Menu principale

DVA-5592 e router TP-Link ax55

Aperto da fabiodax, 23 Agosto 2023, 10:48:33

fabiodax

Buongiorno, probabilmente post di questo ce ne saranno a migliaia ma vi chiedo la cortesia di essere pazienti con un neofita. Per necessità (mia moglie in smart working) ho dovuto potenziare la linea wifi di casa su suggerimento mi hanno consigliato di acquaistare un router tplink ax55 e di collegarlo in cascta al dlink. Cerando in rete le varie configurazioni non sono riuscito a far funzionare il router tplink in autonomia scollegando il wifi del dlink.Come e cosa devo configurare lato dlink affinche il router tplink sia connesso a d internet e perfettamente funzionate? mi potete aiutare? grazie

m4ss1

Citazione di: fabiodax il 23 Agosto 2023, 10:48:33non sono riuscito a far funzionare il router tplink in autonomia scollegando il wifi del dlink.
Ciao Fabio, se vuoi solo utilizzare le funzioni wireless del TP-Link devi configurarlo in modalità access point.
Menu Advanced -> System -> Operation Mode -> Seleziona Access Point.

Se invece vuoi usare il TP-Link come router trovi tutte le informazioni qui.
In entrambi i casi i due router devono essere collegati con un cavo di rete.

Lo usi con una linea Wind3?

fabiodax

Ciao, voglio utilizzare il tplink per lan e wireless e lasciare il dlink per le telefonate. Cliccando sul link mi trovo 4 configurazioni, quale devo utlizzare?

m4ss1

Segui la prima è la più semplice.

Citazione di: m4ss1 il 23 Agosto 2023, 11:54:42Lo usi con una linea Wind3?

fabiodax

ultima cosa (spero :) ) di seguito la configurazione tplink di un mio amico cheha fatto la stessa cosa. Vanno bene anche per la kia linea? perchè non riesco ad entrare nelle impostazioni del tplink ne con inidrizzo 192.168.0.1 che 192.168.1.199? grazie ancora
ip static 192.168.1.199
sub msk 255.255.255.0
dafault  gateway 192.168.1.1
primary dns 91.80.35.134
secondary dns 91.80.35.166

m4ss1

Citazione di: fabiodax il 23 Agosto 2023, 12:54:25Vanno bene anche per la kia linea?
Non si capisce, hai scritto solo indirizzi IP senza specificare dove sono configurati.

Citazione di: fabiodax il 23 Agosto 2023, 12:54:25perchè non riesco ad entrare nelle impostazioni del tplink ne con inidrizzo 192.168.0.1 che 192.168.1.199?

Scrivi che modifiche hai fatto alla configurazione del TP-Link e quando fai le prove non connetterti contemporaneamente ai due router!
Se per esempio sei connesso al TP-Link con il cavo disconnetti o disattiva momentaneamente il wireless del PC

Citazione di: fabiodax il 23 Agosto 2023, 12:54:25primary dns 91.80.35.134
secondary dns 91.80.35.166

Sono i server DNS di Vodafone, anche tu hai una linea Vodafone?

fabiodax

Vado con ordine... lato tplink ho inserito quei dati che ho scritto precedentemnte come imostazione di IP statico. ma non riesco più ad entrare nelle impostazioni del router. lato dilnk ho seguito la guida ed il primo punto ovvero la configurazione DMZ prima però ho disabilitato Upnp, cancellato l'unico  Port mapping poi non essendo "visibile" la porta n.4 dove c'è collegato il tplink l'ho abilitata cliccando su Configura bridge e così adesso è visibile la porta ethernet n.4 questo passaggio non so se è giusto ma non essendo attiva la porta n.4 dopo vari tentativi l'unica strada per rendarla visibile è stata questa

m4ss1

Citazione di: fabiodax il 23 Agosto 2023, 13:39:39lato tplink ho inserito quei dati che ho scritto precedentemnte come imostazione di IP statico.
Nelle impostazioni internet WAN presumo, va bene però appena puoi se non hai una linea Vodafone cambia i server DNS.

Citazione di: fabiodax il 23 Agosto 2023, 13:39:39il primo punto ovvero la configurazione DMZ prima però ho disabilitato Upnp, cancellato l'unico  Port mapping

Perfetto

Citazione di: fabiodax il 23 Agosto 2023, 13:39:39poi non essendo "visibile" la porta n.4 dove c'è collegato il tplink l'ho abilitata cliccando su Configura bridge e così adesso è visibile la porta ethernet n.4 questo passaggio non so se è giusto

Non era visibile perchè prima hai provato qualche altra configurazione?
Se si usa la numero 3 per le prove e poi sistemi il bridge.

Posta uno screenshot del menu connessioni del D-Link, se vuoi puoi usare Postimage.

Per connettere i due router devi usare una delle 4 porte LAN (gialle) del D-Link e la porta WAN del TP-Link.

fabiodax

#8

m4ss1

Sembra tutto corretto, hai una linea Wind3 cambia i DNS qui: https://postimg.cc/mcQy8s8R
Primary DNS 192.168.1.1 e secondary DNS vuoto

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari