Ciao a tutti,
ho acquistato un DSL-2680 a novembre 2011 e da allora riscontro i problemi wireless già descritti in questa discussione. Provo comunque a raccontare il problema dal mio punto di vista per ampliare la casistica, magari qualche dettaglio può essere utile a qualcuno.
- Che firmware c'è installato sul vs. router?
A1 EU_1.03_SE, aggiornato quasi subito.
- Impostazioni della sezione Wireless e Wireless avanzate?
Scansione automatica canali: disabilitata
Canale wireless: 7 (attualmente il meno affollato, inSSIDer lo rileva come "7+3")
Modalità 802.11: 802.11g+n
Modalità protezione: WPA personale
Modalità WPA: Solo WPA2
Intervallo di aggiornamento chiavi: 0
Potenza di trasmissione : Alta
Larghezza di banda: Fino a 135Mbps
Control Sideband : Inferiore
MCS: automatico
Soglia di frammentazione: 2346
Soglia RTS: 2347
Intervallo DTIM: 1
Periodo beacon: 100
- Con quale dispositivo wireless riscontrate il problema?
Tutti: PC portatile, cellulare, iPad... anche il PC fisso per questioni logistiche si collega alla rete wireless attraverso un adapter USB. Il problema però sembra indipendente dal dispositivo collegato, infatti la rete wireless dopo un po' "cade" anche se non è utilizzata.
Ecco cosa succede di solito:
[]accendo il D-Link, spento da diverse ore (per esempio dal giorno prima), con il tastino posteriore. Non so se la questione del tastino sia rilevante ma il mio vecchio router non l'aveva e mi costringeva a staccare/riattaccare lo spinotto, il D-Link invece rimane sempre connesso all'alimentatore.
[*]Dopo alcuni secondi il D-Link è disponibile e la rete wireless funziona.
[]Dopo un periodo di tempo variabile (spesso 5-10 minuti ma a volte anche 2-3 ore) la rete wireless cessa di trasmettere. A volte crolla bruscamente, più spesso singhiozza due o tre volte di seguito (si notano per esempio le disconnessioni del PC) e poi tace del tutto.
[*]A questo punto spengo il D-Link (tastino), lascio passare alcuni secondi e lo riaccendo.
[]Circa 1 volta su 4 dopo questo riavvio il D-Link non si connette (led Internet rosso fisso), costringendomi a un altro spegni/riaccendi. Questo problema non capita mai "a freddo", cioè alla prima accensione dopo ore di inattività.
[*]Da questo momento in poi la rete wireless di solito funziona bene anche per diverse ore. Episodicamente però si ripresentano disconnessioni.
Purtroppo non ho avuto tempo di documentarmi prima dell'acquisto: avevo bisogno di sostituire subito il mio vecchio modem-router, sono entrato in un negozio vicino casa e tra i pochi modelli disponibili ho preso il DSL-2680...
Mi chiedo se valga la pena di tentare una sostituzione mandando il D-Link in assistenza finché è in garanzia.