Carciofone
@abraz artz: Uso plc in una rete mista di DHP 306AV, 500AV, W306AV e 1565 da anni con pc Windows, Linux e smartphone Android e Iphone e potrei affermare con un certo grado di certezza che utilizzando la connessione ethernet problemi non se ne hanno praticamente mai se:
1) le due plc di router e remota si vedono (procedura di pair correttamente effettuata; non perdono la connessione per come è fatto l'impianto e qui quelli più nuovi sono decisamente peggio di quelli vecchi di 10 o 20 anni senza domotica etc...);
2) le schede ethernet dei pc funzionano correttamente, ossia hanno driver aggiornati (e io disattivo anche le opzioni di risveglio da remoto, altrimenti schede e plc non vanno mai in standby, nemmeno quando i pc sono spenti);
3) le plc non hanno qualche problema tale da doverle sostituire. Nella mia esperienza non tutte le plc sono uguali: due 306AV in particolare, pur funzionando regolarmente, una mi perde la connessione da router tra un piano e l'altro, l'altra no.
4) il router è correttamente impostato per la connessione del provider sulla wan e dal lato interno ha dhcp attivato e funzionante. Attenzione che i tp-link come il tuo sono abbastanza complessi da configurare, dispongono di molte pvc diverse predefinite tutte attive (che l'utente a mio parere dovrebbe disattivare per utilizzare al meglio l'apparato) e possono frazionare la lan in diverse sublan a seconda della porta ethernet in uso con diversa assegnazione di range di ip e possibilità di bloccare il roaming tra wireless e rete lan etra diverse porte lan. Quindi andrebbe verificato anche che il router non sia impostato per suddividere i client sulla porta ethernet con qualche tipo di virtual lan. Non sia magari configurato su ondemand e poi non si riconnetta.
5) viene rispettato il corretto ordine di accensione degli apparati, ossia il router va sempre acceso un minuto prima dei pc, altrimenti Windows rileva la rete, ma non ricevendo un ip dal dhcp del router, ne assume uno farlocco del tipo 169.x.x.x.
Le plc creano tra loro un ponte di comunicazione quasi completamente trsparente per gli utilizzatori che tiene il posto di un cavo ethernet per cui o vanno o non vanno (anche le spie lo dicono, quella centrale in particolare verde, gialla, arancio, rossa; se spenta non c'è link). Puoi fare dei test mettendo due pc in rete con ip fisso: se i due dialogano, tutto ok. Ma anche con il router se dai ip fisso al pc dello stesso range del router e anche se non assegna lui l'ip con il dhcp, puoi sempre pingarlo e vedere se risponde , sempre che sia attiva l'opzione per farlo rispondere ai ping ...)
Scusa poi non ho più risposto ma sono stato un po' indaffarato.
Allora andiamo con ordine:
1) Le powerline si vedono correttamente, inoltre il mio impianto elettrico è stato appena rifatto e quindi nuovo ma è di tipo classico e non domotico
2) La scheda di rete del pc ha i driver aggiornati
3) EH boh! Non so se hanno problemi, quando la connessione mi diventa limitata mi pare proprio che le spie delle powerline rimangano accese e non segnalano problemi ( sono tutte verdi ). Inoltre se riavvio il PC la connessione rifunziona.
4) Boh per il router non saprei, ora mi metto a guardare questa cosa ma non mi pare proprio sia configurato per le sublan. Non penso nemmeno sia ondemand.
5) Il router in casa è sempre acceso, il computer ergo viene acceso sempre dopo.
Secondo me comunque è una cosa software perchè altrimenti quando la connessione mi diventa limitata la spia sulla powerline dovrebbe spegnersi e non rimanere verde.
5