Buonasera a tutti.
Ho provato a fare una ricerca prima di aprire questo topic ma non ho trovato nulla.
Ho una connessione FTTC con Poste Italiane ed ho in dotazione il loro modem ZTE che posso usare anche fuori casa con la chiavetta USB in dotazione.
Voglio usare il mio "vecchio" DLINK 5592 che avevo con Wind e sto cercando di configurarlo secondo le indicazioni (scarne) di Poste che sono queste:
*Per la configurazione della rete LAN ti consigliamo di tenere la configurazione DHCP abilitata e di impostare nel router l'assegnazione automatica del DNS da parte del provider.
Per la configurazione della rete Wi-Fi, ti consigliamo di impostare la modalità di cifratura WPA-PSK o WPA2 e di impostare una password per impedire a chiunque rilevi la tua rete senza fili di collegarsi senza autorizzazione.
ATTENZIONE
Verifica attentamente la compatibilità del tuo dispositivo.: Un modem che gestisce l’ADSL potrebbe non funzionare su linee con tecnologia Fibra.
CONNESSIONE “FTTC/FTTE”
Per connettersi ad Internet in tecnologia FTTC/FTTE, il router deve disporre delle seguenti caratteristiche tecniche:
supporto standard VDSL2 con spettro 8b e 17a e supporto standard EVDSL con spettro 35b;
supporto Retransmission(ITU-T G.998.4);
supporto Vectoring( ITU-T G.993.5).
Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:
USERNAME: ***
PASSWORD: ***
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: PTM
NAT: attivo
VLAN: 835*
Ora ho provato inserire questi dati ma non sono riuscito a trovare dove inserire il dato della VLAN e non sono riuscito a connettermi ad internet.
Faccio presente che nel router è inserito anche l'ONT perché prima avevo la FTTH ma nella nuova casa arriva solo la FTTC e non riesco a toglierlo ma non credo sia un problema.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Gianluca