@"ruterino"#p6558
ciao a tutti, ho alcuni dubbi con il 2640B:
- abilitare il firewall vuol dire andare in Avanzate > "Firewall e DMZ" e spuntare tutti i checkbox in "Impostazioni firewall", giusto?
Attento al DMZ. Non spuntarlo.
DMZ significa DeMilitarized Zone, ossia espone direttamente un pc della rete su internet (ogni chiamata su tutte le porte e protocolli al tuo ip verrà inoltrata alla macchina in DMZ). Significa non avere la protezione nè del firewall nè del NAT (Net Address Translation = si tratta di una sorta di firewall naturale derivante dall'architettura di rete implementata nella ormai totalità dei router domestici).
- se abilitato, il firewall del router fa conflitto con un altro firewall installato sul pc (ubuntu)?
No. Nessun problema in genere. Se si dovesse manifestare qualche problema è solo più difficile capire quale dei due firewall è. Se lavori dentro la lan non c'è dubbio: è il firewall del pc (almeno finchè usi il 2640B).
- come faccio a sapere se il mio Apache in locale (192.168.1.x) NON sia visibile all'esterno se si digita il mio IP di Alice (85.x.x.x)?
Se non hai abilitato il portfoward e/o DMZ, non si vedrà nulla.
Se vuoi essere sicuro puoi:
- versione facile: usare un DDNS e chiami l'url che ti sei scelto.
- versione meno facile ma più attendibile: impostare un proxy server non trasparente sul browser e chiamare l'ip del router (o il nome di dominio scelto col DDNS, vedi sopra).