Menu principale

Router wireless usato come access point.

Aperto da 556701, 26 Novembre 2023, 20:29:21

556701

Ciao Forum,

qualche settimana fa ho collegato via cavo un router wireless D-Link DIR-842 al modem/router wireless FastGATE di Fastweb per estendere la portata della rete.

Ho seguito tutte le indicazioni del caso e sono riuscito fin da subito a farlo funzionare. Per evitare problemi di sovrapposizione ho anche spento il wi-fi del FastGATE e la navigazione, quando c'è, è ottima. Il problema infatti è che abbastanza spesso, senza una vera e propria regolarità, tutto si blocca: i dispositivi continuano a rilevarre la rete, provano a collegarsi ma pare si blocchino nel tentativo di ottenere l'IP dal D-Link (cioè, dal FastGATE attraverso il D-Link). Basta riavviare il D-Link e tutto torna a posto, ma poi dopo un giorno, due giorni, sei ore ecc. si ripresenta il problema. Quale può essere il motivo?

Faccio presente che il FastGATE ha IP 192.168.1.254, il D-Link ha IP (statico) 192.168.1.253 e il range DHCP del FastGATE è 192.168.1.50-250. Quindi l'IP statico del D-Link cade fuori dal range. Inoltre, come dicevo, il wi-fi del FastGATE è disattivato.

Avete qualche suggerimento? Allego alcune schermata con le impostazioni dei due apparecchi.




Entheos

Quali porte Ethernet hai collegato fra i due dispositivi? Con che tipo di cavo e quanto è lungo?




Hai una versione C3 sulla quale si potrebbe installare l'OpenWrt che permette di impostare manualmente il gateway per evitare problemi del genere.

556701

Ciao Entheos,

i due dispositivi sono collegati tra di loro da circa 5m di cavo cat6; la porta usata è in entrambi casi la LAN1.

Per diversi giorni non ho avuto problemi; poi però un paio di giorni fa è successo che ho spostato leggermente il Fastgate dalla sua posizione, senza disconnettere nulla, e subito dopo mi sono accorto di avere nuovamente "perso" il D-Link. Questo mi fa pensare a un problema di contatti.

Tra l'altro, finora avevo cercato di risolvere staccando/riattaccando la presa di corrente del D-Link; questa volta invece mi sono limitato a staccare/riattaccare la spina ethernet con cui il D-Link è collegato al Fastgate, ed è stato sufficiente per ripristinare la connessione. Se consideriamo che le terminazioni del cavo le ho fatte io in casa e che si tratta di spine un po' particolari, metalliche e con angolo a 45°, comincio a credere che sia il caso di provare a rifarle, magari con connettori più essenziali. Forse i contatti non sono perfetti, e così ogni tanto la comunicazione si perde.

Cosa ne dici?

Altra domanda: può comunque valere la pena di installare OpenWRT? Non lo conosco, offre funzionalità aggiuntive rispetto al firmware originale della D-Link?

Entheos

Ti sei già dato la risposta da solo. A quanto pare è un problema hardware e non software e quindi non hai bisogno di OpenWrt.
Magari cambia tutti su LAN2 e ti levi anche il dubbio che può essere la porta.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari