bobbox
Per non avere problemi di formattazione con Click & Connect, dovresti mettere il disco senza partizioni.
Il disco era nuovo inizialmente, l'ho formattato da mac in fat32 per vedere se funzionava e poi la formattazione clicknconnect mi si bloccava quindi ho formattato più volte il tutto sia da mac che da windows tramite l'utility nativa ripetendo poi l'operazione di clicknconnect...Non ho partizioni giusto? comunque ora sembra andare bene anche se a dir la verità il mac per riconoscerlo ci mette un po' più di 2 minuti 🙁
bobbox
La cartella di lavoro del NAS è Volume_1. Lì dentro puoi fare tutti i danni che vuoi senza conseguenze. Essendo MacOs un *NIX derivato, è in grado di leggere anche il file system ext 2 delle altre partizioni. Se non ricordo male, BT dovrebbe essere la partizione di sistema. Se entri nella carte dovrebbero esserci cose tipo queste:
Se BT è la cartella di sistema e se la butti, devi riformattare tutto da capo.In ogni caso verifica, perchè non ne sono completamente sicuro.
No in BT ci sono tre cartelle: complete, incomplete e torrents.
In volume_1 ci sono altre tre cartelle tra cui una è BT e dentro è identica alla BT che invece trovo all'inizio..
Inizialmente non c'era, forse l'ho copiata accidentalmente però è strano perchè nella parte iniziale (dove sta volume_1)non mi permette di scrivere..
bobbox
Hai almeno due soluzioni.
- Entri nell'interfaccia del NAS ed modifichi le proprietà di condivisione di Volume_1 eliminando "ALL" impostando uno degli utenti che avrai creato nella gestione utenti. Sistema che nel mio caso non ha mai funzionato benissimo in quanto come utenti accettava sono i nomi dei computer collegati
- Elimini Volume_1 tra le cartelle in condivisione, mentre accedi esclusivamente via FTP al NAS (previa configurazione del server FTP). Questo è il modo in assoluto più sicuro.
Infine hai una soluzione "mista". Crei una sottocartella in Volume_1 a cui darai accesso a chiunque dall'interfaccia di configurazione, mentre eliminerai Volume_1 tra le cartelle in condivisione. Viceversa a Volume_1 accederai via FTP. In questo modo usi tutte le funzioni del DNS e la cartella "pubblica" la usi per file che non hanno grossa importanza o per trasferimenti temporanei di file.
Non ho ben capito 🙂
queste impostazioni le devo fare dal finder o dal browser accedendo alle preferenze del nas?
Posso modificare il nome della cartella Volume_1?
L'ingresso tramite ftp è veloce quanto quello "normale" via lan?
ftp si fa da browser immagino, no?
------EDIT-----
per quanto riguarda l'itunes server posso fare a meno di utilizzarlo?
nel senso: posso impostare il percorso dalle preferenze di itunes per la libreria?
Così facendo però non posso aver accesso alla musica direttamente da itunes se mi dovessi connettere al nas dall'esterno, giusto?
invece usando itunes server?
-----edit 2-------
Rileggendo e andando a vedere nel nas dal browser ho SEMIcapito quello che dici ma se io creo un utente (cioè io) e mi do la possibilità di accedere al nas ogni volta dovrò immettere la password da pc?o si salva in automatico?
Se io creo un solo utente e do a lui solo le autorizzazioni gli altri non possono entrare? il nome utente deve essere inventato o il nome del pc? (se il nome del pc...dove lo trovo??)
Se creassi un solo utente, volendo accedere da ftp dall'esterno della rete (configurato il server, che a quanto ho capito basta aprire la porta che dice là nel router no?!) posso accedere oppure siccome l'unico ad avere autorizzazioni è l'utente creato chiunque altro è escluso?