Ciao Forum,
qualche settimana fa ho collegato via cavo un router wireless D-Link DIR-842 al modem/router wireless FastGATE di Fastweb per estendere la portata della rete.
Ho seguito tutte le indicazioni del caso e sono riuscito fin da subito a farlo funzionare. Per evitare problemi di sovrapposizione ho anche spento il wi-fi del FastGATE e la navigazione, quando c'è, è ottima. Il problema infatti è che abbastanza spesso, senza una vera e propria regolarità, tutto si blocca: i dispositivi continuano a rilevarre la rete, provano a collegarsi ma pare si blocchino nel tentativo di ottenere l'IP dal D-Link (cioè, dal FastGATE attraverso il D-Link). Basta riavviare il D-Link e tutto torna a posto, ma poi dopo un giorno, due giorni, sei ore ecc. si ripresenta il problema. Quale può essere il motivo?
Faccio presente che il FastGATE ha IP 192.168.1.254, il D-Link ha IP (statico) 192.168.1.253 e il range DHCP del FastGATE è 192.168.1.50-250. Quindi l'IP statico del D-Link cade fuori dal range. Inoltre, come dicevo, il wi-fi del FastGATE è disattivato.
Avete qualche suggerimento? Allego alcune schermata con le impostazioni dei due apparecchi.