m4ss1
Devi abilitare il supporto a SMB1 di Windows ma non funziona con Windows 11. Riuscirai a vedere la stampante con \192.168.1.1 ma non si connetterà.
Ti ringrazio per la risposta.
Sono passato a Windows 10 ma ho dei dubbi.
Avevi scritto che per installare la stampante su Windows si doveva:
m4ss1
Devi installarla come stampante locale, quando ti chiede la porta selezioni Crea una nuova porta, selezioni Standard TCP/IP Port e metti l'indirizzo IP del router.
Oltre al driver devi anche configurare la porta utilizzata dalla stampante, devi creare una nuova porta Standard TCP/IP utilizzando l’indirizzo IP del router.
Con Google troverai molte guide come questa, nel punto “Immettere il nome o l'indirizzo IP della periferica” devi inserire l’indirizzo IP del router.
Poi hai scritto in risposta a quello che io avevo indicato "L'unico modo di far vedere la stampante al PC durante l'installazione e quella di utilizzare la guida:
andare sotto pannello di controllo -> dispositivi e stampanti -> aggiungi stampante e selezionare stampante non è nella lista. Dopodichè cliccare su Seleziona una stampante condivisa in base al nome e digitare quanto segue: http://192.68.1.1:631/ui/printers/nomedellastampante. Il link si può copiare dalla scheda Home>>Stampanti>>Dettagli stampante, nella riga URL IPP:".
m4ss1
Confermo, questo è l'unico metodo funzionante con Windows 10/11.
Quale delle due si deve utilizzare?
Dipende dalla stampante?
Io ho notato due cose che non vanno, se puoi prova anche tu per verificare se lo fa anche a te.
La prima, nella scheda Home>>Stampanti è indicata la stampante collegata al route via USB.
Se clicco su Dettagli, nella riga Condividi la stampante e clicco su Si e poi su Applica in fondo a destra, sembra che abbia abilitato la condivisione della stampante. Ma se riavvio il router, si perde la condivisione della stampante. L'unico modo per lasciare condivisa la stampante è andare nella scheda Home>>Stampanti, cliccare su Condividi. Se si riavvia il router la stampante resta condivisa.
Poi se entro nella scheda Home>>Stampanti>>Server di stampa e nella riga Abilita la condivisione con MS Windows, anche se ho selezionato Si in Stato risulta Disabilitato. Per abilitarlo devo andare nella scheda Home>>Servizio di Storage>>Condivisione file in rete e nella riga Abilita la condivisione devo cliccare su Si e poi su Applica in basso a destra. Se torno nella scheda Home>>Stampanti>>Server di stampa, nella riga Stato: risulta Abilitato.
Ti chiedo cosa dovrebbe attivare la riga Abilita la condivisione con MS Windows?
Infine hai scritto
m4ss1
Se il campo Direct Printing è vuoto come nel mio caso questo metodo non funziona.
Vuoi dire che se la stampante collegata al router via USB, nella sua scheda ha il campo Direct Printing vuoto non funziona o fai riferimento al tipo di installazione da fare su Windows?
Mi spieghi questo passaggio scritto da Lila:
"inserendo come "dominio Netbios" il gruppo di windows che usate e come "nome Netbios" il nome di rete per il router. A questo punto, sia che stiate esplorando direttamente usando l'ip che come rete di windows, aprendo il router dovreste trovare la stampante (se è accesa)."
Ho privato ad inserire come dominio Netbios Work WORKGROUP e come nome Netbios D-Link, ma cliccando sull'icona Rete di Windows non riesco a vedere l'icona della stampante. Devo inserire l'ip del router \192.168.1.1 e dopo visualizza l'icona della stampante.
Io ho fatto diversi test con tre stampanti laser, una Brother HL-5040, una Canon LBP-3000 e una HP P1005.
L'unica che funziona è la Brother, le altre 2 si comportano in maniera diversa. La Canon mi indica un errore sul Print server che è down, mentre l'HP non visualizza messaggi di errore ma non stampa.
Infine, ho trovato un altro sistema per installare la stampante.
Vado su Pannello di controllo\Programmi e funzionalità\Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows. In Servizi di stampa e digitalizzazione metto la spunta sulle 3 opzioni. Poi vado in Pannello di controllo\Dispositivi e stampanti\Aggiungi stampante.
Clicco su La stampante che voglio non è elencata.
Clicco su Aggiungi stampante locale o di rete con impostazioni manuali.
Clicco su Avanti.
Clicco su Crea una nuova porta\LPR Port.
Clicco su Avanti.
In Nome o indirizzo server che fornisce LPD scrivo il nome che ho assegnato al PC, in Nome stampante o coda di stampa sul server scrivo il nome della stampante riportata nella scheda del router Home>>Stampanti>>Dettagli stampante nella riga Nome:.
Clicco su OK.
Installo il driver e la stampante funziona.
Provalo e mi fai sapere.
Grazie.