Menu principale

DVA 5592 e accesso a disco esterno

Aperto da Ziobello, 07 Novembre 2021, 11:51:22

Ziobello

Ciao a tutti ho collegato un HDD alla porta USB del DVA 5592 e viene riconosciuto in rete senza problemi.
Vorrei poter accedere all'HDD anche da esterno, ho seguito la videoguida che si trova su internet ma senza riuscire a collegarmi.
Quando digito ftp://mionome.dlinkddns.com mi appare un messaggio di errore che dice è impossibile accedere alla cartella e di verificare di avere accesso.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie

Ciao


m4ss1

CitazioneQuando digito ftp://mionome.dlinkddns.com mi appare un messaggio di errore
Ciao, assicurati che il DDNS sia attivo e aggiornato.
Fai un ping verso l'indirizzo mionome.dlinkddns.com, il router potrebbe non rispondere ma l'indirizzo IP deve essere uguale a quello che indica questo sito.

Per accedere al server ftp devi usare l'esplora risorse di Windows oppure un programma esterno, qui trovi tutte le informazioni.

Ziobello

Citazione di: m4ss1 il 07 Novembre 2021, 12:05:48Ciao, assicurati che il DDNS sia attivo e aggiornato.
si è aggiornato anche perché riesco ad accedere al controllo remoto del router

CitazioneFai un ping verso l'indirizzo mionome.dlinkddns.com, il router potrebbe non rispondere ma l'indirizzo IP deve essere uguale a quello che indica questo sito.
come si fa il ping?

CitazionePer accedere al server ftp devi usare l'esplora risorse di Windows oppure un programma esterno, qui trovi tutte le informazioni.
ho proprio utilizzato una finestra di gestione risorse ma non va

m4ss1

Citazionecome si fa il ping?
Se accedi da remoto vuol dire che il DDNS è aggiornato e non importa, qui comunque trovi tutte le informazioni.

Ma all'interno della LAN funziona?
Se usi l'IP del router riesci a collegarti?
ftp://192.168.1.1

Ziobello

#4
Ciao M4ss1 in rete locale lo vedo benissimo e in esplora risorse mi compare, ma da ftp://mionome.dlinkddns.com non si collega

Mi da sempre questo errore:

Impossibile accedere alla cartella. Verificare che il nome file sia valido e accertarsi di disporre delle autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella.

Dettagli:
Impossibile stabilire una connessione con il server

Ziobello

RISOLTO: nel menù Port Mapping era stata configurata una opzione su FTP che dava fastidio. E' bastato disabilitarla

m4ss1

Citazione di: Ziobello il 09 Novembre 2021, 12:22:07da ftp://mionome.dlinkddns.com non si collega
Per le prove devi usare un dispositivo non connesso alla rete del DVA-5592.

Hai abilitato "FTP Server remoto WAN", specificato la porta da usare (quale?) e l'interfaccia?
Se hai usato una porta diversa dalla 21 devi indicarla nell'indirizzo DDNS con :numero porta
ftp://mionome.dlinkddns.com:numeroporta
EDIT: come non detto, ho visto ora che hai risolto.

ermete74

Per chi si trova ad utilizzare il modem D-Link 5592 collegato al modem principale dell'operatore, utilizzate questa configurazione.

Collegamento LAN-LAN.
Sul modem principale:
Configurate il DDNS se non avete un indirizzo IP pubblico statico.
Configurate il Port Forwarding:
Inserendo l'indirizzo IP assegnato al modem D-Link.
Utilizzate la Porta 21.
Se il modem permette di gestire sia la porta WAN che quella LAN, per la WAN utilizzate una Porta diversa dalla 21, per la LAN la 21, consiglio di "m4ss1", è più sicuro.
Sul D-Link:
Configurate la scheda FTP Server, sia quella LAN che quella WAN.
Se non attivate anche la LAN non potrete accedere al dispositivo di archiviazione condiviso.

Collegamento LAN-WAN.
Sul modem principale:
Configurate il DDNS se non avete un indirizzo IP pubblico statico.
Configurate il Port Forwarding:
Inserendo l'indirizzo IP assegnato al modem D-Link.
Utilizzate la Porta 21.
Se il modem permette di gestire sia la porta WAN che quella LAN, per la WAN utilizzate una Porta diversa dalla 21, per la LAN la 21, consiglio di "m4ss1", è più sicuro.
Sul D-Link:
Configurate la scheda FTP Server, solo quella WAN.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari