ethernet per la diversa disposizione dei pin sui cavi ethernet e gigabit ethernet, per questo ti dicevo di verificare se con cavi diversi il problema rimaneva. In altre parole, vecchi cavi fast ethernet o 10 mbit (ma anche lo switch intero) possono non essere completamente compatibili con lo standard gigabit (come pure lo switch gigabit di questo router può digerire male inversioni multiple dei pin sui vari suoi connettori o tutto l'altro switch). Anche all'interno dello standard gigabit ci sono differenze di piedinatura che ben conosce chi deve allestire grandi reti (e che fanno propendere per le connessioni ottiche tra switch anche sulle medie distanze, perchè non si sa mai con che cosa si ha a che fare).
Per qualche notizia aggiuntiva puoi guardare qua: http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45

levj2003

@ C@rciofone

Una prova che volevo fare da tempo era quella di scollegare man mano tutto cio' che era attaccato al router via lan e riavviare ogni volta fino a quando il problema, eventualmente, non si ripresentava piu'. Avevo notato che se spengo lo switch giga in genere, se non vi è trasferimento dati, dopo un po' questo lampeggiare si ferma e tutto sembra funzionare decentemente. Purtroppo, sia per mancanza di tempo che per la classica "smentita" del sistema quando pensi di aver trovato la soluzione, non lo ho fatto piu'.
Penso che comunque è una prova che dovro' fare presto visto che l'alternativa e cambiare dispositivo.
I collegamenti ottici sono interessanti..........., ma io devo "internettizzare" la mia abitazione con annesso laboratorio........non ho le disponibilita' di una piccola azienda :)
Per alcuni cavi, facendo ora mente locale, potrei anche darti ragione visto che ho sempre usato quello che mi rimaneva e che forse il mio vecchio router (DI-604) al quale sono rimasto affezionato era di bocca buona.
Il DHCP e' attivo su tutti i dispositivi.
Se riesco a fare queste prove vi faccio sapere l'esito.

gae80

Buongiorno,
inizio ringraziandovi visto che grazie ai vostri suggerimenti e guide sono riuscito a risolvere tutti i problemi legati al wifi che lamentano anche altri, ho impostato tutto come la guida a pag. 5 di questa discussione.
Mi chiedevo però se le performance dello storage, parliamo di scrittura/lettura dati a poco più di un MB al secondo, dipendano dall'hd che ho collegato e se purtroppo è un limite "fisico" del dispositivo.
Grazie!

Pondera

Aggiunti in testa alla discussione:

- manuale utente in francese;
- nuova utilità software Win e Mac D-Link Link'n Print (ex SharePort);
- firmware precedente all'ultimo consigliato DSL-2770L A1 AU 1.01 20130802 (non si sa mai!).


DSL-2770L Firmware Release Note  

Firmware: v1.01 AU
Hardware: A1
Date: 2013/08/02

Fixed issue
1. Support protocol (TCP/UDP) option in virtual server.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari