ZeroUno
Alla faccia! Sono quasi 200€ di hotspot spacciato per router!
Quello della concorrenza supera di poco le 100€ ma si può dire che funziona da router e almeno può aggregare un paio di bande!
Fabiorm
Ma poi hai risolto? Non so se ho capito bene il tuo problema, ma una volta individuato il router che ha il wifi che ti soddisfa, basta impostare nella sezione LAN un IP fisso e disabilitare il DHCP (il server DHCP di quella rete sarà quello del router/modem principale). L'IP ovviamente deve essere nella stessa classe dell'altro router, esempio, se il modem principale è 192.168.0.1, sull'altro devi impostare 192.168.0.x, dove X è un IP compreso nell'intervallo fuori da quelli gestiti dal server DHCP del modem/router principale. Se non hai indirizzi liberi devi modificare l'intervallo del DHCP, restringendo l'intervallo, in modo che hai degli IP da poter impostare fissi in quella rete. Poi basta collegare il cavo ethernet tra prese LAN dei due router, collegarsi al wifi del secondo router. Basta anche un vecchio router/modem adsl che si trova usato a 5 o 10 euro. Se invece vuoi che faccia da wireless bridge, ossia senza dover usare il cavo tra i due modem per poterlo sistemare a metà strada senza cablare, deve essere un modem che permette il wifi bridge, ma anche di questi se ne trovano a due lire. Puoi anche usare un wifi extender, come bridge fa tutto con il setup semplificato, volendo anche questo si più collegare con ethernet al router principale ma in questo caso va smanettato l'IP come sopra.
@Fabiorm
Grazie per l'interessamento!
Lette le esperienze riportate in questa discussione ed in quella sugli operatori virtuali mi sono regolato di conseguenza!
Dato che il modem "Di fatto NON si restituisce. Ti viene trasferita la proprieta una volta cessato il contratto" si può trovare facilmente su eBay. Me ne sono procurato uno sui 30€ che francamente è il valore più giusto per questo dispositivo!
Poi mi sono procurato anche un DIR-885L sui 50€ probabilmente uno dei router meglio riusciti del marchio considerando colore dimensioni e design, poi anche SoC Broadcom Dual Core, commutatore ROUTER/EXTENDER, ma soprattutto per i firmware alternativi installabili OpenWrt e DD-WRT.
Ho fatto in tempo ad accaparrarmi l'offerta Very Mobile 200GB/7,99€ col servizio Rinnova ora. L'offerta funziona in 4G Basic fino a 30Mbps cioè praticamente è equiparabile ad una ADSL2+ con in aggiunta anche SMS e voce da sfruttare con la SIM in un telefono.
Dalle mie parti e in casa la ricezione della rete WindTre (I WIND) va discretamente con 2-3 tacche (in alternanza continua) su 4 del modem (LTE Cat: 4/7; Band: B1,B3/B1+B3).

Non mi interessa il doppio NAT anche se per curiosità ho installato il mulo v0.60d per fare qualche prova e ho scaricato tranquillamente qualche file con molte fonti mentre ovviamente ci sono problemi per quelli che ne hanno poche e rare dato che risulta bendato.
Per evitare problemi col lease time WindTre di 4 ore per il mobile (24 ore per il fisso) basta spegnere e riaccendere prima di iniziare la sessione per far ripartire l'intervallo di rinnovo (Connection Time in Internet Settings). Principalmente lo abbiamo usato per seguire le lezioni in differita di formazione a distanza universitaria tanto non si raggiunge quella soglia nel nostro caso.
CONFIGURAZIONE
DWR-960 B1 1.06 PM
wireless disattivato
APN: Auto (internet.wind)
Connection Mode: LTE
UPnP attivo
DHCP attivo; Range 100-199; Lease Time 3000 sec
IP: 192.168.0.1
DIR-885L A1 1.21 2020-02-04
modem collegato alla porta WAN
wireless attivo
Connessione Internet: IP dinamico (DHCP)
UPnP attivo
DHCP attivo; intervallo 100-199; periodo rinnovo 70 min
IP: 192.168.1.1
Quando si è collegati alla rete WiFi (192.168.1.2254) si accede da browser sia al modem (192.168.0.1) che al router (192.168.1.1).