Menu principale

DSL-2640R - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da Pondera, 03 Novembre 2009, 13:38:38

bobbox

Citazione di: Pondera dateline=1265276844Grazie per la buona volontà e solerzia...
Tuttavia, come da discussione sui siti D-Link nel mondo in firma, l'ftp ceco è un mirror del polacco (proprio come l'ftp greco è un mirror dell'italiano!). Quindi la nota di edizione è la stessa presente, e segnalata nel primo post di questa discussione, a cui tutti facciamo riferimento per le indicazioni sui firmware!

In realtà quelle note di edizione sarebbero dei documenti riservati destinati ad uso interno D-Link. Se sono pubblicati si tratta di sviste! La ALPHA Networks che, pare, sviluppi tutti i firmware, è una derivata di D-Link!
In Polonia, poi, hanno firmware più aggiornati perché la gestione di queste faccende è affidata a FixIT, centro specializzato multimarca esterno!
In Italia, invece, gestiscono tutto alla D-Link...

ops. Mi ero perso un pezzo allora.  ::)
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

angierada

Ciao a tutti, ho un modem dlink dkt710 e il LED internet lampeggia e si accende circa ogni 3 secondi. Ho notato anche che internet è lento a caricare le pagine oppure dice tempo di connessione esaurito impossibile visualizzare la pagina.
Da cosa dipende e cosa posso fare per risolvere il problema? COme operatore ho tele2
Grazie in anticipo!

sheldon

ciao a tutti, ho un problema con la configurazione wifi della mia connessione e vi sarei grato se poteste darmi qualche suggerimento
Qualche dettaglio: la connessione è una Libero Absolute 8mega, il modem è ovviamente il 2640R e sto cercando di connettere un hp pavillon dv5 che monta vista home.

Di fatto navigo perfettamente con il cavo lan ma se cerco di usare il wireless non riesco a interfacciarmi con il modem: mi da connessione limitata e non vedo la rete (ovviamente niente internet ma non vedo neanche la pagina del router).
La questione è curiosa dato che inizialmente ho attivato la connessione proprio in wireless e andava tutto bene, a distanza di qualche giorno non ha più funzionato.

Ho sicuramente cambiato qualcosa nella configurazione del router e/o del windows. A memoria posso dire con sicurezza di aver assegnato un ip statico per aprire delle porte, altro non saprei. Ho provato a cambiare le misure di protezione e addirittura a toglierle, niente. Ho provato a togliere il protocollo tcp/ipv6, a impostare diversi dns ma purtroppo mi muovo un po' a casaccio perchè non sono per niente esperto.

Sono aperto a qualsiasi suggerimento, grazie.

m4ss1

Citazione di: sheldon dateline=1265382485A memoria posso dire con sicurezza di aver assegnato un ip statico per aprire delle porte, altro non saprei.

Ciao, se lo metti su ottieni automaticamente un indirizzo ip ti funziona ?

Carciofone

@angierada
Se è il led intenet significa che la portante c'è, ma manca lo scambio dati. Avevi un vecchio modem che "sicuramente" funzionava? Oppure è una nuova attivazione?
Prova ad abilitare i log del router per vedere quale errore riporta.
I parametri per Tele2 di solito sono:
PPPoA VC-Mux
MTU 1500
8 35

Comunque adesso che mi ci fai pensare, il led internet in condizioni normali non deve rimanere acceso fisso, ma lampeggiare a seconda della quantità di dati scambiata tra il router e il server remoto.

angierada

Oki infatti è spento anzi lampeggia raramente ma funziona. Penso che ora vada + veloce internet di prima.
Ma tele2 da poco banda? anche se ho fatto test mi dice download a 6.42 Mb??

Carciofone

Si sa che Tele2 mette i filtri al P2P e non potrai probabilmente usare emule e bittorrent, ma comunque 6.42 Mbit è buona come connessione. Usa un download manager come Downthemall per firefox per ovviare al traffic shaping sulla singola connessione.

Pondera

Citazione di: C@rciofone dateline=1265384102Comunque adesso che mi ci fai pensare, il led internet in condizioni normali non deve rimanere acceso fisso, ma lampeggiare a seconda della quantità di dati scambiata tra il router e il server remoto.

Infatti! Ed inoltre c'è anche una descrizione sulla targhetta adesiva sul fondo del dispositivo:

Citazione di: Pondera dateline=1257251918Indicatori LED
Power (Alimentazione): Verde Fisso (Pronto); Rosso Fisso (Non Pronto)
LAN: Verde Fisso (Connesso); Verde Lampeggiante (Traffico)
WLAN: Verde Lampeggiante (Connesso)
DSL: Verde Fisso (DSL sincronizzata); Verde Lampeggiante (DSL in allineamento)
Internet: Verde Fisso (IP WAN disponibile); Rosso Fisso (IP WAN non disponibile)

Pondera

Citazione di: sheldon dateline=1265382485navigo perfettamente con il cavo lan ma se cerco di usare il wireless non riesco a interfacciarmi con il modem: mi da connessione limitata e non vedo la rete (ovviamente niente internet ma non vedo neanche la pagina del router).

Citazione di: sheldon dateline=1265382485A memoria posso dire con sicurezza di aver assegnato un ip statico per aprire delle porte, altro non saprei.

Nelle impostazioni della scheda di rete wireless hai impostato manualmente l'indirizzo IP del Gateway, cioè del router?!?

sheldon

@m4ss1
no per quello non capisco cosa ci sia che non va, ho provato a lasciare l'ip dinamico sia per lan che per wireless ma non me la prende

@pondera
si ho messo router e dns primario con l'indirizzo del router (la stessa cosa che ho fatto anche per la lan)

Pondera

Citazione di: sheldon dateline=1265391431no per quello non capisco cosa ci sia che non va, ho provato a lasciare l'ip dinamico sia per lan che per wireless ma non me la prende
Solo per la wireless? Che modello è? Hai i driver aggiornati?

bobbox

Ho anch'io un DV5 modello 1101el.
Vista su DV5 è improponibile per cui ho fatto downgrade a XP.Hp non supporta ufficialmente il downgrade a xp, ma cercando è possibile scaricare tutti i driver.
Di DV5 ne esistono molti modelli e da quello che so per il wireless montano o atheros o broadcom.
La mia è una broadcom (ma ora non ho il portatile sotto mano), ma finora ha sempre funzionato perfettamente con il 2640R.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

sheldon

@Pondera:
Scheda di rete realtek RTL8168C/8111c Family PCi Gigabit Ethernet il driver è 6.205.403.2008; WLAN ho una broadcom 802.11b/g il driver è 4.170.77.3
non credo si tratti di driver perchè inizialmente la connessione wireless andava benissimo (mi ero stupito anche per la velocità)
@bobbox:
io ho un dv5 1110el e non conosco minimamente vista, essendo però il portatile della mia ragazza non posso sconvolgerglielo con un downgrade

in generale credo che il problema sia dovuto ad una mia cattiva configurazione, forse anche da parte windows, quali sono in soldoni le opzioni che devo scegliere per dare al computer un ip fisso da usare in alternativa con lan e wireless?

bobbox

Prova a dissociare la rete wifi e a riconfigurarla.
Alternativamente cambia SSID alla rete wifi sul router e prova a riconnetterti da capo.
Sotto xp c'è l'utility di configurazione propria della Broadcom (che uso) che disattiva il MS Wifi Zero Config, ma non sembra essere supportata sotto vista.
Prova a fare anche un test con una live di qualche distribuzione linux (ubuntu, knpppix, slax, etc).
Sotto ubuntu la scheda broadcom funziona (testata personalmente).
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Carciofone


kissrar

Grazie a tutti, mettendo MTU=1500 e attivando UPnP la situazione è migliorata ed l'upload è tornato sui livelli precendenti. Mi è apparsa anche un'altra icona di rete in basso a dx e nella scheda del centro connessioni c'è una "rete" con la dicitura "gateway internet"....è normale?
Di nuovo grazie a tutti!!

bobbox

Anche sul sito Dlink Mediterraneo/Italia è comparso il DSL-2640R.

www.dlink.it


Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Pondera


bobbox

Ultimamente non ne azzecco una.
Me sto a rimbambì :-X :o
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Carciofone

Se fossi così gentile da fare un post riassuntivo indicando il firmware e magari qualche screenshot della pagina di configurazione wireless e wireless avanzate, Qos, mac filter, configurazione lan del dhcp, firewall in & out, etc, magari anche a qualcun altro frequentatore del forum può venire in mente qualcosa.
Se ti fidi si può fare una sessione di teleassistenza da una macchina windows, magari dopo dopo cena fino alle 21 circa.
Altrimenti mi pare che le hai provate tutte compreso il software per i disturbi radio (ma ti sei comprato tutto il kit? o solo il programma?) e quindi nei prox giorni puoi tranquillamente pensare alla sostituzione di modello o del singolo pezzo.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari