Salve
spero che l'argomento non sia già stato sviluppato (non ho trovato nulla qui nel forum...) - gradirei un'opinione sulla questione seguente:
uso spesso il DAP-1160 per le numerose modalità proposte, e con successo; mi sembra un ottimo prodotto. In questo caso ho un problema e non riesco a capire da dove provenga; la configurazione è la seguente:
un server "captive portal" che chiamerò C-P assegna indirizzi in DHCP ed autorizza alla navigazione internet. Il primo DAP (con IP statico escluso dal range DHCP del server C-P) è collegato al server via cavo in modalità Bridge + AP; altri 4 DAP (sempre con IP statico) sono repeater del 1° (site survey..) - stesso SSID attivo - nessuna protezione - DHCP disabilitato...
Ora, gli utenti connessi al 1° DAP (Bridge + AP) ricevono regolarmente un IP libero, raggiungono il gateway (server C-P) e dopo l'autenticazione captive portal possono navigare...
capita sovente invece che i dispositivi wifi connessi ai 4 repeater ricevono un IP già assegnato con conseguenti problemi...
naturalmente scambiando di posto i vari DAP non risolve, come non risolve modificando la modalità di connessione fra loro tra quelle possibili...
è come se il DHCP assegnasse un IP al MAC dell'AP DAP e non ai dispositivi wifi connessi... tutto è regolare solo per il DAP wired...
ho sbagliato la configurazione degli DAP? Il DHCP del server C-P non mi ha mai dato problemi con AP di altri produttori... (per il vero, al massimo 1 AP wired e 2 repeater wifi... ma non credo che sia perchè qui ne ho 4...)
ringrazio in anticipo per tutti i suggerimenti