Dopo qualche giorno di utilizzo, vorrei dare qualche impressione di utilizzo, rapportandola al modello 2740B E1 (ultimo fw) che ho avuto e recentemente dismesso. Il 2542B hardware D2 che ho ha l'ultimo firmware 1.23 installato.
La tenuta del segnale ADSL è ottima e costante (NON casca mai), il rapporto segnale/rumore, evidenziato dalle statistiche, è aumentato considerevolmente, passando da c.a.7/8 a 11/13; si tratta di una ADSL 2 (anche se limitata a 8 mega in download e 512 K in upload per contratto), l'attenuazione è c.a. 39 (sono abbastanza distante dalla centrale).
La velocità di upload è invece leggermente peggiorata riaspetto al modello 2740B E1, passando da c.a. 41 K a 36K (realmente poco significativa). Velocità di download uguale su entrambi i modelli.
Presumo che entrambe le cose dipendano dal firmware, oppure dai due differenti HW, che ne dite?
Comunque questo modello ne esce a testa alta nel confronto con il 2740B E1, wireless escluso, non foss'altro per la maggiore tenuta di linea.
Altra piacevole sorpresa riguarda il telnet, appare questo programma di configurazione testuale a menu (oltre a permettere la BusyBox, etc.):
Main Menu
- ADSL Link State
- LAN
- WAN
- DNS Server
- Route Setup
- NAT
- Firewall
- Quality Of Service
- Management
- Passwords
- Diag
- Reset to Default
- Save and Reboot
- Exit
Direi utile e comodo, e anche questo assente sul 2740BE1 (che ricordo ha, oltre al wireless, un hardware più recente e potente); strano che non abbiano inserito la stessa caratteristica nei modelli superiori con più memoria.
Anche se questa scritta che rimane all'inizio del telnet è leggermente imbarazzante (anche se per nulla preoccupante):
"TESTING MODEL ADSL Router"
Una domanda riguarda il firewall (che sembra avere una voce in meno rispetto al modello maggiore):
Continuo, anche con il 2542B, a ricevere alert di questo tipo:
"kernel: Intrusion -> IN=ppp_0_x_x_1 OUT= MAC= SRC=x.x.x.x DST=x.x.x.x LEN=48 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=121 ID=32810 PROTO=TCP SPT=60791 DPT=22 WINDOW=65535 RES=0x00 SYN URGP=0"
Visualizzavo questi log anche con il precedente router, in altra parte del forum mi avevano detto che non erano preoccupanti; come politica io attivo ogni funzione del firewall e tengo disattivate tutte le funzioni che potrebbero dare problemi di sicurezza (es. UPnP).
Mi rassicurate sul fatto che i firewall della DLINK, e del 2542B in particolare, ha un ottimo firewall, in grado di resistere anche a macchina accesa "H24"? Prima di prendere questo router avevo pensato in verità ai più costosi Zyxel.
Spero di esser stato anche utile, oltre che "noioso" con questo lungo messaggio.
Grazie e saluti.
P.S.: un grazie anche a hoby per il suo link sull'uso e FAQ ADSL, molto utile per un neofita come me; non me ne voglia l'Amministratore, al quale vanno i miei complimenti per l'intera discussione e la professionalità mostrate.