ciao a tutti, è la prima volta che posto su questo forum quindi vi chiedo perdono per eventuali lacune nella mia richiesta =P mi presento brevemente, mi chiamo Marco, vivo vicino a Como e ho 20 anni.
ho un grosso, grossissimo problema. poco tempo fa mio padre, fino a quel momento più incapace di un uomo delle caverne nell'utilizzare un pc, ha scoperto le potenzialità del p2p. questa sensazionale (per lui) scoperta si è tramutata (per me) in una disgrazia!
difatti io possiedo un fisso e un portatile collegati via ethernet a un router DSL-2640R D-LINK, con cui ho sempre navigato/giocato a ottima velocità e senza lag anche con entrambi i pc accesi.
con il bisogno di collegare il pc di mio padre (2 piani sopra a quello del router) a internet, ho dovuto acquistare un access point, tirare un cavo ethernet fino al piano desiderato dove ho poi collegato via wifi il pc di mio padre alla rete dell'access point.
insomma:
ROUTER -> ACCESS POINT -> pc collegato in wifi
| |
pc1 pc2
il succo del discorso è che da quel momento la mia banda è totalmente succhiata da torrent, acceso 24h al giorno sul pc di mio padre, e appena provo a staccarlo mi sento la classica ramanzina de "la rete la pago io, potrò quindi usare o no internet quando voglio?"
stanco di continui litigi ho deciso di tentare la via del QoS, via costellata di problematiche tecniche per me povero blasfemo del routing. ho escluso a priori la limitazione della banda via software, cioè su torrent installato sul pc di mio padre, poichè comunque l'access point è spesso usato anche da mia madre col suo netbook, e il problema è quindi da risolvere alla radice limitando la banda concessa all'access point.
vi posto un paio di screen per far capire meglio il mio problema.
questa è la pagina "principale" del QoS nella pagina del router:
http://img651.imageshack.us/i/74598106.jpg/
questa è la pagina "lan" del QoS:
http://img215.imageshack.us/i/83107313.jpg/
se ho capito bene, io dovrei limitare la banda della porta a cui è collegato l'access point, che nel mio caso è la porta numero 2, corrispondente a indirizzo ip 192.168.1.3
ora la grande domanda è, come fare? ho fatto un paio di tentativi inserendo come source ip range l'indirizzo ip da limitare, ovvero 192.168.1.3, corrispondente in teoria alla porta 2 e quindi all'indirizzo ip dell'access point, e inserendo come destination ip range l'indirizzo ip del router (192.168.1.1), e come subnet mask 255.255.255.0 per entrambi.
cosi facendo resta comunque scoperto il campo protocol, in cui sinceramente non saprei che scrivere e di cui non conosco lo scopo. inoltre, quando provo a dare l'ok alla configurazione testata, mi dice che la subnet mask non corrisponde all'indirizzo ip.
in sostanza, vi prego, aiutatemi! è ormai da troppo tempo che non posso navigare/giocare/telefonare via voip nè fare null'altro a causa del "furto di banda". chiunque mi aiuterà a risolvere questo annoso problema sarà eternamente ricordato come mio salvatore!