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DNS-320 una volta alimentato: non si avvia

Aperto da Argonauta, 25 Settembre 2011, 18:41:10

Argonauta

Ciao a tutti,
ho acquistato il DNS-320 presso un notissimo venditore on-line.
Una volta sballato, apro lo slide e inserisco un disco SAMSUNG SATA da 1,5 Tb nuovo pure lui.

- connetto con il cavo di rete in dotazione il DNS-320 al router.
- collego il trasformatore alla rete e al DNS.
- si accende il led verde a fianco le presa di rete (posteriore).
- avvio l'installer D-link da CDrom.
- faccio per avviare il DNS-320 dal pulsante anteriore ma il famoso LED BLU non si accende! Tutto tace, manco la ventola parte. Dietro, il LED di rete resta però acceso.

Provo a tenere premuto il pulsante in diversi modi (2 sec; 4 sec) niente.
A parte che (non avendo alcun simbolo serigrafico) con il frontale così com'é nero lucido, non so neppure se i Led di segnalazione ci siano. Ma penso proprio di si.

Volevo sentire un attimo voi, avete avuto qualche problema di questo tipo?

Grazie mille.

NOTA: se la macchina fosse difettosa non posso eseguire la sostituzione. Infatti il giorno dopo l'acquisto ho dovuto andare via per lavoro e quando sono rincasato e ho finalmente potuto provare il tutto, di giorni ne sono passati 12 (ovviamente non mi resta che avvisare il servizio post-vendita di Dlink, che spero sia valido).

m4ss1

Citazione di: Argonauta il 25 Settembre 2011, 18:41:10Provo a tenere premuto il pulsante in diversi modi (2 sec; 4 sec) niente.
A parte che (non avendo alcun simbolo serigrafico) con il frontale così com'é nero lucido, non so neppure se i Led di segnalazione ci siano. Ma penso proprio di si.

Si, ci sono due led azzurri.

Citazione di: Argonauta il 25 Settembre 2011, 18:41:10Volevo sentire un attimo voi, avete avuto qualche problema di questo tipo?

Purtroppo no ...

Prova a togliere l'hdd, il tasto sembra funzionare ?


Argonauta

Citazione di: m4ss1 il 26 Settembre 2011, 09:46:17Purtroppo no ...

Prova a togliere l'hdd, il tasto sembra funzionare ?

Si ho provato anche senza HD, ma sembra proprio che sia incappato in un item difettoso. Peccato. Sono un soddisfatto utilizzatore di prodotti D-link, ma evidentemente il famoso motto "mai dire mai" é sempre attuale.

m4ss1

Purtroppo sono cose che capitano :-/

Argonauta

Citazione di: m4ss1 il 27 Settembre 2011, 20:15:29Purtroppo sono cose che capitano :-/

Aggiornamento:
Mi sono iscritto al portale self-service D-Link per avere assistenza. Una volta registrato anche i dati del DNS-320 e inviato un paio di foto dell'etichetta e dello scontrino, ho descritto il problema più o meno come qui ma inserendo anche il tipo di HD usato: un SAMSUNG HD154UI da 1,5 TB.
.
La risposta di oggi:
(...) Effettuando le opportune verifiche, riscontriamo che il disco che sta utilizzando non é incluso nella lista dei dischi compatibili con il DNS-320, motivo per cui il led non si accende.(...)

Pertanto, si deduce che effettivamente il LED blu non si accenda nel caso il disco non rientri tra quelli compatibili.

Ho quindi scoperto di avere su uno dei PC un disco HITACHI DESKSTAR 400 GB modello HDT725040VLA380, che rientra nella famiglia di quelli compatibili. Un disco, funzionante, che uso come semplice storage. Lo stacco e lo uso per una ulteriore prova sul DNS-320. Installo il disco, rifaccio tutte le operazioni ma... niente, quando pigio il tasto si accende solo il LEd verde posteriore della presa Ethernet. Ho quindi riaggiornato la pratica/claim sul portale Self-Service D-link e domani vediamo cosa mi dicono.

Argonauta

sperando che possa esservi utile, vi informo sulla CONCLUSIONE del caso:

a seguito dell'aggiornamento della pratica sul portale Self-Service, a distanza di 24 ore mi viene comunicato il nr. di RMA per il rientro del materiale.
Mi giungono pertanto una serie di email con le istruzioni per chiamare SDA, comunicare codice D-Link per il trasporto a loro carico e ... indicare un giorno a proprio piacimento per attendere il corriere, per il prelievo. Imballo il tutto come da confezione originale e il giorno prefissato passa SDA per il ritiro del pacco. Dopo circa tre giorni il materiale arriva nella sede D-Link e il giorno stesso mi avvisano che sarà inviato un nuovo DNS-320 al mio domicilio. Il nuovo NAS, partito dalla Germania mi arriva esattamente dopo quattro giorni.

Bene mi son detto, speriamo solo che funzioni. E così é stato.
Questa volta i LED si sono illuminati e il dispositivo ha riconosciuto senza esitazione il SAMSUNG HD154UI da 1,5 TB nuovo di pacca.

Configurata la macchina con IP statico e formattato il disco, sono pronto all'uso.
Devo dire che il Service D-Link dopo il primo "rimpallo" é stato davvero efficiente e permette di sorvolare sulla scocciatura del dispositivo difettoso (evento raro, ma che può succedere a chiunque).

P.S.
Mi raccomando, CONSERVARE SEMPRE(!!) lo scontrino fino alla scadenza del periodo di garanzia.

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