Salve, appena registrato ne approfitto per i saluti...
Ho acquistato l'AP in oggetto con firmware 1.31 (H/W Ver.:A1); dopo un paio di giorni di felice utilizzo in modalità WISP Client Router con l'Hub di Fastweb, ho aggiornato il firmware alla versione v1.40 tramite file (DAP1160A1_FW140B02.bin) scaricato dall'apposita pagina del sito ufficiale.
Cosa strana che, dopo l'aggiornamento, le impostazioni sono rimaste invariate; ovvero la modalità di funzionamento WI FI, la chiave di accesso inserita, gli IP che avevo riservato alle due porte Lan, ed addirittura la password di accesso (che avevo modificato) dopo l'aggiornamento sono rimaste tale e quali.
Nel dubbio, ho controllato se la versione del firmware era stata cambiata, quest'ultima però risulta correttamente aggiornata, ovvero v1.40 , Fri, 23 Jul 2010.
I miei dubbi:
- è possibile quanto appena affermato; quando si aggiorna un FW tutti i dati inseriti non dovrebbero andare perduti?
- è possibile che, cosa che purtroppo leggo solo ora, il mancato reset ai valori di defaul prima dell'aggiornamento abbiano creato qualche problema? anche perchè non ho notato nessuna differenza a livello di menù...
- trattandosi di un dispositivo con 4Mb di RAM è normale che il firmware che ho flashato sia poco meno di 1.55Mb?
Tali dubbi, motivati dai seguenti comportamenti anomali:
- Prima, i due PC che attualmente sono collegati al DAP, erano collegati ad un router ADSL che serviva solo da Swich; durante la copia dei file da un pc all'altro la rete andava al 100% di utilizzo (trattandosi di Lan 100mbps), invece ora gli stessi PC collegati al DAP non vanno oltre l'80%.
- Più di una volta, durante la copia di file di grosse dimenzioni, la LAN 01 (gestita dal DHCP, ad indirizzo riservato) si è scollegata ed il DAP ha assegnato al relativo PC un indirizzo fuori dal range (ora non mi ricordo quale); ovviamente il PC collegato a tale porta non riesce più a comunicare con il DAP fino a quando non vengono riavviati (sia il PC che il DAP). Invece il PC collegato alla LAN 02 rimane correttamente collegato, mantenendo l'indirizzo correttamente assegnato (anch'esso riservato)...
- Lo stesso comportamento (di cui al punto precedente) accade quando, collegando il DAP per la prima volta alla rete elettrica, si collega ad esso la LAN 01 senza attendere l'accenzione della spia STATUS.
Inoltre, volendo collegare ulteriori PC, che swicth di rete (possibilmente GigaLAN) con almeno 5 porte mi consigliereste di accoppiare?
Spero di non aver fatto troppa confusione...
Attendo comunque consigli o test da eseguire, sullo strano comportamento del DHCP sulla LAN01; in quanto se si dovesse trattare di anomalia hardware ho ancora un paio di giorni per averlo sostituito direttamente dal negoziante.
Grazie...