Allora ragazzi...ho fatto un pò di prove....e forse ho trovato a cosa è dovuto ma non riesco a darmi una spiegazione...per questo chiedo lumi a Voi.
Per prima cosa i due modem che ho a casa 2740 e 2680 sono istallati in casa in questo modo.
Il primo il 2740 è collegato ad una presa del telefono sulla quale ho un filtro ADSL (sulla stessa presa ho un combinatore telefonico).
Il 2680 è direttamente pluggato alla presa in un'altra stanza.
Nel collegamento ad internet ovviamente accendendo o l'uno o l'altro il 2740 va perfetto il 2680 è lentissimo.
Oggi ho fatto un pò di prove e il risultato è il seguente:
Se stacco la presa del telefono del 2740 il 2680 parte a razzo. Parlo del solo doppino al muro con modem spento.
Il filtro non da alcun problema, attaccato o meno tutto fila liscio. In sostanza se il cavo del 2740 è pluggato "strozza" il 2680.
Ovviamente ho provato a cambiare cavo ma il risultato è lo stesso...
Ho provato a filtrare invece 2680 con il filtro....stesso risultato!!!
Insomma io non me ne intendo molto ma mi pare un comportamento abbastanza anomalo...... Voi che ne dite😕
...mentre scrivevo mi è venuta in mente un'altra prova che ho appena fatto...ho lasciato il filtro ADSL collegato sia con il cavo del combinatore che con quello del 2740...ma ho staccato il doppino direttamente dal modem.... RISULTATO TUTTO VA!!!! quindi anche che il cavo non sia ok è da escludere. Non appena rimetto il doppino nello scatolotto del 2740 ( a modem spento OVVVIO) ....muore la connessione sul 2680!!!!
A me pare impossibile!!!!!