Dobermann
Da qualche giorno il mio netgear dgn2000 mi ha abbandonato (ma è ancora coperto da garanzia) per il classico guasto delle porte 2-3-4...
🙁 Lo stesso guasto che ho avuto io. Solo che ho perso lo scontrino e l'ho presa il quel posto.:-/
Avrei una domanda da porvi, indipendentemente dal consumo di elettricità è meglio spegnere il router quando non uso (di notte ad esempio) o è meglio lasciarlo perennemente acceso? Salute a tutti.
Quoto Pondera.
A me capita spesso di dimenticarlo acceso per giorni.
Il DGN2000 è uno scaldapizzette per il calore che crea (e credo sia quello il problema che genera il guasto al controller ethernet); il DSL-2640R invece non produce quasi calore. Il consumo elettrico è sempre proporzionale al calore generato (legge di Ohm): basso calore, bassi consumi, maggiore durata.
Questo è a mio avviso una caratteristica importante di questo dispositivo di fascia bassa, che valorizza ulteriormente i 30 euro spesi.
Al momento non ho il trasformatore sotto mano, ma dovrebbe essere un 5V e 2,5A, quindi con potenza nominale di 12,5 Watt. Quindi il router consuma mediamente meno di 12,5 Watt (secondo me potremmo anche essere sotto i 10 W).
Considerando un prezzo dell'energia medio di 0,19 €cent/KWora, 10 Watt di consumo e 24 ore di router accesso costano circa 5 centesimi al giorno, ossia un euro e mezzo al mese 😄