D-Link Forum

Networking => xDSL Modem Router Wireless => Fuori produzione => Discussione aperta da: bovirus il 10 Marzo 2009, 10:18:55

Titolo: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: bovirus il 10 Marzo 2009, 10:18:55
L'aggiornamento si effettua esclusivamente attraverso la connessione di rete ethernet (non USB / non wireless) e per evitare danneggiamenti del modem la scheda di rete del pc va impostata in ip statico (vedi sotto).

Sistema operativo consigliato con cui effettuare l'aggiornamento è Windows XP 32bit (non 64bit)
E' possibile usare anche Vista a 32bit ma abilitando i servizi telnet e disabilitando l'autotuning del TCPIP (vedi sotto)
NON usare le utilitiy con sistemi operativi a 64bit (sia XP che Vista)

Il metodo di aggiornamento consigliato è attraverso Tiupgrade, che è in utile anche nei casi di:

- Modem morti (interfaccia web non attiva)
- Firmware attualmente caricati che non prevedono opzione agg. via int. web (es. Osvi)
- Quando si hanno problemi in genere
Nel caso delle eccezioni indicate precedentemente è possibile utilizzare la procedura Tiupgrade o ftp (quando disponibili).

Prima di procedere all'aggiornamento scaricare il fw desiderato (se moddato controllare il modello della propria flash) e il fw originale Dlink (per eventuali recovery) e quindi effettuate le seguenti operazioni:

- Impostare in ip statico la scheda di rete del pc (es. ip: 192.168.1.2 / subnet: 255.255.255.0 / gateway: 192.168.1.1 / DNS1: 192.168.1.1 / DNS2: vuoto)
- Impostare il valore dell'ip bootloader (ao ancora meglio aggiornare una volta per tutte il bootloader con la versione mod)
- Se non lo si è mai fatto aggiornare il bootloader (es. Oleg) e riavviare il modem. Spegnere il modem e lasciarlo spento 20 min.
- Azzerare ai valori di default la configurazione del modem e riavviare il modem
- Eliminare i file temporanei di internet
- Caricare via interfaccia web il nuovo fw
- Azzerare ai valori di default la configurazione del modem e riavviato il modem
- Eliminare i file temporanei di internet

N.B. Nel caso di firmware originali Dlink per poter navigare, finito l'aggiornamento firmware è necessario reimpostare la scheda di rete in ip e DNS automamici altrimenti si effettua la connessione ma non si naviga.
Nel caso di firmware moddati (router) è consigliato lasciare il modem in ip statico (si evita il crash del servizio DHCP e si favorisce l'uso di emule).

----------------------- Per gli utenti di sistemi operativi Vista e Seven

Vista (32 o 64bit) tenta di ottimizzare continuamente (autotuning) la dimensione dei pacchetti TCPIP per migliorare la connessione. Questo continuo variare deelle dimensioni dei pacchetti manda in crisi qualsasi router che tende a bloccarsi.

Per un corretto funzionamento delle utility e del modem conviene abilitare il servizio telnet e disabilitare l'autotuning del TCPIP

- Abilitazione servizio telnet
Selezionare [Pannello di controllo] -> [Programmi e funzionalità] -> [Attivazione e disattivazione delle funzionalità Windows] -> Spuntare "Client Telnet".

- Disabilitazione autotuning TCPIP (causa il blocco del router dopo un certo tempo)
Dal prompt MSDOS digitare

netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled

per controllare lo stato dei parametri

netsh interface tcp show global

Se con alcune versioni di sistemi operativi (es. Vista Home), l'utente non ha caratteristiche di amminsitratore complete (anche sse è classificato come utente Administrator ed è l'unico utente) è necessario ricorrere all'utente SuperAdministrator (di solito disabilitato) che è il vero utente con diritti completio di controllo.

In Windows Vista esiste un account nascosto chiamato Super User o Super-Amministratore, esso è paragonabile ad una specie di utente root del sistema Unix, ed è quello che viene usato di solito come normale Account Amministratore in Windows XP, che ha i pieni diritti sul computer.

In Windows Vista invece, il normale account di Amministratore è soggetto all' UAC ed altre limitazioni. Il Super-Amministratore può effettuare qualsiasi modifica al sistema e non è soggetto all'UAC (user account control).

Ablitire l'account è abbastanza semplice.

Nella barra di ricerca del menù Start scrivere "cmd" , ora fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce cmd.exe  e selezionare "Esegui come amministratore". Inserire questo comando:

net user administrator /active:yes (fare attenzione dopo la parola administrator bisogna lasciare uno spazio)

Riavviare il sistema e, nella finestra di selezione account, sarà disponibile un utente "Amministratore". Nel caso in cui non il sistema venisse usato da più utenti, è opportuno impostare una password (default: nessuna password), in quanto con questo account si potrà avere accesso completo a qualsiasi modifica del sistema, e arrecare danni irreparabili, se chi le apporta non sa quello che sta facendo.

Per rimettere di nuovo in ordine le cose e disabilitare il Super-Amministratore, ritornare nel prompt dei comandi, e stavolta digitare:

net user administrator /active:no (sempre con lo spazio dopo administrator)

********* Disabilitazione flag Broadcast del TCP/IP in Vista
Per chi ha problemi nell'ottenere un indirizzo IP dal router impostato in DHCP (in Windows XP SP3 o Vista) è possibile disabilitare in window Vista la chiave di registro "DhcpConnEnableBcastFlagToggle" (disabilitata by default in XP SP2 - attiva by default in XP SP3 e Vista) copiando e incollando il seguente testo

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\Interfaces\{GUI}]
"DhcpConnEnableBcastFlagToggle"=dword:00000001


e salvandolo come "Windows Vista - Disabilitazione  DhcpConnEnableBcastFlag.reg" (o con un nome file a piacere)
Una volta salvato il file, fare doppio clic sul file .reg, alla comparsa del emssaggio di esecuzione completata, selezionare [OK].
Riavviare il PC per rendere effettiva la modifica.
Questo modifica serve a disabilitare il Broadcast flag del TCP/IP che molti modem non gestiscono e che è abilitato per default in Vista.

Per ulteriori info: Knowledge Base Microsoft disabilitazione flag Broadcast TCP/IP in Vista (http://support.microsoft.com/default.aspx/kb/928233)

----------------------- Nuovo sistema distribuzione firmware

Man mano verrà aggiornato il sistema dei distribuzione dei file dei firmware.
Per venire incontro alle esigenze di facilità nell'uso e sicurezza di conclusione corretta delle operazioni i nuovi kit prevedono quando possibile solo l'aggiornamento via Tiupgrade.
I file dei firmware sono sempre contenuto in un'archivio compresso; nei vecchi file archivio .zip che contiene i file in chiaro - nuovo sistema file .ZIP che contiene un file .exe (è un archivio RAR autoestraente che decomprime i file in una cartella temporanea e avvia automaticamente Tiupgrade.
Non è stato inserito direttamente il file x il download in formato .exe in quanto tale estensione può essere bloccati da programmi antivirus o altro.
Una volta scompattato il file, basta fare doppio clic sul file .exe e partirà automaticamente la procedura di aggiornamento.
A questo punto seguire le istruzioni relative al tipo di operazione da eseguire.

-------------------- Impostazione IP Bootloader ----------------------------------
Prima di aggiornare il firmware per facilitare eventuali recovery verificare ed eventualmente impostare l'ip del bootloader (Adam2 variabile my_ipaddresss per DSL-300T/302T/500T/504T/524T/G604T/G624T o PSPBOOT variabile IPA per DSL-320T).
Aprire un sessione DOS (Start -Esegui - cmd.exe - OK). A questo punto dare il comando

TELNET indirizzo_IP_Modem (es. TELNET 192.168.1.1)

verrà richiesto user e password
Fw originali Dlink - User=root / password=admin (o quella che avete impostato)
Fw moddati - User=root / password=Admin (o quella che avete impostato)

Comparirà il prompt TELNET (#)

------------- Modem Dlink DSL-500T/504T/524T/G604T/G624T - Bootloader ADAM2
cat /proc/ticfg/env (per visualizzare le variaibili; proseguire solo se si visualizzano le variabili)
cat /proc/ticfg/env | grep my_ipaddress (Per visualizzare l'ip del bootloader)
echo my_ipaddress 192.168.1.1 > /proc/ticfg/env (per cambiare l'ip del bootloader es. 192.168.1.1)
cat /proc/ticfg/env | grep my_ipaddress (per visualizzare il nuovo ip del bootloader)
exit (per uscire dal telnet)

---------------------Facilitare aggancio bootloader ---------------------------
Per facilitare l'aggancio al bootloader ed evitare problemi conviene aumentare il tempo concesso al boot prima di avviare il modem.
In telnet digitare il comando

cat /proc/ticfg/env (per visualizzare le variaibili; proseguire solo se si visualizzano le variabili)
echo autoload_timeout 10 > /proc/ticfg/env (per aumentare il timeout al boot a 20 sec)


----------------------- Aggiornamento bootloader Adam2 ---------------------

Nel caso alcuni firmware non si caricassero a causa di bootloader che impediscono la scrittura su MTD3 (sono un esempio i modem DSL-3xxT dati in comodato d'uso da Telecom e generalmente con flash Intel) o problemi di aggiornamento (impossibilità aggiornamento via web o errore Script Access violation con Tiupgrade), è possibile sostituire il bootloader con una versione sbloccata (consigliata Oleg per il prorpio modello di flash). Lanciare Tiupgrade, NON selezionare modalità corrotta, inserire l'ip del modem (tipicamente 192.168.1.1) e la password (tipicamente admin x fw Dlink o Admin) della modalità Telnet e scegliere [Avanti]. Aggiornato il bootloader, attendere il riavvio del modem, spegnere il modem, lasciarlo spento un'ora, riaccenderlo e caricare il fw desiderato.

Prima di caricare il nuovo bootloader verificare di aver preventivamente preimpostato l'ip del bootloader ADAM2.

DSL-500T / 502T (modem con singola porta ethernet)
Tiupgrade e bootloader Dlink 0.22.02 x flash Amd/Atmel:  Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Bootloader/Adam2/Bootloader_Upgrade_Adam2_Flash_4Mb_Amd_Atmel_Dlink_0.22.02_20050309_Noswitch.zip)

DSL-504T / G604T / G624T (modem con 4 porte ethernet e switch ethernet)
Tiupgrade e bootloader Dlink 0.22.02.b04 x flash Amd/Atmel: Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Bootloader/Adam2/Bootloader_Upgrade_Adam2_Flash_4Mb_Amd_Atmel_Dlink_0.22.02b04_20050310_Switch.zip)

DSL-500T / 502T
 Tiupgrade e bootloader Dlink 0.22.02 x flash Amd Atmel (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Bootloader/Adam2/Bootloader_Upgrade_Adam2_Flash_4Mb_Amd_Atmel_Dlink_0.22.02_20050309_Noswitch.zip)

DSL-504T / G604T / G624T 16Mb RAM
Tiupgrade e bootloader Dlink 0.22.02.b04 (10.03.2010) x flash Amd Atmel (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Bootloader_Upgrade_Adam2_Flash_4Mb_Amd_Atmel_Dlink_0.22.02b04_20060310_Switch.zip)

DSL- G624T 32Mb RAM - Versione Infostrada
Tiupgrade e bootloader Dlink 0.22.02.b04 (10.03.2006) x flash Amd Atmel (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Bootloader/Adam2/Bootloader_Upgrade_Adam2_Flash_4Mb_Amd_Atmel_Dlink_0.22.02b04_20050310_Switch.zip)

I bootloader hanno l'ip (my_ipaddress) di default a 192.168.1.1.

Prima di avviare Tiupgrade (il modem deve essere funzionante e accessibile via telnet):

- Impostare la scheda di rete su ip fisso.
- Disabilitare eventuali firewall hw/sw o sw che potrebbero limitare il trasferimento via tcp/ip

Scompattare il file zippato in una cartella.
Posizionarsi nella cartella e avviare Tiupgrade
Inserire come ip l'indirizzo ip al quale vi collegate per accedere all'interfaccia web (normalmente 192.168.1.1)
Inserire come password la password Telnet (admin per fw Dlink / Admin per fw moddati)
Selezionare "Avanti".
Comparirà la finestra "Upgrade boot code".
Attendere il termine dell'operazione.

Una volta aggiornato il bootloader, attendere il riavvio del modem. Spegnere il modem e lasciarlo spento 30 minuti.
 Riaccendere il modem e caricare il fw voluto.

--------- Firmware DSL-5xxT / DSL-G6xxT originali Dlink -------- User = admin / Password = admin ----------
DSL-500T Dlink 3.02B01T01.RU 12.12.2007 -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-500T/Firmware/DSL-500T_Dlink_3.02B01T01.RU_20071212.zip)

DSL-504T Dlink 2.00B01T01.EU 30.06.2005 -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-504T/Firmware/DSL-504T_Dlink_2.00B01T01.EU_20050630.zip)
DSL-504T Dlink 3.02B01T01.EU 21.12.2007 [Consigliato!] -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-504T/Firmware/DSL-504T_Dlink_3.02B01T01.EU_20071221.zip)

DSL-524T Dlink 3.00B01T01.WT 02.02.2007 -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-524T/Firmware/DSL-524T_Dlink_3.00B01T01.WT_20070202_IPTV.zip)
DSL-524T Dlink 3.10B01T02.EU 10.02.2009 DSP 7.0 ppd 2.4.1 -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-524T/Firmware/DSL-524T_Dlink_3.10B01T02.EU_20090210.zip)
DSL-524T Dlink 3.10B01T02.EU 01.09.2009 -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-524T/Firmware/DSL-524T_Dlink_3.10B01T02.EU_20090901.zip)

DSL-584T Dlink 3.02B01T02.RU 14.09.2007 Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-584T/Firmware/DSL-584T_Dlink_3.02B01T01.RU_20070914.zip)
DSL-584T Dlink 3.02B01T02.RU 26.12.2007 Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-584T/Firmware/DSL-584T_Dlink_3.02B01T01.RU_20071226.zip)

DSL-G604T Dlink 2.00B01T01.EU 30.09.2005 (per agg. da firmware V1) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G604T/Firmware/DSL-G604T_Dlink_2.00B01T01.EU_20050930.zip)
DSL-G604T Dlink 3.00B02.NZ 11.07.2006 -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G604T/Firmware/DSL-G604T_Dlink_3.00B02.NZ_20060711.zip)
DSL-G604T Dlink 2.00B12.AU 09.05.2007 -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G604T/Firmware/DSL-G604T_Dlink_2.00B12.AU_20070509.zip)
DSL-G604T Dlink 3.02B01T01.RU 28.12.2007 (DSP 7.03 - ppd 2.4.4) [Consigliato!] -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G604T/Firmware/DSL-G604T_Dlink_3.02B01T01.RU_20071228.zip)

DSL-G624T Dlink 3.00B01T01.SP 12.06.2006 -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_Dlink_3.00B01T01.SP_20060612.zip)
DSL-G624T Dlink 3.02B01T01.EU 24.11.2006 DSP 5.0 Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_Dlink_3.02B01T01.EU_20061124.zip)
DSL-G624T Dlink 3.10B01T01.EU 23.05.2007 (Fix Vista - Nuova interfaccia grafica - DSP 7.0) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_Dlink_3.10B01T01.EU_20070523.zip)
DSL-G624T Dlink 3.02B01T02.EU 13.04.2007 (DSP 7.0) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_Dlink_3.02B01T02.EU_20070413.zip)
DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 24.09.2007 (Fix Vista - Nuova interfaccia grafica - DSP 7.0) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_Dlink_3.10B01T02.EU_20070924.zip)
DSL-G624T Dlink 3.02B01T02.EU 01.04.2008 (DSP 7.03 - ppd 2.4.3) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_Dlink_3.02B01T02.EU_20080401.zip)
DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 10.02.2009 (Fix Vista - Nuova interfaccia grafica - DSP 7.0 - ppd 2.4.3) [NON consigliato] -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_Dlink_3.10B01T02.EU_20090210.zip)
DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 12.05.2009 (Fix Vista - Nuova interfaccia grafica - DSP 7.0 - ppd 2.4.3) [CONSIGLIATO] -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_Dlink_3.10B01T02.EU_20090512.zip)

DSL-G624T Dlink 3.00B01T01.WT 08.12.2007 (IPTV) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_Dlink_3.00B01T01.WT_20071208_IPTV.zip)

DSL-G684T Dlink 3.02B01T02.EU 13.04.2007 -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G684T_Dlink_3.02B01T02.EU_20070413.zip)
DSL-G684T Dlink 3.02B01T02.EU 21.12.2007 -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G684T_Dlink_3.02B01T02.EU_20071221.zip)

------- Firmware DSL-5xxT / DSL-G6xxT modificati ---------- user = Admin / Password = Admin ----------
DSL-500T McMcc 1.0.01.RU DSP 6.0.2 Flash Amd & Atmel (30.06.2007) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-500T/Firmware/DSL-500T_McMcc_1.0.02.RU_20070118_20070630_DSP_6.02_Amd_Atmel_ZA.zip)
DSL-500T Routertech 2.91.1 DSP 7.05 Flash Amd & Atmel (22.09.2009) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-500T/Firmware/DSL-500T_Routertech_2.91.1_20090922.zip)

DSL-504T McMcc 1.0.02.RU DSP 6.02 (30.06.2007) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-504T/Firmware/DSL-504T_McMcc_1.0.02.RU_20070118_20070630_DSP_6.02_Acorp.zip)
DSL-504T McMcc 1.0.01.RU DSP 7.01 (22.07.2007) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-504T/Firmware/DSL-504T_McMcc_1.0.01.RU_20061216_20070722_DSP_7.01_Acorp.zip)
DSL-504T McMcc 1.0.01.RU DSP 7.00 (10.12.2007) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-504T/Firmware/DSL-504T_McMcc_1.0.01.RU_20061216_20071210_DSP_7.00_DLink.zip)
DSL-504T Routertech 2.94 DSP 7.05 Flash Amd & Atmel (18.08.2010) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-504T/Firmware/DSL-504T_RouterTech_2.94_20100818.zip)

DSL-524T McMcc 1.0.01.RU DSP 6.0.2 Flash Amd & Atmel (30.06.2007) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-524T/Firmware/DSL-524T_McMcc_1.0.02.RU_20070630_DSP_6.02.zip)
DSL-524T Routertech 2.91.1 DSP 7.05 Flash Amd & Atmel (22.09.2009) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-524T/Firmware/DSL-524T_Routertech_2.91.1_20090922.zip)

DSL-G604T RouterTech 2.95 (03.01.2011)  DSP 7.05 Flash Amd/Atmel -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G604T/Firmware/DSL-G604T_RouterTech_2.95.zip)

DSL-G624T RouterTech 2.95 (03.01.2011) DSP 7.05 Flash Amd/Atmel -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_RouterTech_2.95.zip)

DSL-G624T OpenWRT 10.3 (06.04.2010) DSP 7.0.3 Flash Amd/Atmel -> Download (http://http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_OpenWRT_10.3.zip)

Scaricare e scompattare il file in una cartella del disco fisso. Per sicurezza scaricatevi prima (con il modem funzionante) sempre il kit recovery con il fw originale Dlink per il vostro modem in modo che in caso di "disastri" si possa sempre tornare al fw originale.

Impostare la scheda di rete del pc su ip fisso
ip: 192.168.1.2 / subnet 255.255.255.0 / gateway 192.168.1.1 (o quelli del provider)

Prima di flashare è suggerito di impostare l'ip del bootloader (Adam2) a 192.168.1.1.
Verificare le istruzioni e i comandi telnet necessari riportate prcedentemente nella sezione specifica.

Se l'interfaccia web del modem è funzionante, accedere al modem e selezionare il menu per l'aggiornamento del fw del modem (nei fw Dlink Menu Tools -> Firmware / nei fw moddati Menu Tools -> Update Gateway) e caricare il file .bin del firmware.

Nel caso di interfaccia web del modem non funzionante (modem "morto") o nel caso di vogliate ricaricare un fw originale Dlink in un modem con fw moddato, lanciare Tiupgrade - verificare che sia selezionata l'opzione "Immagine corrotta" (opzione predefinita), selezionare "Avanti" e seguire le istruzioni a video (quando è richiesto di accendere il modem collegate immediatamente l'alimentazione).

Se l'ip non è quello del bootloader Tiupgrade vi dirà qual'è quello giusto.

Una volta aggiornato il modem, prima di accedere alla pagina web di configurazione (User=admin / Password=admin per i fw originali Dlink - User=Admin / Password=Admin per i fw modificati) cancellare la cache del browser e i file temporanei di Internet (indispensabile)

Guida rapida impostazione firmware moddati McMcc/Acorp (formato PDF) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Manuali/Firmware_McMcc_Guida_rapida.zip)

Per tornare da un fw modificato ad uno originale Dlink usare la procedura Tiupgrade e non il webupdate (pena rischio di perdita temporanea del modem. Con Tiupgrade lo si riattiva).

Per chi volesse conoscere più a fondo il firmware Acorp sono presenti anche i manuali del firmware (versione manuale 3.7.1) e i comandi specifici del DSP 6.2 (anche se ormai obsoleto)

Manuale firmware Acorp (v. manuale 3.7.1) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Manuali/Acorp_firmware_User_Manual.zip)

------------------ Firmware Routertech (Led) --------------------------------------------

Nel firmware RouterTech 2.9 l'elenco completo di tutti gli schemi dei led inclusi nel RT 2.9 è visualizzabile da Telnet con il comando :

dir /etc/led*

Una volta selezionato il led.conf con il comando telnet

setenv led_conf led.500t (per il modello DSL-500T/502T)
setenv led_conf led.504t (per il modello DSL-504T)
setenv led_conf led.524t (per il modello DSL-524T)
setenv led_conf led.g604t (per il modello DSL-G604T)
setenv led_conf led.g624t (per il modello DSL-G624T)

per attivare il led "Status" lampeggiante secondo lo schema originale D-Link, basta eseguire, questa volta anche dalla sezione "Run Command" del fw, il comando seguente:

setenv RT_cmd_1 "Led status 2"

che imposta l'attivazione del led in questione ad ogni riavvio!

------------------ Firmware Routertech (WiFi On/Off) ----------------------------------------
Con il firmware Routerrtech (e solo con quello) è possibile abilitare/disabilitare il Wifi.
Il comando telnet per abilitare il Wifi è:

echo "begin;ap:settings/ap_enabled=1;end" | cm_cli

Il comando telnet per disabilitare il Wifi è:

echo "begin;ap:settings/ap_enabled=0;end" | cm_cli

E' possibile creare degli script telnet (usare il programma Telnet Scriper di Routertech) per entrare in telnet, eseguire il comando richeisto e uscire dal Telnet. In questo modo è possibile via batch abilitare/disabilitare il telnet senza ricorrere all'interfaccia web.

---------------------- Deframmentazione ENV (Bootloader Adam2)---------------------------------------
Questa procedura è valida ESCLUSIVAMENTE per modem con bootloader Adam2.

Questa è una procedura per la deframmentazione della ENV (zona variabili).
Permette di sbloccare eventuali errori nel processo di aggiornamento o blocchi del modem.
Aprire un prompt MS-DOS (Start -> Esegui -> CMD -> OK)

telnet 192.168.1.1

user=admin (o root) - password = password interfaccia web (di solito admin)

una volta che al prompt telnet dare il comando

cd /var
wget "http://www.routertech.org/defrag/rt_defrag_tools.tar"
tar -xf ./rt_defrag_tools.tar
./adam2-defrag

Prendere nota della deframmentazione prima e doopo l'avvio della procedura
PS; E' possibile fare il copia e incolla del comando nella finestra DOS.

Ulteriori info: Routertech - Thread deframmentazione ENV (Adam2) (http://www.routertech.org/viewtopic.php?f=19&t=2984)

--------------------------- Test utorrent --------------------------------------------------
Link test collegamento utorrent e test velocità (http://www.cdimage.ubuntu.com/releases/karmic/release/ubuntu-9.10-dvd-i386.iso.torrent)

----------------- Problema switch ethernet (sostituzione condensatori LOW ESR) --------------------------------

Nei casi di problemi di mancata rilevazione della porta ethernet o rilevazione come 10Mbit (anzichè 100Mbit), il problema potrebbe essere causato dall'esaurimento dei condensatori LOW ESR all'interno del modem.

Dlink DSL-G624T - Hardware Layout (JPEG) (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Hardware/Dlink_DSL-G624T_Board.jpg)

Dlink DSL-G624T - Hardware Layout e lista componenti (PDF) (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Hardware/Dlink_DSL-G624T_Board_Components.pdf)

Questi sono i condensatori (sigla e caratteristiche) per i vari modelli di modem

Condensatori filtro alimentazione C108 / C161 / C169 / C172 (1000uF 25V)
Condensatori switch ethernet - C160 / C146 (100uF 25V)
Condensatore sincronizzazione ADSL - C12  (100uF 25V)

I condensatori sono posti alla sinistra (quelli da 1000uF) e a destra (quelli da 100uF) dell'YCL.

Tutti i condensatori devono essere obbligatoriamente condensatori 105C LOW ESR (non 85C)

I condensatori 105C LOW ESR si possono trovare presso i grandi centri di elettronica o pressi distributori di componenti elettronici (Distrelec, RS Component).

Premessa: i condensatori anche se non visivamente dannneggiati potrebbero essere guasti.
Dopo x anni d'uso visto la scarsa qualità dei condensatori montati è possibile.

Per verificare a vista se sono dabnneggiati verificate il piattello di alluminio superiore.
Se anzichè piatto è bombato e gonfio il condensatore è sicuramente guasto.


--------------------------- Domande frequenti --------------------------------------------------

Variazione SNR per aggancio linee qualitativamente insufficienti
Non esistono comandi nei modem con chip TI AR7 per la variazione effettiva dell'SNR per agganciare portanti maggiori/inferiori in caso di linee con problemi di qualità.

Accensione/spegnimento programmato o manuale wireless
Non esiste un'opzione per l'accensione/spegnimento temporizzato del wireless.
L'unica opzione possibile è l'abilitazione/disabilitazione manuale attraverso il menu dell'interfaccia web del modem.

Connessione OK / Alcuni siti non funzionano
La connessione a inetrnet è disponibile ma alcuni siti (es. Mircosoft, Google, etc.) non si aprono.
Verificare con il proprio provider i dati necessari per la connessione e il tipo di incapuslamento necessario.
In base al tipo di incapuslamento necessario i valori tipici sono:

VPI=8 - VCI=35 - PPPOE - LLC - MTU=1492
VPI=8 - VCI=35 - PPPOA - VC-MUX - MTU=1500

Provare eventualmente valori diversi di MTU= 1400 - 1492 - 1500

------------------------------ Console seriale -------------------
Nel modem sono presenti i pin della console seriale (JP5) per la visualizzazione dei messaggi durante il boot e il funzionamento del modem e impartire comandi telnet. il connettore (5 pin) è nella parte anteriore del modem sulla destra

*** Retro modem (porte LAN)***
[RX] [GND]  [VCC] [GND] [TX] (JP5)
****Fronte modem (Led)******

I segnali sono a logica +3.3V e quindi deve essere obbligatoriamente utilizzato un convertitore +3.3V/+-12V (RS232) per collegare ad una porta seriale del pc.
Con l'uso di programmi terminali quali Hypeterminal, Teraterm Pro o portaputty (suggerito) è possibile controllare lo stato del modem e il caricamento del sw nel modem stesso

Console seriale (sito Ciclamab) - Schemi costruzione console seriale  Download (http://ciclamab.altervista.org/hard_corpo_ser.htm)

------------------------------ JTAG -------------------
Nel modem sono presenti le piazzole dell'interfaccia JTAG (504T e G604T = JP1 / 524T e G624T = JP2) per il ripristino del contenuto della flash (bootloader e kernel/filesystem).
Le piazzole vanno liberate dall'eventuale stagno e per praticità andrebbe saldato una strip doppia (2 x 7 contattti) a cui collegare un cavo crimpato.

1 TRST / 2 TDI / 3 TDO / 4 TMS / 5 TCK / 6 NRST / 7 DINIT
8 +3v (VIO) / 9 - NC / 10 GND / 11 GND / 12 GND / 13 GND / 14 GND

*** Retro modem (porte LAN)***
[14] [13] [12] [11] [10] [09] [08]
[01] [02] [03] [04] [05] [06] [07] (JP1)
****Fronte modem (Led)******

JTAG -Guida alla realizzazione del cavo di interfaccia (in inglese) (http://www.tiaowiki.com/w/Make_a_Simple_Nonbuffered_FTA_JTAG_Cable)

Interfaccia JTAG (sito Ciclamab) - Schemi costruzione interfaccia JTAG (bufferizzta=wiggler o non bufferizata=xilinkx) Download (http://ciclamab.altervista.org/hard_corpo_jtag.htm)

TI AR7 Debrick - - Tool per la gestione della JTAG per processori TI AR7 Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Hardware/JTAG/Programs/DEBRICK-MOD.zip)

-------------------------------------- Applicazioni & tools aggiuntivi --------------------------------------
Adam2App - Applicazione per il controllo e la modifica delle variabili (ENV) e dello stato del modem
Adam2App 2.3 (installer) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Utility/Adam2App_2.3_Installer.zip)
Adam2App 2.3 (standalone) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Utility/Adam2App_2.3_Standalone.zip)
Nel file zip è contenuto un file Pdf con una guida semplificata all'uso.

CFGCONV 0.3 - Applicazione conversione file configurazione .BIN <-> .XML -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Utility/Dlink_cfgconv_0.3.zip)

PortaPutty 0.60 03.05.2007 - Applicazione terminale seriale + Telnet (Standalone) -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Utility/PortaPuTTY_0.60_20070503.zip)
Applicazione freeware standalone (non richiede installazione e non scrive nulla nel registry) in inglese che funziona sia da terminale seriale che da terminale Telnet. Estremamente leggera e versatile. E' possibile copiare (CTRL+C) il contenuto della finestra e incollarlo in altre applicazioni.

Telnet Scripts - Impostazione IP bootloader e stampa variabili -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Telnet_Script/Telnet_Scripts_Bootloader_Printenv.zip)
Serie di script telnet per firmware Dlink (user=root / password =admin) e moddato (user=root / password=Admin) per la stampa delle variabili del modem (per la verifica del bootloader e altre info) e per l'impostazione dell'IP bootaloader (ADAM2 o PSPBOOT).

I firmware qui elencati sono inzialmente stati creati da altre persone (a cui va il ns. ringraziamento). Abbiamo provveduto quando necessario a rimpacchettare i file, aggiungere le info per Tiupgrade, la descrizione delle partizioni e a completarli per renderne l'uso il più possibile semplice per tutti.

Un grandissimo ringraziamento a Zagor che ha reso possibile l'ottimizzazione della maggior parte dei firmware (rimozione supporto USB, ottimizzazione P2P, inserimento logo Dlink, rimpacchettamento file x Intel).
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 30 Settembre 2010, 20:35:20
Disponibili nuovi kit recovery

DSL-504T - RouterTech 2.94 (18.08.2010)
DSL-G604T - RouterTech 2.94 (18.08.2010)
DSL-G624T - RouterTech 2.94 (18.08.2010)
Titolo: Re: Il mio primo D-LINK: DSL-2640R, help me!
Inserito da: Pondera il 02 Ottobre 2009, 10:58:39
Recupero firmware D-Link 504T/524T/G604T/G624T

DSL-G624T
Datasheet (http://www.dlink.com/-/media/consumer_products/dsl/dsl-g624t/datasheet/dsl_g624t_datasheet_en_uk.pdf)
Quick Installation Guide (ftp://ftp.dlink.eu/Products/dsl/dsl-g624t/documentation/DSL-G624T_qig_multi_Schnellanleitung.pdf)
User Manual (Old Configuration Interface) (http://www.dlink.com/-/media/consumer_products/dsl/dsl-g624t/manual/dsl_g624t_manual_en_uk.pdf)
User Manual (New Configuration Interface) (http://www.pollio.it/public/router/dsl-g624t_manual_v3-10.pdf)

(https://eu.dlink.com/-/media/product-pages/dsl/g624t/dsl_g624t.png?w=600)

DSL-524T
Datasheet (http://www.dlink.com/-/media/consumer_products/dsl/dsl-524t/datasheet/dsl_524t_datasheet_en_uk.pdf)
Quick Installation Guide (ftp://ftp.dlink.eu/Products/dsl/dsl-524t/documentation/DSL-524T_qig_multi_Schnellanleitung.pdf)
User Manual (ftp://ftp.dlink.eu/Products/dsl/dsl-524t/documentation/DSL-524T_man_en_Manual.pdf)

(https://eu.dlink.com/-/media/product-pages/dsl/524t/dsl-524t-a1.png?w=400)

DSL-G604T
Datasheet (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-G604T/Datasheet/DSL-G604T_datasheet_07.pdf)
Quick Installation Guide (http://tsd.dlink.com.tw/temp/PMD/10133/DSL-G604T_C3_QIG_v2.00%28AU%29.pdf)
User Manual (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-G604T/Manuals/DSL-G604T_Manual.pdf)

DLinkRU_DSL-G604T_V3.02B01T01.RU.20071228.zip (https://ftp.dlink.ru//pub/ADSL/DSL-G604T/Firmware/ADSL2+/AnnexM/V3.02B01T01.RU.20071228/DLinkRU_DSL-G604T_V3.02B01T01.RU.20071228.zip) | ReleaseNotes.txt (https://ftp.dlink.ru//pub/ADSL/DSL-G604T/Firmware/ADSL2+/AnnexM/V3.02B01T01.RU.20071228/ReleaseNotes.txt)
DLinkEU_DSL-G604T_V2.00B01T01.EU.20050930_upgradeB10.exe (https://ftp.dlink.ru//pub/ADSL/DSL-G604T/Firmware/ADSL2+/V2.00B01T01.EU.20050930/DLinkEU_DSL-G604T_V2.00B01T01.EU.20050930_upgradeB10.exe) | Release_Notes.txt (https://ftp.dlink.ru//pub/ADSL/DSL-G604T/Firmware/ADSL2+/V2.00B01T01.EU.20050930/Release_Notes.txt)
(https://eu.dlink.com/-/media/product-pages/dsl/g604t/dsl-g604t-left.png?w=700)

DSL-504T
Datasheet (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T/Datasheet/DSL-504T_datasheet_02.pdf)
Quick Installation Guide (http://tsd.dlink.com.tw/temp/PMD/10134/DSL-504T_C3_QIG_v2.00%28AU%29.pdf)
User Manual (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T/Manuals/DSL-504T_Manual.pdf)

DLinkRU_DSL-504T_V3.02B01T01.RU.20071221.zip (https://ftp.dlink.ru//pub/ADSL/DSL-504T/Firmware/ADSL2_plus/AnnexM/V3.02B01T01.RU.20071221/DLinkRU_DSL-504T_V3.02B01T01.RU.20071221.zip) | ReleaseNotes.txt (https://ftp.dlink.ru//pub/ADSL/DSL-504T/Firmware/ADSL2_plus/AnnexM/V3.02B01T01.RU.20071221/ReleaseNotes.txt)
DLinkEU_DSL-504T_V2.00B01T01.EU.20050630_upgradeB05.exe (https://ftp.dlink.ru//pub/ADSL/DSL-504T/Firmware/ADSL2_plus/V2.00B01T01.EU.20050630/DLinkEU_DSL-504T_V2.00B01T01.EU.20050630_upgradeB05.exe) | Release_Notes.txt (https://ftp.dlink.ru//pub/ADSL/DSL-504T/Firmware/ADSL2_plus/V2.00B01T01.EU.20050630/Release_Notes.txt)
(https://eu.dlink.com/-/media/product-pages/dsl/504t/dsl-504t-left.png?w=700)

D-Link_ADSL2+_upgr_util_manual_ver3.pdf (https://ftp.dlink.ru//pub/ADSL/DSL-504T/Firmware/ADSL2_plus/D-Link_ADSL2+_upgr_util_manual_ver3.pdf)



https://ftp.dlink.ru//pub/ADSL/McMCC/ (https://ftp.dlink.ru//pub/ADSL/McMCC/)

https://web.archive.org/web/*/http://mcmcc.bat.ru
https://web.archive.org/web/*/http://mcmcc.bat.ru/dlinkt/
https://web.archive.org/web/*/http://mcmcc.bat.ru/acorp/
Titolo: Re: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 09 Ottobre 2009, 18:47:39
Grazie alle indicazioni di mstombs (guru di routertech.org e di LinkSysInfo) il link del sito Acorp (nuov) dove reperire le GPL del firmware ACorp.

Sito GPL Acorp (http://ddixlab.ru/acorp/adsl/gpl/)

La GPL attuale è la versione 2.06 del 22.04.2009 - GPL Acorp 2.06 (22.04.2009) (http://ddixlab.ru/acorp/adsl/gpl/gpl_src_370b_fwb_206.tbz)

All'interno ci cono molte cose interessanti

- Sorgenti Adam2
- Sorgenti PSPBOOT
- Sorgenti dei vari DSP (6.2 / 7.0 / 7.2 / 7.3 / 7.4 / 7.5)
- Sorgenti del pppd 2.4.4
- E tanto altro ancora
Titolo: DSL G624T che si impalla...help
Inserito da: Millovanillo il 16 Novembre 2009, 23:19:41
Ciao a tutti.
Gironzolando in rete per il problema in oggetto mi sono imbattuto in questo bel forum che direi...fà proprio al caso mio.
Ne approfitto quindi, intanto per farvi i complimenti perchè ho trovato parecchie informazioni interessanti, e in secondo luogo per sottoporvi una domanda.

Ho un router DSL G624T che sto utilizzando per connettermi in rete con un pc cablato e uno via wi-fi.
Sono solito lasciare il router acceso per più giorni, anche senza che necessariamente stia facendo qualcosa.
Alle volte mi capita che il 624 si "impalli". Voglio dire...apro una pagina random in internet e il router sta a cercare l'indirizzo all'infinito...dopodichè IE mi ritorna errore.
Vado a spegnerlo e riaccenderlo e magicamente la stessa pagina mi viene ricaricata quasi immediatamente. Sono piuttosto sicuro che non sia un problema di pagina internet perchè mi viene fuori il problema in maniera veramente random...

Vi chiedo.....può essere un problema di surriscaldamento?
Può essere il firmware che ha dentro, piuttosto vecchiotto (V3.02B01T02.EU-A.20061124) che lo manda in palla??

Grazie a tutti.



Marco
Titolo: Re: DSL G624T che si impalla...help
Inserito da: Pondera il 17 Novembre 2009, 06:34:45
Citazione di: MillovanilloPuò essere il firmware che ha dentro, piuttosto vecchiotto (V3.02B01T02.EU-A.20061124) che lo manda in palla??
Può essere...
L'ultima versione è:

ftp://ftp.dlink.fr/DSL/DSL-G624T/Firmware/ver-3.10/DLinkEU-A_DSL-G624T_V3.10B01T02.EU-A.20090512(0615161459).zip
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 23 Gennaio 2010, 16:57:38
Ho trovato quest'ultimo firmware sull'ftp Polonia:

DSL-524T A1 EU_3.10B01T02 - 01/09/2009 (ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-524t/DSL-524T_fw_revA_3-10B01T02EU-20090901_all_en_20090909.zip) (7.00.04.00 Annex A, pppd 2.4.1) nota di edizione inclusa

che sulla mia linea sta andando bene!
Invece, con la V3.02B01T01.RU 25.12.2007 russa mi succede, DHCP e UPnP con eMule v0.49c Xtreme 7.2, che ogni tanto il PC si ricalcola l'IP assegnato alla scheda di rete e quindi il mulo perde la connessione al server. Eppure entrambi i firmware hanno lo stesso periodo di rilascio impostato a 3600 secc.
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 23 Gennaio 2010, 17:38:06
Ce l'avevo. Mi ero dimenticato di metterlo.

Come al solito Dlink fa uan scarpa e una ciabatta.

Ha aggiornato il fw del 524T ma e quello del G624T dov'è? Perchè 524T sì e G624T no? Boh!!
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: D-Link Forum il 23 Gennaio 2010, 17:56:29
Citazione di: Pondera dateline=1264262258Invece, con la V3.02B01T01.RU 25.12.2007 russa mi succede, DHCP e UPnP con eMule v0.49c Xtreme 7.2, che ogni tanto il PC si ricalcola l'IP assegnato alla scheda di rete e quindi il mulo perde la connessione al server. Eppure entrambi i firmware hanno lo stesso periodo di rilascio impostato a 3600 secc.

Se non ricordo male quasi tutti i firmware d-link del 2007 gestivano male le numerose connessioni create dai programmi p2p e facevano esattamente come hai descritto.
 
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 04 Febbraio 2010, 10:27:16
Sull'ftp Australia, nelle cartelle specifiche per la Nuova Zelanda c'è l'ultimo rilascio firmware per:

DSL-502T Ax NZ_3.00B02 - 10/7/2006 (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T_NZ/REV_A/Firmware/Firmware_3.00B02.NZ.20060710_EXE/DSL-502T_V3.00B02.NZ.20060710.exe)

Ovviamente Allegato (Annex) A! Dovrebbe avere il DSP 5...

E questi i driver:
Citazione di: Pondera dateline=1231757507D-Link DSL-502T USB driver Windows 2000, XP, Vista (Australia e Nuova Zelanda) (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T/REV_A/Drivers/)
Forse per evitare confusione con le relative versioni GenII che utilizzano PSPBoot (a differenza delle versioni GenI che usano ADAM2) sull'ftp Australia e Nuova Zelanda le seguenti cartelle sono nascoste:

ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T/ (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T/)
ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T_NZ/ (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T_NZ/)
ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T/ (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T/)
ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T_NZ/ (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T_NZ/)
ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-G604T/ (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-G604T/)
ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-G604T_NZ/ (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-G604T_NZ/)
Titolo: DSL G624T WIRELESS O VIA CAVO?
Inserito da: Elena.Gioia il 05 Febbraio 2010, 21:19:40
help!!!!
Uso da tempo orami un router DSL G624T. Premetto che mi trovo bene, riesco a fare tutto il necessario e viaggio anche piuttosto veloce.
Il problema si pone quando cerco di connetere la XBOX!
Vorrei connetterla tramite cavo, visto che sono entrata nel live solo per provare e prima di spendere sonanti eurini per un sistema wireless per la xbox voglio vedere se mi conviene! Ma quando collego il cavo tra qualsiasi porta LAN e la xbox... ciccia, non si accende nemmeno la lucina!
Ho provato a :
resettare il route (da software a da router)
verificare le impostazioni del router da Pc
cambiare cavo di connessione comprandone uno apposta per le console.
A questo punto vi chiedo se sapete dirmi quale può essere il problema, perchè io ho esaurito le risorse.

Grazie

Elena
Titolo: Re:DSL G624T WIRELESS O VIA CAVO?
Inserito da: m4ss1 il 05 Febbraio 2010, 22:27:46
Ciao Elena, il fatto che non si accenda neanche il led quando colleghi il cavo mi fa pensare ad un problema hardware della xbox.
Prova il cavo collegando il router con il tuo pc, il cavo è dritto o cross ?
Titolo: Re: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 09 Febbraio 2010, 07:51:45
Citazione di: bovirus dateline=1255106859Grazie alle indicazioni di mstombs (guru di routertech.org e di LinkSysInfo) il link del sito Acorp (nuov) dove reperire le GPL del firmware ACorp.

Sito GPL Acorp (http://ddixlab.ru/acorp/adsl/gpl/)

La GPL attuale è la versione 2.06 del 22.04.2009 - GPL Acorp 2.06 (22.04.2009) (http://ddixlab.ru/acorp/adsl/gpl/gpl_src_370b_fwb_206.tbz)

All'interno ci cono molte cose interessanti

- Sorgenti Adam2
- Sorgenti PSPBOOT
- Sorgenti dei vari DSP (6.2 / 7.0 / 7.2 / 7.3 / 7.4 / 7.5)
- Sorgenti del pppd 2.4.4
- E tanto altro ancora
Pensi che del file Bootloader_Pspboot_Mod_20100113.zip per il DSL-504T possa andare bene il psbl_4M_16M_AMD_AR7RD.bin?
Vorrei provare l'aggiornamento via configurazione browser che nei fw Acorp funziona anche con i bootloader...

P.S. Potresti aggiungere in Bootloader_Psboot.zip anche il PSPBoot 1.4.0.7?

Fonte HWUpgrade forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660026&page=28)
Citazione di: Ponderahttp://www.routertech.org/viewtopic.php?f=15&t=3026&start=0 (http://www.routertech.org/viewtopic.php?f=15&t=3026&start=0)

pare che esista un PSPBoot 1.4.0.7 su un CNET CAR-854 anche se sul suo sito di supporto distribuiscono un bootloader più datato 1.2.5.9:

http://www.cnet.com.tw/product/car-854f.htm (http://www.cnet.com.tw/product/car-854f.htm)

http://www.cnet.com.tw/download/car-854.htm (http://www.cnet.com.tw/download/car-854.htm)
Citazione di: PonderaIl bootloader è presente qui:

http://www.routertech.org/viewtopic.php?f=3&t=3016 (http://www.routertech.org/viewtopic.php?f=3&t=3016)

L'ho installato con CICLaMaB sul DSL-504T che già aveva il PSPBoot 1.4.0.4 e sembra andare! :D
Citazione di: BovirusIl bootloader l'ho trovato anche all'interno del pacchetto che hai indicato tu.
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 14 Aprile 2010, 06:38:54
Uscita da qualche giorno la 2.93 del RouterTech.
Novità più interessante: le versioni "lite" cioè più leggere per dispositivi con soli 2M!
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Piero il 14 Aprile 2010, 23:40:08
Sicuramente chi possiede questo tipo di router lo sa già... comunque. a proposito del discorso
CitazioneAccensione/spegnimento programmato o manuale wireless
Non esiste un'opzione per l'accensione/spegnimento temporizzato del wireless.
L'unica opzione possibile è l'abilitazione/disabilitazione manuale attraverso il menu dell'interfaccia web del modem.
...la cosa è certamente possibile sul f/w RT, utilizzando via cron i comandi di start/stop AP.

Inoltre, sempre sul RT è possibile -tramite comandi con sintassi analoga a quello relativo allo start/stop dell'AP- modificare diversi altri settaggi del router; a titolo di esempio, questo comando
echo "begin;lan0:flan:settings/0.0.0.0/block=X;end"|cm_cli -lattiva (X=1) o disattiva (X=0) il blocco totale del traffico LAN<->WAN (...corrisponde all'aver flaggato/deflaggato "Block all traffic" in "Advanced"/"IP Filters"/"Lan IP: Any").

E' possibile ricavare le stringhe da inviare a cm-cli studiando i frames che passano tra browser e router all'atto dell'esecuzione dei comandi desiderati, lanciati via interfaccia web.

Saluti
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 26 Luglio 2010, 08:22:48
Ottimo!

http://www.routertech.org/viewtopic.php?f=3&t=3505
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 04 Agosto 2010, 17:10:15
Aggiunti kit recovery Routertech 2.93 per DSL-G604T e DSL-G624T.

Aggiunto kit installazione OpenWRT 10.3 per DSL-G624T.
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 04 Agosto 2010, 17:13:55
Citazione di: bovirus dateline=1280934615Aggiunto kit installazione OpenWRT 10.3 per DSL-G624T.
Che interfaccia grafica ha?
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 04 Agosto 2010, 17:24:41
Me ne intendo poco.
Ho costruito il kit per un amico che voleva provarla.

L'interfaccai web si chiama LuciTeam (credo....)
Titolo: Limitare connessioni DSL504-T
Inserito da: frank74 il 13 Agosto 2010, 15:35:56
Ciao,

questa è la prima volta che lascio un messaggio su questo forum.
Ho un problema con il router in oggetto. Condivido il router con altri tre utenti che usano in modo continuo i programmi p2p tipo emule. Non hanno l'accortezza di limitare la banda in upload e mi rendono la navigazione sul web lentissima.

Non mi sembra ci sia la possibilità di limitare la banda nelle impostazioni del router, almeno da quanto ne sappia io. Mentre vi chiedo se conoscete un modo per limitare il numero di connessioni in ingresso.

Grazie, Saluti.
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 29 Agosto 2010, 12:43:51
Uscita da pochi giorni la 2.94 RT!
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 29 Agosto 2010, 15:49:45
In lavorazione kit DSL-300/320T/504T/G604T/G624T su base Routertech 2.94.
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: SystemR89 il 01 Settembre 2010, 12:29:17
Citazione di: bovirus dateline=1280934615Aggiunto kit installazione OpenWRT 10.3 per DSL-G624T.

Ciao,
ho provato a scaricarla ma non mi accetta le credenziali (adsl4all.net)

Mi potresti inviare il tuo .config per costruire l'immagine di openwrt?
Funziona tutto (switch, wifi...) o ha dei problemi?

Grazie!
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 01 Settembre 2010, 13:11:49
Citazione di: bovirus dateline=1236676735DSL-G624T OpenWRT 10.3 (06.04.2010) DSP 7.0.3 Flash Amd/Atmel -> Download (ftp://ftp%40adsl4all.net:adsl4all.net@adsl4all.net/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_OpenWRT_10.3.zip)
Questa citazione ha il link corretto! Ma usa Explorer, perché su FireFox qualche imbecille l'ha segnalato come malevolo!
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: SystemR89 il 01 Settembre 2010, 19:06:01
Citazione di: Pondera dateline=1283339509
Citazione di: bovirus dateline=1236676735DSL-G624T OpenWRT 10.3 (06.04.2010) DSP 7.0.3 Flash Amd/Atmel -> Download (ftp://ftp%40adsl4all.net:adsl4all.net@adsl4all.net/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_OpenWRT_10.3.zip)
Questa citazione ha il link corretto! Ma usa Explorer, perché su FireFox qualche imbecille l'ha segnalato come malevolo!

Ok, sono riuscito a scaricarlo utilizzando konqueror...
Prima di flashare il router però volevo capire se l'immagine è funzionante al 100%, se eventualmente posso tornare a quella originale e, nel caso funzioni, dove trovare il .config per adattare l'immagine al mio utilizzo.

Grazie mille!
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 01 Settembre 2010, 19:42:29
Konqueror?!? Quindi stai sotto Linux!
I pacchetti sfruttano l'utilità TIUpgrade che notoriamente funziona sotto Win32!

Dovrebbe essere possibile, sempre sotto Windows, utilizzare i pacchetti di bovirus per installare gli altri fw.

Purtroppo non abbiamo esperienza di OpenWRT sulle serie T...
Titolo: DSL-G624T_led_intefaccia_ethernet_lampeggiante
Inserito da: angelius il 08 Settembre 2010, 12:55:34
salve a tutti scrivo questo messaggio nella speranza che qlc mi illumini, il mio problema è questo : il mio caro router ha deciso ke non devo piu riceve ed inviare alcun pacchetto dal mio pc fisso.
nel dettaglio: da qlc giorno ho il  seguente problema, sia con il wi-fi che con il cavo eth pur essendo collegato , con regolare ip messo a manina da me, non ricevo nessun pacchetto (=0) e invio poche centinaia di pacchetti, in tutto questo il led dell'interfaccia eth a cui lo collego e lampeggiante.
cosa puo essere? il router? il pc fisso? premesso ke ho provato a disabilitare firewall e simili, ma nente.
in piu qlc (2-3 in 4 giorni) volta magicamente è ritonato a funzionare x qlc ora per poi andare di nuovo giu.
la mia idea e ke dipenda dal fisso ma vorrei pareri piu esperti.
grazie!!!!!
Titolo: Re:DSL-G624T_led_intefaccia_ethernet_lampeggiante
Inserito da: Pondera il 08 Settembre 2010, 14:15:17
Se è solo lo switch può essere che siano andati alcuni condensatori...
Se, insieme, è anche il wireless, può essere che dipenda dal PC, nel qual caso basterebbe provarlo su un altro per toglersi il dubbio!

Che versione di fw hai? Che S. O.? Con che scheda LAN/Wireless ti colleghi? Hai aggiornato i driver?
Titolo: Re:DSL-G624T_led_intefaccia_ethernet_lampeggiante
Inserito da: angelius il 08 Settembre 2010, 14:59:30
la version del finwere è: V3.02B01T02.EU-A.20061124
s.o. :win xp
le schede sono Tenda TEL9901G e Marvell Yukon 88E8053 PCI-E entrambe con driver aggiornati
l'ho provato con il portatile e sembra andare ma col fisso il problema continua ad essere aleatorio

Titolo: Re:DSL-G624T_led_intefaccia_ethernet_lampeggiante
Inserito da: Pondera il 08 Settembre 2010, 15:05:15
Allora il problema sta nel fisso...
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 28 Settembre 2010, 11:40:26
Sul DSL-504T sto provando adam2_4M_16M_AMD_AR7RD.bin contenuto in Bootloader_Adam2_Mod_2010013.zip che ha questo registro modifiche (change log):

NOTES:
1. No support of any kind is available for any of these bootloader images
2. These images have *NEVER* been tested

Use any of these images entirely at your own risk.


CHANGELOG:

** 0.22.4
1. changed default my_ipaddress to 192.168.1.1 - see main.c


** 0.22.5:
1. Add default "macc" to env if not there (and also "HWA_3" and "wan_br_mac" not there) - see main.c

2. Support "autodefrag" env variable - see main.c. If set to non-zero then the environment will be
defragmented during bootup

3. Default autoload_timeout changed from 5 seconds to 15 seconds - see sio.c ("AUTOLOAD_TIMEOUT_SECS")


** 0.22.6:
1. Avoid setting defaults for macc/HWA_3 if not found

** 0.22.7:
1. The "autodefrag" env variable now works.

Queste sono le specifiche di versione ed edizione:

CitazionebootloaderVersion       0.22.07
Adam2_Release   0.22.02_b04_Mar 10 2005

Ma sono rimasto col V3.02B01T01.RU.20071221 (DSP 7.03.01.00, pppd 2.4.3) perché non riesco in alcun modo a passare al RT 2.94...
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 28 Settembre 2010, 12:35:01
Il fw Routertech sulòla seria G604T/G624T va usato con attenzione in quanto nel RT (fw standard NON 1350A) non è disponibile la crittografia WPA2 che è invece disponibile nel firmware originale Dlink.

@Pondera
Quando ti riferisci al fatto che non riesci ad aggiornare intendi che l'Adam2 nuovo (13.01.2010) non riesci ad agganciarsi a Tiupgrade?
 
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 28 Settembre 2010, 13:32:43
Quel bootloader va una meraviglia e aggancia benissimo TIUpgrade!
Penso che il problema sia nel RT: via WEB non sono riuscito ad aggiornare con PSPBoot; poi tornato ad ADAM2 nemmeno né tantomeno con ADAM2 0.22.07 anche dopo deframmentazione!

L'ultimo tuo pacchetto RT 2.91.1 aggiorna e funziona! Ho provato a modificarlo per il 2.94 ma niente...
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 28 Settembre 2010, 13:50:27
Posto più tradi i 2.94 per G604T e G624T.

Provali e fammi sapere come è andata.
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 28 Settembre 2010, 13:54:14
Veramente mi servirebbero quelli per 5x4T!
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 28 Settembre 2010, 15:34:00
Provvedo (magari lo faccio stasera da casa).

Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 29 Settembre 2010, 09:08:44
Con ADAM2 0.22.07 riesco a caricare e a far funzionare sul DSL-504T entrambi i tuoi pacchetti DSL-504T Routertech 2.91.1 e DSL-G604T RouterTech 2.93.
Anche sostituendo i file:

RouterTech_3.6.0D_20100818_2.94_AR7RD-4Ports_Adam2-4mb-flash_firmware.upgrade.img

RTech_AR7RD-4Ports_config.img

nel pacchetto DSL-G604T RouterTech 2.93 che ha le stesse partizioni non parte: ADAM2 resta in attesa, infatti non c'è bisogno di spegnere per il recupero successivo!

Come si fa ad effettuare la deframmentazione con questo ADAM2?
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 29 Settembre 2010, 11:17:13
Le partizioni tra Routertech 2.91.1 e 2.94 sono completamente diverse

Routertech 2.91.1
mtd0 0x90097000,0x903f0000
mtd1 0x90010090,0x90097000

Routertech 2.94
mtd0 0x9008d000,0x903f0000
mtd1 0x90010090,0x9008d000

Va modificato il file TIUPGRADE.SCP per le differenti partizioni

Per calcolare la partizione basta prendere il file del firmware e cercare con un editor esadecimale la stringa hsqs.
All'indirizzo trovato si aggiunge 0x00010000 (se il bootloader è Adam2) o 0x00020000 (se il bootloader è Pspboot)

Quello è l'indirizzo di suddivisione tra MTD0 e MTD1.

Probabilmente è per quello che non ti funzionava il pacchetto modificato.
 
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 29 Settembre 2010, 11:38:19
Citazione di: bovirus dateline=1285751833Va modificato il file TIUPGRADE.SCP per le differenti partizioni
L'avevo già fatto...
Attendo tuoi pacchetti allora...
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 30 Settembre 2010, 10:07:42
Citazione di: bovirus dateline=1285680840Provvedo (magari lo faccio stasera da casa).
Niente?
P.S. Non è che avresti JTAG e seriale da spedirmi?
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 01 Ottobre 2010, 09:42:44
Grande! Come sempre! ;D
Purtroppo devo segnalare che sul mio DSL-504T (Atmel) ADAM2 il RT dal 2.92 all'attuale 2.94 non riesco in alcun modo (web update, TIUpgrade, CICLaMaB e PCTool - TI Remote Application) ad installare la versione ar7rd 4m adam2: solo la ar7rd 2m adam2 e la ar7wrd 4m adam2.

Quelli di RT ipotizzano una non completa compatibilità fra le flash Atmel e le AMD...
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 01 Ottobre 2010, 09:55:24
Se o stesso firmware 2Mb si carica correttamente come è possibile che la 4Mb possa avere problema di incompatibilità della flash?

In teoria l'header e la parte iniziale dovrebbero essere comuni.

E' sempre validola proposta di darci un'occhiata diretatmente io con la seriale (al limite postami in PVT).


Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 01 Ottobre 2010, 10:04:39
Purtroppo con la mia seriale riesco solo a leggere il log ma non a fermare il boot, forse la feci troppo in fretta, è più un accrocco...
Cmq ti riporto il log seriale del boot 2.91.1, dell'aggionamento da web update da 2.91.1 a 2.94 e del boot risultante con dispositivo bloccato.
Il bootloader, in tutte le operazioni, è sempre stato ADAM2 0.22.07.
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 01 Ottobre 2010, 10:06:50
Provato con il bootloader standard 0.22.02b04 mod?
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 01 Ottobre 2010, 10:20:37
Citazione di: bovirus dateline=1285920410Provato con il bootloader standard 0.22.02b04 mod?
Qual'è di preciso? Ho usato quello che hanno fatto loro e che hai sul tuo FTP:
CitazionebootloaderVersion       0.22.07
Adam2_Release   0.22.02_b04_Mar 10 2005
Anche con quello standard ho avuto questo problema.
In realtà anche col PSPBoot... ecco perché sono ritornato ad ADAM2...

In questo fine settimana, nei ritagli di tempo vedo di fare un po' di prove... poi nel caso te lo spedisco...
Quali ADAM2 e PSPBoot dovrei provare?

Per un pacchetto di ripristino TIUpgrade per 5xxT PSPBoot nello script cosa devo modificare?
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 01 Ottobre 2010, 10:36:06
L'Adam2 0.22.02b04 mod lo trovi nel primo post.

Per Tiupgrade con PSPBoot devi modificare le mtd (MTD3 è subito dopo MTD2 e l'indirizzo del firmware MTD0 parte dopo MTD3) e la variabile di aggancio del bootloader (my_ipaddress x Adam2 - IPA x Pspboot)

Puoi prendere ad esempio un kit recovery per Dlink 320T cambiando la dimensione di MTD1 e MTD4 (da 0x001f0000 a 0x003f0000) per passare da 2Mb a 4Mb.
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: russell85 il 23 Ottobre 2010, 15:13:21
Citazione----------------------- Aggiornamento bootloader Adam2 ---------------------

DSL-504T / G604T / G624T (modem con 4 porte ethernet e switch ethernet)
Tiupgrade e bootloader Dlink 0.22.02.b04 x flash Amd/Atmel: Download

Ragazzi, potete darmi un'indirizzo alternativo per scaricare il file? Il collegamento non è funzionante! Grazie!
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 23 Ottobre 2010, 15:43:42
I link funzionano benissimo (scritto già n volte).

Non usare IE (non funziona con i link ftp con user e password).

Prova a usare un browser come SlimBrowser. Alternativa Firefox.
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 23 Ottobre 2010, 16:18:50
@bovirus
Effettivamente c'è qualcosa che non va...

@russell85
Questo è il link funzionante!
Citazione di: bovirus dateline=1236676735DSL-504T / G604T / G624T (modem con 4 porte ethernet e switch ethernet)
Tiupgrade e bootloader Dlink 0.22.02.b04 x flash Amd/Atmel: Download (ftp://ftp%40adsl4all%2Enet:adsl4all%2Enet@adsl4all.net/Modem/Bootloader/Adam2/Bootloader_Upgrade_Adam2_Flash_4Mb_Amd_Atmel_Dlink_0.22.02b04_20050310_Switch.zip)
Titolo: Re:DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 23 Ottobre 2010, 16:21:25
Adesso controllo....

C'era un problema sul path del solo bootloader (strano la modifica dell4 cartell4 risale a più di 6 mesi fa.... boh)

Adesso "dovrebbe" essere tutto a posto.

Grazie della segnalazione.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 09 Gennaio 2011, 03:18:31
Pubblicato RT 2.95!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 09 Gennaio 2011, 12:17:36
Citazione di: Pondera il 01 Ottobre 2010, 09:42:44sul mio DSL-504T (Atmel) ADAM2 il RT dal 2.92 all'attuale 2.94 non riesco in alcun modo (web update, TIUpgrade, CICLaMaB e PCTool - TI Remote Application) ad installare la versione ar7rd 4m adam2: solo la ar7rd 2m adam2 e la ar7wrd 4m adam2.

Quelli di RT ipotizzano una non completa compatibilità fra le flash Atmel e le AMD...

Ottimo! Con la nuova versione RT 2.95 tutto a posto! :D
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: lbastasin il 09 Gennaio 2011, 23:47:42
Nel mio ROUTER G624T ho inserito erroneamente questa riga prima di effettuare l'aggiornamento
my_ipadress     192.168.1.1
come faccio a rimuoverla?
non conosco i comandi
praticamente ho errato questo comando
echo my_ipadress 192.168.1.1> /proc/ticfg/env
ho dimenticato una "d"

qualcuno mi può dare un aiutino?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 10 Gennaio 2011, 00:05:57
In pratica la imposti a vuoto! Se non erro il formalismo dovrebbe essere:

echo my_ipadress > /proc/ticfg/env

Se hai il RT installato c'è il comando specifico per cancellare una variabile usando la sezione comandi RT all'interno della configurazione via browser.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: lbastasin il 13 Gennaio 2011, 22:01:57
Non ho ancora avuto modo di provare il comando per svuotare e cancellare la variabile.
Appena riprendo in mano il lavoro vi faccio sapere per ora grazie mille.



Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: qbkfg il 06 Febbraio 2011, 15:56:26

Ciao a tutti!
sono nuovo del sito... ho trovato il thread perchè sto cercando di resuscitare un DSL-624T infostrada messo maluccio... condensatori partiti (comunico via lan a 10mbit), sezione DSL non so come sia messa... wlan incerta;
il modem era completamente KO, ma via seriale dava segni di vita... con i suggerimenti ed i vari TIupgrade su internet ho caricato i FW.. originali e non; ad un certo punto è ripartito quasi tutto.. tranne la wLAN; premesso che anche con i FW originali non accedevo alla GUI ed alla WLAN, dopo aver caricato routertech (stupendo) riesco ad accedere alla GUI ed il kernetl linux gira bene sotto il bootloader; ma quando abilito via GUI o CLI la VLAN mi arrivano le eccezioni "PANIC"; rimando alla vostra gentile espererienza/supporto... butto il mio tempo o magari è cosa nota? grazie fra
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 07 Febbraio 2011, 06:53:04
Ma i condensatori li hai sostituiti?

Per essere sicuri che non sia rimasto qualche problema andrebbe saldata la JTAG, azzerata completamente al flash, ricaricato il bootloader e quindi il firmware.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Giank il 07 Febbraio 2011, 16:05:14
Ciao a tutti, ho preso per pochi euro un G624T. Aveva i noti problemi di condensatori e li ho cambiati.
Ho messo il firmware RT ultima versione e facendo delle prove di controllo prima di collegarlo alla linea Adsl mi trovo che i Pc  in wireless risultano connessi (modalità Wep) ma sempre via wireless non riesco a pingare il router (192.168.1.1) e da browser non si apre la pagina di configurazione (sempre 192.168.1.1). Ho quindi seri dubbi di riuscire a navigare in wireless.
Collegato via ethernet dalle utility nella configurazione web RT si pinga con successo l'ip del pc wireless.
Mi è venuto il dubbio che si debba configurare qualcosa nella sezione "avanzata" del wireless ma non ci capisco un'acca!
Prima di riprovare con il fw ufficiale per vedere se  funziona posso tentare qualcosa?
(ho il DHCP escluso e lavoro con tutti gli ip statici).
Purtroppo non posso creare lunghe interruzioni all'acceso internet quindi prima di collegarlo voglio essere sicuro che la wlan funzioni.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 07 Febbraio 2011, 16:38:09
I pc collegati in wifi ottengono un IP corretto?
I PC vedono il nome rete assegnato al WiFi del modem?
WEP perchè i tuoi client non egstiscono WPA?
Controlla nel pannello di controllo del modem che sia attiva la Wifi
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Giank il 07 Febbraio 2011, 17:12:46
Citazione di: bovirus il 07 Febbraio 2011, 16:38:09I pc collegati in wifi ottengono un IP corretto?
I PC vedono il nome rete assegnato al WiFi del modem?
WEP perchè i tuoi client non egstiscono WPA?
Controlla nel pannello di controllo del modem che sia attiva la Wifi

Ciao, ecoomi qui (grazieper la risposta rapida):
Si i PC vedono la rete WiFi con l'SSID corretto e si connettono correttamente,l'Ip è statico.
ho usato il Wep perchè così usavo nel router precedente, ma niente mi vieta di passare a WPA.
Ovviamente la Wifi risulta attiva nel pannello relativo.

[
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 07 Febbraio 2011, 17:23:15
I condensatori sostituiti sono LOW ESR 105C?
Dal pc fisso accedi a 192.168.1.1?

Prova ad aprire il modem e sollegare e ricollegare il modulo WiFi (a modem spento...)
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Giank il 07 Febbraio 2011, 17:31:35
Citazione di: bovirus il 07 Febbraio 2011, 17:23:15I condensatori sostituiti sono LOW ESR 105C?
Dal pc fisso accedi a 192.168.1.1?

Prova ad aprire il modem e sollegare e ricollegare il modulo WiFi (a modem spento...)


I condensatori sono 105C ma LOW ESR risultava arabo a tutti quelli a cui ho chiesto.(Sostituendoli ho risolto il probl. del coll a 10 Mb anzichè 100 e del led della porta ethernet 3 sempre acceso anche a porta scollegata)
come già detto sopra via ethernet accedo benissimo.
il mudulo wifi (immagino sia quella piastra metallica alluminio), basta tirare per scollegarla?
Da qualche parte ho letto qualcosa sulla compatibilità dello switch con il fw routertech, ma era in inglese e non ho capito tanto, potrebbe dipendere da quello?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: qbkfg il 07 Febbraio 2011, 18:25:49
Citazione di: Giank il 07 Febbraio 2011, 17:31:35
Citazione di: bovirus il 07 Febbraio 2011, 17:23:15I condensatori sostituiti sono LOW ESR 105C?
Dal pc fisso accedi a 192.168.1.1?

Prova ad aprire il modem e sollegare e ricollegare il modulo WiFi (a modem spento...)


I condensatori sono 105C ma LOW ESR risultava arabo a tutti quelli a cui ho chiesto.(Sostituendoli ho risolto il probl. del coll a 10 Mb anzichè 100 e del led della porta ethernet 3 sempre acceso anche a porta scollegata)
come già detto sopra via ethernet accedo benissimo.
il mudulo wifi (immagino sia quella piastra metallica alluminio), basta tirare per scollegarla?
Da qualche parte ho letto qualcosa sulla compatibilità dello switch con il fw routertech, ma era in inglese e non ho capito tanto, potrebbe dipendere da quello?

ciao, il driver routertech per la wifi se hai un 624 con 32Mb (che è il modello infostrada!?)  non funziona; però non dovrebbe nemmeno accendersi; con le altre versioni da quello che ho letto DOVREBBE funzionare; prova a postare in inglese nel forum routertech


Citazione di: bovirus il 07 Febbraio 2011, 06:53:04Ma i condensatori li hai sostituiti?

Per essere sicuri che non sia rimasto qualche problema andrebbe saldata la JTAG, azzerata completamente al flash, ricaricato il bootloader e quindi il firmware.


iao Bovirus,
onorato di leggerti: ti conosco di fama dati i tuoi innumerevoli posts su questa ed altre CPE;
ti ho scritto di fretta ed ho news, quindi faccio un veloce recap;

il DSL-G624T che ho per le mani è un modello infostrada dei miei cugini; un bel giorno li ha mollati, ora
so perchè e l'ho recuperato io nella speranza di fare pratica e magari caricarci qualcosa
di open;

primo problema: il FW; la CPE era KO; è un modello a 32Mb di flash; con molta pazienza, i vari TIupgrade
ho ricaricato prima il FW australiano, poi quello spagnolo; poi ho ricaricato il bootloader adam2 +
il FW infostrada; la situazione migliorava... ma dopo tutti questi tentativi solo routertech dava idea di
funzionare bene; i FW originali
non mi permettevano di agganciarmi alla wifi (il router HANGAVA) e/o non mi aprivano la GUI;
poi ho provato routertech che
è veramente notevole; il problema è che la wifi era OFF; la abilito ed il kernel va in PANIC;

ho scritto a "the chief" admin routertech e mi ha spiegato e linkato i vari thread... il FW compilato per la 32Mb
infostrada non supporta quel modello di Wifi; un vero peccato! questo è il motivo del "panic";

scusami: in tutto questo dimentico di dirti che i condensatori non li ho ancora cambiati; appena
possibile lo farò; comunico a tratti a 10Mb full duplex;
ho aggiunto due bei dissipatori sullo switch FE e sul texas; scaldano come stufe;

tutte le operazioni performate le monitoravo ed "aiutavo" via seriale... ogni tanto il router
si impalla in avvio, all'attivazione del driver DSL; leggevo che forse è colpa del environment
dell'adam2 frammentato; ad ogni modo riparte... al riavvio esegui il MEMOP ed il FIXENV prima del GO;

taglio corto: a questo punto non volendo perdere l'AP wifi cerco di caricare il FW originale
del 2009; incredibilmente stavolta prende il FW, accedo alla GUI notevolmente migliorata rispetto
a quella del 2006 e la wifi è attiva e posso connettermi!

il funzionamento della wifi e delle ethernet è incerto, ma immagino sia dovuto al bridge FE che
non lavora bene.. cambierò nel WE i condensatori;

alcuni dubbi:

- se ti mando un log dell'avvio puoi verificare che il bootloader ed il FW siano ok?
- la porta DSL sembra non funzionare; ho configurato le varie modulazioni e la sezione
PPP, ma se inserisco il doppino cmq il led non si accende e l'apparato non va in training
a dispetto del messaggio log "DSL in training"; è possibile che sia un problema del condensatore
C12 che talvolta citi? la porta DSL non si è mai accesa con nessun FW;
- la WIFI incerta mi sembra strana... non ho provato con test accurati
ma non vorrei non fosse in relazione ai condensatori non ancora sostituiti;

grazie mille
fra
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 07 Febbraio 2011, 18:31:49
Citazione di: qbkfg il 07 Febbraio 2011, 18:25:49ciao, il driver routertech per la wifi se hai un 624 con 32Mb (che è il modello infostrada!?)  non funziona; però non dovrebbe nemmeno accendersi; con le altre versioni da quello che ho letto DOVREBBE funzionare; prova a postare in inglese nel forum routertech
Il RT non è tollerato al 100% dai DSL-524T/G624T/2640T anche per lo switch che funziona in modalità compatibile...
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 07 Febbraio 2011, 18:37:58
@Giank
é il modulo mettalico.
Sposta con un cacciavitino i due fermi estrai il modulo dal connettore a pettine di pochi millimetrie  reinseriscilo in fondo.
I condensatori sarebbe molto meglio fossero LOW ESR (devonoe ssere per alimentatori switching)

@qbkfg
cambia i condensatori appena possibile (il rischio è quello di far saltare definitivamente il modem e la scheda di rete del pc)
Il modem infostrada a 32Mb ha qualche probelma con i firmware Routertech.
Il problema della compatibilità dellos witch del G624T si pone solos e vuole usare la modalità QoS.
Il consiglio sarebbe di saldarci una bella JTAG, azzerare completamente la flash, ricaricare il bootloader mod e quindi provare con un firmware standard ufficiale.
Se non fossi in grado di farlo mandami un PM e te lo faccio io spedendomi il modem.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: qbkfg il 07 Febbraio 2011, 18:48:37
Citazione di: bovirus il 07 Febbraio 2011, 18:37:58@Giank
é il modulo mettalico.
Sposta con un cacciavitino i due fermi estrai il modulo dal connettore a pettine di pochi millimetrie  reinseriscilo in fondo.
I condensatori sarebbe molto meglio fossero LOW ESR (devonoe ssere per alimentatori switching)

@qbkfg
cambia i condensatori appena possibile (il rischio è quello di far saltare definitivamente il modem e la scheda di rete del pc)
Il modem infostrada a 32Mb ha qualche probelma con i firmware Routertech.
Il problema della compatibilità dellos witch del G624T si pone solos e vuole usare la modalità QoS.
Il consiglio sarebbe di saldarci una bella JTAG, azzerare completamente la flash, ricaricare il bootloader mod e quindi provare con un firmware standard ufficiale.
Se non fossi in grado di farlo mandami un PM e te lo faccio io spedendomi il modem.


ok grazie... provo con i condensatori asap e ti faccio sapere; per la DSL dici che potrebbe essere rimasto q.sa criccato? per questo consigli la brasatura completa via JTAG?
thks fra

p.s. per caso hai esperienza anche lato dlink DIR-300 (rev.a1)?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 07 Febbraio 2011, 20:05:02
Per scoprire cosa succede nel modem servirebbe la console seriale.

La brasatura completa permetto un ripristino completo senza mezze misure.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Giank il 07 Febbraio 2011, 20:28:21
Salve ragazzi.
Adesso finalmente funziona!! E' bastato passare a WPA e la connessione wireless ha cominciato a funzionare.
Per ora va alla grande, il segnale Wireless è addirittura migliore di un Netgear nuovo col Wireless N!
Grazie dell'aiuto.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: qbkfg il 07 Febbraio 2011, 21:32:32
Citazione di: bovirus il 07 Febbraio 2011, 20:05:02Per scoprire cosa succede nel modem servirebbe la console seriale.

La brasatura completa permetto un ripristino completo senza mezze misure.


HO la seriale.. è la prima cosa che ho comprato; per curiosità e perchè
cmq volevo/dovevo capire come era messo... vuoi il log completo?
è stata utillissima in tutte le fasi... per capire cosa succedeva e perchè;
il telnet non funziona sempre a seconda del FW e del momento, la seriale sì; è da lì che ho visto il funzionamento del FW
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 08 Febbraio 2011, 08:20:33
Allegami in un file testo il boot completo.
Visto che hai la seriale puoi provare a usare ciclamab.
Carichi il partizionamento e modificalo a 32mb (gli standard sono a 16Mb)
Azzera via telnet se possibile la MTD3 e MTD0/1 (lasci solo il bootloader)
Poi carica il fimrware Infostrada (mi risulta l'unico a gestire nativamente i 32Mb)

Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: qbkfg il 08 Febbraio 2011, 19:18:08
Citazione di: bovirus il 08 Febbraio 2011, 08:20:33Allegami in un file testo il boot completo.
Visto che hai la seriale puoi provare a usare ciclamab.
Carichi il partizionamento e modificalo a 32mb (gli standard sono a 16Mb)
Azzera via telnet se possibile la MTD3 e MTD0/1 (lasci solo il bootloader)
Poi carica il fimrware Infostrada (mi risulta l'unico a gestire nativamente i 32Mb)




ciao, ciclamab lo conosco di fama, ma credevo lavorasse di telnet; ho caricato il FW 2009... trovato nella prima pagina del thread; non è per la 32 Mb? ti allego il log seriale dell'avvio; cmq nel we mi procuro i condensatori e verifico l'HW con l'attuale FW... poi vedo  il da farsi... non vorrei toccare troppo il bootloader; non sono sicuro che l'immagine che ho caricato non sia a 32 Mb... all'inizio del log trovi la riga dove talvolta il boot si arresta; devo riaccendere; eventualmente postami i comandi per l'analisi dell'adam2 o ti posso passare i logs di routertech che ho da parte;
grazie mille
Fra



Citazione di: qbkfg il 08 Febbraio 2011, 19:18:08
Citazione di: bovirus il 08 Febbraio 2011, 08:20:33Fra


perdona l'ignoranza.. dov'è l'opzione per allegare!?
???

Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: qbkfg il 16 Febbraio 2011, 14:08:49
riciao,

grazie a bovirus ed a tuanti altri ho sistemato il 624 ex infostrada; sostituiti condensatori e caricato FW 2009; veramente uno spettacolo; piccolo problema: accesso web alla GUI e telnet/ssh;
ogni tanto vanno ... spesso no; e non riesco a capire perchè;

già letti veri articoli e provata la mod config.xml via cm_cli commands...
credevo fosse la netmasks ma non funge;

qualcuno puoi aiutarmi?
thks!
fra
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 24 Febbraio 2011, 08:52:51
@bovirus
Ma poi non lo hai più inserito? :D
Citazione di: Pondera il 23 Gennaio 2010, 16:57:38Ho trovato quest'ultimo firmware sull'ftp Polonia:

DSL-524T A1 EU_3.10B01T02 - 01/09/2009 (ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-524t/DSL-524T_fw_revA_3-10B01T02EU-20090901_all_en_20090909.zip) (7.00.04.00 Annex A, pppd 2.4.1) nota di edizione inclusa

che sulla mia linea sta andando bene!

Titolo: [G604T] - Problemi varii...
Inserito da: HanK il 23 Marzo 2011, 15:46:27
Salve a tutti!
Posseggo un D-Link DSL-G604T da qualche annetto e devo dire che non mi ha mai dato grossi problemi.

Ultimamente, invece, me ne sta dando parecchi.
In pratica almeno una volta al giorno perde la connessione ad internet e, ciò che è più preoccupante, anche all'interfaccia web su 192.168.1.1.
Quindi sto lì che attacco e stacco la spina finché non si "aggancia".
Altre volte le cose si alternano; o riesco a connettermi con l'interfaccia del router, oppure a Internet (in questo momento navigo tranquillamente, ma non c'è verso di connettermi al gateway del router, per esempio; però se da terminale "pingo" 192.168.1.1 ottengo uno 0% di "packet loss").

Ho provato ad aggiornare il firmware originale (V1.00B02T02.EU.20050815) ad una versione (poco) più recente (V1.00B02T02.EU.20050510) ma nulla è cambiato.

Ho letto di "Recovery kit" o di aggiornamenti firmware particolari, ma le istruzioni in merito sono tutte per le varie versioni di Windows, mentre io lavoro su MacOsX (Leopard) e non dispongo di PC.

Ho la forte tentazione di uscire e comprarne uno nuovo, ma l'idea di rifarmi tutte le configurazioni non è che mi alletti granché (perché non credo che il nuovo modello sia in grado di caricarsi il "backup" delle configurazioni del vecchio... O sì?).

Però, insomma... Come faccio a capire se quello che ho è "morto" oppure basta una qualche manovra e risorge? :)

Grazie in anticipo ;)


piesse: Mi è stato suggerito dall'ubiquo :D bovirus che il problema potrebbe risiedere nei condensatori e non nel FW. Però da quello che leggo in questo thread (cioè... le poche parti che riesco a capire, almeno) sembrerebbe più un problema che affligge i G624T, non i G604T.
E comunque mi sembra sempre di capire che è una cosa che si manifesta da subito, non dopo qualche anno di onorata carriera.
O sbalio?

_
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 23 Marzo 2011, 15:49:27
Il problema condensatori affligge

- La famiglia Dlink serie DSL con TI AR7 (DSL-300T/302T/320T/504T/G604T/G624T)
- La famiglia NetGear DG834G/GT (DG834Gv1/v2/v3/v4 DG834GT)
- La famiglia Linksys WAG200G/WGA54GS/WGA354G

Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: HanK il 23 Marzo 2011, 16:16:17
Citazione di: bovirus il 23 Marzo 2011, 15:49:27Il problema condensatori affligge

- La famiglia Dlink serie DSL con TI AR7 (DSL-300T/302T/320T/504T/G604T/G624T)
- La famiglia NetGear DG834G/GT (DG834Gv1/v2/v3/v4 DG834GT)
- La famiglia Linksys WAG200G/WGA54GS/WGA354G

(Azz... bovirus, sei un fulmine, grazie :)

Ok... cioè, no; ma almeno adesso lo so.
E vengono afflitti da subito, o possono passare anni?
E come faccio a capire se sono i condensatori (sempre tenendo presente che non saprei distinguere un condensatore da... boh.. uno spinterogeno)?

Aggiungo un dettaglio che probabilmente è irrilevante, ma un po' mi puzza:
se provo a collegarmi via browser (Firefox o Safari) al gateway del router ottengo immediatamente un rifiuto della connessione.
Come se ci fosse un firewall di mezzo, per capirci.
Altre volte (in genere quando il router non si aggancia alla portante adsl) invece sta lì che "macina" finché il browser non va in timeout.
(Però in quei casi lì neanche il "ping" da terminale funzia).

A latere... Quanta dose di ignoranza in materia è tollerata in questo forum?
So per esperienza diretta (in altri campi, ovviamente) quanto la cosa possa essere irritante ed interpretata come pigrizia, quindi forse è meglio chiarire prima questo punto, visto che non è mia intenzione farvi perdere tempo, né tantomeno irritarvi.

Grazz :)

_
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 28 Marzo 2011, 13:59:03
Il fatto che vada e non vada è proprio un tipico problema da condensatori esauriti.
Non puoi capire dalle'sterno se sono buoni o no.
Se il router ha più di 1 o 2 anni è suggerita la sostituazione integrale.
Nota che anche modem recenti hanno lo stesso problema (dopo due anni potrebbe essere necessario sotituire i condensatori)
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: liquid il 31 Marzo 2011, 12:24:25
Buon giorno,

cortesemente avrei bisogno del vostro aiuto per un serio problema che affligge il mio Dlink dsl-524T. purtroppo continua a disconnettersi da internet di continuo, il che  mi rende impossibile aggiornare i miei programmi. ho già fatto l'aggiornamento del fw ben due volte prima con una versione del 2009 ed adesso con una versione del 2007 quella russa mi pare di capire. il mio provider e telecom. qualcuno saprebbe dirmi cosa fare ?

p.s. vi prego di capire che sono molto inesperto in materia router e config. varie perciò potrebbe anche essere che ho configurato qualcosa in modo errato ?

grazie !
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 31 Marzo 2011, 12:28:14
Rimetti al versione più recente (2009)
Verifica i tuoi parametri di linea (Attenuazione /SNR)
Verifica nello status il motivo della disconenssione
La disconnessione si evrifica quando ti arriva una teelfonata o alzi la cornetta per teelfonare?
Non ci sono parametri che possono provocare la disconnessione.
O è il livello del segnale del provdier troppo basso, o l'impianto teelfonico, o il modem guasto.
Prova ad aprire il modem e vedi se ci sono condensatori (cilindretti di metallo con la parte superiore alluminio) gonfi.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: liquid il 31 Marzo 2011, 12:45:59
Citazione di: bovirus il 31 Marzo 2011, 12:28:14Rimetti al versione più recente (2009)
Verifica i tuoi parametri di linea (Attenuazione /SNR)
Verifica nello status il motivo della disconenssione
La disconnessione si evrifica quando ti arriva una teelfonata o alzi la cornetta per teelfonare?
Non ci sono parametri che possono provocare la disconnessione.
O è il livello del segnale del provdier troppo basso, o l'impianto teelfonico, o il modem guasto.
Prova ad aprire il modem e vedi se ci sono condensatori (cilindretti di metallo con la parte superiore alluminio) gonfi.


ok rimetto la versione del 2009 che o scaricato dalla prima pagina di questo 3d
che è un applicazione vedo.
Come posso verificare i miei parametri di linea (Attenuazione /SNR) ?
Da precisare che la mia linea telefonica e solo ed esclusivamente per uso adsl quindi in casa il telefono fisso non esiste.
proverò ad aprire il router per vedere se trovo condensatori guasti magari faccio anche una foto.

copia del log nel menu status:
Jan 1 12:00:11> instantiate_module: no module 'pptp' registered
Jan 1 12:00:11> endElement: couldn't instantiate the module 'pptp'
Jan 1 12:00:12> NTP Polling Timer for DHCP Started succesfully.
Jan 1 12:00:12> DSL Polling Timer Started succesfully.
Jan 1 12:00:12> Firewall NAT service started
Jan 1 12:00:16> starting on port 80
Jan 1 12:00:16> Initializing the WAN Bridge.
Jan 1 12:00:16> Please set the MAC Address for the WAN Bridge.
Jan 1 12:00:16> Set the Environment variable 'wan_br_mac'.
Jan 1 12:00:16> xx.xx.xx.xx.xx.xx
Jan 1 12:00:16> Mounted root (squashfs filesystem) readonly.
Jan 1 12:00:16> Mounted devfs on /dev
Jan 1 12:00:16> 64k freed
Jan 1 12:00:16> Algorithmics/MIPS FPU Emulator v1.5
Jan 1 12:00:16> registered device TI Avalanche SAR
Jan 1 12:00:16> Sangam detected
Jan 1 12:00:16> DSP binary filesize = 361898 bytes
Jan 1 12:00:16> Setting mode to 0xffff
Jan 1 12:00:16> version:[5.00.04.00]
Jan 1 12:00:16> Disable_igmp_snooping_register!!!
Jan 1 12:00:16> Setting mode to 0xffff
Jan 1 12:00:16> Default Asymmetric MTU for nas0 1500
Jan 1 12:00:16> Registering protocol inspector: 0x94162948 for VCC:0x9401aa00
Jan 1 12:00:17> Default Asymmetric MTU for br0 1500
Jan 1 12:00:17> Bridge Created: br0
Jan 1 12:00:17> Bridge Created: br1
Jan 1 12:00:18> Bridge Interface Added: eth0
Jan 1 12:00:19> 2
Jan 1 12:00:19> Default Asymmetric MTU for br1 1500
Jan 1 12:00:19> 2
Jan 1 12:00:22> DSL Carrier is down
Jan 1 12:00:36> DSL in Sync
Jan 1 12:00:42> DSL Carrier is up
Jan 1 12:00:42> sar read trained mode (5)(ADSL_2plus)
Jan 1 12:00:43> pingStat 2, oamHdr 230 result 0
Jan 1 12:00:43> pingStat 2, oamHdr 200 result 0
Jan 1 12:00:43> pingStat 2, oamHdr 280 result 0
Jan 1 12:00:43> pingStat 2, oamHdr 240 result 0
Jan 1 12:00:43> pingStat 2, oamHdr 260 result 0
Jan 1 12:00:43> pingStat 2, oamHdr 600 result 0
Jan 1 12:00:43> pingStat 2, oamHdr 230 result 0
Jan 1 12:00:43> pingStat 2, oamHdr 800230 result 0
Jan 1 12:00:43> pingStat 2, oamHdr 2B0 result 0
Jan 1 12:00:43> pingStat 2, oamHdr 330 result 0
Jan 1 12:00:43> pingStat 2, oamHdr 3B0 result 0
Jan 1 12:00:43> pingStat 2, oamHdr 8002B0 result 0
Jan 1 12:00:43> pingStat 2, oamHdr 800330 result 0
Jan 1 12:00:43> pingStat 2, oamHdr 8003B0 result 0
Jan 1 12:00:44> pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Jan 1 12:00:54> Got connection: 9619
Jan 1 12:00:54> Saved Session ID: 0
Jan 1 12:00:54> Connecting PPPoE socket: 00:90:1a:a0:63:1f 9619 nas0 0x1000d388
Jan 1 12:00:54> Connect: ppp0 {--} nas0
Jan 1 12:00:56> ppp0
Jan 1 12:00:56> WAN IP address 80.116.105.177
Jan 1 12:00:56> WAN gateway 192.168.100.1
Jan 1 12:00:56> primary DNS address 85.37.17.43
Jan 1 12:00:56> secondary DNS address 85.38.28.96
Jan 1 12:00:56> PPPoE Connect with IP Address 80.116.105.177
Jan 1 12:00:56> PPPoE Connection Successfully Established
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 31 Marzo 2011, 13:44:16
Citazione di: liquid il 31 Marzo 2011, 12:24:25il mio Dlink dsl-524T [...] purtroppo continua a disconnettersi da internet di continuo
Da quant'è che lo usi con l'attuale provider? Ha sempre fatto così?

Citazione di: liquid il 31 Marzo 2011, 12:45:59Come posso verificare i miei parametri di linea (Attenuazione /SNR) ?
Status>ADSL

Citazione di: bovirus il 31 Marzo 2011, 12:28:14Rimetti al versione più recente (2009)
Questo di seguito è l'ultimo in assoluto! :D

Citazione di: Pondera il 23 Gennaio 2010, 16:57:38Ho trovato quest'ultimo firmware sull'ftp Polonia:

DSL-524T A1 EU_3.10B01T02 - 01/09/2009 (ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-524t/DSL-524T_fw_revA_3-10B01T02EU-20090901_all_en_20090909.zip) (7.00.04.00 Annex A, pppd 2.4.1) nota di edizione inclusa

che sulla mia linea sta andando bene!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: liquid il 31 Marzo 2011, 23:14:03
Citazione di: Pondera il 31 Marzo 2011, 13:44:16
Citazione di: liquid il 31 Marzo 2011, 12:24:25il mio Dlink dsl-524T [...] purtroppo continua a disconnettersi da internet di continuo
Da quant'è che lo usi con l'attuale provider? Ha sempre fatto così?

Citazione di: liquid il 31 Marzo 2011, 12:45:59Come posso verificare i miei parametri di linea (Attenuazione /SNR) ?
Status>ADSL

Citazione di: bovirus il 31 Marzo 2011, 12:28:14Rimetti al versione più recente (2009)
Questo di seguito è l'ultimo in assoluto! :D

Citazione di: Pondera il 23 Gennaio 2010, 16:57:38Ho trovato quest'ultimo firmware sull'ftp Polonia:

DSL-524T A1 EU_3.10B01T02 - 01/09/2009 (ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-524t/DSL-524T_fw_revA_3-10B01T02EU-20090901_all_en_20090909.zip) (7.00.04.00 Annex A, pppd 2.4.1) nota di edizione inclusa

che sulla mia linea sta andando bene!

1. credo di aver comprato questo router circa 5 anni fa quando usavo tele2. già allora manifestava questi sintomi niubbo come erò e in parte lo sono ancora per quanto riguarda questo segmento pensavo fosse per colpa di tele2. poco tempo ho chiuso con internet sulla rete fissa e sono passato alla mobile. adesso mi e ritornata la scimmia e quindi da mercoledi o di nuovo il servizio attivo by telecom questa volta.

2. Attenuazione /SNR :

ADSL status shows the ADSL physical layer status.
 
ADSL Firmware Version:    5.00.04.00 - 5.00.03.00 - 5.00.03.00 Annex A - 01.07.2b - 0.52
ADSL Software Version:    V3.00B01T02.EU-A.20060209
Line State    Connected
Modulation    ADSL_2plus
Annex Mode    ANNEX_A
Max Tx Power    -38 dBm/Hz
 
Item
   
Downstream
   
Upstream
   
Unit
SNR Margin
   
12
   
25
   
dB
Line Attenuation
   
47
   
20
   
dB
Data Rate
   
4035
   
472
   
kbps

3. o aperto anche il router e confermo che i condensatori sono tutti in ottimo stato. vi farò vedere anche le foto.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 31 Marzo 2011, 23:17:57
Dopo 5 anni è "molto probabile" che anche se non visivamente danneggiati i condensatori (soprattutto quelli ad 100uF e quelli da 1000uF) siano un po "esauriti". Inoltre aggiorna il firmware con uno più recente.
 
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: liquid il 01 Aprile 2011, 01:12:22
Citazione di: bovirus il 31 Marzo 2011, 23:17:57Dopo 5 anni è "molto probabile" che anche se non visivamente danneggiati i condensatori (soprattutto quelli ad 100uF e quelli da 1000uF) siano un po "esauriti". Inoltre aggiorna il firmware con uno più recente.
 

provato e riprovato ma non vuole proprio aggiornare il fw. ci sono altre modalità per farlo ?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 01 Aprile 2011, 06:54:15
@Liquid
Potresti per favore essere più specifico?

Che sistema operativo hai?
Quali operazioni hai fatto?
Che messaggi di errore hai avuto?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: liquid il 01 Aprile 2011, 10:18:14
Citazione di: bovirus il 01 Aprile 2011, 06:54:15@Liquid
Potresti per favore essere più specifico?

Che sistema operativo hai?
Quali operazioni hai fatto?
Che messaggi di errore hai avuto?


certo, il s.o. e win 7 64bit o fatto l'aggiornamento via browser . Tools -> Firmware.  poi Sfoglia ho selezionato l'immagine una volta che ritorna alla home del menu segno che ha finito ho spento tutto lasciato fermo per circa 30min. poi ho controllato se il fw fosse quello nuovo invece e sempre lo stesso
Current Firmware Version :  V3.00B01T02.EU-A.20060209
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 01 Aprile 2011, 10:25:38
Nel primo post è scritto chiaramente che i kit recovery funzionano solo con XP 32bit.
Con gli altri sistemi devi estrarre con il compressore 7zip dal file .exe (otttenuto scompattando il file .zip scaricato dal link) il solo file del firmware (fininisce in ...firmware.bin).
E' quello che devi suare per la'ggiornamento.

Come detto prima maggiori dettagli fornisci e prima facciamo

- Firmware scaricato?
- File binario usato per l'aggiornamento?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: liquid il 01 Aprile 2011, 10:38:03
Citazione di: bovirus il 01 Aprile 2011, 10:25:38Nel primo post è scritto chiaramente che i kit recovery funzionano solo con XP 32bit.
Con gli altri sistemi devi estrarre con il compressore 7zip dal file .exe (otttenuto scompattando il file .zip scaricato dal link) il solo file del firmware (fininisce in ...firmware.bin).
E' quello che devi suare per la'ggiornamento.

Come detto prima maggiori dettagli fornisci e prima facciamo

- Firmware scaricato?
- File binario usato per l'aggiornamento?


ci sono appena riuscito e sembra tutto ok adesso vediamo se e anche stabile. grazie ti aggiorno.....
persiste il problema della disconnessione e durante questo intervallo non si puo interagire con il router via browser.

consigli ?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 01 Aprile 2011, 10:55:11
Quale firmware hai messo?
Imposta la modulazione in G.DMT!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: liquid il 01 Aprile 2011, 10:57:30
Citazione di: Pondera il 01 Aprile 2011, 10:55:11Quale firmware hai messo?
Imposta la modulazione in G.DMT!

il firmware e quello raccomandato :

Board ID :       AR7VW
Currect Firmware Version :       V3.10B01T02.EU-A.20090901
Bootloader (CFE) Version :       0.22.02
scusa ma la modulazione da te indicato io non la trovo posto lo screen :

(http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/20110401110525_dlink.jpg)
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 01 Aprile 2011, 11:41:45
ADSL (Multi-Mode)

Metti questo!
Citazione di: Pondera il 23 Gennaio 2010, 16:57:38DSL-524T A1 EU_3.10B01T02 - 01/09/2009 (ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-524t/DSL-524T_fw_revA_3-10B01T02EU-20090901_all_en_20090909.zip) (7.00.04.00 Annex A, pppd 2.4.1) nota di edizione inclusa

Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: liquid il 01 Aprile 2011, 13:22:02
Citazione di: Pondera il 01 Aprile 2011, 11:41:45ADSL (Multi-Mode)

Metti questo!
Citazione di: Pondera il 23 Gennaio 2010, 16:57:38DSL-524T A1 EU_3.10B01T02 - 01/09/2009 (ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-524t/DSL-524T_fw_revA_3-10B01T02EU-20090901_all_en_20090909.zip) (7.00.04.00 Annex A, pppd 2.4.1) nota di edizione inclusa



vi aggiorno adesso sono in fase di test vediamo come va. intanto grazie a tutti !!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 01 Aprile 2011, 14:03:09
ADSL (Multimode). NON ADSL2+ (Multimode).
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: liquid il 04 Aprile 2011, 19:34:39
piccolo aggiornamento sembra che adesso funzioni bene !!

come promesso le foto del mio dlink :

http://img35.imageshack.us/g/dscf0803u.jpg/
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 04 Aprile 2011, 19:43:20
Ricordati che se non sostituisci i condensatori il problema potrebbe ripresentarsi.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: liquid il 04 Aprile 2011, 20:17:00
Citazione di: bovirus il 04 Aprile 2011, 19:43:20Ricordati che se non sostituisci i condensatori il problema potrebbe ripresentarsi.


e come si fà ??
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 04 Aprile 2011, 20:39:52
- Leggendo il primo post
- Procurandosi i condensatori necessari (LOW ESR 105C)
- Avendo una discreta esperienza con le saldature.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: liquid il 04 Aprile 2011, 20:50:53
Citazione di: bovirus il 04 Aprile 2011, 20:39:52- Leggendo il primo post
- Procurandosi i condensatori necessari (LOW ESR 105C)
- Avendo una discreta esperienza con le saldature.


non mi spaventa niente. intanto grazie ;)
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 06 Aprile 2011, 07:25:41
Attenzione che sono due cose diverse (esperienza e paura delle novità).
Non affrontare loperazione  se non hai un adeguata esperienza di saldature.
Rischieresti di danneggiare irreparibilmente il tutto.
Affidati ad un negozio di elttronica serieo, chiedi condensatori LOW ESR 105C e non farti dare condensatori qualsiasi.

Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: lino6222 il 30 Aprile 2011, 09:21:50
 Salve, qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere il il problema di connessione con la lan che la maggior parte delle volte non si collega a internet, invece con il wireless va benissimo con i vari pc.
 Eseguo la diagnostica di rete windows e alla fine il risultato è che la lan non ha un indirizzo ip valido.
La versione V3.10B01T02.EU-A.20070924. sistema operativo windows 7 a 32/64 bit ci sono n. 3 pc.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 30 Aprile 2011, 10:55:31
@lino6222
Per chi ti legge dovresti fare un riassunto del problema.
Nel primo post rtrovi i firmware aggiornati e le istruzioni.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: lino6222 il 30 Aprile 2011, 11:37:00
Citazione di: bovirus il 30 Aprile 2011, 10:55:31@lino6222
Per chi ti legge dovresti fare un riassunto del problema.
Nel primo post rtrovi i firmware aggiornati e le istruzioni.


Scusami ma non sono ancora pratico del forum, comunque ho modificato il mio quesito.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Qasi74 il 30 Aprile 2011, 15:39:00
buongiorno a tutti,
spero di aver postato il mio messaggio nella discussione corretta.
se avessi sbagliato chiedo scusa ai moderatori ed amministratori del forum.

mi sono letto tutte e 5 le pagine del agg. firmware del mio d-link g624t ma mi sono sorti ulteriori dubbi.

Il problema che mi affligge è dovuto al fatto che il modem router funziona benissimo fino a quando non utilizzo programmi P2P( tipo : e-mule).
All'avvio di questi progarmmi p2p il router dopo poco tempo si imballa e si pianta dovendo spegnere e riavviare il tutto.
( ho provato a smanettare sul numero delle connessioni possibili ma non cambia nulla)

leggendo i vari thread dei forum presenti in rete sono giunto alla conclusione che bisogna aggiornare il firmware del mio apparecchio.

In origine era installato il firmware:DSL-G624T Dlink V3.00B01T01.WI-C Vers.A5

ora sono passato a questo: D-Link EU-A_DSL-G624T_V3.10B01T02.EU-A.20070924
 
scaricato direttamente dal sito ufficiale d-link.

Il problema è rimasto ( si pianta ancora) le uniche cose che ho notato sono:
- la diversa interfaccia grafica del collegamento al router per i diversi settagi
- nuovi parametri avanzati per il settaggio del router.

chiedo qunidi a qualcuno di voi quale firmware devo installare per eliminare i problemi riscontrati,( sempre che sia possibile):@

-DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 12.05.2009

-DSL-G624T RouterTech 2.94 (18.08.2010) DSP 7.05 Flash Amd/Atmel

devo optare per il primo o per il secondo?
un ultima domanda in cosa consiste la modifica :
Firmware DSL-5xxT / DSL-G6xxT modificati

per maggiore chiarezza possiedo :
-una linea telefonica alice adsl
-Pc con O.S : windows Xp professional 32 bit

ringrazio anticipatamente coloro che mi vorranno fornire qualche informazione in merito e saluto nuovamente.







Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Dannoso il 01 Maggio 2011, 10:54:15
Ciao a tutti.

Ieri ho deciso di fare l'upgrade del firmware del mio dlink g624t HW A1-praticamente mai usato-, in previsione di sostituire il mio vecchio dlink g624t che ormai perdeva colpi (surriscaldamento etc etc); purtroppo il processo con tiupgrade non è andato a buon fine, comparendomi ogni volta l'errore EAccessViolation (o addirittura non compare nemmeno quella finestra); in più, all'ennesimo tentativo è scomparso anche il led di status. La situazione attuale è la seguente (dopo aver provato i vari ciclamab, rrt...):

1- NO led status;
2- EAccessViolation con TIupgrade
3- Test con rrt:

Ping = FAIL
Http = FAIL
Telnet = FAIL
FTP (bootloader) = PASS
Server = FAIL

4- Connessione bootloader fallita una 30ina di volte con Ciclamab

C'è qualche possibilità di riportare in vita il router senza la jtag? Siccome non ne sarei nemmeno capace di costruire decentemente la jtag (i miei rapporti con la circuiteria sono a dir poco difficili), c'è la possibilità di procurarsela in qualche modo? E se si, all'incirca quanto mi verrebbe a costare? Vi prego, aiutatemi che sono veramente disperato. :(:(:(
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 01 Maggio 2011, 11:55:33
@Qais74
Cosa intendi "un ultima domanda in cosa consiste la modifica : Firmware DSL-5xxT / DSL-G6xxT modificati"?

@Dannoso
Sistema operativo PC?
Hai impostato l'IP fisso per la scheda di rete?
Hai impostato l'IP del bootloader prima di fare l'aggiornamento?
 
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Dannoso il 01 Maggio 2011, 12:07:20
Citazione di: bovirus il 01 Maggio 2011, 11:55:33@Dannoso
Sistema operativo PC?
Hai impostato l'IP fisso per la scheda di rete?
Hai impostato l'IP del bootloader prima di fare l'aggiornamento?
 
Ciao e grazie per la velocità con cui hai risposto! ::)

Ho aspettato appositamente questo fine settimana per venire a casa dei miei e utilizzare Windows XP a 32 bit (io ho un Windows 7 a 64 bit).
Inizialmente non avevo impostato l'IP statico (o per meglio dire l'avevo fatto, ma non avevo cliccato su applica:@). Dopodiche, visto che non succedeva niente con TIupgrade mi sono accorto del problema e ho impostato l'IP statico. Al secondo avvio di TIupgrade mi ha detto che l'indirizzo IP del modem era 5.8.8.8, quindi ho modificato il mio in 5.8.8.9; da li in poi solo Script Error EAccessViolation (o addirittura nemmeno quello) e il resto delle cose che ho scritto. Quanto all'indirizzo IP del bootloader no, non sono più risucito a settarlo, anche perchè Telnet non va più (errore 23, host non riconosciuto). C'è qualche speranza? Io intanto mi porto avanti col lavoro e provvedo alla crocifissione in sala mensa, che però avverrà solo dopo minimo tre ore in ginocchio sui ceci....
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Qasi74 il 01 Maggio 2011, 15:46:29
grazie bovirus per l'interessamento.

allora mi spiego meglio se ci riesco....

nel 1° thread della discussione vi sono tutte le istruzioni di come procedere per aggiornare i firmware dei nostri apparecchi con i relativi link per il download dei firmware.

Ho visto che vi è una sezione con i firmware diciamo originali:
Firmware DSL-5xxT / DSL-G6xxT originali Dlink -------- User = admin / Password = admin ----------

e una sezione successiva con i firmware:
Firmware DSL-5xxT / DSL-G6xxT modificati ---------- user = Admin / Password = Admin ----------

denominati routertech "DSL-G624T RouterTech 2.94 (18.08.2010) DSP 7.05 Flash Amd/Atmel"

ora ti chiedo per risolvere i miei problemi è sufficiente fare un semplice upgrade con un firmware originale e precisamente il seguente:

DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 12.05.2009

ti ringrazio ancora e resto in attesa di un tuo chiarimento

buona giornata

Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 03 Maggio 2011, 07:11:29
Citazione di: Dannoso il 01 Maggio 2011, 12:07:20
Citazione di: bovirus il 01 Maggio 2011, 11:55:33@Dannoso
Sistema operativo PC?
Hai impostato l'IP fisso per la scheda di rete?
Hai impostato l'IP del bootloader prima di fare l'aggiornamento?
 
Ciao e grazie per la velocità con cui hai risposto! ::)

Ho aspettato appositamente questo fine settimana per venire a casa dei miei e utilizzare Windows XP a 32 bit (io ho un Windows 7 a 64 bit).
Inizialmente non avevo impostato l'IP statico (o per meglio dire l'avevo fatto, ma non avevo cliccato su applica:@). Dopodiche, visto che non succedeva niente con TIupgrade mi sono accorto del problema e ho impostato l'IP statico. Al secondo avvio di TIupgrade mi ha detto che l'indirizzo IP del modem era 5.8.8.8, quindi ho modificato il mio in 5.8.8.9; da li in poi solo Script Error EAccessViolation (o addirittura nemmeno quello) e il resto delle cose che ho scritto. Quanto all'indirizzo IP del bootloader no, non sono più risucito a settarlo, anche perchè Telnet non va più (errore 23, host non riconosciuto). C'è qualche speranza? Io intanto mi porto avanti col lavoro e provvedo alla crocifissione in sala mensa, che però avverrà solo dopo minimo tre ore in ginocchio sui ceci....

Usa XP.
Riimposta la scheda di rete su 192.168.1.2.
Entra in telnet (ti da errore 23 quando hai impostato IP 5.8.8.9 perchè l'IP del modem rimane 192.168.1.1).
Imposta l'IP del bootloader via comandi telnet a 192.168.1.1.

Usa il kit recovery.
Se non funziona estrai (come indicato nel primo post) il file binario e effettua l'aggiornamento via interfaccia web del modem.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 03 Maggio 2011, 07:13:05
Citazione di: Qasi74 il 01 Maggio 2011, 15:46:29grazie bovirus per l'interessamento.

allora mi spiego meglio se ci riesco....

nel 1° thread della discussione vi sono tutte le istruzioni di come procedere per aggiornare i firmware dei nostri apparecchi con i relativi link per il download dei firmware.

Ho visto che vi è una sezione con i firmware diciamo originali:
Firmware DSL-5xxT / DSL-G6xxT originali Dlink -------- User = admin / Password = admin ----------

e una sezione successiva con i firmware:
Firmware DSL-5xxT / DSL-G6xxT modificati ---------- user = Admin / Password = Admin ----------

denominati routertech "DSL-G624T RouterTech 2.94 (18.08.2010) DSP 7.05 Flash Amd/Atmel"

ora ti chiedo per risolvere i miei problemi è sufficiente fare un semplice upgrade con un firmware originale e precisamente il seguente:

DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 12.05.2009

ti ringrazio ancora e resto in attesa di un tuo chiarimento

buona giornata


Scusami ma non ho capito sempre riferito alla tua domanda inziale (modifiche ....)

I due firmware originali e mod condividono la procedura di aggironamento.

Quellioriginali sono quelli ufficiali.
Quelli mod hanno moduli più aggiornati o funzioni aggiuntive.


Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Qasi74 il 03 Maggio 2011, 09:27:36
Citazione di: bovirus il 03 Maggio 2011, 07:13:05
Citazione di: Qasi74 il 01 Maggio 2011, 15:46:29grazie bovirus per l'interessamento.

allora mi spiego meglio se ci riesco....

nel 1° thread della discussione vi sono tutte le istruzioni di come procedere per aggiornare i firmware dei nostri apparecchi con i relativi link per il download dei firmware.

Ho visto che vi è una sezione con i firmware diciamo originali:
Firmware DSL-5xxT / DSL-G6xxT originali Dlink -------- User = admin / Password = admin ----------

e una sezione successiva con i firmware:
Firmware DSL-5xxT / DSL-G6xxT modificati ---------- user = Admin / Password = Admin ----------

denominati routertech "DSL-G624T RouterTech 2.94 (18.08.2010) DSP 7.05 Flash Amd/Atmel"

ora ti chiedo per risolvere i miei problemi è sufficiente fare un semplice upgrade con un firmware originale e precisamente il seguente:

DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 12.05.2009

ti ringrazio ancora e resto in attesa di un tuo chiarimento

buona giornata


Scusami ma non ho capito sempre riferito alla tua domanda inziale (modifiche ....)

I due firmware originali e mod condividono la procedura di aggironamento.

Quellioriginali sono quelli ufficiali.
Quelli mod hanno moduli più aggiornati o funzioni aggiuntive.



Ciao bovirus,
scusami se non riesco a spiegarmi  in maniera esauriente.
Cerco di porre la domanda in altro modo.

I problemi da cui è afflitto il mio router ( si pianta dopo poco tempo che utilizzo programmi p2p tipo e-mule) dici che è possibile risolverli istallando il nuovo firmware DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 12.05.2009
Oppure è necessario utilizzare il firmaware DSL-G624T RouterTech 2.94 (18.08.2010) DSP 7.05 Flash Amd/Atmel ( Firmware che viene classificato nei router modificati).

In buona sostanza per risolvere i problemi del router quale firmware devo installare?

Grazie e buona giornata




Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 03 Maggio 2011, 09:36:28
Citazione di: Qasi74 il 03 Maggio 2011, 09:27:36
Citazione di: bovirus il 03 Maggio 2011, 07:13:05
Citazione di: Qasi74 il 01 Maggio 2011, 15:46:29grazie bovirus per l'interessamento.

allora mi spiego meglio se ci riesco....

nel 1° thread della discussione vi sono tutte le istruzioni di come procedere per aggiornare i firmware dei nostri apparecchi con i relativi link per il download dei firmware.

Ho visto che vi è una sezione con i firmware diciamo originali:
Firmware DSL-5xxT / DSL-G6xxT originali Dlink -------- User = admin / Password = admin ----------

e una sezione successiva con i firmware:
Firmware DSL-5xxT / DSL-G6xxT modificati ---------- user = Admin / Password = Admin ----------

denominati routertech "DSL-G624T RouterTech 2.94 (18.08.2010) DSP 7.05 Flash Amd/Atmel"

ora ti chiedo per risolvere i miei problemi è sufficiente fare un semplice upgrade con un firmware originale e precisamente il seguente:

DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 12.05.2009

ti ringrazio ancora e resto in attesa di un tuo chiarimento

buona giornata


Scusami ma non ho capito sempre riferito alla tua domanda inziale (modifiche ....)

I due firmware originali e mod condividono la procedura di aggironamento.

Quellioriginali sono quelli ufficiali.
Quelli mod hanno moduli più aggiornati o funzioni aggiuntive.



Ciao bovirus,
scusami se non riesco a spiegarmi  in maniera esauriente.
Cerco di porre la domanda in altro modo.

I problemi da cui è afflitto il mio router ( si pianta dopo poco tempo che utilizzo programmi p2p tipo e-mule) dici che è possibile risolverli istallando il nuovo firmware DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 12.05.2009
Oppure è necessario utilizzare il firmaware DSL-G624T RouterTech 2.94 (18.08.2010) DSP 7.05 Flash Amd/Atmel ( Firmware che viene classificato nei router modificati).

In buona sostanza per risolvere i problemi del router quale firmware devo installare?

Grazie e buona giornata

Solo tu puoi rispondere (vista la specifcità del problema).

Prova prima un firmware e poi l'altro (nel caso il primo non risolvesse)


Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Dannoso il 03 Maggio 2011, 14:31:39
Citazione di: bovirus il 03 Maggio 2011, 07:11:29
Citazione di: Dannoso il 01 Maggio 2011, 12:07:20
Citazione di: bovirus il 01 Maggio 2011, 11:55:33@Dannoso
Sistema operativo PC?
Hai impostato l'IP fisso per la scheda di rete?
Hai impostato l'IP del bootloader prima di fare l'aggiornamento?
 
Ciao e grazie per la velocità con cui hai risposto! ::)

Ho aspettato appositamente questo fine settimana per venire a casa dei miei e utilizzare Windows XP a 32 bit (io ho un Windows 7 a 64 bit).
Inizialmente non avevo impostato l'IP statico (o per meglio dire l'avevo fatto, ma non avevo cliccato su applica:@). Dopodiche, visto che non succedeva niente con TIupgrade mi sono accorto del problema e ho impostato l'IP statico. Al secondo avvio di TIupgrade mi ha detto che l'indirizzo IP del modem era 5.8.8.8, quindi ho modificato il mio in 5.8.8.9; da li in poi solo Script Error EAccessViolation (o addirittura nemmeno quello) e il resto delle cose che ho scritto. Quanto all'indirizzo IP del bootloader no, non sono più risucito a settarlo, anche perchè Telnet non va più (errore 23, host non riconosciuto). C'è qualche speranza? Io intanto mi porto avanti col lavoro e provvedo alla crocifissione in sala mensa, che però avverrà solo dopo minimo tre ore in ginocchio sui ceci....

Usa XP.
Riimposta la scheda di rete su 192.168.1.2.
Entra in telnet (ti da errore 23 quando hai impostato IP 5.8.8.9 perchè l'IP del modem rimane 192.168.1.1).
Imposta l'IP del bootloader via comandi telnet a 192.168.1.1.

Usa il kit recovery.
Se non funziona estrai (come indicato nel primo post) il file binario e effettua l'aggiornamento via interfaccia web del modem.


Giusto per andare sul sicuro e non fare ulteriori danni, cosa intendi esattamente per kit di recovery? Scusami, ma dopo la performance dello scorso weekend ci vado coi piedi di cemento...:-/
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 03 Maggio 2011, 14:35:16
Citazione di: Dannoso il 03 Maggio 2011, 14:31:39
Citazione di: bovirus il 03 Maggio 2011, 07:11:29
Citazione di: Dannoso il 01 Maggio 2011, 12:07:20
Citazione di: bovirus il 01 Maggio 2011, 11:55:33@Dannoso
Sistema operativo PC?
Hai impostato l'IP fisso per la scheda di rete?
Hai impostato l'IP del bootloader prima di fare l'aggiornamento?
 
Ciao e grazie per la velocità con cui hai risposto! ::)

Ho aspettato appositamente questo fine settimana per venire a casa dei miei e utilizzare Windows XP a 32 bit (io ho un Windows 7 a 64 bit).
Inizialmente non avevo impostato l'IP statico (o per meglio dire l'avevo fatto, ma non avevo cliccato su applica:@). Dopodiche, visto che non succedeva niente con TIupgrade mi sono accorto del problema e ho impostato l'IP statico. Al secondo avvio di TIupgrade mi ha detto che l'indirizzo IP del modem era 5.8.8.8, quindi ho modificato il mio in 5.8.8.9; da li in poi solo Script Error EAccessViolation (o addirittura nemmeno quello) e il resto delle cose che ho scritto. Quanto all'indirizzo IP del bootloader no, non sono più risucito a settarlo, anche perchè Telnet non va più (errore 23, host non riconosciuto). C'è qualche speranza? Io intanto mi porto avanti col lavoro e provvedo alla crocifissione in sala mensa, che però avverrà solo dopo minimo tre ore in ginocchio sui ceci....

Usa XP.
Riimposta la scheda di rete su 192.168.1.2.
Entra in telnet (ti da errore 23 quando hai impostato IP 5.8.8.9 perchè l'IP del modem rimane 192.168.1.1).
Imposta l'IP del bootloader via comandi telnet a 192.168.1.1.

Usa il kit recovery.
Se non funziona estrai (come indicato nel primo post) il file binario e effettua l'aggiornamento via interfaccia web del modem.


Giusto per andare sul sicuro e non fare ulteriori danni, cosa intendi esattamente per kit di recovery? Scusami, ma dopo la performance dello scorso weekend ci vado coi piedi di cemento...:-/

E' scritto nel primo post (.....)
Sono i firmware scaricabili dalla prima pagina.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: nick03 il 03 Maggio 2011, 19:13:49
ho scaricato il firmware quello consigliato per il 604T

ho sbloccato il bootloader perchè mi dava l'errore dell'IP quando tentavo di fare l'update del firmware.

Quando avvio l'exe del firmware... seguo le istruzioni...
parte l'update... ma a 2 tacche esce pure a me l'errore:  Error EAccessViolation

Ora non posso nemmeno piu entrare da web nel router... e nemmeno pingarlo...

cosa devo fare?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Dannoso il 03 Maggio 2011, 20:20:34
Citazione di: bovirus il 03 Maggio 2011, 14:35:16
Citazione di: Dannoso il 03 Maggio 2011, 14:31:39
Citazione di: bovirus il 03 Maggio 2011, 07:11:29
Citazione di: Dannoso il 01 Maggio 2011, 12:07:20
Citazione di: bovirus il 01 Maggio 2011, 11:55:33@Dannoso
Sistema operativo PC?
Hai impostato l'IP fisso per la scheda di rete?
Hai impostato l'IP del bootloader prima di fare l'aggiornamento?
 
Ciao e grazie per la velocità con cui hai risposto! ::)

Ho aspettato appositamente questo fine settimana per venire a casa dei miei e utilizzare Windows XP a 32 bit (io ho un Windows 7 a 64 bit).
Inizialmente non avevo impostato l'IP statico (o per meglio dire l'avevo fatto, ma non avevo cliccato su applica:@). Dopodiche, visto che non succedeva niente con TIupgrade mi sono accorto del problema e ho impostato l'IP statico. Al secondo avvio di TIupgrade mi ha detto che l'indirizzo IP del modem era 5.8.8.8, quindi ho modificato il mio in 5.8.8.9; da li in poi solo Script Error EAccessViolation (o addirittura nemmeno quello) e il resto delle cose che ho scritto. Quanto all'indirizzo IP del bootloader no, non sono più risucito a settarlo, anche perchè Telnet non va più (errore 23, host non riconosciuto). C'è qualche speranza? Io intanto mi porto avanti col lavoro e provvedo alla crocifissione in sala mensa, che però avverrà solo dopo minimo tre ore in ginocchio sui ceci....

Usa XP.
Riimposta la scheda di rete su 192.168.1.2.
Entra in telnet (ti da errore 23 quando hai impostato IP 5.8.8.9 perchè l'IP del modem rimane 192.168.1.1).
Imposta l'IP del bootloader via comandi telnet a 192.168.1.1.

Usa il kit recovery.
Se non funziona estrai (come indicato nel primo post) il file binario e effettua l'aggiornamento via interfaccia web del modem.


Giusto per andare sul sicuro e non fare ulteriori danni, cosa intendi esattamente per kit di recovery? Scusami, ma dopo la performance dello scorso weekend ci vado coi piedi di cemento...:-/

E' scritto nel primo post (.....)
Sono i firmware scaricabili dalla prima pagina.
Niente da fare, Telnet non risponde a nessun indirizzo IP. JTAG?:(:( ???:(
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 03 Maggio 2011, 23:39:54
Citazione di: Dannoso il 03 Maggio 2011, 20:20:34
Citazione di: bovirus il 03 Maggio 2011, 14:35:16
Citazione di: Dannoso il 03 Maggio 2011, 14:31:39
Citazione di: bovirus il 03 Maggio 2011, 07:11:29
Citazione di: Dannoso il 01 Maggio 2011, 12:07:20Ciao e grazie per la velocità con cui hai risposto! ::)

Ho aspettato appositamente questo fine settimana per venire a casa dei miei e utilizzare Windows XP a 32 bit (io ho un Windows 7 a 64 bit).
Inizialmente non avevo impostato l'IP statico (o per meglio dire l'avevo fatto, ma non avevo cliccato su applica:@). Dopodiche, visto che non succedeva niente con TIupgrade mi sono accorto del problema e ho impostato l'IP statico. Al secondo avvio di TIupgrade mi ha detto che l'indirizzo IP del modem era 5.8.8.8, quindi ho modificato il mio in 5.8.8.9; da li in poi solo Script Error EAccessViolation (o addirittura nemmeno quello) e il resto delle cose che ho scritto. Quanto all'indirizzo IP del bootloader no, non sono più risucito a settarlo, anche perchè Telnet non va più (errore 23, host non riconosciuto). C'è qualche speranza? Io intanto mi porto avanti col lavoro e provvedo alla crocifissione in sala mensa, che però avverrà solo dopo minimo tre ore in ginocchio sui ceci....

Usa XP.
Riimposta la scheda di rete su 192.168.1.2.
Entra in telnet (ti da errore 23 quando hai impostato IP 5.8.8.9 perchè l'IP del modem rimane 192.168.1.1).
Imposta l'IP del bootloader via comandi telnet a 192.168.1.1.

Usa il kit recovery.
Se non funziona estrai (come indicato nel primo post) il file binario e effettua l'aggiornamento via interfaccia web del modem.


Giusto per andare sul sicuro e non fare ulteriori danni, cosa intendi esattamente per kit di recovery? Scusami, ma dopo la performance dello scorso weekend ci vado coi piedi di cemento...:-/

E' scritto nel primo post (.....)
Sono i firmware scaricabili dalla prima pagina.
Niente da fare, Telnet non risponde a nessun indirizzo IP. JTAG?:(:( ???:(


Se non hai distrutto il bootloader deve risponderti al telnet.
Altrimenti JTAG.

Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Dannoso il 05 Maggio 2011, 20:50:13
Citazione di: bovirus il 03 Maggio 2011, 23:39:54
Citazione di: Dannoso il 03 Maggio 2011, 20:20:34
Citazione di: bovirus il 03 Maggio 2011, 14:35:16
Citazione di: Dannoso il 03 Maggio 2011, 14:31:39
Citazione di: bovirus il 03 Maggio 2011, 07:11:29Usa XP.
Riimposta la scheda di rete su 192.168.1.2.
Entra in telnet (ti da errore 23 quando hai impostato IP 5.8.8.9 perchè l'IP del modem rimane 192.168.1.1).
Imposta l'IP del bootloader via comandi telnet a 192.168.1.1.

Usa il kit recovery.
Se non funziona estrai (come indicato nel primo post) il file binario e effettua l'aggiornamento via interfaccia web del modem.


Giusto per andare sul sicuro e non fare ulteriori danni, cosa intendi esattamente per kit di recovery? Scusami, ma dopo la performance dello scorso weekend ci vado coi piedi di cemento...:-/

E' scritto nel primo post (.....)
Sono i firmware scaricabili dalla prima pagina.
Niente da fare, Telnet non risponde a nessun indirizzo IP. JTAG?:(:( ???:(


Se non hai distrutto il bootloader deve risponderti al telnet.
Altrimenti JTAG.


Ciao, ho provato anche a reinstallare il bootloader, ma mi è comparso il messaggio server not respondig, o una cosa simile. A questo punto il ricorso alle JTAG mi pare inevitabile. E ritorniamo quindi al mio primo messaggio. C'è qualcuno che fa questi lavori? E se si, quanto potrebbe costarmi? Son sempre più disperato! :-/
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 06 Maggio 2011, 07:00:04
Se con XP il kit recovery non trova il bootloader (prosegue fino a EAScriptViolation?) non rimane altro che la JTAG.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Dannoso il 08 Maggio 2011, 15:11:11
Citazione di: bovirus il 06 Maggio 2011, 07:00:04Se con XP il kit recovery non trova il bootloader (prosegue fino a EAScriptViolation?) non rimane altro che la JTAG.


Magari procedesse fino a quel punto...si ferma a Server Not Responding! :-/
Scusa se abuso ulteriormente della tua pazienza: che tu sappia, si può spedire il modem alla d-link? Fanno questo genere di lavori in assistenza? Io e lo stagnatore non andiamo affatto d'accordo, quindi preferirei evitare di fare ulteriori cavolate...:s
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 08 Maggio 2011, 17:02:07
Se server not repsonding vuol dire che non c'è colloquio.
Hai impostato al scehad di rete su IP fisso 192.168.1.2?
Server not repsonding di solito sucecde con il bootloader
Oltre a server not responding dice altro?
Stai usando il kit recovery del firmware vero?
Dlink non fai quei lavori (sarebbe non conveniente)
Se vuoi ci sono dei volontari (uno sono io..) che possono fare quei lavori. mandami un messaggio privato.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: l0v3r il 13 Maggio 2011, 12:37:14
Scusate una domanda: ma se io volessi sostituire l'adam2 del mio 502T con un pspboot, quale mi consigliate di usare? Ho scaricato i vari che ho trovato e pensavo alla 1.4 dell'acorp LAN120.

l0v3r
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 13 Maggio 2011, 12:42:20
Perchè vorresti cambiare il bootloader?
E una volta che hai aggiornato il PSPBOOT che firmware ci carichi?
Non è solo un probelma di bootloader. Devi trovare anche un firmware compatibile.

devis cegliere un bootloader compatibile con la dimensione e marca e mdoello della flash.
Il bootloader originale del DSL5XXT/G6XXT funziona pereftatmente.
IL'equivalente potrebbee ssere quella dell'Acorp LAN420 (no Wifi) o quellod el W400G (Wifi).-
Ma non è detto che funzionino (serve la JTAG)
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: l0v3r il 13 Maggio 2011, 12:47:15
Citazione di: bovirus il 13 Maggio 2011, 12:42:20Perchè vorresti cambiare il bootloader?
E una volta che hai aggiornato il PSPBOOT che firmware ci carichi?
Non è solo un probelma di bootloader. Devi trovare anche un firmware compatibile.


Sì, lo so, volevo mettere il pspboot perché leggevo in giro che dovrebbe essere più stabile: ho un 502T e un 300T e entrambi dopo qualche settimana di connessione devo riavviarli perché non mi agganciano più la portante (LED ADSL spento). Uso il routertech 2.95.
Ho anche abilitato la deframmentazione e la pulizia della memoria col cron nelle impostazioni avanzate RT.
Allora volevo provare a trasformarli in PSPBOOT, naturalmente cambiando poi MTD e caricando il RT per PSPBOOT.

l0v3r

Edit: sono entrambi con flash ATMEL, naturalmente con dimensione e RAM differenti.
Edit2: aggiungo anche che il problema della portante che non si riaggancia fino al riavvio è comparso dopo che hanno cambiato la DSLAM in centrale: la vecchia era solo ADSL, la nuova aggancia a 8124 Kbps in ADSL2+ con 32dB SNR in downstream
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 13 Maggio 2011, 12:53:01
Credo che qualsiasi firmware anche PSPBOOT per quella piattaforma TI AR7 potrebbe portare a blocchi del modem.
Nel primo post trovi una serie di bootloader (non si garantisce nulla). Serve la JTAG.
Potrebebe anche essere

- Problema alimentatore (corrente insuffciiente)
- Condensatori esauriti
- Problemi di dissipazione (servono dissipatori sui chip)
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: l0v3r il 13 Maggio 2011, 12:57:32
Citazione di: bovirus il 13 Maggio 2011, 12:53:01Credo che qualsiasi firmware anche PSPBOOT per quella piattaforma TI AR7 potrebbe portare a blocchi del modem.
Nel primo post trovi una serie di bootloader (non si garantisce nulla). Serve la JTAG.
Potrebebe anche essere

- Problema alimentatore (corrente insuffciiente)
- Condensatori esauriti
- Problemi di dissipazione (servono dissipatori sui chip)


Nel 502T avevo già messo un dissipatore sull'ar7... la JTAG non l'ho ancora costruita, ho solo il cavetto seriale (il cavetto dati del vecchio Siemens S35... ha già tutto all'interno del connettore seriale e si alimenta tramite la seriale con dei diodi)... i condensatori non lì ho sostituiti, appena ho un attimo di tempo li cambio.

Grazie per le info bovirus.

l0v3r
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 13 Maggio 2011, 13:37:41
Secondo me è inutile fare tutta 'sta faticaccia (condensatori, JTAG, PSPBoot) se non sei sicuro! Prova con gli originali McMCC (solo per ATMEL/AMD) il DSP 6 era molto più stabile e quel firmware molto più adatto del RT, specie per i DSL con 2M!

Se poi non vanno nemmeno questi allora vai con le modifiche e le sostituzioni! ;)

http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/300T/DLink-300T_V.1.0.02.RU.18012007_MC_AnnexA_DSP62.zip

http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/500T/DLink-500T_V.1.0.02.RU.18012007_MC_AnnexA_DSP62.zip
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: l0v3r il 13 Maggio 2011, 14:30:56
Citazione di: Pondera il 13 Maggio 2011, 13:37:41Secondo me è inutile fare tutta 'sta faticaccia (condensatori, JTAG, PSPBoot) se non sei sicuro! Prova con gli originali McMCC (solo per ATMEL/AMD) il DSP 6 era molto più stabile e quel firmware molto più adatto del RT, specie per i DSL con 2M!

Se poi non vanno nemmeno questi allora vai con le modifiche e le sostituzioni! ;)

http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/300T/DLink-300T_V.1.0.02.RU.18012007_MC_AnnexA_DSP62.zip

http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/500T/DLink-500T_V.1.0.02.RU.18012007_MC_AnnexA_DSP62.zip

Sì, questi ce li ho in giro in qualche HDD, ho anche quelli con il DSP 7.x di McMCC. Però mi piacciono di più i RT come configurabilità. Se ho un pò di tempo faccio qualche prova, magari mi faccio 'sta JTAG e mi diverto un pò ;) (così provo anche a flashare un 300T comprato in fiera al quale ho sostituito la flash ma ho sempre rimandato per mancanza della JTAG)

Grazie per ora.

Saluti

l0v3r
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 13 Maggio 2011, 15:37:26
Si ma prova quelli originali McMCC con DSP 6 (quelli con DSP 7 sono Zagor mod)! Se riscontri che è un problema di DSP (come penso!) puoi pure cercare una versione RT con quella serie di DSP!

P.S. È stato pubblicato il RT 2.96!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 13 Maggio 2011, 16:19:12
Le ultime versioni di Routertech (da un paio di versioni) non usano più i DSP 6.xx
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Dannoso il 13 Maggio 2011, 22:08:22
Citazione di: bovirus il 08 Maggio 2011, 17:02:07Se server not repsonding vuol dire che non c'è colloquio.
Hai impostato al scehad di rete su IP fisso 192.168.1.2?
Server not repsonding di solito sucecde con il bootloader
Oltre a server not responding dice altro?
Stai usando il kit recovery del firmware vero?
Dlink non fai quei lavori (sarebbe non conveniente)
Se vuoi ci sono dei volontari (uno sono io..) che possono fare quei lavori. mandami un messaggio privato.


Ciao, scusa il ritardo con cui rispondo, ma questa settimana ho avuto parecchi problemi. Dunque, si, ho impostato l'IP fisso, prima sulla rete 192.168, poi 10 e infine anche 5.8.8.9, ma niente da fare. Oltre a server non responding non dice nulla, mentre se provo col firmware mi da EAccessViolation. Mi sa che ti mando al volo un MP!:D8-):D
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: l0v3r il 13 Maggio 2011, 23:11:27
Citazione di: bovirus il 13 Maggio 2011, 16:19:12Le ultime versioni di Routertech (da un paio di versioni) non usano più i DSP 6.xx


Ho installato la 2.96 due giorni fa, ma ancora non ho avuto modo di provarla... cmq se fosse solo un problema di DSP, nei RT per flash da 4MB è possibile selezionare anche il DSP 6 nella configurazione avanzata RT (la versione per 2MB era già solo in DSP 6... le ultime versioni non so)

Farò qualche prova

l0v3r

Edit: a no, è un pezzo che non leggo i change log :)... dalla versione 2.94 "Further rationalisation of the DSP drivers means that the "low end" driver has changed from dsp/tiatm v6.2 (dsp62) to v7.0 (dsp70). In all versions of the firmware, dsp62 has been replaced with dsp70. DSP/tiatm v6.x are now "retired". "
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 19 Maggio 2011, 09:39:57
Citazione di: Pondera il 19 Maggio 2011, 09:38:54Gli sviluppatori del progetto RouterTech invitano a dare una mano nella compilazione di un elenco completo dei router che sono supportati "out of the box", che funzionano appena tirati, letteralmente, "fuori dalla scatola", cioé senza effettuare operazioni fuori dall'ordinario, come la sostituzione del bootloader.
A partire dalla versione 2.96 è inserito uno script attivabile nella sezione "Run Command" dando il proprio produttore e modello con la seguente sintassi:

router-info --router="Produttore/Modello"


Esempio

router-info --router="D-Link/DSL-300T"


Pubblicare il risultato visualizzato, senza modifiche ulteriori, nella loro discussione:

http://www.routertech.org/viewtopic.php?f=3&t=4191

e specificare, su rigo separato, se non si è riusciti ad aggiornare semplicemente via web ma con l'ausilio di apposite utilità software.

Nel caso i campi riguardanti la flash presentino valori sconosciuti (Unknown!), come nel caso delle Intel, è bene pubblicare anche il risultato visualizzato col seguente comando:

cat /proc/flashinfo

Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 23 Maggio 2011, 19:18:38
@bovirus
I link DSL-524T non funzionano...
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 23 Maggio 2011, 21:07:19
@Pondera
Grazie della segnalazione. Sistemato.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Dannoso il 03 Giugno 2011, 14:33:03

Con questo post desidero ringraziare infitamente bovirus per aver risolto il problema del mio G624T. Raramente, se non mai, mi è capitato di conoscere in rete una persona così disponibile. Grazie mille! :):):):):):):):):)
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: martyballa il 15 Giugno 2011, 15:53:37
Ciao a tutti! Sono ufficialmente disperata :(
ho provato tutte le vostre indicazioni ma il mio router non da proprio segni di vita...
Ho un router DLink DSL-624T le uniche luci accese sono Power e quella della Lan, non riesco a resettarlo dal foro posteriore (ho provato più volte ma non succede nulla!)..
ho provato a cambiare firmware disattivando tutti i firewall ma ogni volta che prova a caricarlo mi da il seguente messaggio di errore "EAccessViolation".. ho provato varie versioni di firmware ma il risultato è sempre lo stesso.. ho provato a scaricare ciclamab ma con il mio sistema operativo (seven) non me lo fa installare.. ho provato a installarlo in modalità di compatibilità ma non riesco ad utilizzarlo comunque...
ho provato infine anche ti remote application ma senza risultati... cosa devo fare???? ora sono connessa tramite cellulare.. internet mi serve per motivi di studio.. devo cambiare modem o c'è ancora qualche speranza?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 15 Giugno 2011, 15:57:57
C'è ancora qualche speranza ma serve hardware aggiuntivo (console seriale e JTAG).
Le utility di recovery funzionanO ESCLUSIVAMENTE in XP (non va bene il modo virtuale XP).
Lascia stare Ciclamab. E' troppo pericoloso usarlo se non lo si conosce.

Ti preparo entro sera (spero) un kit modificato e vediamo se funge...

Se non fune nonr imane che un modem nuovo.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 15 Giugno 2011, 17:54:02
Prova questo kit recovery (meglio se con XP 32bit)

DlinK DSL-G624T - Firmware Routertech 2.95 modificato (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_RouterTech_2.95_mod.zip)
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: martyballa il 15 Giugno 2011, 19:05:31
Citazione di: bovirus il 15 Giugno 2011, 17:54:02Prova questo kit recovery (meglio se con XP 32bit)

DlinK DSL-G624T - Firmware Routertech 2.95 modificato (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_RouterTech_2.95_mod.zip)

grazie mille, sei gentilissimo!!!provo subito e ti dico!!!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: martyballa il 15 Giugno 2011, 19:39:30
mi ci vorrà un pò di tempo perchè al momento non dispongo di un pc con xp.. quindi pensavo di fare un boot da pendrive con xp... o installarlo direttamente su un altro pc..
ho tentato, anche se inutilmente, con seven e mi da lo stesso errore di sempre eacessviolation...
appena ho degli sviluppi ti aggiorno!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: martyballa il 15 Giugno 2011, 21:35:30
Nulla da fare.. nessun segno di vita e solito errore... :( cambierò router.. ora non ricordo se questo era in comodato d'uso oppure di mia proprietà..dovrò controllare.. nel caso fosse in comodato cosa devo fare? lo rimando al gestore telefonico?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 16 Giugno 2011, 07:17:30
Se è in comodato d'uso il gestore te lo sostituira con un'altro gratuitamente.
Se è di tua proprietà non c'è nulla da fare.
Se è di tua proprietàNON buttarlo (mi raccomando) e mandami un messaggio privato e ti dico come farmelo avere per fare una prova di recupero.
Per la sostituzione ti consiglio un DSL-2740B rev. F1.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: pgc il 22 Giugno 2011, 13:13:42
Salve a tutti,
       ho un problema col mio D-Link G24T. Avendo aperto una discussione a parte su tale problema, ne metto una copia qui (così volendo si potrebbe cancellare l'altra):

DSL G624T: improvvisa navigazione lenta
Salve a tutti,
spero possiate aiutarmi a risolvere questo mio problema.
Da qualche giorno a questa parte (per la cronaca dopo un temporale nelle vicinanze) ho cominciato a notare una navigazione meno performante della mia ADSL Alice 7 mega.
Per inciso, da sempre i valori rilevati (in WIFI perchè l'Ethernet del modem non funge) tramite Speedtest erano più che buoni (6.5 in download, 0.4 upload). In questi giorni invece molto spesso la navigazione in download scende anche a 1mega circa, mente l'upload è sempre 0,4 circa (valori rilevati con 2 pc differenti, uno con XP e l'altro con Ubuntu 11.04)
Inizialmente ho pensato fosse un problema della linea, pertanto ho contattato più volte l'assistenza tecnica Telecom; ma è stato accertato che la velocità di allineamento è di 8 mega in down e 0,478 in upload. Per cui la telecom è stata esclusa dalla lista dei responsabili.
Facendo una semplice prova con un altro modem (un semplicissimo sitecom da 20 euro) noto che in media la velocità misurata (con cavo Ethernet) tramite Speedtest si attesta su 6,9 dl/0,4 ul (tranne qualche volta col server di Ancona in cui registra di nuovo valori 1,0 dl/0,4 ul).

Preciso che il modem è stato agggiornato qualche mese fa al Firmware Version :    V3.10B01T02.EU-A.20090512. Gli ottimi valori di velocità che rilevavo, erano già con questo firmware.

Spero di aver fornito tutti i dati del caso.

Che idea vi siete fatti?

Grazie !!


P.S.:

Aggiungo i dati sullo status del router G624T:
Time :    06/22/2011 11:29:06
Firmware Version :    V3.10B01T02.EU-A.20090512
ADSL
ADSL Firmware Version :   7.00.01.00 - 7.00.01.00 -
7.00.04.00 Annex A - 01.07.2c - 0.54
Line State :    Connected
Modulation :    ADSL_2plus
Annex Mode :    Annex A
Max Tx Power :    -38 dBm/Hz

Item Downstream   Upstream   Unit
SNR Margin    21 26   dB
Line Attenuation 15    8   dB
Data Rate 8123 478   kbps

Aggiungo che il G 624t:
ha circa 4 anni sulle spalle
diventa bollente entro qualche minuto
in questi giorni di analisi su speedtest è comunque riuscito a raggiungere un paio di volte 6,5 mega di download -anche se non con tutti i server

                                        **************************

Grazie a bovirus si è capito che il problema potrebbero essere nei condensatori.

Ho trovato una guida sulla sostituzione dei condensatori
C160 (100uF 25V) - C146 (100uF 25V) - C108 (1000uF 25V) - C161 (1000uF 25V)
in più sarebbe da sostituire il C12 (100uF) che è quello dell'ADSL.

Dalle mie parti non ci sono negozi di componenti elettronici (l'unico riparatore aveva condensatori da 35V).
Bovirus mi ha suggerito anche l'acquisto on line ((es. RS Component o Distrelec), ma provando a eseguire la ricerca mi sono perso sempre tra i risultati, fondamentalmente perchè non ho ben chiaro cosa trovare (doh).
La sostituzione tramite saldatore non mi spaventa, però nn sono proprio in grado di trovare i componenti giusti :-[
Se qualcuno ha la pazienza/cortesia di mandarmi i link corretti mi risolverebbe il prob! ::)

Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 22 Giugno 2011, 14:10:33
I condensatori sono LOW ESR 105C (non condensatori normali).

I link a fornitori sono vietati dalle regole del forum.

Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: pgc il 22 Giugno 2011, 15:44:02
Citazione di: bovirus il 22 Giugno 2011, 14:10:33I condensatori sono LOW ESR 105C (non condensatori normali).

I link a fornitori sono vietati dalle regole del forum.




intendevo mandarli via mp. o è vietato anche in quel modo?

magari potrei mettere il codice prodotto di quello che ho trovato su un sito: in questo modo forse potrebbe andare e chi vuole potrebbe darmi conferma se procedere con l'ordine.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 22 Giugno 2011, 16:53:40
I link nelle pagine web.

Cerca ad esempio i condensatori radiali 105C della Nichicon (cerac nella descrizione ESR ridotto o per alimentatori switching) della capacità e tensione che ti servono.

Vediamo se può esserti utile

519-3781 Condensatori 1000uF 6.3V 105C
519-3977 Condensatori 470uF 16V 105C
519-3983    Condensatori 1000uF 16V 105C
519-3999    Condensatori 2200uF 16V 105C
519-4289    Condensatori 10uF 50V 105C
519-4059    Condensatori 100uF 25V 105C
519-4093    Condensatori 1000uF 25V 105C

Ti ho indicato codice RS e capacità. verifica quali ti servono. la confezione è ad 5 (va moltioplicato il costo unitario x5) e alal fien aggiunte el spese.

Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: pgc il 22 Giugno 2011, 18:08:36
Citazione di: bovirus il 22 Giugno 2011, 16:53:40I link nelle pagine web.

Cerca ad esempio i condensatori radiali 105C della Nichicon (cerac nella descrizione ESR ridotto o per alimentatori switching) della capacità e tensione che ti servono.

Vediamo se può esserti utile

519-3781 Condensatori 1000uF 6.3V 105C
519-3977 Condensatori 470uF 16V 105C
519-3983    Condensatori 1000uF 16V 105C
519-3999    Condensatori 2200uF 16V 105C
519-4289    Condensatori 10uF 50V 105C
519-4059    Condensatori 100uF 25V 105C
519-4093    Condensatori 1000uF 25V 105C

Ti ho indicato codice RS e capacità. verifica quali ti servono. la confezione è ad 5 (va moltioplicato il costo unitario x5) e alal fien aggiunte el spese.




Grazie!

mmm qualcosa mi dice che sono gli ultimi 2...
certo che fatte tutte le somme, comincio a dubitare della convenienza dell'operazione, considerando l'età dell'apparecchio e della non garanzia del risultato...


Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Giank il 29 Giugno 2011, 15:17:34
Ho scaricato il firmware dal link nella prima pagina:

DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 12.05.2009 (Fix Vista - Nuova interfaccia grafica - DSP 7.0 - ppd 2.4.3) [CONSIGLIATO] -> Download

Ma non funziona, addirittura in un PC dopo aver estratto i file a mano tentando di lanciare TIUpgrade mi viene segnalato un virus!!

Sono riuscito a farlo funzionare utilizzando un TIUpgrade preso dal sito Routertech.org

Questo e anche altri download nella stessa pagina sono corrotti?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 29 Giugno 2011, 15:21:22
La segnalazione del virus è un falso positivo di alcuni antivirus.

Il file Tiupgrade non ha nessun virus.

Il Tiupgrade inserito negli ultimi kit è più recente di quelli presenti sul sito Routertech (i file del sito Routertech sono nella maggior parte i miei vecchi kit).

Cerca di essere più specifico sui file eventualmente corrotti (a me non risulta).
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Giank il 29 Giugno 2011, 18:10:36
Citazione di: bovirus il 29 Giugno 2011, 15:21:22La segnalazione del virus è un falso positivo di alcuni antivirus.

Il file Tiupgrade non ha nessun virus.

Il Tiupgrade inserito negli ultimi kit è più recente di quelli presenti sul sito Routertech (i file del sito Routertech sono nella maggior parte i miei vecchi kit).

Cerca di essere più specifico sui file eventualmente corrotti (a me non risulta).


Ciao del virus lo pensavo anch'io visto che succedeva solo in un PC.
Comunque TIUpgrade mi da errore di accesso mentre con quello ex Routertech si è avviato al primo colpo.
Già l' auto-estrazione iniziale non mi funzionava: son dovuto passare per Win-rar.
(di preciso ho provato con il firm. indicato sopra e con quello Open-WRT)
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 29 Giugno 2011, 18:18:43
Il problema è molto semplice.

L'autoestrazione e successivo avvio si interrompono perchè non trova più il Tiupgrade.exe che serve ad avviare il processo.

Probabilmente non é Tiupgrade.exe che ti da errore di accesso ma la procedura di espansione dei file temporanei.

I file RAR SFX sono corretti (sono stati controllati).

Al limite posta il link del RT dove hai pescato Tiupgrade.exe.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Giank il 30 Giugno 2011, 09:49:05
Ciao, no ti voglio far perdere altro tempo visto che comunque ho risolto.
Ti riassumo cos' ho fatto:
. visto che l'uto estrazione non funzionava ho estratto con winRAR.
. non riuscendo a far partire TIUpgrade l'ho sostituito con quello presente in questa: routertech_ar7wrd_adam2_firmware_20090415_355+tiupgrade
Come già detto partito al primo colpo e tutto è filato liscio.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 30 Giugno 2011, 10:02:27
Posta il file del firmware dal quale hai estratto Tiupgrade da qualche parte e provo a dare un'occhiata.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: pgc il 01 Luglio 2011, 23:47:50
Un saluto a tutti
vi aggiorno sul mio problema col router: il mio dlink sta benone il problema era nella rete, nonostante io non sia stato creduto quando ho fatto le prime 3 segnalazioni alla Telecom. Se vi dicono che la velocità di allineamento è ottima e che quindi loro non c'entrano..beh non è necessariamente vero!!
Tra l'altro ho smontato il router e ho constatato che i condensatori non sono affatto rigonfi!Merito del fatto che appena posso lo spengo?Mah??
Comunque vorrei ringraziare particolarmente Bovirus per la sua estrema disponibilità!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Giank il 04 Luglio 2011, 11:37:44
Citazione di: bovirus il 30 Giugno 2011, 10:02:27Posta il file del firmware dal quale hai estratto Tiupgrade da qualche parte e provo a dare un'occhiata.


Ciao, scusa il ritardo. Non sono più riuscito a risalire dove ho scaricato quel fiirmware che tra l'altro era ancora del 2009, come ho detto però ho usato il solo file tiupgrade.exe.
Te l'ho postato qui:
http://dl.dropbox.com/u/10101393/routertech_ar7wrd_adam2_firmware_20090415_355%2Btiupgrade.zip

Se può servire a qualcuno sono passato dal firmware Routertech 2.96 all'ultimo firmware originale perché il mio telefono voip ethernet non  funzionava più: risultava correttamente registrato, squillava ma l'audio era completamente muto. Col firm. originale (per ora) funziona.
Ciao
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: chriz74 il 29 Luglio 2011, 16:11:47
Salve, ho appena flashato il bootloader Adam2_4Mb_Amd_Atmel_0.22.2.b04_Dlink_20050310_Switch.bin su un g624t infostrada tramite xilinx. Si era cancellato sia il bootloader che il fw.. il problema è che se ora tento il flash del FW continuo a ricevere l'errore eaccess violation. Non dovrebbe scomparire con quel bootloader? Che fare?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 29 Luglio 2011, 16:15:59
Hai effettuato uuna cancelalzioen totale della flash prima di riprogrammare il bootloader?
Con che sistema operativo stai efettuando il recovery con tiUpgrade?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: chriz74 il 29 Luglio 2011, 18:10:18
dunque.. ho lanciato dei file batch (TI AR7 Debrick) presi dal primo post per l'erase ma non ha cancellato niente. Il flash del bootloader invece ha fatto prima l'erase dei settori e poi il write. Ho fatto tutto sotto windows 7.

Piuttosto ma questo non si trova più ? "DSL- G624T 32Mb RAM - Versione Infostrada
Tiupgrade e bootloader Dlink 0.22.02.b04 (10.03.2006) x flash Amd/Atmel"

Il link per il download è down
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 31 Luglio 2011, 10:46:37
Come scritto ben in evidenza quei programmi funzionano con XP 32bit.
Non funzionano con sistema a 64bit o Vista/Seven.

Controllerò i link.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 31 Luglio 2011, 10:59:02
C'è un problema nel motore della visualizzazione web.
I link sono corretti ma viene aggiunto un ? al link nella barra dell'indirizzo.
Clicca sul link e verifica la presenza del carattere ?. Rimuovilo e vedi che partirà il download.
Riporto il problema all'admin.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: tekkaman il 02 Settembre 2011, 14:43:27
Sad Solo led power acceso DSL g624t wireless
Salve a tutti...........Ho un problema serio con il mio modem DSL g624t, l'altro giorno x lavori acea è stata interrotta la corrente una volta ripristinata il modem è morto,caput.Praticamente il led del power è l'unico acceso e qll delle lan lampeggiano tt e 4 ad intervalli ben precisi insieme allo STATUS ma dopo circa 10 sec si spegne tutto lasciando il POWER sempre accesoAngry!!!Ho resettato più volte ma niente.Ho provato ad installare di nuovo i driver ma,giustamente non vede nulla ne il cavo lan ne il cavo ADSL.....Allora mi domanda come faccio a scaricare il fw nuovo se non riesco a connettere ne wifi ne lan?????Chiedo aiuto prima di frullare il modem dalla finestra!!!!!!!Grazie in anticipo a tutti!!!!!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Giank il 16 Settembre 2011, 10:18:50
Salve a tutti, rieccomi qua alla ricerca del firmware ideale per il mio g624T:
attualmente uso l'ultimo firm. originale, consigliato nel primo post, perché il routertech in precedenza mi ha dato problemi con il voip.
Adesso però è l'UPNP che non ne vuol sapere di funzionare (almeno con Amule e torrent).
Se non ci sono soluzioni per l'UPNP mi frullava l'idea di provare l'openwrt (sempre dal primo post) che ne dite? Ho letto in giro però che la cosa non è proprio semplice: andrebbero controllate/modificate le partizioni e non è chiaro se l'interfaccia web sia presente o meno.
Ergo, posso  installare tranquillamente come per i precedenti o...?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 16 Settembre 2011, 10:28:39
Sconsigliato vivamente openwrt se non sei uno smanettone in quanto l'interfaccia web non copre tutte le funzionalità.

A me risulta che l'uPnP funzioni sia con il firmware uffciale.
Problemi con il VOIP con il Routertech? Ma il G624T non è VOIP!

Esiste sempre la possibilità del port forwarding manuale (che funziona anche lui...)

Per favore quando posti eventuali problemi non rimanere nel generico ma affronta un problema alla volta postando il maggior numero di dettagli possibile.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Giank il 16 Settembre 2011, 12:30:33
Citazione di: bovirus il 16 Settembre 2011, 10:28:39Sconsigliato vivamente openwrt se non sei uno smanettone in quanto l'interfaccia web non copre tutte le funzionalità.

A me risulta che l'uPnP funzioni sia con il firmware uffciale.
Problemi con il VOIP con il Routertech? Ma il G624T non è VOIP!

Esiste sempre la possibilità del port forwarding manuale (che funziona anche lui...)

Per favore quando posti eventuali problemi non rimanere nel generico ma affronta un problema alla volta postando il maggior numero di dettagli possibile.


Ciao, scusa, il problema voip riguardava il fatto che il mio telefono voip ethernet non funzionava con quel firmware (ne avevo accennato qualche post addietro)
A questo punto proverò a ricaricare entrambi i firmware e vediam

Grazie

Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Giank il 19 Settembre 2011, 12:04:45
Rieccomi qua.
Ieri ho ricaricato il firm. Routertech (vers. 2.95)
Per ora funziona bene tutto.
Pensando sia meglio ho messo l'IP del telefono voip in DMZ anziché fare un port-forwarding, ho fatto bene?
Titolo: problemi dsl-g624t
Inserito da: tizzy il 04 Ottobre 2011, 11:07:28
Ciao sono nuovo informazioni il d-link dsl-g624t dopo un aggiornamento del firware credo sbagliato non và piu. rimane accesa solo la luce power mi sapreste indicare come risolvere il problema se si puo' .........
Titolo: wireless non funzionante g624T
Inserito da: deam il 16 Ottobre 2011, 16:06:55
ciao ,

vi scrivo perchè da qualche giorno il mio modem router wireless modello g624T fa i capricci
il problema è il segnale wireless che va e viene e a volte non torna più nemmeno se riaccendo il modem o il pc, mentre collegando un portatile tramite cavo lan,  internet funziona . Questo dimostra che non è un problema della linea

il modem ha diversi anni e ha sempre funzionato
le luci sul modem router sono tutte verdi

ora come faccio a capire se il problema è della scheda wireless interna oppure della sola antenna ???

se fosse  l'antenna potrei sostituirla con pochi euro senza acquistare un nuovo modem router

che mi consigliate ????:s
grazie
Titolo: g624t non accetta nuovi Mac Address
Inserito da: nonex001 il 30 Ottobre 2011, 09:15:21
Salve, è il primo post che pubblico sul forum: se ho sbagliato sezione o ho commesso qualche errore, chiedo scusa preventivamente...

Non capisco granché di connessioni e meno ancora di router ed ho un problema con il wi-fi.
In due parole: ho acquistato un ipod touch 4g che mi trova immediatamente la rete wireless. Inserisco la password per accedervi ma non si collega.
Ho pensato di aggiungere il mac address dell'ipod  dall'interfaccia del router ma nella pagina apposita il pulsante "add" non funziona, nel senso che non è cliccabile.
Può essere un problema di firmware? Ho letto diverse guide sull'aggiornamento del firmware del g624t ma ho paura di combinare un casino. Ad esempio, ne ho scaricato uno, l'ho decompresso ma non ho capito quale file utilizzare...
Mi potete aiutare?
Grazie!
Titolo: G624T: problema creazione rete wireless
Inserito da: nonex001 il 30 Ottobre 2011, 13:57:04
Ho postato erroneamente in una discussione già aperta...
Rippublico qui.
Allora, ho un Ipod Touch 4g che mi vedeva la rete wireless ma non si connetteva.
Ho pensato di dover inserire il mac address dell'ipod nell'interfaccia di configurazione del mdem ma quando ci provavo non me lofaceva fare.
Allora ho aggiornato il firmware ed ora posso impostare i mac address...ma il problema è che ora l'ipod non mi vede più la rete!
Mi aiutate a configurare la rete wireless? Magari ho sbagliato qualcosa.
Sto usando windows xp.
Grazie
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 30 Ottobre 2011, 15:33:02
@nonex001
T'ho spostato io nella discussione dedicata a tutta la serie T, quindi anche al DSL-G624T!
Perché hai necessità di inserire l'indirizzo mac?
Che versione del firmware hai installato poi sul DSL-G624T?
Prima verifica se funziona il collegamento wireless senza crittografia.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: nonex001 il 30 Ottobre 2011, 17:07:03
Citazione di: Pondera il 30 Ottobre 2011, 15:33:02@nonex001
T'ho spostato io nella discussione dedicata a tutta la serie T, quindi anche al DSL-G624T!
Perché hai necessità di inserire l'indirizzo mac?
Che versione del firmware hai installato poi sul DSL-G624T?
Prima verifica se funziona il collegamento wireless senza crittografia.

Allora, l'ipod prima mi vedeva correttamente la rete ma non si collegava ne con protezione attivata ne senza.
Ora non mi vede nemmeno la rete.
Il firmware che ho installato è il  V3.10B01T02.EU-A.20070924

L'inserimento dell'indirizzo Mac era una supposizione che avevo fatto, ma di connessioni non ci capisco niente %/
Ad ogni modo, sia che abiliti la protezione WPA sia che non ne abiliti nessuna, nella schermata "status" alla voce "security tipe" il campo risulta vuoto.
In più quando inserisco una password per il WPA, anche dopo il salvataggio delle impostazioni non mi appare nel campo Pre-shared Key. Anzi, mi rimane selezionato "Radius Server".
Boh, non so che pesci pigliare...
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 30 Ottobre 2011, 20:41:33
Metti l'ultima versione! Resetta prima dell'operazione e anche dopo!
Trovi l'ultima versione nel primo post di questa discussione con l'utilità di aggiornamento nel pacchetto italianizzato o anche qui:

ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-g624t/driver_software/DSL-G624T_fw_revA_3-10B01T02EU-20090512_all_en_20090909.zip
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: vlad il 31 Ottobre 2011, 16:35:05
Vista la necessita' di redistribuire la rete wireless su delle porte ethernet avevo pensato di utilizzare un G624T marchiato Infostrada (rev HW A5) installando la versione moddata di routertech per ottenere lo scopo...
Sfortunatamente per questa versione del G624T la versione routertech non e' possibile installarla, mi rimane solamente da aggiornare ad una versione piu' recente, ad esempio

DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 12.05.2009 (Fix Vista - Nuova interfaccia grafica - DSP 7.0 - ppd 2.4.3) [CONSIGLIATO] (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_Dlink_3.10B01T02.EU_20090512.zip)

e sperare che abbiano abilitato alcune feature aggiuntive.
La domanda e': sulle versioni recenti del firmware danno la possibilità di fare operazioni come convogliare la rete wireless sulle porte dello switch?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 31 Ottobre 2011, 17:43:00
Scusa ma non riesco a capire la funzionalità di convogliare il wifi sullo switch ethernet
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: nonex001 il 31 Ottobre 2011, 19:29:03
Citazione di: Pondera il 30 Ottobre 2011, 20:41:33Metti l'ultima versione! Resetta prima dell'operazione e anche dopo!
Trovi l'ultima versione nel primo post di questa discussione con l'utilità di aggiornamento nel pacchetto italianizzato o anche qui:

ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-g624t/driver_software/DSL-G624T_fw_revA_3-10B01T02EU-20090512_all_en_20090909.zip

Fatto! Tutto funzionante, grazie mille!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: vlad il 01 Novembre 2011, 21:08:59
Citazione di: bovirus il 31 Ottobre 2011, 17:43:00Scusa ma non riesco a capire la funzionalità di convogliare il wifi sullo switch ethernet


La zona e' coperta da una rete wifi, nella stanza dove vorrei posizionare il G624T ci sono alcuni device che non hanno scheda di rete wifi ma solo ethernet, del modem-router quindi mi servirebbe solo la parte router.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 01 Novembre 2011, 22:09:14
Se non ti serve la parte Wifi non usarla.
Continuo a non capire la richiesta.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 02 Novembre 2011, 06:50:14
Citazione di: vlad il 31 Ottobre 2011, 16:35:05sulle versioni recenti del firmware danno la possibilità di fare operazioni come convogliare la rete wireless sulle porte dello switch?

Sicuramente si riferisce alla funzione di tipo
Citazione di: Pondera il 06 Luglio 2011, 11:20:20Bridge Mode
If you want to wirelessly connect multiple Ethernet enabled devices such as game consoles, media players, or network attached storage devices you will need to move the switch on the back panel of the DAP-1522 to "Bridge".
(http://img64.imageshack.us/img64/6315/bridgemode.png)

infatti dice:
Citazione di: vlad il 01 Novembre 2011, 21:08:59nella stanza dove vorrei posizionare il G624T ci sono alcuni device che non hanno scheda di rete wifi ma solo ethernet, del modem-router quindi mi servirebbe solo la parte router.

Queste sono funzioni specifiche dei dispositivi access point (punti d'accesso), non modem-router wireless né router wireless!
Sempre che la rete wireless sia sua e non di qualcun altro!
Citazione di: vlad il 01 Novembre 2011, 21:08:59La zona e' coperta da una rete wifi
Titolo: DSL g624t switch virtuale
Inserito da: ntt il 07 Novembre 2011, 21:09:03
Salve a tutti,
chiedo scusa se il titolo di questo post è poco chiaro, cerco di spiegarmi meglio. Ho un modem dsl-g624t e vorrei fare una cosa abbastanza semplice (se possibile): non utilizzare la porta per l'adsl e utilizzare una delle 4 porte lan come porta WAN. E' possibile? E' possibile col firmware originale? So che con openwrt è possibile ma a suo tempo ho avuto problemi nella configurazione, quindi se magari qualcuno è più bravo di me e vuol darmi qualche consiglio, gliene sarei grato.

Grazie.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: lscatto il 19 Novembre 2011, 14:39:09
Scusate non ho mai affrontato il modding sul router forse non sentendone l'esigenza.
Posso chiedere quali sono i vantaggi dei fw modificati?
Altra cosa ho visto che ci sono degli eseguibili per windows, visualizzando all'interno quel .exe ho notato che ci sono del file .bin , non sarebbe possibile flashare direttamente quei bin sulle corrette partizioni?

Ciao
Lorenzo
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 20 Novembre 2011, 10:18:07
Citazione di: lscatto il 19 Novembre 2011, 14:39:09quali sono i vantaggi dei fw modificati?
La serie T basata sul chipset Texas Instruments AR7 (http://en.wikipedia.org/wiki/TI-AR7) è uscita fuori produzione da diversi anni, quindi non viene più fornito un supporto attivo. I progetti di firmware alternativi a sorgente aperta (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_wireless_router_firmware_projects) (open source (http://it.wikipedia.org/wiki/Open_source)), invece, come il RouterTech (http://www.routertech.org/), godono di un supporto ancora attivo, senza contare il fatto che si può comunicare direttamente con gli sviluppatori!
Sono sicuramente più stabili dei fw originali, hanno dei driver ADSL più aggiornati e funzioni più articolate.
C'è da fare un distinguo però! Per i dispositivi con 2MB di memoria flash (DSL-300/302/320T) il RouterTech è pesantuccio, quindi sono consigliabili i fw derivati dall'Acorp del russo McMCC (http://mcmcc.bat.ru/dlinkt/) (da cui il RouterTech deriva!) e modificati dall'italiano Zagor. Ultimamente, però, RouterTech ha prodotto una versione più leggera.
Per gli altri dispositivi con 4MB di memoria flash (DSL-504/G604T) non ci sono problemi col RouterTech! Per i DSL-524T/G624T non si possono usare le funzioni avanzate, tipo il QoS, che utilizzano le 4 porte dello switch, essendone diverso il chip di gestione.
Trovi tutto nelle discussioni curate da bovirus su questo forum.

Citazione di: lscatto il 19 Novembre 2011, 14:39:09ho visto che ci sono degli eseguibili per windows, visualizzando all'interno quel .exe ho notato che ci sono del file .bin
Il file eseguibile è un pacchetto autoscompattante con l'utilità di aggiornamento TIUpgrade distribuita da D-Link, debitamente italianizzata sempre da bovirus, utile nei casi di router brickati (mattonizzati/bloccati) o per aggiornare dispositivi con fw D-Link versione 1. Dalla versione 2, in genere per i dispositivi con flash 4M, dovrebbe essere possibile il semplice aggiornamento tramite configurazione via browser del file fw.

Per ulteriori dettagli leggi il primo post delle discussioni.

Citazione di: lscatto il 19 Novembre 2011, 14:39:09non sarebbe possibile flashare direttamente quei bin sulle corrette partizioni?
Si, con CICLaMaB (http://ciclamab.altervista.org/index_it.php) (anche su Dlinkpedia (http://www.dlinkpedia.net/software/ciclamab-guide.php)) se ne sei in grado. Ma, come detto, i firmware attuali è possibile caricarli tramite configurazione via browser.

Che modem router hai?
Titolo: DSL-G624T morto dopo aggiornamento
Inserito da: tino79 il 26 Dicembre 2011, 15:01:34
Salve ragazi in tanto Auguri a tutti di buon natale.Mi sono da poco registrato su questo stupendo sito.
Volevo chiedervi aiuto riguardo al modem DSL-G624T lo stavo aggiornando a causa di malfunzionamento si staccava sempre dalla lan ed l'aggiornamento aime non e andato a buon fine ed ora risultato non si connette più alla lan e non posso fare il reset, resta la lucina power accesa fissa e quella status che lampeggia  raga per favore aiutatemi:s
Titolo: RE: DSL-G624T morto dopo aggiornamento
Inserito da: Pondera il 26 Dicembre 2011, 15:38:11
Tieni premuto il reset fino a quando il led Status non si spegne.

Se lo switch con le porte LAN sono operativi dovrebbe essere possibile riaggiornare con l'utilità TIUpgrade, trovi tutto nel 1° messaggio di questa discussione.

Puoi sempre contattare in privato bovirus.
Titolo: RE: DSL-G624T morto dopo aggiornamento
Inserito da: tino79 il 28 Dicembre 2011, 20:50:52
Grazie ma ho gia risolto praticamente non si connetteva + con la lan perche 4 condensatori erano guasti li o tolti ed o fatto l'aggiornamento ed ora e a posto:)
Titolo: RE: DSL-G624T morto dopo aggiornamento
Inserito da: bovirus il 29 Dicembre 2011, 11:45:46
"Li ho tolti" spero significhi "li ho sostituiti" perchè sono due cose diverse...
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Rocci il 31 Dicembre 2011, 10:57:21
Ciao a tutti e innanzitutto buone feste!
scusatemi ma ho un bel problema su un G624T... e spero di avere qualche consiglio per rianimare il mio gioiellino.
Dunque: router utilizzato per connessione internet wireless di un solo pc e saltuariamente di un laptop. Tutto funzione in wireless anche se effettivamente segnalo negli ultimi sei mesi problemi di distacco... Ma spero sia dovuto al firmware vecchio che avevo e che ho aggiornato recentemente (quello ufficiale Dlink del 24092007 e sembra per ora essere tutto ok).
Il problema sono le porte ethernet che sembrano tutte bloccate. Ho collegato via lan uno smart tv Samsung ma non vede nessun cavo connesso.. test fatto anche con laptop via lan.. nessuna delle 4 porte sembra funzionare.
Resettato, riprovato.. nulla da fare. Quando tolgo alimentazione e rifaccio il rebooting inizialmente si accendono tutti i led (anche quelli delle lan) ma poi si spengono e non succede più nulla neppure con i cavi lan inseriti. Ho provato a cambiare cavo, cambiare pc... nulla da fare. Sembrano tutti morti.
Cosa mi consigliate? cambio router o posso sperare?
Grazie a tutti
Rocci
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 02 Gennaio 2012, 11:29:42
Prova a cambiare i condensatori delle porte LAN come indicato nei primi post.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 18 Febbraio 2012, 07:25:07
Pubblicato il RouterTech 2.97 sul forum inglese di supporto (http://www.routertech.org/viewtopic.php?f=3&t=5203)!

Gli sviluppatori del progetto RouterTech invitano a dare una mano nella compilazione di un elenco completo dei router che sono supportati "out of the box", che funzionano appena tirati, letteralmente, "fuori dalla scatola", cioé senza effettuare operazioni fuori dall'ordinario, come la sostituzione del bootloader.
A partire dalla versione 2.96 è inserito uno script attivabile nella sezione "Run Command" dando il proprio produttore e modello con la seguente sintassi:

router-info --router="Produttore/Modello"


Esempio

router-info --router="D-Link/DSL-300T"


Pubblicare il risultato visualizzato, senza modifiche ulteriori, nella loro discussione (http://www.routertech.org/viewtopic.php?f=3&t=4191) e specificare, su rigo separato, se non si è riusciti ad aggiornare semplicemente via web ma con l'ausilio di apposite utilità software.

Nel caso i campi riguardanti la flash presentino valori sconosciuti (Unknown!), come nel caso delle Intel, è bene pubblicare anche il risultato visualizzato col seguente comando:

cat /proc/flashinfo
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: giogio305 il 21 Febbraio 2012, 09:27:02
Buongiorno a tutti, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Mio nipote ha voluto aggiornare il firmware del suo d-link g624t, risultao che quando ha digitato 192.168.1.1 non trova più il modem.
Le luci presente sul moden funzionano e sono tutte verdi. mi potete aiutare vorrei recuperare ancora il modem. Grazie a tutti
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 21 Febbraio 2012, 10:54:52
Svuota la cache del browser!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 23 Febbraio 2012, 10:23:59
Ho inserito sul server un archivio zippato con tutte le versioni del firmware Routertech 2.97 per i vari modelli Dlink.

Dlink DSL3xxT - 5xxT - G6xxT - Firmware Routertech 2.97 (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-3xxT_5xxT_G6xxT_Routertech_2.97.zip)

Alcune indicazioni

Per i modelli non wireless (DSL-300T/320T/504T/524T) esistono due versioni di firmware. Standard e Light.

La light usa meno memoria e sovraccarica meno il router ma alcune funzionalità (non indispensabili) in meno.
La standard usa maggiore memoria ma ha più funzionalit.-
Suggerita la light.

Per i router WiFi (G604T/G624T) non esiste la versione Light
Scompattato l'archivio si troveranno alcune cartelle

_Config_(optional) -> File configurazione (opzionali - non indispensabili)
_Docs -> documentazione firmware Routertech
_Led -> Comandi telnet epr applicare schema led dei vari modelli

DSL-300T_Lite -> Firmware Lite DSL-300T
DSL-300T_Standard -> Firmware Standard DSL-300T

DSL-320T_Lite -> Firmware Lite DSL-320T
DSL-320T_Standard -> Firmware Standard DSL-300T

DSL-504T_524T Lite - > Firmware Lite DSL-504T/524T
DSL-504T_524T Standard  - > Firmware Lite DSL-504T/524T

DSL-G604T_G624T Lite - > Firmware Lite DSL-G604T/G624T
DSL-G604T_G624T Standard  - > Firmware Lite DSL-G604T/G624T
 
Il file del firmware va caricato via browser e interfaccia web del router.

caricato il file attendere il caricamento del nuovo firmware senza spegnere o disalimntare il router.

Se si vuole applicare lo schema Led andare nella cartella _led e fare doppio clic sui file

dsl300t.bat -> Schema led DSL-300T
dsl320t.bat -> Schema led DSL-320T
dslg604t.bat -> Schema led DSL-504T/524T/G604T/G624T

Attendere al fine del comando e riavviare il router per appplicare il nuovo schema Led.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 23 Febbraio 2012, 10:50:43
Citazione di: bovirus il 23 Febbraio 2012, 10:23:59Se si vuole applicare lo schema Led andare nella cartella _led e fare doppio clic sui file

dsl300t.bat -> Schema led DSL-300T
dsl320t.bat -> Schema led DSL-320T
dslg604t.bat -> Schema led DSL-504T/524T/G604T/G624T

Attendere al fine del comando e riavviare il router per appplicare il nuovo schema Led.

Nel 2009 all'epoca della versione 2.9 (http://www.routertech.org/viewtopic.php?p=38063#p38063), chiesi se fosse possibile implementare nella configurazione web una sezione apposita di configurazione led che è stata aggiunta a partire dalla versione 2.91 (http://www.routertech.org/viewtopic.php?p=40698#p40698).
Nella configurazione web c'è la sezione RT Configuration nella quale si trovano elencati solo gli schemi led compatibili con il firmware installato: basta sceglierlo e scriverlo nell'apposita casella e poi riavviare secondo le indicazioni sullo schermo.
La stessa metodo di configurazione è possibile per i DSP.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 23 Febbraio 2012, 11:03:46
@bovirus
Visto che TIUpgrade funziona con ADAM2 e PSPBoot pensi che sia possibile creare un pacchetto di migrazione da ADAM2 all'ultima versione 1.4.0.9 di PSPBoot? Poi subito dopo si usa un pacchetto di aggiornamento firmware per PSPBoot.

Si evita di passare da CICLaMaB e si realizza senza avere seriale e JTAG.

Volendo si potrebbe realizzare un pacchetto anche per l'operazione inversa, cioé tornare all'ultima versione 0.22.07 di ADAM2.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 23 Febbraio 2012, 14:22:52
Ho provato a fare un aggiornamento via Tiupgrade da Adam2 a PSPboot ma la cosa è più complicata del previsto perchè la zona del bootloader è la stessa ma la zona delle variabili sta in un segmento di memoria diversa tra Adam2 e PSPboot.

Questo implica che quando passi da Adam2 a Pspboot il modem si bricca e serve la JTAG.

Se per Adam2 022.07 ti riferisci alla versione Routertech non è stata ufficialmente rilasciata e quindi non può essere distribuita.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 23 Febbraio 2012, 14:35:26
Citazione di: bovirus il 23 Febbraio 2012, 14:22:52quando passi da Adam2 a Pspboot il modem si bricca e serve la JTAG
Certo che si bricca! Ma poi con l'altro pacchetto firmware TIUpgrade riesce lo stesso ad agganciare il bootloader in modalità recupero e a procedere con l'aggiornamento.
L'ho già fatto altre volte:

http://www.routertech.org/viewtopic.php?p=38513#p38513

http://www.routertech.org/viewtopic.php?p=52028#p52028
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 23 Febbraio 2012, 15:48:22
Ok per noi "smanettoni".

Te lo sentiresti di consigliarlo alla maggior parte degli utenti?
E se qualcosa va storto e non hai console seriale e JTAG?


Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 24 Febbraio 2012, 11:25:11
Promemoria RouterTech & PSPBoot

PSPBoot 1.4.0.9
Fonte RouterTech Forum (//%22http://www.routertech.org/viewtopic.php?f=3&t=3296%22)
Citazione di: thechiefPSP bootloader for AMD flash, 4mb flash, 16mb RAM.
This particular bootloader version automatically creates the essential pspboot environment variables, and introduces a timeout of 20 seconds, giving you plenty of time to connect with the pctool.

Funziona ottimamente col DSL-504T A1 e il RouterTech 2.97 ar7rd psbl-4mb-flash.

Per il DSL-524T (ADAM2) dovrebbe andare bene il RT ar7rd 4mb-flash anche se differisce dal DSL-504T (switch Marvell) per lo switch ADM6996M (anche DSL-G624T) ma che funziona in modalità compatibile.
I modelli DSL-504T-GenII REV_C (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T-GenII/REV_C/Firmware/Firmware_V3.02B01T01.AU.20080827_EXE/Firmware_V3.02B01T01.AU.20080827_EXE.zip) e DSL-2540T (ftp://dlink.com.sg/DSL-2540T/FW/DLinkEU-A_DSL-2540T_V3.02B01T01.EU-A.20070604_Recovery.rar) hanno lo stesso hardware del DSL-524T ma usano il bootloader PSPBoot anche se nei pacchetti Recovery c'è ADAM2.

Nota
L'FTP AU ha ancora le cartelle dei modelli della serie T ma sono tutte nascoste.



PSPBoot 1.4.0.10
Fonte RouterTech Forum (//%22http://www.routertech.org/viewtopic.php?f=3&t=4138%22)
Citazione di: thechiefCustom PSPBoot bootloader for the WAG200G, for the purpose of flashing RouterTech firmwares.
[This custom bootloader version] has the correct environment variables for RouterTech 1350A wireless firmwares v2.95 and v2.96.

Specifico per i dispositivi compatibili RouterTech non D-Link che usano il chip wireless TNETW1350A.
Invece i D-Link wireless compatibili RouterTech, cioé il DSL-G604T e il DSL-G624T, utilizzano il chip wireless TNETW1130!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: antoine53 il 05 Marzo 2012, 21:32:34
Buonasera a tutti, spero che mi possiate aiutare.
Con un amico stiamo cercando di aggiornare il firmware del suo D-link G624t dalla versione 3.10B01T02.EU 24.09.2007 alla versione  3.10B01T02.EU 12.05.2009 consigliata  seguendo quanto indicato al 1 messaggio, utilizzando un PC con XP 32bit ed il sistema di aggiornamento Tiupgrade e previa avere impostato IP statico ed  il valore dell'ip bootloader ed eliminato i files temporanei internet ...  
Vi chiedo se sia possibile che dopo 8 ore stia ancora lavorando e dallo stato della connessione LAN risulti che abbia inviato dati a pacchetti per un valore di circa 270.000 ...avenza lentissimamente
Quando aggiornammo alla versione del 2007 utilizzando il firmware scaricato dal sito ufficiale ed utilizzando l'interfaccia del router impiegammo circa 10 minuti ...
Grazie.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 05 Marzo 2012, 22:22:18
TIUpgrade è ottimo per recuperare situazioni di dispositivi brickati con bootloader ancora integro o per aggiornare dalle versioni 1 alle versioni superiori o per passare ai firmware alternativi.

Per il vs. aggiornamento non è necessario basta la sezione aggiornamento firmware della configurazione web.
Se non riuscite ad estrarre dal pacchetto il firmware potete scaricarlo di seguito:

DSL-G624T_fw_revA_3-10B01T02EU-20090512_all_en_20090909.zip (ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-g624t/driver_software/DSL-G624T_fw_revA_3-10B01T02EU-20090512_all_en_20090909.zip)
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: antoine53 il 05 Marzo 2012, 22:34:05
Citazione di: Pondera il 05 Marzo 2012, 22:22:18TIUpgrade è ottimo per recuperare situazioni di dispositivi brickati con bootloader ancora integro o per aggiornare dalle versioni 1 alle versioni superiori o per passare ai firmware alternativi.

Per il vs. aggiornamento non è necessario basta la sezione aggiornamento firmware della configurazione web.
Se non riuscite ad estrarre dal pacchetto il firmware potete scaricarlo di seguito:

DSL-G624T_fw_revA_3-10B01T02EU-20090512_all_en_20090909.zip (ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-g624t/driver_software/DSL-G624T_fw_revA_3-10B01T02EU-20090512_all_en_20090909.zip)
E' possibile interrompere in qualche modo l'aggiornamento in corso  o se spegnamo il router  corriamo il rischio di trovarci con un pezzo di latta inservibile ?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 05 Marzo 2012, 22:35:52
Direi di si!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: antoine53 il 05 Marzo 2012, 23:12:35
Citazione di: Pondera il 05 Marzo 2012, 22:35:52Direi di si!

Scusa .... il SI nel senso di poter interrompere l'aggiornamento  e in tal caso staccare semplicemente la corrente al router e poi ripartire o suggerisci altra modalità  ?

Sai, non sono molto ferrato in materia (visto che avevo anche erroneamente pensato, leggendo tutta la discussione, che il TIUpgrade fosse ormai l'unica modalità di distribuzione del firmware ... e pertanto di aggiornamento,  almeno per i firmware originali D-Link !!!)    
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 05 Marzo 2012, 23:19:38
Interrompi e stacca!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 07 Marzo 2012, 09:10:41
Apprezzabile!

http://gorneman.wordpress.com/category/computertechnology/routertech-computertechnology/
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: antoine53 il 07 Marzo 2012, 14:29:57
Citazione di: Pondera il 05 Marzo 2012, 23:19:38Interrompi e stacca!

Fatto! Aggiornato il Firmware, Testato Funziona tutto perfettamente
grazie mille!  in particolar modo per la disponibilità e pazienza...
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: tonino76 il 14 Marzo 2012, 15:41:52
Ciao a tutti...vi espongo il mio problema:
ho provato ad aggiornare il fw del d-link 502T che purtroppo non è il mio ma me l'han prestato, l'aggiornamento non è andato a buon fine (access violation) e adesso il modem non riconosce piu la connessione le spie della ethernet e della dsl e status non si accendono piu...non so come fare...ho provato via ping ma mi dice tempo scaduto...chi sa aiutarmi considerando che lo dovrei restituire al legittimo proprietario? ringrazio anticipatamente
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 14 Marzo 2012, 17:05:15
Scarica questo pacchetto per il DSL-500T (identico al DSL-502T tranne che non ha la USB ma per adesso è importante recuperarlo!):

Citazione di: bovirus il 10 Marzo 2009, 10:18:55DSL-500T Dlink 3.02B01T01.RU 12.12.2007 -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-500T/Firmware/DSL-500T_Dlink_3.02B01T01.RU_20071212.zip)

scompattalo e mandalo in esezuzione poi segui le istruzioni a video italianizzate da bovirus.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: a_big_friend il 14 Marzo 2012, 20:02:49
Citazione di: Pondera il 24 Febbraio 2012, 11:25:11Promemoria RouterTech & PSPBoot

PSPBoot 1.4.0.9
Fonte RouterTech Forum (//%22http://www.routertech.org/viewtopic.php?f=3&t=3296%22)
Citazione di: thechiefPSP bootloader for AMD flash, 4mb flash, 16mb RAM.
This particular bootloader version automatically creates the essential pspboot environment variables, and introduces a timeout of 20 seconds, giving you plenty of time to connect with the pctool.

Funziona ottimamente col DSL-504T A1 e il RouterTech 2.97 ar7rd psbl-4mb-flash.

Per il DSL-524T (ADAM2) dovrebbe andare bene il RT ar7rd 4mb-flash anche se differisce dal DSL-504T (switch Marvell) per lo switch ADM6996M (anche DSL-G624T) ma che funziona in modalità compatibile.
I modelli DSL-504T-GenII REV_C (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T-GenII/REV_C/Firmware/Firmware_V3.02B01T01.AU.20080827_EXE/Firmware_V3.02B01T01.AU.20080827_EXE.zip) e DSL-2540T (ftp://dlink.com.sg/DSL-2540T/FW/DLinkEU-A_DSL-2540T_V3.02B01T01.EU-A.20070604_Recovery.rar) hanno lo stesso hardware del DSL-524T ma usano il bootloader PSPBoot anche se nei pacchetti Recovery c'è ADAM2.

Nota
L'FTP AU ha ancora le cartelle dei modelli della serie T ma sono tutte nascoste.



PSPBoot 1.4.0.10
Fonte RouterTech Forum (//%22http://www.routertech.org/viewtopic.php?f=3&t=4138%22)
Citazione di: thechiefCustom PSPBoot bootloader for the WAG200G, for the purpose of flashing RouterTech firmwares.
[This custom bootloader version] has the correct environment variables for RouterTech 1350A wireless firmwares v2.95 and v2.96.

Specifico per i dispositivi compatibili RouterTech non D-Link che usano il chip wireless TNETW1350A.
Invece i D-Link wireless compatibili RouterTech, cioé il DSL-G604T e il DSL-G624T, utilizzano il chip wireless TNETW1130!

E per il G604T quale consigli?
Io avevo installato la versione 1.4.0.8, il secondo loader (chiamato psbl_4M_16M_AMD_AR7WRD.zip) scaricabile dalla pagina

http://www.routertech.org/viewtopic.php?f=3&t=3016&hilit=pspboot+g604t

e tutto aveva funzionato senza problemi. Pensi che le versioni successive che menzioni (1.4.0.9 e 1.4.0.10) siano compatibili e diano dei miglioramenti?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 15 Marzo 2012, 10:13:54
Ottima domanda! :D
Dovrebbero essere sempre loro che ricompilano i sorgenti del bootloader di McMCC (1.4.0.4) aggiungendo la sola ricostruzione automatica delle variabili d'ambiente con le giuste partizioni di memoria per evitare il blocco del dispositivo durante l'aggiornamento, come viene sostenuto nella discussione (http://www.routertech.org/viewtopic.php?f=3&t=3016) che hai indicato.

La funzione primaria del bootloader è di far partire il kernel Linux per il firmware del router (http://www.at1ce.org/themenreihe.p?c=Booting).

C'e differenza fra ADAM2 per dispositivi a 1 porta LAN o con switch a 4 porte LAN, come verificai tempo fa con CICLaMaB e riportato in una vecchia discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22260843).
Per i PSPBoot di McMCC (http://www.mcmcc.bat.ru/acorp/psp_boot/) la differenza è nella gestione diversa di memoria flash e RAM, per capacità e tipologia.
Non c'è differenza fra bootloader AR7RD (modelli non wireless) e AR7WRD (modelli basati sul Texas Instrument AR7 con interfaccia per scheda WiFi (http://www.linux-mips.org/wiki/AR7) TNETW1130) visto che tu hai usato sul DSL-G604T un pspbl per DSL-524T mentre io sul DSL-504T uno per DG834G v2.

Ma diverso potrebbe essere il discorso per i modelli wireless AR7WRD basati sul TNETW1350A, ma solo per le diverse partizioni di memoria.
Titolo: DSL-924
Inserito da: peterrei il 19 Marzo 2012, 19:24:08
Salve,
il mio modem router DSL 924 rev. hardware: A1 F/W Ver.: V3.10B01T02.EU.A con sistema operativo Windows 7 ogni tanto si disconnette e l'unico modo per farlo riconnettere e quello di togliere la corrente per 10 secondi ca., cosa devo fare perchè l'evento non si ripeta?
grazie per l'aiuto.

Il momdem router wifi è un DSL-G624T come riportato nel manuale, per evitare il problema sopra riportato mi consigli di aggiornare il firmware?
Scusa, ma non avevo capito che era questa la discussione di riferimento.
Grazie per l'aiuto.
Titolo: d-link 624 T problema con l'ip
Inserito da: derwelt il 22 Marzo 2012, 17:35:43
salve  ho un problema  con il router  dsl d-link 624 T
in pratica   non riesco  a riconnetermi  con  il programma jdownloader
il router non mi riconosce l'ip  del router che è 192.168.1.1  ora è diventato 192.168.1.3  e secondo me è per quello che non mi riconosce   l'ip del router
come posso rimettere l'ip  come era prima cioè 192.168.1.1
spero di essermi spiegato bene

grazie a tutti   allego la foto del problema foto del routter (http://img32.imageshack.us/img32/5581/routerdlink.png)
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: peterrei il 22 Marzo 2012, 17:53:28
Ciao,
Il momdem router wifi è un DSL-G624T come riportato nel manuale, per evitare il problema sopra riportato mi consigli di aggiornare il firmware?
Scusa, ma non avevo capito che era questa la discussione di riferimento.
Grazie per l'aiuto.
Titolo: RE: d-link 624 T problema con l'ip
Inserito da: derwelt il 23 Marzo 2012, 17:29:16
grazie a tutti per  il sostegno che mi avete dato   sono riuscito a risolvermi il problema
ciao
Titolo: Problema
Inserito da: Alex1997 il 10 Aprile 2012, 16:52:01
[Non so se è la sezione giusta, in caso scusatemi]
Salve a tutti, io ho un modem router wireless dsl g624-t e vorrei mettere la password, ma non riesco con wireless, ho provato di tutto. Qualcuno mi aiuta?Grazie (la notte spengo il modem)
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Pondera il 10 Aprile 2012, 17:38:40
Leggiti il manuale:

Citazione di: Pondera il 20 Settembre 2010, 02:46:13Documentazione
Scheda tecnica (ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-g624t/documentation/DSL-G624T_ds_revA_01_all_en_20050810.pdf)
Guida rapida installazione (ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-g624t/documentation/DSL-G624T_qig_revALL_all_pl_20070329.pdf)
Manuale utente (interfaccia vecchio stile) (ftp://ftp.dlink.co.uk/dsl_routers_modems/dsl-g624t/dsl-g624t_manual.pdf)
Manuale utente (nuova interfaccia) (ftp://ftp.dlink.co.uk/dsl_routers_modems/dsl-g624t/dsl-g624t_manual_v3-10.pdf)
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Alex1997 il 10 Aprile 2012, 17:51:23
Non potresti dirmelo tu?E' in inglese e non sono bravissimo, e poi ho anche diversi problemi...
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Vulkano il 12 Maggio 2012, 16:46:41
Salve, sono nuovo del forum ho un Dlink DSL-G624T H/W A1 F/W Ver. V3 10B01T02.EU-A e durante un aggiornamento del firmware il ruoter si è brikkato, rimane accesa solo il led "power" e il led del cavo di rete connesso, ho letto tutta la procedura e provato con Tiupgrade ma cmq non trova l' indirizzo ip.

Chi mi può aiutare ???:at:
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 12 Maggio 2012, 18:33:43
Quale sistema operativo hai?
Quali processi hai eseguito con quali risultati?
La scheda di rete è in IP fisso (192.168.1.2)?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Alex7 il 16 Maggio 2012, 20:23:00
Buondi'!
Ho un G604T che funziona perfettamente da ormai 8 anni con fw originale.
Da qualche tempo pero' la wifi va e non va, provando con diversi pc a volte vedevano la rete, altre volte no, alcune addirittura la vedevano ma non riuscivano a collegarsi, con timeout connessione...

Non ho aggiornato il fw perche cmq. a volte andava, quindi secondo voi e' sicuro che sia necessario sostituire i condensatori? Oppure prima e' da controllare qualcos'altro?

Grazie molte,
Ale
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 17 Maggio 2012, 06:51:26
I passi da provare

- Azzeramento delle impostazioni/reimpostazione del modem
- Aggiornamento del firmware
- Sostituzione dei condensatori
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Alex7 il 17 Maggio 2012, 15:01:12
Grazie per la velocissssima risposta!!
Ale
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Alex7 il 24 Maggio 2012, 20:09:26
Ciao, ho resettato il router... ha funzionato per 2-3 giorni, ora ha di nuovo il problema.
Ora provero' con l'aggiornamento firmware.

Ale
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 24 Maggio 2012, 22:27:13
prova aresettarlo nuovam,ente.
Aprova a cambiare i condensatori.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: tobilo il 25 Maggio 2012, 13:55:08
Salve a tutti.
Ho un router g604t e funziona (anche aggiornato grazie a Bovirus) visto che lo uso con un netbook asus e un galaxy s.
Poi ho una pennetta wi fi DWL-G122 che funziona anch'essa, la uso con un decoder linux e con un pc fisso (mi vede perfettamente il galaxy s se impostato in modalità router).
La DWL-G122 NON VEDE in nessun modo il router g604t.
Mi sapreste dire perché?
Il problema dovrebbe essere nel router perché a casa di un mio amico lo stesso decoder e la stessa DWL-G122 ma con un altro router non aveva problemi di sorta.
Potrei provare a cambiare qualcosa nei parametri wireless del router?
Sono tentato a comprare direttamente un'altro router, ma con il netbook mi funziona bene...
Grazie per qualsiasi consiglio...
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: Alex7 il 25 Maggio 2012, 19:00:03
Citazione di: bovirus il 24 Maggio 2012, 22:27:13prova aresettarlo nuovam,ente.
Aprova a cambiare i condensatori.

Ok, una cosa mi e' venuta in mente, quando vede la rete ma non riesce a connettersi (sia con notebook winxp e macbook), con l'iphone invece mi connetto senza problemi. Mentre quelle volte che la rete wifi proprio non la trova, allora non riesco nemmeno con l'iphone...
Misteri!! :)
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: l1t30n il 06 Giugno 2012, 22:19:02
Ciao a tutti posseggo un DSL-G604T ho aggiornato via web il firmware routertech però stranamente ora con collegata alimentazione e un cavo ethernet la procedura di accensione pare andare a buon fine led power acceso e verifica delle 4 porte lan e in seguito rimane accesa quella con il cavo lan collegato, ma con il dhcp attivato sul mio pc non mi riesce a creare la rete e non riesco quindi a comunicare con il modem, credo che la wifi sia disabilitata dal momento che la spia wifi è spenta,inoltre il tasto reset posteriore pare non funzionare. La revisione del mio router è la V.A1. Qualcuno mi sa dire come tornare a comunicare con il mio router? ho provato a leggere il post in prima pagina ma non sono riuscito a capire esattamente cosa devo fare grazie mille in anticipo per il prezioso aiuto. Ciao
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 07 Giugno 2012, 07:01:26
Quale versione di routertech hai caricato?

Serve un XP 32 bit. Imposta la scheda di rete come indicato nel primo post (IP=192.168.1.2).
Scarichi e lanci il kit recovery per il tuo modem e segui le istruzioni.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: l1t30n il 07 Giugno 2012, 09:57:14
Ciao purtroppo non ho idea della versione di routertech caricata è un grosso problema? Questa sera provo la soluzione che mi hai suggerito mille grazie.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: l1t30n il 10 Giugno 2012, 10:35:38
Ciao grazie mille per l aiuto rimesso il consigliato ufficiale dlink e pare andare perfettamente. Grazieee mille!!!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: DSL-524T il 10 Luglio 2012, 17:54:12
Bovirus,

vorrei innanzi tutto ringraziarti per l'impagabile lavoro svolto finora e poi chiederti un chiarimento.
Possiedo un DSL-524T con hardware A1 e firmware V3.10B01T02.EU-A.20070924, scaricato dal sito dlink.it

Dall'elenco dei firmware originali che hai fatto a pag.1 di questo thread, vedo che esiste una versione 3.10B01T02.EU 01.09.2009 che sembrerebbe essere la stessa che già ho installato, ma con una data differente (successiva). La mia domanda perciò è: è lo stesso firmware? Se è si, perchè riporta una data differente?

Se invece dovesse trattarsi di un'altra versione di firmware, perchè è riportata con la stessa sigla di versione e in cosa differisce dalla versione che ho attualmente?

Grazie 1000!


PS: le versioni modificate (per il mio router l'ulltima sembra essere la DSL-524T Routertech 2.91.1 DSP 7.05 Flash Amd & Atmel (22.09.2009)), in cosa differiscono da quelle originali? Esiste un changelog?
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 11 Luglio 2012, 07:21:32
Il fatto che esista una versione identica con una data diversa non è una stranezza per Dlink.
Non sono al corrente del changelog tra le due versioni.

Per quanto riguarda il firmware Routretch contiene molte più opzioni rispetto al firmware originale e a moduli all'interno più recenti. Il changelog del firmware Routertech lo trovi nel sito ufficiale Routertech.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: DSL-524T il 11 Luglio 2012, 10:44:24
Citazione di: bovirus il 11 Luglio 2012, 07:21:32Il fatto che esista una versione identica con una data diversa non è una stranezza per Dlink.
Non sono al corrente del changelog tra le due versioni.

Per quanto riguarda il firmware Routretch contiene molte più opzioni rispetto al firmware originale e a moduli all'interno più recenti. Il changelog del firmware Routertech lo trovi nel sito ufficiale Routertech.


Quindi si tratterebbe della stessa versione che ho al momento o di un'altra?
C'è qualche elemento che mi possa permettere di capire questa cosa prima di procedere all'aggiornamento?

Grazie ancora!
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 11 Luglio 2012, 14:04:13
Ho detto una cosa diversa.
Sono due versioni diverse anche se nominalmente hanno la stessa versione come numero.
Ma sono due firmware diversi.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: easy il 13 Settembre 2012, 10:59:52
Ciao, vi chiedo un aiuto per questo mio problema: voglio estendere la connessione via cavo e wifi dal soggiorno alla taverna di casa mia, ho acquistato un powerline netgear xavnb2001 che è regolarmente connesso nella rete, riesco a collegarmi con lo smartphone alla nuova rete wifi che ho creato (e mi da il massimo della banda in connessione) ma non reisco ad accedere via internet.
Premetto che ho configurato sia il router che il pwl con indirizzi statici, visto che è il secondo modello powerline che cambio e continua a darmi lo stesso problema, penso a questo punto che si tratti di configurazione del router e che ci sia qualche impostazione da cambiare, qualcuno mi può aiutare?
In alternativa, accantonando il discorso powerline, ho la possibilità di far arrivare un cavo lan dal router principale alla taverna, sarebbe possibile collegare in taverna un secondo modem/router wifi che mi dia copertura wireless nel locale?
mi sapete spiegare passo/passo che tipo di collegamenti devo fare, e che settaggi di porte statiche nei due router?
Ilrouter è DSL G624T con ultimo firmware aggiornato e SO win7.
grazie
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 13 Settembre 2012, 11:05:58
Non usare per favore in un thread "Ultimo firmware". E' una indicazione che non chiarisce di quale firmware stiamo parlando.
Le versioni firmware vanno sempre indicate per esteso come numero e data di rilascio.

Nel router non devi impostare nulla (se non richiesto specificatemente dal device collegato).

Credo che il problema principale sia nella configurazione del device NetGear. Ma per questo siamo OT.

Idem per l'eventuale repetear Wireless.

Se è un mdoello Dlink in questo sito esistono dei thread dedicati.
Se non è Dlink siamo OT.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: easy il 13 Settembre 2012, 12:19:23
Scusami ma invece secondo me si tratta proprio di un problema di configurazione del mio router, avevo acquistato 10 giorni fa delle powerline dlink dhpw307av alle quali riuscivo a collegarmi alla rete wifi ma nessun accesso a internet (a tal proposito avevo anche postato richiesta di aiuto nell'apposita sezione del forum ma nessuno ha saputo dirmi come risolvere il problema,  https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=1806.0).
Ho quindi sostituito tali pwl con altre della netgear e con le quali ho lo stesso identico problema, non penso proprio a questo punto che sia un problema legato alla loro configurazione, l'alternativa è su come configurare il router o qualche probabile firewall che blocca l'accesso a internet.
Come soluzione alternativa Volevo poi sapere come collegare il mio router ad un secondo router wifi in taverna e se è necessario cambiare qualche impostazione.
Per la versione firmware la posterò appena avrò modo di farlo.
grazie per l'aiuto.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 13 Settembre 2012, 12:25:27
Nel router non è necessaria nessuna impostazione "partcolare" per agganciare una PowerLine Ethernet o Wireless.
Le impostazioni vanno fatte nelle PowerLine.
L'unica cosa che potrebbe eessere necessario se usi il filtro MAC sul Wifi è quello di aggiungere nel modem il MAC della PowerLine.
Il resto delle impostazioni va fatto nella PowerLine. Ma qui riguardo alla PowerLine NetGear siamo OT.

Stesso discorso per il Wifi repetear. Nessuna impostazione nel router ADSL (eccetto discorso MAC address fatto prima).

Se hai un repetear Wifi Dlinke sistono thread dedicati.

Sonoe sattamente le stesse cose dette prima.

Ho editato il tuo post perchè il QUOTE sul messaggio precedente è inutile e allunga il thread senza nessun valore aggiunto. Il QUOTE non si usa per il msg precedente.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: easy il 13 Settembre 2012, 12:38:24
Ho già modificato le impostazioni sulle pwl (sia dlink che netgear) attribuendo gli ip statici e nessun filtro mac adress impostato.
Quindi a questo punto sono costretta a pensare di essere stata particolarmente sfigata ad avere acquistato due pwl difettose...
mi scuso per averti costretto a rispiegare due volte il tuo pensiero e per la perdita di tempo.
grazie lo stesso.
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: bovirus il 13 Settembre 2012, 14:17:39
Come detto prima evita il QUOTE. Grazie.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: easy il 19 Settembre 2012, 11:22:11
Alla fine ho risolto il mio problema installando un secondo router (identico al mio) nel locale taverna ovviamente settando tutte le impostazioni del caso.
L'installazione è molto semplice ed è tutta questione di collegamenti:
Il router principale va collegato al modem del provider di rete per ricevere internet.
Il router wireless secondario invece va collegato al router principale tramite cavo di rete Ethernet.
Il router primario è quello che già si utilizzava mentre il secondo router è quello per aumentare il segnale e diffonderlo nelle zone buie.
1) Per prima cosa, determinare l'indirizzo IP di Router 1 (il router esistente). Per esempio, l'indirizzo IP del router 1 ad es 192.168.1.1; prendere nota del subnet mask che di solito è 255.255.255.0.
2) Aprire il browser Web, digitare l'indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi (http://192.168.1.1).
Accedere alle impostazioni del router 1, e nella sezione delle impostazioni wireless, segnarsi i parametri di modalità Wireless, SSID e canale.
Se la rete Wi-Fi è protetta con una password, annotare la modalità di protezione utilizzata (WPA, WEP o WPA2) e la password per accedere.
3) Il secondo router, se non fosse nuovo, ha bisogno di un reset alle impostazioni di fabbrica che si può fare premendo il relativo tasto per circa 10 secondi.
Collegare poi il router 2 al computer tramite cavo Ethernet, con una estremità del cavo in una delle porte LAN disponibili sul router e l'altra estremità alla porta di rete del pc.
4) Aprire il browser per navigare su internet e digitare l'indirizzo di default una volta dentro, modificare i valori della modalità wireless, SSID, canale, modalità di protezione e password immettendo i valori segnati precedentemente, identici a quelli del router 1.
5) Cambiare poi la modalità corrente da gateway a bridging.
Bisogna anche disabilitare la funzione di server DHCP dato che il router 1 gestisce il compito di assegnare gli indirizzi IP ai computer e telefoni connessi alla rete wireless.
Infine si deve modificare l'indirizzo IP del router 2 con uno qualsiasi libero sulla LAN (ad esempio, se l'indirizzo IP del router 1 è 192.168.1.1 si può assegnare al router 2 l'indirizzo 192.168.1.4.
Controllare inoltre che la subnet mask sia la stessa segnata al punto 1 e salvare le impostazioni.
6) Il collegamento tra i due router avviene tramite un cavo ethernet tra due porte LAN qualsiasi.
Sui router ci sono quattro porte più la porta WAN che sul router 1 viene usata per collegare il router al modem.
Il disegno, alla fine, è il seguente: internet -> modem -> router 1 -> router 2.
I due router distribuiscono entrambi il segnale wifi per collegarsi a internet a computer, cellulari e console.
Nulla vieta di collegare un pc al router 2 tramite cavi LAN Ethernet.
Dal momento che viene assegnato lo stesso SSID e le stesse impostazioni di sicurezza per il secondo router, non si deve fare alcuna configurazione aggiuntiva sui computer.
La rete wireless rimane una sola, è la stessa di prima, solo che il segnale sarà più diffuso.
Tutte le cartelle condivise, librerie di musica, foto e altri file saranno accessibili da tutti i computer e dispositivi mobili collegati alla stessa rete domestica .
Si potrebbe anche dividere la rete wireless in due reti indipendenti che non si vedono tra loro, senza condivisioni.
Per avere questa configurazione, il collegamento via cavo è lo stesso ma prima si devono collegare, uno per volta, i due router al computer, assegnando loro un SSID diverso e indirizzi IP diversi come 192.168.2.1 e 192.168.1.1 (il terzo numero cambia).
Titolo: RE: DSL-500T/504T/G604T/G624T Firmware e Recovery
Inserito da: lorella il 30 Ottobre 2012, 20:56:44
Ciao a tutti!!  ^-^ Dopo aver risolto nella sezione dedicata al DSL2740B mi sposto di qua per cercar di capire come poter fare l'aggiornamento al DSL G624T che come firmware nativo e mai aggiornato porta i seguenti dati: H\W Ver.:A1  -  F\W Ver.: V3.02B01T02.EU-A. Mai dato problemi fino a un mesetto fa quando ogni tanto perdeva la connessione, si bloccava. Pensavo stesse morendo fino a quando non ho letto sul Forum che probabilmente può esser "resuscitato". Quindi mi piacerebbe provare ad aggiornare il firmware per cercare di recuperarlo. Anche se ormai ne ho acquistato uno nuovo può sempre ritornare utile averne un altro e poi...metti che soddisfazione riuscire a rianimarlo!! Il punto è che avendo come S.O. Windows Vista Home Premium 32 bit e leggendo le istruzioni sul da farsi, per ciò che riguarda la mia capacità in questo campo, mi pare un po' complicato (qua si citano paroloni di cui non conosco il significato tipo Tiupgrade). Vabbhè...che dire...ci proviamo? Se qualcuno mi aiuta!!! Ringrazio in anticipo. Ah...un'altra cosa: avendo già configurato l'altro modem-router (il DSL 2740B) se stacco tutto e metto il G624T per provare con l'aggiornamento, mica creo dei grovigli strani? Grazie e un salutone  p.s.: Vabbhè...leggendo ora quello che ha scritto Easy mi si è aggrovigliata a me la testa!!!
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: bovirus il 31 Ottobre 2012, 06:39:10
Avendo tu il firmware 3.02 gli aggironamenti li puoi fare via interfaccia web e web browser.

Prima di pensare all'aggiornamento bisogna  fare una verifica sullo stato dei condensatori (info semrpe nel primo post).
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: lorella il 31 Ottobre 2012, 22:36:21
Ciao Bovirus e grazie per la risposta.
Sai...ero già felice appena letto la prima risposta: aggiornamento senza problemi!! Sinceramente però il discorso dei condensatori mi ha un pò spiazzato: aprire il G624T....si che la foto dell'interno del router l'ho visionata e devo dire che è molto ben fatta ma come si fa a capire quali di  sti condensatori sono da sostituire? Devo dire che il G624T prima di essere rimpiazzato in effetti dava dei segnali strani: la luce del led "power" quella è sempre stata accesa, ma il led "status" a volte rimaneva spento. A volte poi le lucine dei led rimanevano tutte accese a luce fissa, per cui senz'altro hai ragione a pensare che qualcuno di quei condensatori si stia esaurendo. Il punto è che osservando in questo momento il router credo che aprirlo non sia un problema (ci son quelle due vitine a stella una parallela all'altra)....è poi una volta aperto che per me iniziano i problemi.  Mi sa che ci vuol qualcuno esperto di elettronica! Vabbhè... Ti ringrazio per l'attenzione che mi hai dedicato in questi giorni. Un caro saluto.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: bovirus il 01 Novembre 2012, 08:42:06
Premessa: i condensatori anche se non visivamente dannneggiati potrebbero essere guasti.
Dopo x anni d'uso visto la scarsa qualità dei condensatori montati è possibile.

Apri i condensatori e dai un'occgiata al cilindretto di alluminio superiore.
Se anzichè piatto è bombato e gonfio il condensatore è sicuramente guasto.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: lorella il 01 Novembre 2012, 17:23:30
Ok ho aperto. Rispetto agli altri condensatori che vedo essere con superficie piatta e quasi leggermente concava internamente, ce ne sono invece quattro che hanno la superficie argentata con la crocetta al centro leggermente bombata. Per essere precisa sono il 169 il 172 il 161 e il 108 (come da foto che hai messo). Da quello che leggo in prima pagina sono  i quattro relativi al filtro alimentazione. I cilindretti sono avvolti da (io la chiamo rivestimento plastica marrone) e ognuno ha queste scritte:  E75A Evercon 105°C  25V 1000uf . Pensi che siano da sostituire? (la superficie è leggermente bombata). Se si,mi spieghi per cortesia come faccio a smontarli? (Sono avvitati o a pressione?) Grazie per l'aiuto  ^-^
Spero che dove abito io (nell'alessandrino) ci sian centri di elettronica che tengano i condensatori... Ciao
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: bovirus il 02 Novembre 2012, 08:00:11
I condensatori sono saldati.
Per dissaldarli/saldarli ci vuole esperienza e l'attrezzatura giusta (altrimenti si rischia di far salter la scheda).
Se non hai l'esperienza adeguata in saldature ti suggerisco di appoggiarti a qualcuno che abbia tsle esperienza.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: lorella il 02 Novembre 2012, 11:51:20
Grazie..ciao
Titolo: Sbloccare porte 25565 Router D-Link DSL-G624T
Inserito da: Soccer il 20 Novembre 2012, 19:09:05
Salve a tutti, è da molto tempo che cerco di sbloccare le porte 25565 nel mio router ma non so proprio come fare tutte le guide spiegano come sbloccare le porte di Emule, Utorrent ecc.. mi serve veramente una mano, qualcuno puoi inviarmi una guida soddisfacente o una buona spiegazione?? Grazie in anticipo.
Titolo: RE: Sbloccare porte 25565 Router D-Link DSL-G624T
Inserito da: Carciofone il 03 Gennaio 2013, 09:48:28
Guarda qua: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=220.0
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: Pondera il 12 Giugno 2013, 07:35:26
Interessante qui (http://www.routertech.org/viewtopic.php?p=54297#p54297): si può montare una seconda antenna sul DSL-G624T! 8-)
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: beckham84 il 10 Luglio 2013, 13:49:08
ciao ragazzi. io ho un modem D-Link dsl-504t. Purtroppo ho avuto la felice idea di aggiornare il firmware e adesso non funziona più. In pratica stavo aggiornando il firmware tramite questo file "Firmware v2.00 b01t01 EU". A un certo punto mentre lo stava installando si interrompe il procedimento. Adesso la luce status, che prima si accendeva, ora non si accende più. invece gli altri led lampeggiano normalmente. Se tengo premuto il tasto reset non fa nulla e ovviamente non si collega da nessuna parte e non mi fa neanche entrare nella configurazione del modem.

 Qualcuno potrebbe aiutarmi e dirmi quale procedura posso fare x cercare di rianimarlo? Oppure meglio ancora siccome non sono espertissimo di queste cose, se c'è qualcuno che mi può aggiungere su skype o facebook e aiutarmi passo passo per cercare di rianimarlo mi farebbe un grosso favore. Grazie attendo consigli
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: bovirus il 10 Luglio 2013, 13:57:14
La procedura è contenuta nel primo post (dovresti leggerlo prima di postare - ti è stato detto anche in altri forum).
Nel primo post esiste il kit recovery.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: Pondera il 10 Luglio 2013, 14:47:41
Scarica questo pacchetto a cura di bovirus che trovi nel 1° post:

Citazione di: bovirus il 10 Marzo 2009, 10:18:55DSL-504T Dlink 3.02B01T01.EU 21.12.2007 [Consigliato!] -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-504T/Firmware/DSL-504T_Dlink_3.02B01T01.EU_20071221.zip)

Usa possibilmente WinXP. Imposta un IP statico alla scheda di rete. Collega il DSL-504T e segui le istruzioni a video.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: beckham84 il 10 Luglio 2013, 21:43:06
le istruzioni a  video quali sarebbero?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: beckham84 il 19 Luglio 2013, 15:00:15
Pondera bovirus. l'ho provato su windows xp.

Premesso ke se vado su dos e scrivo telenet (numero ip) mi dice sempre "impossibile aprire una connessione con l'host, sulla porta 23, connessione non riuscita".

Poi ho messo nella mia connessione lan i parametri dell'ip fisso che c'erano nella guida, se faccio il file bootloader e seguo le istruzioni, mi dice server not responding.

Se faccio i vari firmware tra cui quello consigliato dopo che seguo le istruzioni, appena mi dice di riattaccare la corrente, la luce ethernet comincia  a lampeggiare veloce, però non succede niente. ho aspettato qualche minuto. e fa cosi per qulsiasi firmware.

C'è qualcosa che ho sbagliato o il mio modem è andato?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: Pondera il 20 Luglio 2013, 14:49:35
Imposta la scheda di rete come segue:

Indirizzo IP: 192.168.1.10
Subnet mask: 255.255.255.0

Collega il DSL-504T e segui attentamente le istruzioni che ti propone questo pacchetto:

DSL-504T Dlink 3.02B01T01.EU 21.12.2007 [Consigliato!] -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-504T/Firmware/DSL-504T_Dlink_3.02B01T01.EU_20071221.zip)
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: beckham84 il 21 Luglio 2013, 00:02:29
nel gateway ke devo mettere?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: bovirus il 21 Luglio 2013, 09:09:50
Il gateway per il recupero non serve. Servono solo IP e subnet.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: beckham84 il 21 Luglio 2013, 11:24:47
ok c'è un segno di vita.

nel senso che una volta attaccato la corrente stavolta è comparsa la finestra di aggiornamento. Però dopo una barra si è interotto con un messaggio di errore (non sono riuscito a scriverlo).

Poi ho riprovato ma non me lha più fatto.

E' un segnale positivo o negativo? che posso fare?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: bovirus il 21 Luglio 2013, 12:20:26
Non l'ha più fatto l'errore e ha proeseguito o che altro?
Se non riporti l'errore (quando le vedi a video prrmi PrtScreen e usa un programma di grafica per incollarlo dagli Appunti) non possiamo aiutarti.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: beckham84 il 21 Luglio 2013, 13:18:47
l'errore me l'ha fatto solo la prima volta quando sembrava che lo stava aggiornando. e non sono riuscito a trascriverlo. Il modem è rimasto sempre lo stesso. Ogni volta che lo rifaccio mi rimangono lampeggianti le luci dell'ethernet e non succede niente
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: bovirus il 22 Luglio 2013, 06:35:28
Senza qualche info in più (e magari i messaggi della console seriale) non possiamo aiutarti.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: beckham84 il 22 Luglio 2013, 13:36:40
eh ma cosa posso dirti? quel messaggio di errore non mi esce più. ora se lo faccio il led dell'ethernet resta sempre lampeggiante e non succede niente.

c'è qualke altra prova o tentativo che  posso fare?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: beckham84 il 24 Luglio 2013, 11:08:04
non ci sono altre soluzioni?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: bovirus il 24 Luglio 2013, 13:43:54
Senza le info richieste precedentemente no.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: beckham84 il 24 Luglio 2013, 18:19:29
scusa forse sono impedito io. ma come faccio a darti le info?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: DSL-524T il 16 Settembre 2013, 18:27:17
Da alcune settimane il mio DSL-524T aggancia a valori inferiori di circa 2-2.5Mbps rispetto al normale.
Pensando si trattasse di un problema di linea, ho fatto una segnalazione a Telecom ed un tecnico, dopo aver effettuato verifiche in centrale, è venuto fino a casa mia a testare la linea con un suo tester, concludendo che il calo dei valori di aggancio (data rate) erano dovuti ad un problema di vecchiaia del mio router (il suo tester infatti indicava valori di linea superiori di circa 2Mbps a quelli indicati dal mio router). Il mio DLink ha sul groppone circa 5-6 anni.

Vi chiedo pertanto se -a vostro giudizio- la valutazione del tecnico Telecom possa essere corretta (= un router vecchio aggancia a valori inferiori di data rate) e, in tal caso, se io possa far qualcosa per "ringiovanire" il mio DLink.

Grazie!
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: bovirus il 16 Settembre 2013, 21:12:02
Primo post. Possibbile sostituzione condensatori.
Titolo: differenza del segnale emesso dal router e quello dell'extender
Inserito da: gabrieleto il 25 Settembre 2013, 12:27:12
Ho comprato un tablet android che vede e si collega perfettamente alla rete wifi solo se accendo l'extender DWL G710. Vede la rete ma non si collega se invece c'è solo il router DSL G604T (ed extender spento).
Ho smanettato (non sono completamente un profano) sul router, ma il problema permane... mi sto rompendo la testa.
Domando: qualcuno conosce la differenza tra il segnale emesso dall'extender (dovrebbe essere solo ripetuto) e quello (principale) emesso dal router???

 La differenza c'è sicuramente perchè con quello dell'extender navigo perfettamente, mentre con il segnale del router lo vede, ma non si collega, non arriva ad assegnare l'indirizzo credo... Tutti i settaggi sono corretti ed il resto dei miei pc e smartphone si collegano normalmente senza l'aiutino dell'extender ... Un saluto ed un ringraziamento a che vuole cimentarsi in questa impresa (il problema della mancata connessione è comune e non riguarda solo apparecchi Dlink, la singoarità nel mio caso è questo strano comprtamento dei due aggeggi extender e router)
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: Pondera il 26 Settembre 2013, 06:19:56
Versione firmware?
Come hai configurato la sezione wireless nel DSL-G604T?
Probabilmente dipende da qualche incompatibilità di crittografia: hai provato senza?
Se non risolvi con l'ultimo firmware D-Link che trovi consigliato in testa a questa discussione potresti pensare di provare col firmware RouterTech.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: gabrieleto il 26 Settembre 2013, 10:58:09
Grazie 1000 per la cortese risposta.
Ho tolto la crittografia (spuntato a "none"), ma lo avevo già fatto in precedenza con lo stesso risultato...uguale.
Collegamento con ext perfetto, con modem ..lo vede ma non si connette...che rabbia..
Per quanto riguarda il firmware non mi sento in grado di aggiornarlo. Credo che alla fine peggiorerei lo stato attuale.
Ti allego le Product Information di entrambi...
Modem router Model Number    DSL-G604T
Ethernet MAC    00:15:e9:25:61:45
     DSL MAC    N/A
     AP MAC    00:15:e9:25:61:46
Software Versions
     Gateway    V1.00B02T02.EU.20050815
     ATM Driver    4.01.00.00
     DSL HAL    1.01.00.00
     DSL Datapumps    1.01.00.00 Annex A
     SAR HAL    01.06.06 s
     PDSP Firmware    0.49
     Wireless Firmware    0.3.16.13
     Wireless APDK    5.5.4.24
     Wireless Driver    1.1.2
     Boot Loader    0.22.02

Mentre per il range extender DWL G710
v1.04 del 15 dec 2005

ciao ... e grazie lo stesso
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: Pondera il 26 Settembre 2013, 11:34:59
Citazione di: gabrieleto il 26 Settembre 2013, 10:58:09DSL-G604T
[...]
Software Versions
     Gateway    V1.00B02T02.EU.20050815
     ATM Driver    4.01.00.00
     DSL HAL    1.01.00.00
     DSL Datapumps    1.01.00.00 Annex A
     SAR HAL    01.06.06 s
     PDSP Firmware    0.49
     Wireless Firmware    0.3.16.13
     Wireless APDK    5.5.4.24
     Wireless Driver    1.1.2
     Boot Loader    0.22.02

DWL G710
v1.04 del 15 dec 2005

Sta proprio nelle versioni firmware più che obsolete il tuo problema!

Scarica questo pacchetto:

Citazione di: bovirus il 10 Marzo 2009, 10:18:55DSL-G604T Dlink 3.02B01T01.RU 28.12.2007 (DSP 7.03 - ppd 2.4.4) [Consigliato!] -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G604T/Firmware/DSL-G604T_Dlink_3.02B01T01.RU_20071228.zip)

Segui queste istruzioni:

Citazione di: Pondera il 10 Marzo 2013, 22:21:23Istruzioni per l'aggiornamento
• Reimpostare (reset) i parametri di configurazione preselezionati (default) nel firmware corrente del dispositivo tramite l'apposito tasto
• Disabilitare eventuali firewall/antivirus
• Collegare il dispositivo via cavo LAN Ethernet con connettore RJ45 alla scheda di rete del PC
• Assegnare manualmente un IP fisso (assolutamente NO DHCP!) nelle impostazioni della scheda di rete

[...]

[NOZIONI DI BASE] Collegare il modem router al PC con cavo Ethernet (https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=1711.0)

[NOZIONI DI BASE] Impostare un indirizzo IP statico (https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=1710.0)

Avvia l'esecuzione del pacchetto prima scaricato sotto Windows XP Service Pack 3 e segui le istruzioni a video.
E infine:

Citazione di: Pondera il 10 Marzo 2013, 22:21:23• Quando l'aggiornamento è completato reimpostare (reset) i parametri di configurazione preselezionati (default) nel nuovo firmware del dispositivo tramite l'apposito tasto
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: gabrieleto il 28 Settembre 2013, 08:24:38
Grazie 1000, ci provo, ma prima ho ancora un paio di dubbi.
Mi dici di impostare un IP statico,  ma quale però?

1) Va bene il classico 192.168.1.1 ??? Oppure deve essere un altro..
2) Inoltre ho letto l'inizio forum e leggo di un misterioso IP bootloader e della sua eliminazione...mentre nelle tue indicazioni non ne parli. E' stato superato o lo dai per scontato che è da fare..perchè non credo di esserne in grado.

Prima di procedere e trovarmi un mattoncino in mano aspetto la tua cortese risposta..

ciao e ancora grazie
gabriele
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: Pondera il 28 Settembre 2013, 09:12:55
Va impostato manualmente l'IP della scheda di rete LAN Ethernet del PC: mettila a 192.168.1.10
Puoi omettere l'operazione riguardante l'IP bootloader.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: gabrieleto il 29 Settembre 2013, 11:26:12
Basta mi arrendo..
grazie a tutti, ma sono due ore che ci sto provando ad aggoirnare il FW..inutilmente.
Seguito perfettamente le indicazioni solo che, seguendo le istruzioni dell'exe,.... spegnere per trenta secondi..riaccendere immediatamente, mi mette in loop il pc (100% utilizzo cpu) e l'aggiornamento del firmaware non procede...Spento e riaccesso, riavviate le procedure idem con patate per 3 volte.
Ho provato anche l'upgrade da tool interno, si avvia..ma si blocca pochi minuti dopo (checksum non coincide..o qualcosa di simile)..credo pe il fatto che il firmware sia nascosto nell'exe...Vorrei fare un ultimo tentativo..esiste il firmware in versione "nature" (credo sia un .bin) e non nascosto nell'exe. Esiste??
Inoltre ieri sera sono andato da un mio parente che anche lui ( io gli ho fatto comprare un dlink!!!) ed il fw è il penultimo, datato 24 settembre 2007 il modello è uguale (G624) ed anche il suo si comporta nello stesso modo, solo con l'extender riconosce il tablet, senza lo vede ma non si connette.

Ho trovato questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1660026.html..ma porta alle stesse conclusioni..

Ma è così difficile aggiornare un firmware??

ciao a tutti e grazie lo stesso
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: Pondera il 29 Settembre 2013, 12:57:53
Citazione di: gabrieleto il 29 Settembre 2013, 11:26:12il modello è uguale (G624)

Attenzione! Il DSL-G624T è il modello successivo al DSL-G604T che hai tu: per fortuna che non lo avete mattonizzato!

Citazione di: gabrieleto il 29 Settembre 2013, 11:26:12esiste il firmware [...] .bin?
[...]
Ma è così difficile aggiornare un firmware?

Il problema è che il tuo dispositivo ha una V1 del firmware e per poter aggiornare a una qualsiasi V2 o V3 non è possibile farlo dalla interfaccia utente ma solo tramite utilità TIUpgrade.

Citazione di: gabrieleto il 29 Settembre 2013, 11:26:12Seguito perfettamente le indicazioni solo che, seguendo le istruzioni dell'exe,.... spegnere per trenta secondi..riaccendere immediatamente, mi mette in loop il pc (100% utilizzo cpu) e l'aggiornamento del firmaware non procede

Purtroppo l'utilità di aggiornamento funziona SOLO con Windows XP!
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: gabrieleto il 29 Settembre 2013, 15:10:45
Ma io ho XP e service pack 3...quando ho detto che seguo le istruzioni alla lettera lo faccio sul serio..ho pure disattivato windows firewall ...per quel che serve..
Resto in attesa / ricerca del file bin.
Se l'interfaccia grafica interna del g 604 è predisposta, credo lo sarà anche il sw, non credete?

saluti
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: Pondera il 29 Settembre 2013, 16:53:08
Hai disabilitato anche l'eventuale antivirus?

Citazione di: gabrieleto il 29 Settembre 2013, 15:10:45Se l'interfaccia grafica interna del g 604 è predisposta, credo lo sarà anche il sw, non credete?

Decisamente no! Era predisposta per una procedura di aggiornamento ancora più complicata utilizzabile solo per le versioni 1 del firmware: andava caricato prima il kernel e poi il file system. Dalle versioni 2, per tutti i dispositivi della serie T basati sul Texas Instruments, si iniziò ad usare un unico file firmware, che li includeva entrambi. L'utilità serviva proprio ad aggiornare le vecchie unità con i firmware versione 2 e 3.

Resetta il DSL-G604T e poi ritenta l'aggiornamento con quest'altro pacchetto (https://ftp.dlink.ru//pub/ADSL/DSL-G604T/Firmware/ADSL2+/V2.00B01T01.EU.20050930/DLinkEU_DSL-G604T_V2.00B01T01.EU.20050930_upgradeB10.exe):

Device IP: 192.168.1.1
Password: admin
[ ] Corrupted-image mode (senza spunta)
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: bovirus il 29 Settembre 2013, 17:23:14
Perchè usare una 2.x come versione recovery quando si può usare un 3.x sempre russa?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: Pondera il 29 Settembre 2013, 17:36:28
Già tentata: leggi i messaggi precedenti per i dettagli! :D
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: DSL-524T il 01 Ottobre 2013, 16:25:56
Come ho già scritto in un post della pagina precedente, possiedo un DSL-524T che negli ultimi tempi, agganciava la linea a valori di data rate inferiori di circa 2-2.5Mbps.

Come suggeritomi da Bovirus,
ho provveduto a comprare i condensatori necessari (quei sette condensatori di cui si parla nella prima pagina). Il negoziante tuttavia -non disponendo di condensatori da 100uF a 25v- mi ha venduto quelli da 100uF a 63v, assicurandomi che sarebbero andati cmq bene allo scopo.

Il caso ha voluto che un amico con un altro DSL-524T ormai semi-defunto (non si connetteva e non era più possibile entrare nel pannello delle impostazioni) mi suggerisse di fare la "prima prova di sostituzione dei condensatori" proprio sul suo router.

Ho così provveduto a sostituire i famosi 7 dal suo router, inserendovi quelli che avevo comprato per il mio. Il risultato è stato un successo a metà: ora è possibile accedere al pannello delle impostazioni, ma il router -dopo aver eseguito un solo test di segnale- non aggancia la linea e non esegue alcun test per agganciarla, dopo quello iniziale.
Come mai? Può dipendere dal C12 che ho inserito (a 63v, anziché 25v)? Devo pensare solo ad una saldatura mal eseguita (da me) sul C12? O il problema potrebbe risiedere altrove?

Ringrazio chiunque voglia darmi qualche suggerimento!
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: DSL-524T il 04 Ottobre 2013, 18:49:58
Ho verificato tutte le saldature e sono ok. Ho provato a ri-sostituire il c12 con un altro nuovo condensatore, ma il problema resta: porte perfettamente funzionanti (prima della sostituzione dei condensatori non lo erano), ma il router continua a non agganciare, fermandosi ad un unico test di linea (durante il quale, nel pannello del router, appare anche il tipo di modulazione di linea).
Peccato lasciare le cose così, con il router quasi resuscitato...

L'aggiornamento del firmware potrebbe servire?
C'è qualche altro condensatore (oltre a quelli indicati nel primo post) da dover sostituire?

Nessuno che voglia darmi un consiglio?

Grazie!
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: bovirus il 04 Ottobre 2013, 21:22:31
Nessuno può darti un consiglio in quanto nessuno può sapere quali sono i problemi del tuo modem.
L'unica cosa che puoi fare (come tentativo estremo è la sostituzione degli altri condensatori) e provare un altro alimentatore.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: DSL-524T il 04 Ottobre 2013, 22:23:59
Ho provato con un altro alimentatore, ma il problema resta identico.

Gli altri condensatori?  ???

Dal momento che il problema è relativo alla sola sincronia ADSL (il router resta acceso in maniera stabile, riconosce i pc collegati alle porte e da queste è possibile accedere alle impostazioni del router senza alcun problema), basta sostituire solo i condensatori che riguardano tale funzione (sincronia ADSL)?
E in tal caso, quali sono i condensatori preposti a tale funzione (oltre al c12)?

Grazie! ;)
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: DSL-524T il 09 Ottobre 2013, 14:29:09
Riformulo la domanda in maniera più semplice e diretta:

nel dsl-524t, oltre al c12, quali sono gli altri condensatori responsabili dalla sincronia ADSL?

Grazie!
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: bovirus il 09 Ottobre 2013, 14:30:33
A parte il C12 non si hanno altre info.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: mariod84 il 18 Ottobre 2013, 18:48:09
vorrei montare il firmware RouterTech su un G624T A5.
l'ultima versione in prima pagina è la 2.95, come mai non c'è la 2.97 che ho trovato in un file zip nel thread del 320T? non va bene? ha qualche problema?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: bovirus il 18 Ottobre 2013, 18:49:37
Non è stata preparata/aggironata la versione 2.97 per DSL-5xxT/G6xxT.
Puoi scaricarla dal sito Routertech.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: mariod84 il 18 Ottobre 2013, 19:43:15
Citazione di: bovirus il 18 Ottobre 2013, 18:49:37Non è stata preparata/aggironata la versione 2.97 per DSL-5xxT/G6xxT.
Puoi scaricarla dal sito Routertech.

Scusami, per non fare confusione, quella postata qui non va bene quindi?
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=49.msg15111#msg15111
Devo cmq prenderla dal sito Routertech?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: alain81 il 12 Novembre 2013, 02:23:51
Un saluto a tutti.
Ho un modem/router D-Link DSL 504T basato su firmware "V3.02B01T01.RU.20071221", ma vorrei provare a vedere com'è quello basato su RouterTech.

E' per caso possibile con questo firmware impostare una porta LAN come WAN? Vorrei quindi utilizzare un altro modem (modem puro) per agganciarsi alla portante adsl e utilizzare il D-Link per il resto (firewall, nat, ecc, eccc).
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: Pondera il 12 Novembre 2013, 06:41:25
Citazione di: alain81 il 12 Novembre 2013, 02:23:51vorrei provare [...] RouterTech.

E' per caso possibile con questo firmware impostare una porta LAN come WAN?

Purtroppo no.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: bovirus il 12 Novembre 2013, 07:04:23
Non è previsto nel firmware impostare una porta LAN come WAN.
Non esistono firmware per questa famiglia D-Link che hanno questa funzionalità.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: alain81 il 12 Novembre 2013, 14:08:18
Pondera e bavirus vi ringrazio per le risposte.
Peccato.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: alain81 il 13 Novembre 2013, 16:26:04
Ho comunque effettuato l'installazione del firmware basato su routertech 2.97 per il mio D-link DSL 504T e ho notato che è presente una funzione per il monitoraggio del traffico di nome "darkstat", ma da come messaggio il seguente:
CitazioneDarkstat is NOT active. Please first start darkstat;
(e.g., "darkstat -i ppp0 --hosts-max 256 --ports-max 80").
Come dovrei fare per attivarlo? ho provato ad inserire il comando indicato sopra tramite telnet ma non me lo accetta.

Grazie ancora.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: alain81 il 14 Novembre 2013, 13:10:23
Ok, ho trovato che in realtà darkstat bisogna installarlo (però avrebbero potuto inserire queste informazioni direttamente sulla pagina darkstat del router) inserendo il comando "fetch_ds", il problema è che i grafici non vengono visualizzati, ma solo i bytes trasmessi/ricevuti.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: alain81 il 19 Novembre 2013, 17:46:31
Ho visto che è possibile inviare i nuovi eventi del log tramite la porta 514 ad un SysLog, ora mi chiedo se sia possibile tramite qualche comando nel firmware routerTech inviare le stringhe del log precedenti.

Grazie.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: alain81 il 22 Novembre 2013, 11:54:50
Nessuno?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: TDancer il 10 Marzo 2014, 13:42:07
Buongiorno a tutti i membri deL Forum, sono nuovo e chiedo venia se sbaglio qualcosa (si accettano suggerimenti e consigli).
Sono un possessore di un DSL-504T dal 2005, sempre andato bene ma mai aggiornato (Software Version    V1.00B02T02.EU.20040610).
Premetto che ho come provvider Infostrada (in ULL) e precisamente All Inclusive Unlimited Affari fino a 20MB, vorrei aggiornare il FW (e il Bootloader?) e volevo aggiornare il router per poterlo sfruttare appieno.

Questi sono i dati del Router:
Product Information
    Model Number   DSL-504T      
Software Versions   
    Gateway   V1.00B02T02.EU.20040610   
    ATM Driver   4.01.00.00    
    DSL HAL   1.01.00.00    
    DSL Datapumps   1.01.00.00 Annex A   
    SAR HAL   01.06.06 s   
    PDSP Firmware   0.49    
    Boot Loader   0.22.02   

Sono un utenete neofita e mi sono un po' perso nel forum, volevo un vostro aiuto e precisamente:
1) Indicarmi passo -passo per aggiornare il Fw (è quale è quello giusto-ultimo affidabile), il bootloader se necessario (quale?) e come salvare lo stato attuale (se qualcosa va male e come poterlo ricaricare).
2) qualche Screen-shot per i dati da inserire Per Infostrada, per poter sfruttare appieno la velocità massima con la massima stabilità.

Rigrazio chi avrà la pazienza di seguirmi.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: bovirus il 10 Marzo 2014, 13:44:23
Le indicazioni sono presenti nel primo post.
La configurazione di infostrada dipende dal  tuo tipo di centrale.
Verifica sul sito di Infostrada le imposatzioni corrette.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: TDancer il 10 Marzo 2014, 15:00:17
Grazie bovirus, per la celerità e per l'impegno e il tempo che ci dedichi.
Ti chiedo conferma dei passi da compiere avevo dimenticato il S.O. è Win XP-pro service-pack3 32bit e uso Firefox :
1) devo caricare il bootloader (bootloader Dlink 0.22.02.b04 x flash Amd/Atmel o  Tiupgrade e bootloader Dlink 0.22.02.b04 (10.03.2006) x flash Amd Atmel),  i link di download mi danno il seguente risultato: The page cannot be found ; o lascio quello che ho (0.22.02 )?
2) Poi dovrei caricare prima il FW originale DSL-504T Dlink 2.00B01T01.EU 30.06.2005  (download ok!)   per poi caricare quale FW:
      2.1  DSL-504T Dlink 3.02B01T01.EU 21.12.2007 [Consigliato!]   download ok!
      2.2  DSL-504T Routertech 2.94 DSP 7.05 Flash Amd & Atmel (18.08.2010) download ok!
      2.3  quale consigli,o più stabile?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T Modem router ADSL2
Inserito da: Pondera il 12 Aprile 2014, 19:35:33
Nel nome della discussione aggiunto "524T" che stranamente non c'era.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: bovirus il 12 Aprile 2014, 20:34:22
@Tdancer
1. Bootloader consigliato 0.22.02.b04. Controllo i linke ti faccio sapere.
2. Carica direttamente il firmware (senza caricare firmware inetrnedi). parti usando il firmware D-Link ufficiale.

http://www.adsl4all.net/public/Modem/Bootloader/Adam2/Bootloader_Upgrade_Adam2_Flash_4Mb_Amd_Atmel_Dlink_0.22.02b04_20050310_Switch.zip
Titolo: RE: D-Link DSL-G624T e DSL-G624M (MIMO)
Inserito da: SpawnPPC il 21 Aprile 2015, 12:17:47
Salve a tutti. Mi chiamo Emanuele.

Sono un informatico esperto ed ho letto molte cose interessanti sul router in questione DSL-G624T... comprese tutte le varie MOD. etc.

A tal proposito vorrei porvi un quesito che se risolvibile proverò a sistemare.

Il mio router DSL-G624T  ad un certo punto ha deciso di smettere di funzionare... sebbene le SPIE sembrino andare, in realtà il router non fa nulla, o almeno così sembra. Ci mette un casino di tempo, molto di più del normale e del necessario a rendersi operativo per la connessione alla linea ADSL e già questo mi dà da pensare. Inoltre, non aggancia più la linea ADSL e non si connette ne tramite WiFi ne tramire CAVO di RETE che da come errore CAVO DI RETE SCOLLEGATO. Inoltre scalda un casino, ma veramente tanto. Fin da subito ho pensato ad un danneggiamento hardware ma riflettendoci sopra un pochettino ho pensato potesse essere anche il firmware brikkato o cose simili. Ho fatto delle ricerche ed ho trovato un sacco di notizie interessanti... però la questione è la rete. Secondi voi è possibile flasharlo ugualmente, anche se non vede la rete ? Dubito ! Ho letto di soluzioni JTAG, ma sinceramente non vorrei fare tanto lavoro e perdere tanto tempo... ma se è l'unica soluzione mi adopererò . Detto questo... il mio router è

DSL-G624T
P/N ESLG624TEUA1G
S/N DRY817B022612
BS/N DRXE17B021012
H/W Ver. A1
F/W Ver. V.3.10B01T02.EU-A

Secondo voi si può risolvere ? Qualche idea o suggerimento ?

Premetto che ho già tentato il RESET  e l'aggiornamento ad ultimo firmware ufficiale, senza risultati positivi !

Grazie a tutti !

bySpawnPPC
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 21 Aprile 2015, 12:24:34
Messaggio spostato nella discussione principale dedicata.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: SpawnPPC il 23 Aprile 2015, 01:55:52
Ooops ! Chiedo scusa. Vorrei però gentilmente sapere DOVE lo hai spostato, magari con un link, perchè non riesco a trovarlo. Grazie !

bySpawnPPC
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 23 Aprile 2015, 07:18:16
In questa! :D 
Se magari leggi il messaggio precedente...  ::)
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: SpawnPPC il 25 Aprile 2015, 20:42:11
XD

OK... ma nessuno mi risponde... qualcuno può aiutarmi ?

Grazie !

bySpawnPPC
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: m4ss1 il 25 Aprile 2015, 21:23:18
Ciao, leggi il primo messaggio della discussione:

----------------- Problema switch ethernet (sostituzione condensatori LOW ESR) --------------------------------

 
Nei casi di problemi di mancata rilevazione della porta ethernet o rilevazione come 10Mbit (anzichè 100Mbit), il problema potrebbe essere causato dall'esaurimento dei condensatori LOW ESR all'interno del modem.

Dlink DSL-G624T - Hardware Layout (JPEG) (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Hardware/Dlink_DSL-G624T_Board.jpg)

Dlink DSL-G624T - Hardware Layout e lista componenti (PDF) (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Hardware/Dlink_DSL-G624T_Board_Components.pdf)

Questi sono i condensatori (sigla e caratteristiche) per i vari modelli di modem

Condensatori filtro alimentazione C108 / C161 / C169 / C172 (1000uF 25V)
Condensatori switch ethernet - C160 / C146 (100uF 25V)
Condensatore sincronizzazione ADSL - C12 (100uF 25V)

I condensatori sono posti alla sinistra (quelli da 1000uF) e a destra (quelli da 100uF) dell'YCL.

Tutti i condensatori devono essere obbligatoriamente condensatori 105C LOW ESR (non 85C)

I condensatori 105C LOW ESR si possono trovare presso i grandi centri di elettronica o pressi distributori di componenti elettronici (Distrelec, RS Component).

Premessa: i condensatori anche se non visivamente dannneggiati potrebbero essere guasti.
Dopo x anni d'uso visto la scarsa qualità dei condensatori montati è possibile.

Per verificare a vista se sono dabnneggiati verificate il piattello di alluminio superiore.
Se anzichè piatto è bombato e gonfio il condensatore è sicuramente guasto.
Titolo: RE: D-Link DSL-G624T e DSL-G624M (MIMO)
Inserito da: digelander il 03 Maggio 2016, 09:29:20
Buongiorno
spero di postare nella sezione giusta..
Ho un DSL-G624T HV: A5. Il firmware non mi consentiva di variare l'indirizzo IP (menu LAN), ed ho quindi proceduto ad un aggiornamento firmware.
Il nuovo firm mi consente l'operazione, ma limitatamente a valori compresi nel range 192.168.1.x. Se provo a impostare un valore compreso nel range 192.168.0.x appare una finestra di dialogo che mi specifica "Invalid IP Address range. It should be : 192.168.0.2 - 192.168.0.254.

C'è qualcosa che non torna, sia perché l'indirizzo da me impostato è compreso nel range indicato, sia perché di fatto il router accetta solo valori 192.168.1.x. (questi li accetta), e quindi oltre al malfunzionamento sembra che anche l'alert sia incoerente..

Sbaglio qualcosa?

Grazie
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 03 Maggio 2016, 10:04:51
Spostato nella discussione dedicata più appropriata.

La revisione hardware A5 aveva ben 32MB di RAM ed era distribuita solo da WIND.
Che versione di firmware hai messo di preciso? Da dove lo hai scaricato?

Di quale dispositivo vuoi variare l'IP?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: digelander il 03 Maggio 2016, 10:34:19
Sì, era un router wind, da me comprato inconsapevolmente (2nda mano..)
Ho scaricato ed installato il Firmware v3.10 build 01T11 EU-A.2.0070613, dal sito DLink.


Ho bisogno di settare l'IP del DSL G264T come 192.168.0.222 , perché il mio modem-router di casa usa il range 192.168.0.x, e voglio utilizzare il G264T come Access Point.
Prima avevo un problema, ora risolto col nuovo firmware. Ma cmq non mi consente di impostare indirizzi di classe 192.168.0.x

L'alert che leggo è probabilmente bacato, perché sempre nella interfaccia di controllo del G264T, in altra pagina (advanced LAN) specifica che solo valori fra 192.168.1.2 e 192.168.1.254 sono validi.
Resta il fatto che con altro router (prestatomi) digicom  non trovo questa limitazione di range, e mi pare anche strana che vi sia.. L'IP statico dovrebbe essere modificabile..proprio per poter consentire ad altro apparecchio di vedere il G264T..
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 03 Maggio 2016, 11:27:10
Allora devi disattivare il DHCP sul DSL-G624T che comunque non ha funzioni di un vero e proprio access point, quindi al massimo puoi solo collegarlo via cavo al modem principale.
Questo di seguito è l'ultimo firmware ufficiale del marchio (quindi non personalizzato WIND) che uscì per questo modello con la nuova interfaccia:

Citazione di: bovirus il 10 Marzo 2009, 10:18:55DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 12.05.2009 (Fix Vista - Nuova interfaccia grafica - DSP 7.0 - ppd 2.4.3) [CONSIGLIATO] -> Download (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Firmware/DSL-G624T_Dlink_3.10B01T02.EU_20090512.zip)

In realtà c'era un firmware con la vecchia interfaccia che implementava la funzione WDS che poi è stato tolta dalle versioni successive, all'epoca c'erano delle voci in Rete che dicevano che rovinava la circuiteria wireless; per i dettagli leggi qui (https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=99.msg990#msg990).

Facci sapere in ogni caso! :D
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: digelander il 07 Maggio 2016, 05:43:23
Grazie!
L'insonnia mi ha regalato il tempo sufficiente per effettuare qualche ulteriore tentativo..
Per pura curiosità ho installato il Firmware (unico) che supporta il WDS. Con questo FW la grafica torna quella "vecchia", ma finalmente riesco a impostare l'IP anche nel range 192.168.0.x
Con i due FW installati precedentemente era impossibile, il primo infatti (WIND) non accettava alcuna modifica dell'IP (crashava) il secondo invece limitava il valore immesso al range 192.168.1.x.
Ma poiché il mio router principale opera nel range 192.168.0.x, a me serviva giocoforza settare il G624T in questo range.
DHCP era disabilitato in tutte le prove che ho fatto

Ora prima missione compiuta: lìIP del G624T èfinalmente 192.168.0.222

Quindi, ho empiricamente verificato che il telefonino vedesse la rete WI FI con segnale  pieno, cosa che effettivamente ora accade.

Poi, ho tirato il lungo cavo ethernet fra Router 1 (netgear) e Router 2 (G624T), quindi li ho collegati ed il telefonino ora si connette pure ad Internet con segnale pieno, ossia dal G624T. Ottimo.

A questo punto ho collegato al DSL G624T un PC, mediante ulteriore cavo di rete. Sul PC ho impostato "Ottieni automaticamente indirizzo IP" affinché lo stesso venisse assegnato dal DHCP del primo router. Anche qui il PC si connette e tutto pare funzionare.
Se invece lascio l'IP statico, pur nel range  .0.1 (es 192.168.0.10)  mi aspettavo che il primo router (Netgear) lo vedesse... ma così non accade. A quanto pare devo lasciare che l'IP venga assegnato da DHCP (del netgear ovviamente)..

Inoltre non riesco ad accedere al DSL-G264T, a meno che non reimposti sul PC cablato, nuovamente un IP statico compreso nel range 192.168.0.x..ma credo che questo sia inevitabile  poiché il G624T al momento ha DHCP disabilitato. Chiamando invece 192.168.0.1 mi aspetto di vedere il router 1 (netgear). Non ho provato ma sono ottimista in merito.

Quanto al WDS ho fatto un timido tentativo. Ho visto che occorre impostare una serie di parametri, fra cui WDS direction, up /un solo campo) e down (diversi campi)
Al momento, ossia senza specificare questi valori, non sono riuscito a farlo funzionare.
Sapete dove posso reperire istruzioni sul significato dei vari parametri e come impostarli?

Grazie mille!
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 07 Maggio 2016, 05:59:53
Nei link che ti avevo segnalato c'era questa guida (solo che è in spagnolo):

http://www.adslayuda.com/foro/topic/53095-tutorial-wds-entre-dos-d-link-dsl-g624t-sencillo-y-funciona/
Titolo: RE: D-LINK DSL-G624T repeater
Inserito da: ngiarmus il 31 Ottobre 2016, 19:48:09
Salve ragazzi, dopo aver riportato in vita un vecchio dsl-g624t con questa guida tramite win xp 32bit, ho voluto aggiornare il router all'ultimo firmware che avete consigliato.
Prima di farlo ho aggiornato il bootloader con -Tiupgrade e bootloader Dlink 0.22.02.b04 x flash Amd/Atmel-, ho atteso 30 min e poi non ha dato più segni di vita.
Quando lo collego alla lan non ho più un ip del router (Gateway), ma solo un assegnazione di un ip a casaccio. ho provato ad inserire sia 192.168.1.1; 5.8.8.8; 10.1.1.1, quando avvio -DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 12.05.2009 (Fix Vista - Nuova interfaccia grafica - DSP 7.0 - ppd 2.4.3) [CONSIGLIATO] -  resta fermo alla schermata Collegare immediatamente il modem all'alimentazione.
Escludo che siano i condensatori, poiché con l'aggiornamento del bootloader non ha dato nessuno problema, la procedura si è completata; ho provato con un altro alimentatore e con un installazione pulita di win xp.
Potete aiutarmi ad uscirne?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 01 Novembre 2016, 07:44:36
Hai provato più di una volta a rifare l'operazione di aggiornamento col pacchetto firmware versione 3.10B01T02.EU?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 13 Novembre 2016, 17:10:57
Promemoria:

https://modemizer.wordpress.com/2013/10/16/installing-openwrt-on-d-link-dsl-g624t/
Titolo: DSL-G624T difficoltà ad ottenere la connessione
Inserito da: Ranny il 10 Maggio 2017, 22:18:06
Premessa: non sono un esperto, non ho dimestichezza con il lessico tecnico.

Caratteristiche:
ho un modem-router DSL-G624T  Firmware Version :  V3.10B01T02.EU-A.20070924 collegato via WIFI con due pc con sistema operativo WIN10.

Problema:
dopo un ultimo aggiornamento software di WIN10 il collegamento via WIFI è discontinuo, difficile ricollegarsi.

Cosa succede:
1- il modem router l'ho sempre accesso al momento del bisogno e collegavo tranquillamente 2 pc con win 10. Dopo un aggiornamento di WIN10 la connessione salta.
2- per un periodo ho sempre tenuto il modem acceso e quando collegavo i pc tutto funzionava. Ora non più. Dopo un pò di tempo di collegamento la connessione salta e ricollegarmi diventa un epopea.
3- ho notato che per ricollegarmi devo: lavorare su un pc solo acceso, eliminare la memorizzazione della rete nota, reimpostare il collegamento da zero reimmetendo la password, avviare risoluzione dei problemi da WIN che mi darà sicuramente problemi con il DNS e solo dopo vari tentativi di accendi e spegni sia del modem che del pc ho il collegamento. Per quanto? non si sa. Senza far nulla sull' altro pc riesco, poi, collegarmi.

Note:
Che lavori con un pc o con l'altro nulla cambia, importante che l'altro sia spento.
Il tempo che perdo per ricollegarmi è di ore e ore.
Ho aperto una discussione su un forum di Windows ma mi dicono che il problema e della Dlink anche se navigando vedo che il problema esiste anche con altre marche di prodotto.
L'apparecchio non mi ha mai dato problemi, prima, e quando sono connesso funziona bene.
Via cavo non riesco collegarmi con il pc, perchè???

COSA DEVO FARE PER NON DIVENTARE MATTO OGNI VOLTA?
Grazie.
Titolo: RE: DSL-G624T difficoltà ad ottenere la connessione
Inserito da: Pondera il 11 Maggio 2017, 10:44:29
Dalla versione che hai dovresti avere quella che era la nuova interfaccia di configurazione:

Fonte Google Sites>josemmed>Configuración WPA y WPA2 en distintos Routers (https://sites.google.com/site/josemmed/proteger-la-conexion-wifi/configuracion-wpa-wpa2-en-distintos-routers)
(http://lh6.ggpht.com/_vDFETKAaNGs/TIPNo9MXAgI/AAAAAAAAAd4/ea75rTw8bLw/s1600/D-link_system.PNG)


Conviene aggiornare all'ultima versione firmware disponibile, vedi primo messaggio della discussione.
Titolo: RE: DSL-G624T difficoltà ad ottenere la connessione
Inserito da: Ranny il 11 Maggio 2017, 12:28:33
Salve... come ho scritto ho problemi con il collegamento via cavo.

Posso fare l'aggiornamento via WIFI?

Come posso fare l'aggiornamento?

Grazie
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 11 Maggio 2017, 21:41:19
L'aggiornamento è possibile via WiFi ma ci sono più probabilità che se qualcosa va storto poi il modem resta mattonizzato, cioé inutilizzabile e poi occorre aprirlo e costruire i cavi seriale e JTAG per ripristinarlo.

Prova con un altro cavo per ulteriore verifica; si tratta di usura dei condensatori dello switch interno:

Citazione di: bovirus il 10 Marzo 2009, 10:18:55----------------- Problema switch ethernet (sostituzione condensatori LOW ESR) --------------------------------

Nei casi di problemi di mancata rilevazione della porta ethernet o rilevazione come 10Mbit (anzichè 100Mbit), il problema potrebbe essere causato dall'esaurimento dei condensatori LOW ESR all'interno del modem.

Dlink DSL-G624T - Hardware Layout (JPEG) (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Hardware/Dlink_DSL-G624T_Board.jpg)

Dlink DSL-G624T - Hardware Layout e lista componenti (PDF) (http://www.adsl4all.net/public/Modem/Dlink/Dlink_DSL-G624T/Hardware/Dlink_DSL-G624T_Board_Components.pdf)

Questi sono i condensatori (sigla e caratteristiche) per i vari modelli di modem

Condensatori filtro alimentazione C108 / C161 / C169 / C172 (1000uF 25V)
Condensatori switch ethernet - C160 / C146 (100uF 25V)
Condensatore sincronizzazione ADSL - C12  (100uF 25V)

I condensatori sono posti alla sinistra (quelli da 1000uF) e a destra (quelli da 100uF) dell'YCL.

Tutti i condensatori devono essere obbligatoriamente condensatori 105C LOW ESR (non 85C)

I condensatori 105C LOW ESR si possono trovare presso i grandi centri di elettronica o pressi distributori di componenti elettronici (Distrelec, RS Component).

Premessa: i condensatori anche se non visivamente dannneggiati potrebbero essere guasti.
Dopo x anni d'uso visto la scarsa qualità dei condensatori montati è possibile.

Per verificare a vista se sono dabnneggiati verificate il piattello di alluminio superiore.
Se anzichè piatto è bombato e gonfio il condensatore è sicuramente guasto.

Fonte Modemizer>Installing OpenWrt on D-Link DSL-G624T (//%22https://modemizer.wordpress.com/2013/10/16/installing-openwrt-on-d-link-dsl-g624t/%22)
(https://modemizer.files.wordpress.com/2013/10/board.jpg)


Se te la cavi con il saldatore o hai un amico esperto è fattibile altrimenti conviene pensare a un nuovo modem.
Probabili scelte possono essere:

DSL-2745 (http://www.amazon.it/dp/product/B00PVD954S?tag=dlinfor-21) N300 ADSL2+

DSL-2750B (http://www.amazon.it/dp/product/B008RQ2IT0?tag=dlinfor-21) N300 ADSL2+ con porta USB

DSL-3682 (http://www.amazon.it/dp/product/B00PVDM77U?tag=dlinfor-21) AC750 Dual Band ADSL/VDSL con porta USB
Titolo: RE: DSL-G624T difficoltà ad ottenere la connessione
Inserito da: Ranny il 14 Maggio 2017, 20:32:10
Grazie Pondera..
purtroppo la connessione LAN non mi funziona devo lavorare solo via WIFI e incrocio le dita per aggiornare il firmware.

Ho dei piccoli problemi:
1- ho scaricato l'aggiornamento sul pc e dezippato la cartellina e dentro la cartella "image" ci sono due file. Quale dei due devo impostare per aggiornare il firmware?
2- per aggiornare sull'interfaccia di dlink andrei dentro la scheda "firmware update" e non "save/restore setting" come hai postato tu.
Cosa devo fare e mi puoi dare la procedura passo passo. GRazie

Ho guardato sul sito ma non ho trovato nulla.

GRazie
Ranny
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 15 Maggio 2017, 01:50:05
Il file firmware è questo:

DLinkEU-A_DSL-G624T_singleimage_kernel_fs_V3.10B01T02.EU-A.20090512

Di solito queste sono le istruzioni di aggiornamento via cavo che consigliamo sul nostro forum; se vuoi operare via senza fili (wireless) è importante che il PC abbia un IP fisso; dopo la reimpostazione (reset) accertati che il collegamento senza fili sia stabile ed aperto, cioé senza nessuna password sulla rete SSID preimpostata.
Ti ricordo che non c'è nessuna garanzia che l'aggiornamento via rete senza fili vada a buon fine.

Istruzioni per l'aggiornamento
• Scollegare il doppino telefonico dal modem
• Collegare il router via cavo LAN alla scheda di rete del PC
• Assegnare un IP fisso (assolutamente NO DHCP!) nelle impostazioni della scheda di rete
Resettare il router dal tastino posto sul retro
• Disabilitare eventuali firewall/antivirus
• Utilizzare Internet Explorer con la cache svuotata
• Nella configurazione via browser MANTEINANCE>Firmware Update scegliere il firmware scompattato
• Quando l'aggiornamento è completato resettare nuovamente

[NOZIONI DI BASE] Collegare il modem router al PC con cavo Ethernet (https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=1711.0)

[NOZIONI DI BASE] Impostare un indirizzo IP statico (https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=1710.0)




Di seguito le istruzioni sul sito italiano del marchio e sul canale YT:

http://www.dlink.com/it/it/support/faq/modems/dsl-modems/dsl-series/come-si-aggiorna-il-firmware

Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Ranny il 16 Maggio 2017, 00:30:44
Ciao Pondera

Ho eseguito l'aggiornamento.. tutto è andato ok. Adesso ho il nuovo firmware.
Non è andata proprio come dici tu nella procedura passo passo.
Dopo aver resettato ho dovuto accendere e spegnere il modem per ricollegarmi.
Comunque ora ho aggiornato tutto MA NON HO RISOLTO NULLA.

Dopo aver aggiornato ho cambiato le password ho impostato un nome nuovo al SSID per specificare la mia linea.
Ho impostato la password con il sistema WAP2




Nell' immagine (spero si veda) si nota come ho impostato la WPA2.. E GIUSTO COSI'?

Ho impostato anche sul pc le stesse condizioni mettendo come chiave la WPA2 "personal" e non "enteprise" E GIUSTO COSI'?
IP sempre statico.

Nonostante tutto questo non ho risolto NULLA.
Stessi problemi di prima.

Dopo vari tentativi riesco collegarmi al modem e dopo vari altri alla rete.
Cosa ho notato in più.
Ho un vicino di casa che ha un modem dlink, per questo ho dato un nome SSID al mio.
Il pc sembra memorizzare delle impostazinio sbagliate. Ogni volta le reimposto e nonostante siano sempre giuste e sempre le stesse solo dopo vari tentativi mi collego al modem.
Collegato al modem mi dici che "impossibile comunicare con il dispositivo (server DNS primario)".
ADESSO CHE FARE????

ho provato a caricare un immagine ma mi dice che è sempre grande anche se pesava 10 KB. ??

comunque ho impostato pass-word WPA2 e ho impostato la PRE-SHARED KEY 

spero che sia giusto così
Titolo: RE: DSL-G624T difficoltà ad ottenere la connessione
Inserito da: Pondera il 16 Maggio 2017, 12:28:29
Citazione di: Ranny il 10 Maggio 2017, 22:18:06dopo un ultimo aggiornamento software di WIN10 il collegamento via WIFI è discontinuo

Citazione di: Pondera il 11 Maggio 2017, 10:44:29Conviene aggiornare all'ultima versione firmware disponibile

Citazione di: Ranny il 16 Maggio 2017, 00:30:44ho aggiornato tutto MA NON HO RISOLTO NULLA

Allora prova prima la stabilità della rete senza fili senza pasword.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: nihal il 21 Maggio 2017, 06:47:37
hello every body , me from india , struggling to debrick dsl-502T revA(gen1), intel flash, cant find v.1 firmware anywhere on above links,ru links ,dlink ftp ,  ,archives ,,etc,etc, any body can chk his archive and provide pls , million thanks,
it is ancient and outdated  router but i was using it still thanks????????
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 21 Maggio 2017, 15:11:10
Hi nihal and welcome on our D-Link Unofficial Italian Forum! :)

Use this package (including firmware V2.00B12) to debrick your DSL-502T:

DSL-502T_V2.00B12.AU_20070425.zip (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T/REV_A/Firmware/Firmware_v2.00B12.AU_EXE/DSL-502T_V2.00B12.AU_20070425.zip) | Release_Notes.txt (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T/REV_A/Firmware/Release_Notes.txt) | READ_ME_-_ADSL2(+)_Firmware.txt (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T_NZ/REV_A/Firmware/READ_ME_-_ADSL2(+)_Firmware.txt)
How_to_Recover_Router.zip (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T_NZ/REV_A/Firmware/READ_ME_-_How_to_Recover_Router/How_to_Recover_Router.zip)

Then you can update further to firmware V3.00B02:

DSL-502T_V3.00B02.NZ.20060710.exe (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T_NZ/REV_A/Firmware/Firmware_3.00B02.NZ.20060710_EXE/DSL-502T_V3.00B02.NZ.20060710.exe) | Release_Notes.txt (//Release_Notes.txt)




(http://files.dlink.com.au/products/DSL-502T/Images/DSL-502T_(High_Res).jpg)

DSL-502T
Datasheet (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T/Datasheet/DSL-502T_datasheet_04.pdf)
Quick Installation Guide (http://tsd.dlink.com.tw/temp/PMD/10135/DSL-502T_C5_QIG_v3.00%28AU%29.pdf)
User Manual (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T/Manuals/DSL-502T_Manual.pdf)

USB driver Windows 2000, XP, Vista (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T/REV_A/Drivers/)

ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T/ (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T/)
ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T_NZ/ (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T_NZ/)

Inside the D-Link DSL-502T ADSL2 Modem (https://www.insidegadgets.com/2015/12/18/inside-the-d-link-dsl-502t-adsl2-modem/)
Titolo: RE: DSL-G624T difficoltà ad ottenere la connessione
Inserito da: Ranny il 22 Maggio 2017, 10:37:26
Citazione di: Pondera il 16 Maggio 2017, 12:28:29
Citazione di: Ranny il 10 Maggio 2017, 22:18:06dopo un ultimo aggiornamento software di WIN10 il collegamento via WIFI è discontinuo

Citazione di: Pondera il 11 Maggio 2017, 10:44:29Conviene aggiornare all'ultima versione firmware disponibile

Citazione di: Ranny il 16 Maggio 2017, 00:30:44ho aggiornato tutto MA NON HO RISOLTO NULLA

Allora prova prima la stabilità della rete senza fili senza pasword.

Ciao a tutti,
ho provato anche eliminando la password d'accesso – rete aperta – ma il problema non cambia.
Riesco a collegarmi al router, non senza qualche problema, ma alla rete non c'è verso.
Sempre lo stesso problema – DNS non risponde – a volte, attraverso la ricerca di soluzioni in automatico mi da altre diciture ma sempre che riguardano il DNS.
Specifico che ho impostato il DNS della scheda IPV4 nel DNS aperto di Google (8.8.8.8 – 8.8.4.4) e lo stesso ho fatto in DNS del router; ma non ho risolto nulla.
Se prima con difficoltà riuscivo collegarmi alla rete ora non riesco più.
Vi scrivo da un altro pc e rete.
Anche se collego il cell al router riesco collegarmi con il router ma non alla rete.
SOLUZIONI?

Vorrei sapere? Devo cambiare router-modem?
Se cambio i problemi che lamento verranno risolti o, come temo, rimangono?
C'è un modello di router-modem che mi consigliate per win 10?
Titolo: RE: DSL-G624T difficoltà ad ottenere la connessione
Inserito da: Ranny il 23 Maggio 2017, 14:56:55
UP!!!
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: nihal il 23 Maggio 2017, 18:45:30
Hi
Thanks for the fast reply
I have somehow corrupted my mtd2 and mtd3 partitions
So TIbackup.exe fails to recover
Do you have adam2 bootloader and config file for gen1  DSL502T with Intel flash?
I will flash using JTAG

Thanks and regards
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 24 Maggio 2017, 09:13:29
@Ranny
Purtroppo a distanza non è sempre facile...

I problemi dici che sono iniziati dopo l'ultimo aggiornamento di Win10. L'unica prova che non abbiamo verificato è disabilitare ogni tipo di firewall e/o antivirus.
Ma dici che col collulare riesci a collegarti almeno al modem quindi il problema non dovrebbe essere nei dispositivi che si collegano.
Da quello che sostieni dovrebbero esserci anche dei problemi di collegamento wireless.
E poi c'è il fatto che lo switch non funziona.

Per avere qualche certezza occorre fare una prova incrociata: portare il DSL-G624T in un'altra abitazione, per verificarne il funzionamento, e provare da te con un altro modem.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 24 Maggio 2017, 10:10:37
@nihal
In How_to_Recover_Router.zip (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T_NZ/REV_A/Firmware/READ_ME_-_How_to_Recover_Router/How_to_Recover_Router.zip) is shown how you can use TIUpgrade in Corrupted-image mode if your DSL-502T ADAM2 bootloader is still running.

In DSL-502T Generation I firmware version 2 (V2) package (unpack it with WinRAR) you can find ADAM2 as external_boot.bin file.
In tiupgrade.scp (same partitions for V2 and V3) you can find:


setenv mtd0 0x90091000,0x903f0000
setenv mtd1 0x90010090,0x90090000
setenv mtd2 0x90000000,0x90010000
setenv mtd3 0x903f0000,0x90400000
setenv mtd4 0x90010000,0x903f0000


If you need you can follow this advice to build by yourself a very simply JTAG (https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=6.msg38731#msg38731). And a RS232 to TTL (https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=586.msg38716#msg38716).

A powerful upgrade tool that handle also JTAG & serial cable is CICLaMaB (http://ciclamab.altervista.org/index_en.php). CICLaMaB works only with Windows XP!

DSL-502T Generation I firmware version 1 MTD partitions according to the setting options shown in CICLaMaB:


D-Link DSL-50xT/604T/G604T v1

SETENV mtd0 0x900a0000,0x903f0000 - 3392,0 Kb
SETENV mtd1 0x90010000,0x900a0000 - 576,0 Kb
SETENV mtd2 0x90000000,0x90010000 - 64 Kb
SETENV mtd3 0x903f0000,0x90400000 - 64 Kb


(https://s15.postimg.cc/nq8jpcc8r/D-_Link_DSL-50x_T_604_T_G604_T_v1.jpg)
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Ranny il 25 Maggio 2017, 10:14:13
Citazione di: Pondera il 24 Maggio 2017, 09:13:29@Ranny
Purtroppo a distanza non è sempre facile...

I problemi dici che sono iniziati dopo l'ultimo aggiornamento di Win10. L'unica prova che non abbiamo verificato è disabilitare ogni tipo di firewall e/o antivirus.
Ma dici che col collulare riesci a collegarti almeno al modem quindi il problema non dovrebbe essere nei dispositivi che si collegano.
Da quello che sostieni dovrebbero esserci anche dei problemi di collegamento wireless.
E poi c'è il fatto che lo switch non funziona.

Per avere qualche certezza occorre fare una prova incrociata: portare il DSL-G624T in un'altra abitazione, per verificarne il funzionamento, e provare da te con un altro modem.

Dato la mole di problemi e la necessità di lavorare ... ho optato per un nuovo modem router e tutto funziona.
Mi piacerebbe saperre che cosa è successo al mio vecchio modem.

Non so se si può dire risolto il problema ... ditemi voi.

PS.. probabilmente avrò necessità di aiuto per configurare il nuovo modem... posso chiedere qui?

Grazie di tutto
R.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 25 Maggio 2017, 13:05:31
Modello?
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: nihal il 25 Maggio 2017, 14:22:17
hi got your reply , this is what i was doing   , but my adam 2 is corrupted , the adam of externalboot.bin , when installed in mtd2 by jtag , does not respond to LAN , but with the oleg adam2 the LAN works  ,  how to get the the lan working with the externalboot.bin,   i need adam2  of INTEL flash memory, i tried some from forums ,all were for AMD flash,  so no ftp
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Ranny il 25 Maggio 2017, 22:36:22
Citazione di: Pondera il 25 Maggio 2017, 13:05:31Modello?

TD-W8960N

è uno degli ultimi modelli?
buono per win 10
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 27 Maggio 2017, 08:12:02
Per quello che ricordo c'è da un bel po'! Quella marca è nota per i prezzacci che riesce a fare perché taglia sui costi dell'assistenza che infatti pare non risponda mai, ma alla fine non è che ce ne sia poi tanto bisogno...
Comunque già col marchio del nostro forum (che il prossimo anno compirà ben 10 anni!) abbiamo fin troppi modelli da seguire (e lo facciamo solo per pura passione nel tempo libero).
Di sicuro potrebbero darti un aiuto migliore i nostri emuli su:

www.in-rete.org
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Ranny il 27 Maggio 2017, 11:50:53
Citazione di: Pondera il 27 Maggio 2017, 08:12:02Per quello che ricordo c'è da un bel po'! Quella marca è nota per i prezzacci che riesce a fare perché taglia sui costi dell'assistenza che infatti pare non risponda mai, ma alla fine non è che ce ne sia poi tanto bisogno...
Comunque già col marchio del nostro forum (che il prossimo anno compirà ben 10 anni!) abbiamo fin troppi modelli da seguire (e lo facciamo solo per pura passione nel tempo libero).
Di sicuro potrebbero darti un aiuto migliore i nostri emuli su:

www.in-rete.

Chiedo scusa... ho fatto una cavolata.
Convinto di aver acquistato un Dlink ho acquistato un'altra marca..
Ho fatto un erroraccio.. mea culpa.

Grazie per la cortesia e serietà..
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 27 Maggio 2017, 14:56:54
Citazione di: nihal il 25 Maggio 2017, 14:22:17the adam of externalboot.bin [...] does not respond to LAN

You're right! In this package below there is ADAM2 0.22.02_b04_Mar 10 2005 for DSL-504T/524T/DSL-G604T/DSL-G624T as external_boot.bin file:

DSL-502T_V2.00B12.AU_20070425.zip (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T/REV_A/Firmware/Firmware_v2.00B12.AU_EXE/DSL-502T_V2.00B12.AU_20070425.zip)

Citazione di: nihal il 25 Maggio 2017, 14:22:17i need adam2  of INTEL flash memory [...] all were for AMD flash,  so no ftp

Instead in this other package below (by mistake becouse DSL-502T-GenII firmwares need PSPBoot) there is ADAM2 0.22.02_b03_Mar 9 2005 for DSL-300T/302T/500T/502T as internal_boot.bin file:

DSL-502T_GenII_V3.02B01T01.AU.20070306.exe (ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-502T-GenII/REV_C/Firmware/Firmware_V3.02B01T01.AU.20070306_EXE/DSL-502T_GenII_V3.02B01T01.AU.20070306.exe)

P.S. Execute it and you can find the file in \Programs\OEM\DSLFamily\FrmUpgrade\ without going ahead with TIUpgrade.
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: nihal il 27 Maggio 2017, 19:58:27
thanks lottttt , i wilk try and get back to you
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: nihal il 29 Maggio 2017, 06:05:07
hello ponder thans alot for the suppirt , my dlink 502t is working now , with routertech firmware , but lan not connecting , please advise how to set mac addresses , thete are 2 mac's , i got only 1 printed on the back of box , (hw  and 0) ,  it was you who put life in my ancient brick ,   the adam2 was ultimate help, keep it up

yout bootloader helped,  thanks , where u get internal boot ???   i couldnt find in the path specified by you ,,   ill run tiupgrade and recheck    THANKSSSS??
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 29 Maggio 2017, 07:55:03
What program/application/tool did you use to put ADAM2 via JTAG in the Intel flash?

Citazione di: nihal il 29 Maggio 2017, 06:05:07thete are 2 mac's , i got only 1 printed on the back of box , (hw  and 0)

Maybe it could be useful Oleg ADAM2 read.txt in adam2-oleg.zip (http://web.archive.org/web/20080914072117/http://star.oai.pp.ru/dlinkt/adam2-oleg.zip):

maca=00:e0:a0:a6:66:70
eth0mac=00:e0:a0:a6:66:AC

CICLaMaB is a powerful tool that also handle addresses changes. Or maybe you can do it within RouterTech configuration interface if I remember correctly.

Citazione di: nihal il 29 Maggio 2017, 06:05:07where u get internal boot ???   i couldnt find in the path specified by you

In a 64 bit MS OS you find it in the path below:

\Programs (x86)\OEM\DSLFamily\FrmUpgrade\




Oleg recovered on Wayback Machine:
• http://web.archive.org/web/20080914072117/http://star.oai.pp.ru/dlinkt/
• http://web.archive.org/web/20071220020142/http://star.oai.pp.ru/jtag/
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: nihal il 29 Maggio 2017, 09:03:07
i flashed adam2 via jtag, then routertech firmware, dsl is connecting and green light , but windows network properties not showing any physical adress(00.00.00.00.00)    and lan unable to connect to wan

jtag using ciclamab
Titolo: RE: DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+
Inserito da: Pondera il 03 Giugno 2017, 08:28:05
Citazione di: nihal il 29 Maggio 2017, 06:05:07lan not connecting

Citazione di: nihal il 29 Maggio 2017, 09:03:07lan unable to connect to wan

Please explain with more details.

Citazione di: nihal il 29 Maggio 2017, 06:05:07please advise how to set mac addresses , thete are 2 mac's , i got only 1 printed on the back of box , (hw  and 0)

As you can read in RouterTech FAQ: "If you are using a PPPoE connection, make sure that the DSL MAC address ("HWA_3" or "macc") in your router's environment are valid. PPPoE connections are very sensitive to MAC addresses, and will cause trouble if the DSL MAC address is invalid."

Let us know if you find more details and possible solutions:

http://www.routertech.org/firmware-faq/