Pondera
Che modello è? Come configuri i due dispositivi? Che versione del RouterTech hai messo?
Dunque, premesso che facendo lavorare il DSL 302T con firm. Routertec 2.95 lite come router e utilizzando il Netgear WNR 1000 come puro switch (cioè non usando la porta Wan) il voip pare funzioni bene (sto ancora collaudando), unico neo non funziona l' UPNP del Routertech, infatti Amule mi da:
Universal Plug and Play: UPnP Error: CUPnPControlPoint::AddPortMapping: WAN Service not detected.
facendo un passo indietro le configurazioni provate sono:
DSL 302T con firmware Dlink originale DSL 300 (quello consigliato nel forum) in dhcp, il router (netgear) con porta wan in dhcp prendeva l'ip assegnato dal provider e quindi il modem era "trasparente" ma avevo grossi problemi con il voip.
Dimenticavo (ma importante) nella lan non uso dhcp ma tutti gli indirizzi sono statici -> dhcp del router disattivato!
Quindi sono passato al firmware Routertech, tolto il dhcp e tolta la spunta su firewall nel Routertech, sempre nel routertech messo l'IP del netgear in DMZ e provato anche ad attivare la multicast passthrougth ma niente, permangono problemi di voip a questo punto penso perchè anche col firewall disattivato nella config. routertech le porte rimangono chiuse (?).
Non voglio annoiarti oltre, mi andrebbe bene riuscire a far funzionare UPNP del Routertech per Amule, Ktorrent etc. (per il voip e bastato un port-forwarding visto che serve per un solo IP della lan).
Un'altra cosa che mi stuzzica sarebbe provare ad utilizzare il Routertech in Half-bridge, nel forum Routertech mi pare di aver capito che deve essere possibile da riga di comando e, pare anche si possa automatizzare quel comando all'avvio del modem, ma non mastico cosi bene l'inglese da capire esattamente come si fa.
(Tieni presente che il router ethernet lo usavo prima con una connessione DSL Hyperlan, il gateway/antenna era una connessione aperta/trasparente sulla rete e quindi funzionava tutto perfettamente)