Grazie della risposta
uso internet.coopvoce.it
per la connessione ho provato sia auto che solo 4G , ma il discorso è che se lo sposto nell'altra zona e prende l'altro ponte TIM si connette tranquillamente al 4G e prima del guasto funzionava anche qui in 4G , ho provato a mettere in manuale la ricerca del ponte , trovo sia 2G che LTE TIM/CV provo a settare LTE rimane la scelta , ma poi non si connette , in rare volte si connette anche al 4G ma la navigazione è praticamente ferma ....
oltretutto per la cronaca ho anche un altro router da esterno cinese che usavo per tenere sotto controllo un impianto , non funziona nemmeno lui a casa ho fatto tutte le prove possibili , anche lui permette di cercare il ponte e scegliere , ma niente si connette solo in 2GÂ
ogni tanto mi viene di riprovare anche perchè uso la SIM coopvoce con giga infiniti come internet principale , solo il Tenda riesce a connettersi , Tenda che pur avendo tante funzionalità , per la scelta connessione internet è basico , scelta 3G/4G , APN, roaming e poco più , nessuna ricerca della rete ,etc però si connette in 4G
il Dlink avevo provato anche a resettarlo di fabbrica , perdendo poi la possibilità di usare l'indirizzo 192.168.1.1 (che col nuovo firm torna ad essere possibile) che mi serviva perchè ho alcuni dispositivi ormai settati a 1.1 .....
mi piaceva capire il perchè funziona solo un router a parità di SIM, impostazioni , etc boh....  a parte che si vocifera che CV passerà tutte le SIM su rete Voda nei prossimi mesi , anche quella ha ottima copertura dove sono adesso , potrebbe essere la soluzione .....