m4ss1
Se prendi una tacca in B/G non è detto che in N le cose vadano meglio e rischi di dover forzare in B/G anche il nuovo AP N
Di questo non ne sono molto convinto.
Quando ho dovuto coprire un appartamento in un'altra palazzina (muri perimetrali, solai, tramezzi, porte, etc) con la rete wireless ho usato entrambe le soluzioni:
- Un chiave usb in N senza ripetitore, usata comodamente in salotto dove captava perfettamente e direttamente il segnale...fino a quando non s'è cotto il router N😄
- Un dap 1160 in un angolo della finestra del bagno opposto al salotto, unico punto dove prendeva il segnale in G del 2640R con un paio di tacche con antennone cinese da (forse) 5 db.
Non entro nel merito di quali delle due sia meglio: con la chiavetta in N colleghi un solo pc, con il DAP in modalità repeater colleghi tutti i dispositivi che vuoi. Nel mio caso l'N permetteva di coprire bene tutta l'area necessaria, contrariamente al G (ovviamente, aggiungo). Nella mia esperienza l'N continua ad essere non propriamente interoperabile nonstante sia standardizzato ormai: conviene sempre comprare router e chiavette tutte della stessa marca. Ad esempio il kit kt-810.