Altri router con la stessa CPU hanno risorse più equilibrate e la gente scarica a 40 Mb.
Se collego un HDD e uso il cavo dire rete forse ci arrivo anche io, non ho mai provato perchè non mi interessa.
Uso una pendrive USB 2 solo per lo scambio dei file, non lascio di certo i documenti su una pendrive connessa al router.
Esistono adattatori "HD > Ethernet" ? Perchè io avevo provato a cercarli prima ancora degli "HD > USB 3.0" e non avevo trovato nulla. Qualora non avessi cercato abbastanza ed esistessero, poi il modem sarebbe in grado di riconoscerli come storage per la condivisione? Ne dubito fortemente.
Quando parlavo di adattatori "HD > USB 3.0" intendevo di quelli con alimentatore che non richiedono appoggio di un computer (sempre se di questo tipo ne esistano).
Tipo questo per capirci:

L'altro forum, come pensavo, mi ha confermato che non cambierebbe nulla proprio per il fatto che tanto sempre in USB vanno a finire.
Quindi se qualcuno che si trovi a leggere dovesse intendere che con un HD collegato in questa maniera possa ovviare alle velocità patetiche dell'USB 3.0 di questo modem, finirebbe col buttare via soldi e tempo.
Diverso è il discorso se si fa per comodità o maggior sicurezza dei dati rispetto a una pendrive che un bel giorno potrebbe alzarsi con la luna storta e chiedere di essere formattata!
Uso una pendrive USB 2 solo per lo scambio dei file, non lascio di certo i documenti su una pendrive connessa al router.
One moment! I 22 Mb che mostri si riferiscono ad una pendrive 3.0, giusto? La 2.0 di cui parli è un'altra, giusto?
Io qui nel topic ho sempre parlato di 3.0, le connessioni a 2.0 non le ho mai prese in considerazione a parte che collegarne una al solo scopo di mostrare il mancato riconoscimento di una pendrive da parte del modem.
Forse ci siamo capiti male?
Altri router con la stessa CPU hanno risorse più equilibrate e la gente scarica a 40 Mb.
Se collego un HDD e uso il cavo dire rete forse ci arrivo anche io, non ho mai provato perchè non mi interessa.
I 40 Mb di cui parlavo erano riferiti a modem diversi con la stessa cpu e gestione un pochettino meno insensata delle risorse della porta USB. In questi modem, escludendo i fattori che ho menzionato prima, vanno a 40 anzichè 22. E' sempre pochino, ma la differenza si sente. Quindi, dal mio punto di vista, è un bad design tenere risorse dormienti che riducono l'USB a tali velocità patetiche in favore della fibra che non tutti hanno. Sarebbe più sensato liberarle in automatico in favore dell'USB quando il modem riconosce la mancata presenza della fibra o almeno dare all'utente la possibilità di assegnarle a suo piacimento.
Quando mi dici che anche tu potresti arrivare a 40 collegando un HD in ethernet (sempre ne esistono) non tornano i conti perchè sarebbe ancora troppo poco.
Ma la velocità di trasferimento del tuo HDD non lo consideri?
Altrochè! velocità, processore, scheda di rete etc (riferendomi ad un computer con samba collegato in ethernet). Non scrivo qui i dettagli per non appesantire e annoiare chi legge, ma nell'altro topic ci sono tutti.
Non dovrebbero esserci problemi a gestire 1 Gbps in LAN
Esattamente quello che mi hanno confermato e credevo fin dall'inizio. A patto che ovviamente l'hardware collegato al modem ne abbia la capacità. L'importante era sapere che il modem sappia gestire 1 Gbps in LAN e che non faccia gli stessi scherzi che fa con l'USB 3.0.
Stavo guardando le foto dell'utente che ha aperto questo topic. Sembrerebbero due hard disk collegati con adattatore e lui si lamentava di non andare oltre gli 800. Sono tanti cavolo! Sono 100 Mb/s !!
800 kbps non sono 100 Mb/s!
Dev'esserti sfuggito quando riaprendo il topic ho dato per scontato che l'utente aveva scritto 800 Kbps per errore e voleva in realtà scrivere 800 Mbps, la velocità che sarebbe lecito aspettarsi da un USB 3.0.
Anche perchè, se davvero volesse intendere kbps, sarebbe una velocità di trasferimento di 100 kb/s il che equivale a non muoversi.
Quindi, se non possono 800 Mbps come dici tu, di sicuro non possono essere neanche 800 kbps. Peccato che non ci sia più l'utente, avrebbe chiarito parecchie cose.
Ma davvero fa tutta sta differenza? Ne sei proprio sicuro?
Certo che fa la differenza, non puoi paragonare l'hardware del PC con quello del router.
Se l'utente ha collegato i due hard disk con un adattatore come quello in foto, allora non fa alcuna differenza ed otterrebbe la stessa velocità patetica che otterebbe collegandoci una pendrive USB 3.0. Su questo ormai direi che non ci sono dubbi.
Se invece si è collegato in ethernet da un computer contenente gli hard disk allora è un altro mondo, ma per far questo bisogna che samba giri sul computer, non sul modem mentre la foto mostra che invece sta usando il sistema di condivisione integrato del modem. Per cui, o ha usato un adattatore come quello in foto, o sono pendrive e non HD.
Lo share supportato dal modem riguarda solo i dispositivi USB, non quelli ethernet. Quindi se io collego un computer al modem tramite ethernet, dubito che il suo hard disk appaia nella lista dei dispositivi, ma sarei ben contento di sbagliarmi!