Pondera ha scritto:
Lurkos ha scritto:
Il DSL-2640R supporta SIP ALG?
[...]
come si può fare per disabilitare questa funzionalità ?
I dispositivi basati su piattaforma TrendChip pare che supportino SIP ALG. L'opzione di abilitazione/disattivazione si può trovare nell'interfaccia di configurazione WEB e nell'interfaccia a linea di comando (Command Line Interface - CLI) del router con il comando:
Ma nel caso specifico del DSL-2640R sembra non sia implementato il supporto, dato che non ce n'é traccia nella configurazione WEB né tanto meno nei comandi:
D-Link> ip
address alias arp dhcp
dhcpoption dhcpsvrfilter dns httpd
icmp ifconfig ping route
status udp rip tcp
dhcpautocalc igmp igmpsnoop
Lurkos ha scritto:
ho un po' di problemi con i telefoni e programmai VoIP (protocollo SIP).
Dovresti essere un po' più dettagliato... Ad ogni modo, leggi qui se ti può essere di aiuto...
Provo a descrive il problema.
Hardware: telefono VoIP (SIP), router DSL-2640R, computer
Con il vecchio router NON wireless potevo usare il telefono VoIP e i programmi VoIP (sempre SIP) sui computer abilitando la funzione STUN.
Adesso mi trovo nella situazione che con il nuovo router devo disabilitare il server STUN sul telefono VoIP se no non tutti i provider funzionano.
Inoltre, se provo ad usare un client SIP sul computer attraverso la porta 5060 si verifica una di queste condizioni:
1) il softphone SIP non si registra;
2) il telefono VoIP perde la registrazione.
Sembra quindi che solo uno dei due possa funzionare, limitazione non presente con il vecchio router (tra l'altro di una marca meno prestigiosa).
Mi sono quindi chiesto se fosse colpa di SIP ALG e se era possibile disattivarlo e continuare ad usare i server STUN.
Ho provato il comando "ip nat service sip active 0", ma ottengo come risposta "ipaddrmapnum", che non so cosa significhi.
Se hai bisogno di altri dettagli fammi sapere.