Buonasera ragazzi.
Avrei un problema da sottoporvi:
recentemente ho cambiato gestore telefonico, passando a Vodafone (lo sconsiglio a chiunque). Arrivata la Vodafone Station, attacco le powerline e con mio enorme dispiacere non funzionano. Mi si presenta un problema analogo a quello avuto dall'utente "allievo", aprendo l'utility e facendo lo scan, la powerline collegata al computer viene visualizzata correttamente, mentre quella collegata al router viene visualizzata in grigio, con i 3 pallini grigi.
http://imageshack.us/photo/my-images/14/linkey.jpg/
Naturalmente ho già provato più volte a resettare le due unità, sia manualmente che con il software (collegandole al pc una a una). Quella collegata al router l'ho sempre designata come master (infatti il led è sempre stato acceso). Entrambe presentano gli altri 3 led accesi, in pratica si vedono, ma non riescono a interagire.
Il problema più che delle powerline sembrerebbe del router. Nella pagina della Vodafone Station si possono configurare diversi parametri, nella casella Firewall si ha l'opzione Filtro MAC la cui descrizione è: "Questa funzione permette di limitare l'accesso alla Vodafone Station e alla navigazione in Internet. È possibile abilitare il controllo di accesso definendo a quali dispositivi (identificati dal Mac address) è consentito l'accesso e a quali è invece rifiutato.", ho provato a inserire i due indirizzi MAC, ma nulla è cambiato.
Si ha anche la casella Avanzate->DHCP Reservation, la cui descrizione è: "Questa funzionalità ti consente di associare in modo statico uno degli indirizzi IP locali assegnati dalla Vodafone Station ad un device della tua rete LAN.", in questa pagina mi si chiede: Nome, Indirizzo MAC, Indirizzo IP. Ho provato a inserire il nome e l'indirizzo MAC della powerline collegata al router, tuttavia non sapevo quale indirizzo IP associare. Ne ho provati diversi (accetta quelli che si presentano con 192.168.1.(?) e come ultimo blocco, quello in cui ho messo il "?" dei numeri dal 2 al 15), ma anche in questo caso non ho ottenuto nessun risultato.
Avete qualche idea? Vi ringrazio in anticipo della disponibilità
ps. il computer rileva come rete ethernet "rete pubblica", impedendomi di navigare