Menu principale

DVA-5593: modem router lento

Aperto da Luciano58, 24 Gennaio 2024, 17:34:56

Luciano58

Salve a tutti,non so se sono nel post giusto, spero di si.
Vi scrivo  quello che mi è capitato e volevo sapere se si può rimediare
Arriva fino a casa la linea fibra di tim la quale è ataccata al modem Dlink (quello bianco), ultimamente dopo 3 anni facendo con okla un test di velocità andava circa 80 in donlad e 70 in uplad ,ho chiamato l'assitenza tim la quale mi ha riimpostato la linea,poi il tecnico è arrivato a casa mia e mi ha fatto vedere che col modem della tim (che dovevo comperare)e linea va molto veloce ne deduco che l'impostazione della linea è andata a buon fine ma ho costatato che dopo aver rifatto con okla il test di velocità andava a 18,34 in uplod
e 20,24in uplod .Volevo sapere se bisogna cambiare parametri al modem afinchè  possa andare più veloce.
Il tutto è stato eseguito in wifi
grazie per le risposte . ;D

user123

Qual è il modello di router D-Link che hai? Specifica il modello e la versione firmware

Pondera

Citazione di: Luciano58 il 27 Luglio 2021, 16:48:38ho comperato [...] un modem 5593
Citazione di: Luciano58 il 24 Gennaio 2024, 17:34:56Arriva fino a casa la linea fibra di tim la quale è ataccata al modem Dlink (quello bianco), ultimamente dopo 3 anni facendo con okla un test di velocità andava circa 80 in donlad e 70 in uplad ,ho chiamato l'assitenza tim la quale mi ha riimpostato la linea,poi il tecnico è arrivato a casa mia e mi ha fatto vedere che col modem della tim (che dovevo comperare)e linea va molto veloce ne deduco che l'impostazione della linea è andata a buon fine ma ho costatato che dopo aver rifatto con okla il test di velocità andava a 18,34 in uplod
e 20,24in uplod .Volevo sapere se bisogna cambiare parametri al modem afinchè  possa andare più veloce.
Il tutto è stato eseguito in wifi
Facci sapere la versione del firmware installato.
La velocità della rete senza fili (WiFi) è un conto. E potrebbe non avere niente a che fare con la velocità della linea Internet.
Con quale modello di dispositivo mobile/fisso ti sei collegato alla rete WiFi del modem router D-Link?
E servirebbero anche i dati della tua linea Internet. Se non ricordo male dovrebbero essere disponibili al seguente percorso nell'interfaccia di configurazione:

Home>Configurazione>Interfacce fisiche>Linea DSL>Statistiche

Luciano58

ebbene eccomi qua versione del router DLINK -DOCFFB 5593 versione del fimwere F/W vers EU20190405, HW VER A1
attualmente mi collego con portatile via wifi acer 5920
grazie per i consigli.
PS se bisogna aggiornare il filmwere avrei piacere una guida passo passo grazie infinite.

m4ss1

Citazione di: Luciano58 il 24 Gennaio 2024, 17:34:56Il tutto è stato eseguito in wifi
Citazione di: Luciano58 il 29 Gennaio 2024, 10:18:20portatile via wifi acer 5920
Ciao Luciano, invece di usare il Wi-Fi hai fatto qualche prova collegando router e PC con un cavo di rete (quello giallo che c'è nella confezione del router)?

Citazione di: Luciano58 il 29 Gennaio 2024, 10:18:20versione F/W EU20190405
E' disponibile una versione più recente del firmware, nei primi messaggi di questa discussione troverai tutte le informazioni.
Ricordati di estrarre l'archivio .zip contenente il firmware, il file da usare per l'aggiornamento è DVA-5593_A1_EU_20200710.sig

Luciano58

Ciao, grazie x l'aiuto ho scaricato il filwere nel mio donlod ma non so come applicarlo potete dirmi passo passso come fare l'aggiornamento? grazie
Ps chiedo questo percè so che è una cosa delicata che se non andasse a buon fine dovrei buttare il tutto. grazie.

m4ss1

1. Accedi al router http://192.168.1.1 e vai nel menu Sistema -> Upgrade del firmware
Link diretto: http://192.168.1.1/ui/dboard/system/fwupgrade?backto=system

2. Seleziona il firmware che hai estratto dall'archivio .zip, il file deve avere estensione .sig

3. Clicca su carica e non toccare niente fino al riavvio del router.

Ripeto... il problema potrebbe essere la scheda wireless del tuo portatile, devi provare con un cavo di rete e verificare i dati della tua linea DSL.

Luciano58

si ho capito, ma dove estraggo il filmwere? sul desktop o altro?
quando eseguo sulla schermata del ruter, il donlod il ruter trova automaticamente il filmwere?
oggi provo con il cavo e ti dirò come va. ciao e grazie.

m4ss1

Citazione di: Luciano58 il 04 Febbraio 2024, 08:42:55dove estraggo il filmwere? sul desktop o altro?
Dove vuoi l'importante è che ti ricordi dove.
Citazione di: Luciano58 il 04 Febbraio 2024, 08:42:55quando eseguo sulla schermata del ruter, il donlod il ruter trova automaticamente il filmwere?
No deve selezionare tu il file che finisce con .sig

L'aggiornamento del firmware è un operazione delicata se hai dubbi fermati e chiedi oppure fatti aiutare da qualcuno più esperto.

Luciano58

Grazie per il consiglio, essendo una operazione delicata (in effetti ho letto che se si sbaglia viene gettato l tutto) mi farò aiutare da qualcuno + esperto o cercherò una guida. grazie infinite.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari