Sgracchioman
Buonasera a tutti!
Torno per informarvi che il problema fondamentale che avevo sulla mia linea FTTH della Wind era dovuta a una questione di crimpatura.
E' stato collegato il filo di 30 metri cat 5e ad una femmina a cui a sua volta è stato collegato un cavetto maschio con crimpatura di fabbrica. Ora negoziano a 1000, anche se gli speed test danno pareri discordanti.
Avrei una lista di domande farvi, se mi chiarite questi dubbi, ve ne sarei grato:
1) Questo Modem è oggettivamente buono? Stavo guardando il FritzBox 7590 e avevo una mezza idea di sostituirlo al modem DVA-5592 facendomi dare da WIND i parametri per configurarlo. Ne vale la pena? Le prestazioni aumentano sensibilmente? La Wind però sostiene che per qualsiasi guasto loro non potrebbero intervenire e che dovrei pagarmi un tecnico, ma che risparmierei il costo del canone...
Questo router ha indubbiamente un hardware di alto livello, supportato dal più grande produttore attuale di chipset per TLC, l'americana Broadcom. Quindi al di là dei file binari che costituicono i driver utilizzati dal firmware per la gestione dei componenti, se il dispositivo presenta qualche problema di funzionamento, ciò è sicuramente dovuto a qualche immaturità del firmware che può essere corretta.
Con il mercato libero D-Link venderà questo modello aggiornandolo con un firmware libero di cui ho già visto versioni 2019 e quindi, data la sua diffusione sarà sicuramente seguito dal produttore per molto tempo.
Va detto anche che SOLO con il firmware WI 20180823 è stato risolto un fastidioso bug mai rilevato in precedenza e che era alla base di praticamente tutti i problemi di stabilità delle WLAN precedentemente rilevati sul modello, sicchè a mio parere non ha alcun senso utilizzare firmware antecedenti. Il bug era direttamente collegato alle eventuali disconnessioni della linea VDSL, le quali peraltro sono sempre possibili e dipendenti in generale da fattori esterni quali lo stato dei doppini di rame in entrata, gli armadi in strada etc.
La stabilità quasi assoluta delle WLAN può essere ottenuta adottando alcuni accorgimenti come una forma di Band Steering che potremmo definire "passivo", disattivando quello "attivo" nel router, ma mantenedo identità di SSID e password delle due reti wireless in modo da lasciare al singolo client la scelta di collegarsi all'una o all'altra rete indifferentemente. Impostando un numero massimo di client collegabili, superato tale valore il router rifiuterà la connessione.
Va ricordato, comunque, che i router con antenne interne hanno in generale raggi di copertura inferiori a quelli dotati di grandi antenne esterne e il DVA-5592 è calibrato su superfici di appartamenti e non di grandi ville o abitazioni multipiano di campagna o città .
Il FritzBox 7590 è sicuramente un'ottima macchina basata su architettura Lantiq e associata ad un firmware di produzione tedesca. Si tratta di un apparato di categoria diversa, con una molteplicità di funzioni in più, che nasce come centralino all in one di connessione per piccole aziende, assommando anche funzioni DECT e di segreteria telefonica, oltre ad un wifi che dichiarano AC2600, anche se in realtà la banda a 5Ghz è uguale a quella del DVA-5592, mentre avrebbero raddoppiato la banda sui 2.4Ghz, ma sempre con streaming di max 400 Mbit ciascuno e quindi in pratica la possibilità di far collegare più client alla velocità di 300 mbit.
2) ho provato lo Speedtest Ookla su Google Chrome e mi dà dei risultati molto più alti rispetto allo stesso speedtest eseguito su Edge e sulla app di Windows 10...com'è possibile? Nel primo caso ottengo una velocità di download di circa 450 Mbps, mentre negli altri 2 casi arriva solo a 60 Mbps sullo stesso server. Upload invece rimane invariato sui 90 Mbps. Ho fatto la prova su Eolo (su Chrome) e non va oltre i 175 e il ping mi sale da 11 a 35... come mai?
Personalmente non ritengo affidabili i test effettuati mediante virtualizzazioni di download da siti internet. Sono troppo dipendenti dalle caratteristiche tecniche del dispositivo usato per il test, dai colli di bottiglia nella velocità di scrittura sui dischi, della velocità di esecuzione dei browser sul sistema etc.
L'unico test che presenta qualche grado di affidabilità è quello di un dowload prolungato multistreaming da server veloci come i repository linux o di altre iso che consenta di apprezzare nel tempo la stabilità dell'arrivo dati, bypassando il traffic shaping che compiono gli operatori sulla linea.
3) @Carciofone: Ho letto la tua guida per configurare un IP fisso a qualche dispositivo:
"L'operazione è semplice e si compie all'interno dei menù del server dhcp del router.
Il link diretto è questo: 192.168.1.1/ui/dboard/settings/dhcpsrv/poolstaticaddr?pool=1
facendo click su Nuovo indirizzo statico. Ovviamente l'indirizzo diretto funziona se il router ha l'ip di default 192.168.1.1, perchè se l'hai cambiato non funziona e anche se il pool del DHCP a cui vuoi associare il dispositivo è il numero 1..."
Volevo indicare un IP fisso alla mia stampante wireless in rete, visto che spesso per ragioni inspiegabili mi si scollega dalla Wifi e non riesco più a farla riattaccare se non spegnendo il modem.
Seguendo il tuo suggerimento, ho impostato il nome, il mac address e l'IP fisso, ma quest'ultimo mi rimane rosso col punto esclamativo senza la possibilità di impostarlo.
Come mai?
Non ne ho idea ... il metodo è collaudatissimo e sicuramente funzionante. Ovviamente un ip si riserva all'interno del range dhcp del router e non fuori, altrimenti di che "riserva" andiamo parlando?Â
4) Il modem invia il segnale a cascata ad un router AVM FritzBox 4040 in un'altra stanza lontana 30 metri tramite cavo cat 5e.
Volevo sapere se secondo voi, questo router fosse sufficientemente potente per sopportare una FTTH o se castrasse un po' la velocità e se il cavo cat 5e era sufficiente, o se dovevo upgradarlo con uno di categoria 6 o 7.
Questo router collega a sua volta un PC e 2 smart TV, oltre a fare da ripetitore wireless per una vasta area.
Che sia sufficientemente potente a gestire uno switch da 1 Gbit penso proprio di sì .... Sulla bontà del cavo dovrest provarla in concreto sul campo. Se hai 800 Mbit, mettiamo su una ethernet del DVA verifica se li hai anche al termite del cavo da 30 metri.
Qualche perplessità ce l'avrei sul vecchio AVM 4040: se lo usi come semplice AP dovrai collegare il cavo in ingresso ad una delle porte ethernet e non WAN di questo e disattivare tutte le funzioni di filtraggio e di routing dell'AVM che non è nato per connessioni in fibra a 1 Gbps e non ha un wifi in grado di trasportare tali velocità .
5) A che serve il Dynamic DNS? Serve attivarlo?
Serve per avere un indirizzo IP internet alfanumerico pubblico fisso al posto di quello dinamico del provider.