Ho fatto alcune prove con la chiavetta Huawei k3806-z presente nell'elenco delle chiavette modem USB configurate nel D-Link 5592, elenco che si trova nella scheda Home>>Modem >>Modem USB.
Per configurate intendo che sono salvati i parametri che fanno attivare la chiavetta modem USB quando viene inserita nell'uscita USB del router.
Il D-Link permette di inserire anche nuove chiavette modem USB ma occorre prima avere quei parametri.
Non sono sicuro ma forse utilizzando il comando usbmodeswitch sotto Linux, dopo aver collegato al PC la chiavetta modem USB, si riescono a ricavare quei parametri.
Questi sono i parametri da inserire:

Provando un'altra chiavetta modem USB che non è presente nell'elenco, non viene attivata dal D-Link 5592.
Attenzione, inserendola nell'uscita USB del D-Link 5592, la spia della chiavetta si accende, ma questo non significa che sia attiva.
Per capire se è attiva, occorre andare nella scheda Home>>Configurazione>>Interfacce Fisiche.
Se la casella Interfaccia USB è di colore verde, allora la chiavetta modem USB è attiva, altrimenti non lo è.
Questo per quanto riguarda l'attivazione della chiavetta modem USB.
Dopo aver capito se la chiavetta modem USB è attiva, di deve configurare l'APN utilizzato dall'operatore della SIM, l'indirizzo URL che permette la connessione dati.
Anche in questo caso nel D-Link 5592 solo configurati gli APN di alcuni operatori, nella scheda Home>>Modem >>Operatore e si può anche inserire un nuovo operatore se non è presente nell'elenco.
Oppure si può inserire l'APN quando si crea una nuova connessione WAN USB.
Da quello che ho capito, il D-Link dovrebbe permettere di navigare sia utilizzando una connessione WAN con la chiavetta modem USB al posto della DSL o della Fibra, sia come Failover, la funzione che ti permette di navigare quando si perde la connessione della DSL o della Fibra, attivando in automatico la chiavetta modem USB.
Purtroppo utilizzando la chiavetta Huawei k3806-z non sono riuscito ad far funzionare la connessione WAN USB e neanche il Failover.
La connessione dati non si aggancia in entrambe le opzioni, la spia della chiavetta modem USB passa dal colore di non connessa al colore che indica la rete 3G ma lampeggia e non diventa fissa.
Ho provato con l'operatore Poste mobile che si appoggia alla rete Vodafone, sia con Wind.
Ripeto la chiavetta si attiva, ma la connessione dati non si aggancia.
Anche il Failover funziona e fa passare la chiavetta modem USB, dopo aver scollegato il cavo lan dall'uscita WAN del router D-Link 5592, dallo stato non connesso allo stato 3G, ma non si connette.
Davvero strano come comportamento.
Voglio precisare che la chiavetta collegata al PC funziona permettendo di navigare anche se con connessione 3G, la chiavetta Huawei k3806-z funziona in 3G.
Sarei disposto a comprare una chiavetta modem USB 4g, ma prima vorrei capire come farla funzionare.