mic
Pondera
Imposta nella scheda di rete/adattatore wireless sul PC, IP fisso e DNS.
Dovrebbe risolvere il problema? è il server dns del router che si pianta? la cosa strana è che in quei casi (se non ricordo male ma in caso si verifichi riproverò per essere certi), anche l'accesso diretto tramite "telnet 192.168.1.1" non risponde e questo non richiede dns.
Riporto in evidenza questa problematica perchè è abbastanza fastidiosa... sarebbe veramente bello non avere questi blocchi e forse (speriamo) mi sono fatto una mezza idea di quale puo' essere il motivo che li provoca... :idea:
Stavo spulciando la documentazione di un altro router dlink e ho visto l'opzione DNS Relay:
When DNS Relay is enabled, the router will play a role as DNS server that send request to ISP DNS server and cache the information for later access. When DNS relay is disabled, the computer will pull information from ISP DNS server.
Purtroppo il nostro router non dispone di tale opzione di configurazione e si comporta come DNS Relay, cosa che fin da subito mi aveva lasciato perplesso (https://www.dlink-forum.it/d/7/581), infatti:
$ dig https://www.dlink-forum.it/
...
;; Query time: 80 msec
;; SERVER: 192.168.1.1#53(192.168.1.1)
;; WHEN: Mon Jan 10 16:58:00 2011
;; MSG SIZE rcvd: 121
Cercando su google (es. "dlink dns relay lock", "dlink dns relay fix") vengono mostrati molti risultati riguardo ad altri router dlink che sembrano soffrire degli stessi sintomi quando dns relay è attivato, sembra infatti che ci sia qualche problema con la gestione della cache utilizzata dal router per fornire tale funzione che porta quindi in determinata condizioni (es. risoluzione di molti dns diversi?) al blocco totale del router.
Quoto il suggerimento che mi aveva dato Pondera di usare i DNS fissi sul mio pc, questo potrebbe confermare la diagnosi del problema in quanto usando dns fissi (e quindi bypassando il router) la funzione di relay non viene sollecitata e quindi si evita il blocco.
Sapete se esiste un modo per disabilitare tale funzione tramite accesso da console? è possibile segnalare la cosa a dlink e sperare in una fix (io personalmente gradirei molto anche la possibilità di disabilitare il relay completamente)?
Se avete qualche suggerimento su possibili test da fare per confermare la cosa sono a disposizione.