Ciao Forum,
qualche settimana fa ho collegato via cavo un router wireless D-Link DIR-842 (https://www.dlink.com/en/products/dir-842-wireless-ac1200-mu-mimo-wi-fi-gigabit-router) al modem/router wireless FastGATE (https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/FASTGate/) di Fastweb per estendere la portata della rete.
Ho seguito tutte le indicazioni del caso e sono riuscito fin da subito a farlo funzionare. Per evitare problemi di sovrapposizione ho anche spento il wi-fi del FastGATE e la navigazione, quando c'è, è ottima. Il problema infatti è che abbastanza spesso, senza una vera e propria regolarità, tutto si blocca: i dispositivi continuano a rilevarre la rete, provano a collegarsi ma pare si blocchino nel tentativo di ottenere l'IP dal D-Link (cioè, dal FastGATE attraverso il D-Link). Basta riavviare il D-Link e tutto torna a posto, ma poi dopo un giorno, due giorni, sei ore ecc. si ripresenta il problema. Quale può essere il motivo?
Faccio presente che il FastGATE ha IP 192.168.1.254, il D-Link ha IP (statico) 192.168.1.253 e il range DHCP del FastGATE è 192.168.1.50-250. Quindi l'IP statico del D-Link cade fuori dal range. Inoltre, come dicevo, il wi-fi del FastGATE è disattivato.
Avete qualche suggerimento? Allego alcune schermata con le impostazioni dei due apparecchi.
(https://i.postimg.cc/8FK6xr5H/D-Link-01.png) (https://i.postimg.cc/0Qx0MY1L/D-Link-01.png) (https://i.postimg.cc/LgfgqCVC/D-Link-02.png) (https://i.postimg.cc/Rhp7D2JB/D-Link-02.png) (https://i.postimg.cc/mzPH421G/D-Link-03.png) (https://i.postimg.cc/xCRyKX0q/D-Link-03.png)
(https://i.postimg.cc/9DcwMBwb/D-Link-04.png) (https://i.postimg.cc/nhD43RHy/D-Link-04.png) (https://i.postimg.cc/bZLD22Qh/D-Link-05.png) (https://i.postimg.cc/YSB1Z60h/D-Link-05.png) (https://i.postimg.cc/KKzK7vNg/Fast-GATE-01.png) (https://i.postimg.cc/zfwnryHp/Fast-GATE-01.png)
Quali porte Ethernet hai collegato fra i due dispositivi? Con che tipo di cavo e quanto è lungo?
(https://www.smartworld.it/wp-content/uploads/2017/03/2017-03-25-11.07.10.jpg)
(https://www.dlink.com/-/media/global-product-images/consumer/home-networking/routers/dir-842/product-preview/dir-842-yback.png)
Hai una versione C3 sulla quale si potrebbe installare l'OpenWrt che permette di impostare manualmente il gateway per evitare problemi del genere.
Ciao Entheos,
i due dispositivi sono collegati tra di loro da circa 5m di cavo cat6; la porta usata è in entrambi casi la LAN1.
Per diversi giorni non ho avuto problemi; poi però un paio di giorni fa è successo che ho spostato leggermente il Fastgate dalla sua posizione, senza disconnettere nulla, e subito dopo mi sono accorto di avere nuovamente "perso" il D-Link. Questo mi fa pensare a un problema di contatti.
Tra l'altro, finora avevo cercato di risolvere staccando/riattaccando la presa di corrente del D-Link; questa volta invece mi sono limitato a staccare/riattaccare la spina ethernet con cui il D-Link è collegato al Fastgate, ed è stato sufficiente per ripristinare la connessione. Se consideriamo che le terminazioni del cavo le ho fatte io in casa e che si tratta di spine un po' particolari (https://www.conrad.it/it/p/renkforce-renkforce-cat-6a-stp-field-installable-r-rf-4601168-numero-di-poli-8p8c-argento-1-pz-2300584.html), metalliche e con angolo a 45°, comincio a credere che sia il caso di provare a rifarle, magari con connettori più essenziali. Forse i contatti non sono perfetti, e così ogni tanto la comunicazione si perde.
Cosa ne dici?
Altra domanda: può comunque valere la pena di installare OpenWRT? Non lo conosco, offre funzionalità aggiuntive rispetto al firmware originale della D-Link?
Ti sei già dato la risposta da solo. A quanto pare è un problema hardware e non software e quindi non hai bisogno di OpenWrt.
Magari cambia tutti su LAN2 e ti levi anche il dubbio che può essere la porta.