4. DVA-5592/DVA-5593 xDSL in bridge con VoIP attivo e WAN del 2° router PPPoE
Ciao e benvenuto
Runner973
Sto provando ad utilizzare il metodo
- DVA-5592 con Proxy PPPoE attivo e WAN del 2° router PPPoE
Molti utenti ci hanno segnalato che WIND non consente più di usare due indirizzi IP pubblici, per ora sembra che la limitazione sia attiva solo in alcune zone ma non sappiamo se verrà estesa a tutti.
Il tuo potrebbe essere "solo" un problema di compatibilità perché quando è attiva la limitazione e si usa il Proxy PPPoE il secondo router si connette ma in automatico si disconnette la PPPoE principale preconfigurata nel DVA.
L'unica soluzione è configurare un bridge, connettere il secondo router in PPPoE e poi, con un secondo cavo di rete, riconnettere il DVA per il VoIP.
Prova la seguente configurazione e ricorda che i due router devono avere classe IP diversa, per l'esempio io userò 192.168.1.1 per il DVA e 192.168.10.1 per il secondo router.
- Vai nel menu connessioni di rete, elimina la connessione WAN attiva preconfigurata (Wizard WAN se hai usato il wizard) e clicca su una nuova connessione LAN;
- Crea un nuovo bridge e seleziona la porta da associare, io ho scelto la 4;
- Rimuovi la porta 4 dal bridge principale;
- Inserisci un indirizzo IP per il nuovo bridge, deve avere una diversa classe e non utilizzata;
- Disattiva IPv6;
- Rinomina ,se vuoi, la connessione e attivala;
- Clicca su "Nuova connessione WAN", seleziona "Linea DSL" e nel passaggio successivo scegli "DSL Link Type";
- Configura IP Encapsulation in "Pure Bridge", ora devi decidere se specificare la VLAN qui oppure nella WAN del secondo router. Io la attivo nel DVA, non attivarla in entrambi i router;
- Seleziona il bridge creato nel punto 2;
- Rinomina e attiva l'interfaccia;
Ora collega un cavo di rete nella porta LAN 4 del DVA e nella porta WAN del secondo router e configurala in PPPoE.
Una volta connesso a Internet collega il secondo cavo di rete in una porta LAN del secondo router e nella porta WAN (rossa) del DVA.
Ora dovrai configurare la nuova WAN per il VoIP del DVA, per farlo collegati al wireless del DVA oppure in una porta LAN. Non usare la 4 perché già utilizzata e connessa.
- Vai di nuovo nel menu connessioni di rete;
- Clicca su "Nuova connessione WAN" e seleziona "WAN Ethernet Eth5";
- Imposta IP over Ethernet e disattiva la VLAN;
- Configura come in figura, fai attenzione a "Imposta come rotta di default";
;
- Rinomina e attiva l'interfaccia;
- Vai nel menu Configurazione servizio VoIP e seleziona la nuova WAN;
Ora il VoIP dovrebbe essere attivo.
Se vuoi collegarti al DVA quando sei connesso al secondo router puoi attivare la Gestione Remota
Per collegarti dovrai usare http://ip_assegnato_dal_secondo_router:8080